Focus 1.6 Ti-Vct e Fiesta 1.2 di MegaFord1993

Aperto da MegaFord1993, 15 Marzo 2014, 17:53:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MegaFord1993

Ho trovato una vecchia foto di me, piccolissimo (avrò avuto 3-4 anni al massimo) con un' altra delle Ford che abbiamo avuto in famiglia, la prima in realtà!  :) Così mi sono affiorati alla mente alcuni ricordi....
Ford Fiesta 1.3 5p Nordic Green, comprata dai miei genitori nel 1993, pochissimi mesi prima della mia nascita, in sostituzione di una Fiat Ritmo 60 che iniziava a essere attaccata dalla ruggine e dalle infiltrazioni d' acqua. Mai un problema, ha fatto il suo dovere senza perdere un colpo e resistendo benissimo al passare degli anni. La prima auto su cui ho viaggiato, naturalmente seduto nel seggiolino  :icon_cheesygrin:
Nel 1997 fu affiancata da un' altra Fiesta, una MK4, sempre 1.3 5p, allestimento Studio (versione base) e colore nero metallizzato, perché diventava sempre più necessaria la presenza di due macchine in casa. Purtroppo di questa non ho foto, ma anche se avevo solo 4 anni, mi è rimasto impresso nella mente il giorno in cui andammo a ritirarla in concessionaria e la gioia che provavo perché "mamma e papà hanno preso l' auto nuova!". Anche lei mai un problema e grandissima robustezza, anche se i primi tempi sono stati abbastanza sfigati per lei (paraurti strusciato contro un muro dopo 1 mese dall' acquisto; colpa della mamma  :icon_lol:).

La Fiesta 1993 è stata poi sostituita alla fine del 2004 dalla Fiesta 1.2 che abbiamo attualmente, mentre la 1997 ha passato il testimone nel Marzo 2010 alla Fofona.

Dario

MegaFord1993

Raggiunti Domenica notte...sono pochini lo so  :icon_redface:

Dario

27 Rosso

Pensa che la mia è dell' ottobre 2007 ed ancora non ha raggiunto gli 80mkm. Per la precisione 79.500 e rotti.

Michel

Citazione di: MegaFord1993 il 01 Dicembre 2015, 20:52:22
Raggiunti Domenica notte...sono pochini lo so  :icon_redface:

Meglio se sono pochi, ti durerà di più. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ghy71

Belle complimenti ... Il fiestino poi tanta roba !!
Buona guida !!

Il_Giusep

Io sono a 160 000 :P menomale che adesso ho dimezzato la distanza dal lavoro
FOCUS MK2 restayling 1.6 gpl, 5 porte del 2010

http://www.idaf.it/index.php?topic=41551.0

MegaFord1993

Citazione di: Il_Giusep il 03 Marzo 2016, 20:28:42
Io sono a 160 000 :P menomale che adesso ho dimezzato la distanza dal lavoro

Bene, allora vuol dire che il motore è affidabile anche per fare tanti km con il gpl  ;)
Dario

Il_Giusep

Sì finora ne ha fatti 160 mila senza sostituire niente,  solo tagliandi normali.  Spero ne faccia ancora tanti senza richiedere manutenzioni straordinarie
FOCUS MK2 restayling 1.6 gpl, 5 porte del 2010

http://www.idaf.it/index.php?topic=41551.0

MegaFord1993

L' unico "problema" relativo al Gpl sono le spie che fanno un pò quello che vogliono loro...a serbatoio pieno lampeggiano per molti km, anche oltre 100, quindi l' indicazione del livello carburante è imprecisa. In conce mi hanno detto di provare a non riempirla al massimo per qualche volta, ma metterne un pò per volta. Provato, ma non ho risolto. Probabilmente si è starato qualcosa...
La tengo così perché non è un problema poi così grave, ci si fa l' abitudine. L' importante è che non mi lasci a piedi  :icon_cheesygrin:

P.S Questa settimana sono 6 anni!
Dario

Michel

Rileva pressione alta, per quello lampeggia. Può capitare facendo qualche pieno d'estate, ma non è la regola e deve tornare normale dopo pochi chilometri.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Credo che la causa sia data dal fatto che alcune volte, quando facevo il pieno, una volta riempito il serbatoio, l' operatore pompava dentro ancora un pò di gas per poter arrivare a fare cifra tonda.
Dario

Michel

Se mette poco gas solo per arrotondare non da problemi. Forse va sistemato il galleggiante, o semplicemente tarato. Non ascoltare quello che ti dicono in Ford, generalmente di impianti GPL non ne capiscono nulla. Purtroppo questi impianti OEM sono stati un fiasco per quanto riguarda l'organizzazione dell'assistenza. Le officine della casa sono impreparate e i centri BRC hanno le mani legate per quanto riguarda la programmazione delle centraline, che sono per così dire "blindate".

