pompa lava vetri Focus II 1.6 benzina 2008 allestimento Ikon

Aperto da bluice79, 29 Gennaio 2014, 17:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bluice79

Ciao a tutti,
da una settimana non riesco a lavare i vetri azionando il tergicristallo.
vivo in polonia e negli ultimi giorni la temperatura é scesa fino a -13 e non si é mai alzata sopra lo 0. premetto di aver pensato che o avevo finito il liquido oppure si era gelato, per cui non ho mai usato il tergicristallo con il lava vetri, ma il livello del liquido é al massimo e il liquido stesso é dato per -22 gradi celsius.
oggi, siccome a un collega con una citroen e'successa la stessa cosa, ho pulito gli ugelli, soffiato con il compressore e tutto funziona regolarmente. nella  mia focus, ho fatto lo stesso, ma non funziona, ho controllato i fusibili ma dovrebbero essere a posto in quanto se la pompa é collegata con il motorino dei tergi, i tergi girano, ma la pompa non la sento.
ora, ho visto in giro come smontare la vaschetta, ma chiedevo se esiste un manuale di officina o qualcuno che lo ha giá fatto cosí da guidarmi un po'.
in teoria le operazioni da fare sono le seguenti :
rimuovere la ruota ant dx
togliere il parasassi
dal cofano rimuovere l'imbuto ( dove sta la vite????? )
togliere la vaschetta
agire sulla pompa e poi rimontare il tutto.
mi correggete se ho sbagliato qualche cosa?

grazie a tutti

Enrico

Bravo80


Strap

Meglio qua  ;)
Con foto e tutto ciò che ti serve

http://www.idaf.it/index.php?topic=25440.msg367920#msg367920

L' avevo levata pure io, si era intasato il filtrino in plastica a monte della pompa a causa della smorchia che fa il liquido tergi.

E'semplice, quando inizi a smontare trovi anche le viti da levare, per la vaschetta mi sembra di ricordare che per sganciarla la devi sollevare leggermente e spostarla verso il motore

bluice79

ho letto entrambi  i topic, sul secondo con le foto non discuto. quindi l'unica alternativa e' smonatare tutto.
grazie!!!!
ci sono altre foto disponibili?

Bravo80

Quello che ti ho indicato io  era per spiegarti che il motorino è smontabile totalmente e che può essere riparato senza troppi problemi....

Strap


bluice79

ottimo, allora nel week end mi do al fai da te in azienda e mi smonto la macchina :)
poi vi faccio sapere come va a finire :)grazie

Strap


bluice79

fortuna vuole che ho un'officina fantastica a lavoro..... :captain: dirigo la ricerca e sviluppo per un'azienda che fa veicoli elettrici per cui gli attrezzi non mancano e se la pompa non funziona...mi sa che ci metto poco a sistemarla.....vi terró aggiornati :)

bluice79

giusto per curiositá, qualcuno sa il codice della pompa? giusto nel caso dovessi ordinarne una :)

bluice79

pompa sistemata, é bastato pulirla e ora va che é una meraviglia! tot tempo impiegato 25 minuti, beh dai non male!!!!!

Bravo80


🡱 🡳