Imparando FORSCAN

Aperto da Scitech, 06 Aprile 2014, 10:32:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scitech

Salve ragazzi ho aperto questo topic per chi come me possa documentarsi qui per riuscire in tutta sicurezza senza combinare danni e nella totale autonomia ad usare il tanto amato FORSCAN.
Potreste chi ovviamente ne sa più di noi dare dei consigli sull'uso di questo programma e magari spiegare cosa leggere e come leggere una diagnosi.
Si accettano consigli!! :book6:

ROPER

Sarebbe simpatica come cosa, tipo un video corso da postare su idaf. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Eh ma forscan ha molte funzioni...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: ROPER il 28 Aprile 2014, 19:39:34
Sarebbe simpatica come cosa, tipo un video corso da postare su idaf. ;)

Citazione di: ICEMAN il 28 Aprile 2014, 19:53:10
Eh ma forscan ha molte funzioni...



Si, però una guida base per chi è alle prime armi (come me) non sarebbe male !! ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ROPER

Si magari uno startup,  poi man mano che si va avanti si prende dimestichezza e sicurezza nell utilizzo stesso. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

OK...si recuperano un po di immagini e via

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

Ragazzi finalmente qualcuno si è accorto di questo topic.
Sarebbe interessante postare guide su come installare usare e leggere forscan.
Grazie.

ROPER

Chiaro a tutti che se si farà, sarà solamente per una prima diagnosi ed eventualmente il reset degli errori, tutto il resto sarà solo responsabilità del singolo utente.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

diciamo che con forscan danni seri non si fanno...a differenza di elmconfig...vedi aggiornamento rom quadro strumenti...

però come ogni cosa bisogna sapere quello che si fà...noi cercheremo di renderlo semplice...ma attenzione...ognuno è responsabile di ciò che fà...
idaf vi dà una mano...con estrema cautela però...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

Ragazzi ovviamente questa discussione resta intesa come ogni topic aperto su questo forum. Allora chi si prodiga a cominciare?

Fofo74

incomincia a scaricare il software  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Liuk

Ottima idea questo topic! Io l'ho attaccato solo un paio di volte, da quello che ho capito dalla finestra della diagnosi, se voglio fare la diagnosi, scelgo dal menù a tendina quale modulo interrogare, dopo doppio click al centro della finestra  e  trascino a destra le voci che mi interessano, poi via così per gli altri moduli e finalmente si preme play. Ci sono con i primi passaggi oppure ho già sbagliato? Altre procedure base che qualcuno vuole condividere?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Fofo74

Citazione di: Scitech il 29 Aprile 2014, 21:25:26
No prima accendere il computer. :)
:icon_cheesygrin:

Guarda se avvii forscan senza selezionare un modulo ti fa già la diagnosi oggi ho visto che ci sta una nuova versione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

L ultima e 2.17

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Per diagnosi intendi la lettura degli errori? Io mi riferivo alla lettura dei parametri, ho usato un termine inappropriato forse


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Fofo74

#15
Scusa non avevo capito :icon_cheesygrin:

Come la 2.17 ? Sul sito sta la 2.1.16 :icon_eek:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pp46

Buongiorno,scusate sapete se funziona anche il modulo bluetooth obd II?

ICEMAN

Certo...e puoi usare anche torque con il modello bluetooth...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pp46

si infatti torque già installato sul smartphone,perfetto oggi pomeriggio lo installo sul portatile

ROPER

Si fa questo piccolo bignami di forscan?

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Scitech

Ragazzi qua è meglio parlare di forscan.

ICEMAN

cominciamo a mettere un pò di immagini di quello che si può monitorare...







il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

5,5  % geometria variabile cosa vuol dire?

Liuk

Ragazzi, io già qui incontro la mia prima difficoltà. La voce Dist Regen Km è tra quelle che più mi interesserebbe interrogare, ma non riesco a trovarla! Tu  Ice, hai dato un doppio click sulla pagina del grafico, giusto? Dalla scheda PCM? Io in nessuna delle schede riesco a trovare questo valore....  :hurted:

ICEMAN

si trova in pcm...però attenzione...stamane abbiamo avuto lo stesso problema con ernesto...anche lui non la trovava...
non so il perchè...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Mi rasserena (in parte) questa cosa.. Fatemi sapere se trovate l'inghippo per favore!

ICEMAN

Si infatti...non si capisce...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ice, dalle tue foto, si legge chiaramente che sei in pcm così come ero io stamane
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Allora non saprei...forse selezionando altro tipo di vettura...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Un videocorso base sarebbe il top, dove magari si va a spiegare e nello stesso tempo si vede ciò che si fa. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Bisogna farlo in due...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

allora, io in quadro ic, sempre nella sezione dell'oscilloscopio ho trovato questo
non entrava tutto in uno, comunque parlo delle parti cerchiate in rosso, il motore era acceso, ora mi chiedo se erano in quel modo perchè in quel momento non utilizzate o se ho qualche problema, qualcuno con forscan può fare la stessa verifica e far sapere?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Non ti seguo...a me quella finestra non si apre...io faccio tutto da dashboard...utilizzando icona rotella e selezionando le diciture che mi interessano...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

di fatti, ho selezionato dalla finestra a scomparsa in basso la voce ic (dove tu dici che ci dovrebbe essere la voce All), premo la rotella e compare quello se poi selezionassi una voce qualsiasi cliccandoci sopra o facendo freccia a dx e salvando me le ritroverei poi dietro la finestra, e premendo il tasto play mi darebbe i valori a motore acceso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Comunque vada la dicitura distanza rigenerazione non la trovi....... Strano...
Sta mani ho scaricato ultima versione e provato con quella...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