MegaFord1993

Raggiunti (e superati)i 75.000km  settimana scorsa...
Dario

MegaFord1993

E anche il Fiestino arriva a un traguardo. Gli 80.000km...dopo 11 anni e mezzo  :icon_lol:

Dario

MegaFord1993

Dario

Michel

MegaFord1993

Al momento, questo è il mio record personale di percorrenza con un pieno di GPL. L' ultimo led in realtà è ancora lampeggiante, ma ormai il gas è praticamente finito...
Piede più leggero rispetto al mio solito (che faticaccia riuscirci  :icon_lol:), cambio marcia max 3000 giri, velocità di circa 80-100km/h con qualche slancio dove è servito (sorpasso o corsia di accelerazione).
Al valore del contakm parziale bisogna togliere i km fatti a benza prima della commutazione, ma comunque credo che il valore "reale" sia sui 490-500km...mi sembra un ottimo risultato, no? Considerando che di solito ne facevo 450-460...

Dario

MegaFord1993

In occasione di qualche giorno in Val Pusteria, la Panterona ha raggiunto (e superato) gli 80000km :)

(Foto fatta da un amico, non da me mentre guidavo)

Dario

MegaFord1993

Stamattina ho fatto il danno...

https://www.dropbox.com/s/cq8ryl8cwc3grbl/IMG_20160919_102618.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/fznyqp3iccm92h3/IMG_20160919_102641.jpg?dl=0

Blocco di marciapiede rotto e portato sul ciglio della strada da un trattore o un camion...in fase di svolta ad un incrocio, non l'ho assolutamente visto e ho urtato la gomma contro lo spigolo del blocco. Pazienza, può succedere.

La "fortuna" è che le 4 gomme del Fiestino erano ormai alla frutta, quindi abbiamo deciso di cambiarle direttamente.

Ora monta delle Formula Energy (sottomarca Pirelli)...vedremo come vanno. Primissime impressioni a caldo: gomme più silenziose, anche a velocità sostenuta; sterzo più leggero.
Dario

Michel

MegaFord1993

Sempre Pirelli, ma i Cinturato P6. Senza infamia e senza lode, hanno fatto il loro dovere più o meno in tutte le situazioni senza particolari problemi.
Dario

Michel

MegaFord1993

Il Fiestino ha raggiunto gli 85000...in poco meno di 12 anni  :icon_lol:

La Focus invece li raggiungerà a brevissimo.
Dario

MegaFord1993

Dario

Michel

MegaFord1993

Sì, faccio più strada rispetto a un anno fa  :)
Dario

MegaFord1993

Ho scelto le gomme estive nuove, che farò montare a Marzo al consueto scambio invernali/estive.
Ho scelto della Continental Premium Contact 5. 360€. Che ne dite del prezzo?

E nel frattempo, cambio di tutte e 3 le spazzole tergicristalli.
Dario

Michel

Solitamente sono dure e rumorose, cambierei con qualcos'altro.

MegaFord1993

Sulla questione gomme, credo che sia sempre una cosa molto soggettiva e che cambi da auto ad auto e soprattutto da misura a misura.
Ho scelto queste (già prenotate) perché le ho trovate una buona via di mezzo tra quelle meno costose (Bridgestone Turanza T001 a 340€ e le Michelin Primacy 3 a 390€)...

Più che durezza e rumorosità, ho letto qualche lamentela sulla durata...però siamo ancora al solito discorso: con certe misure si può avere un certo comportamento, su altre magari no.

E' sempre un pò un terno al lotto!! Ahahahahah
Dario

Michel

MegaFord1993

Dario

Michel

È la misura meno costosa, forse avresti potuto risparmiare.

MegaFord1993

Nella spesa è tutto compreso, non l'ho detto... quindi gomme e manodopera. Ho la comodità del gommista vicino di casa che se vuole mi ritira personalmente l' auto e me la riconsegna mezza giornata dopo, pronta...quindi ci può stare dai  :)
Dario

MegaFord1993

L' antenna mi sta abbandonando, si è crepata...approfitterei per fare un cambio e metterne una diversa. Pensavo a un' antenna più corta... Ho sentito parlare di possibili problemi con la ricezione della radio, ma non facendone grande uso (vado di USB e telefonate, radio quasi mai), non sarebbe un gran problema.
Colore nero, per non staccare dal colore della base.

Ho visto queste, al momento:

http://www.ebay.it/itm/322402932496?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
http://www.ebay.it/itm/251115582571?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
http://www.ebay.it/itm/400345690390?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
http://www.ebay.it/itm/112295514930?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Pareri e consigli? Sono indeciso  :icon_cheesygrin:

Dario

Michel

Ciao, la mia si è rovinata e l'ho cambiata da tempo, anche io l'ho presa più corta perché l'originale mi pareva davvero spropositata, per poi scoprire che l'antenna corta davanti non sta bene. Per cui ti consiglio di non esagerare.

🡱 🡳