ford focus 1600 110 cv spia avaria motore....la macchina si spegne

Aperto da Mecpi, 15 Aprile 2014, 13:25:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mecpi

Ho un Ford Focus del dicembre 2010 con 121000 km . circa un mese fa mentre guidavo sull'autostrada all'improvviso sento 4 bip provenire dalla plancia. Guardo subito il cruscotto centrale...Guasto motore!!! dò uno sguardo veloce ai giri...erano a 0. La macchina si era spenta. Mi accosto a destra(ringrazio Dio che non cerano veicoli dietro di me.)
Giro la chiave spengo tutto e la riavvio...tutto ok la macchina va bene e la porto in una officina autorizzata. Mi guardano la macchina.....nulla non trovano nulla ...non si accende effettivamente nessuna spia. Fanno al diagnosi...insufficiente pressione del carburante. Per precauzione pulisce tutto e mi cambia il filtro nafta... Due settimane dopo si spegne di nuovo la macchina!!!
Stesso problema. Stavolta stavo per effettuare un sorpasso... mi è preso un infarto. Come l'altra volta, messo in folle, accostato e fermato. La riporto in officina mi fan la diagnosi...insufficiente pressione... ancora??? Questa volta mi smontano il serbatoio, lo puliscono e fanno il tagliando cambiando tutti i filtri
Il mio meccanico dice che dovrebbe andar meglio o speriamo. Mi ammonisce di una cosa però...ci può esser della schifezza infinitesima da qualche parte che ogni tanto mi va in circolo e va a bloccare il flusso carburante da qualche parte e l'auto perciò si spegne.
Ieri si ripresenta il problema dopo un mese e 6000 km, la porto in un'altra officina ford e dalla diagnosi risulta la stessa cosa: "Guasto motore". Mi prospettano un problema alla pompa,che va sostituita. Prima di spendere quasi 1000 euro vorrei saperne di più. Mi sapreste dare un consiglio? c'è chi mi consiglia il tunap per dare na pulita, cosa ne dite? 

vincmass

usa il tunap e vedi come va.
la pompa se non ricordo male si può revisionare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Able007

Brutta rogna comunque il fatto che tutti abbiamo dato la stessa diagnosi è buono. Io inizierei con un additivo e se ti rifornisci sempre dallo stesso benzinaio farei la prova a cambiarlo x un po d vedi se risolvi potrebbero essere impurità nel gasolio

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

fai attenzione prima di spendere soldi
gira diversi meccanici

la pompa sul motore in questione è molto affidabile,raramente da noie.
il tuo problema in genere è dato da melma nel serbatoio
quindi i primi passi sono pulire serbatoio  e sostituire filtro gasolio

se il problema persiste allora è da sostituire la valvola dosatrice situata sulla pompa gasolio (ma non tutta la pompa)
la spesa  in questo caso si aggira sui 200 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

comunque vada sono da capo a dodici...passati 6 mesi e 4000 km stesso difetto...l'auto si spegne quando chiedi potenza....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mecpi

carissi.....grazie a tutti per i consigli... ho risolto (in parte il problema) col tunap 138 credo.... cmq tutto ok fino a 5000-6000 km sino alla fine dell'effetto tunap...... scopro che potrebbe essere la "cerina" di cui nessuno nomina ...... il problema è du sporcizia del carburante.... il filtro troppo sensibile (15 micron) ecc ecc ecc .....vi assicuro che mi sono stanco
qualcuno ne sa di più??????

ozric

Se non hai mai rabboccato la cerina in 121.000 km potrebbe essere, però è strano che da diagnosi non l'abbiano rilevato, a me si accese la spia avaria motore intorno agli 87.000 km (io ho un 1.6 tdci 110 cv del 2007) e da diagnosi il meccanico vide subito che il problema era quello. Comunque la ford indica la necessità di rabboccare la cerina intorno ai 90.000 km quindi se non l'hai mai fatto ..... Sempre che la tua abbia il DPF ovviamente e che non sia già quello autorigenerante che mi sembra sia in dotazione dal 2009 su questi motori.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ciccio991

Salve, io rabboccato 1 litro di infineum f7995 "cerina" a 95.000 km e inoltre smontato, sgrassato, asciugato e rimontato il fap in pari data.
Problema Guasto motore sparito.
Contro vento ci si và, contro K no!

miky2062001

#10
Mi sembra di capire ke il suo motore e' euro 5 con DPF
La sua Focus e' come la mia del dicembre 2010..
Anke la mia l'ha fatto all'improvviso "guasto motore' e si e' spenta..riavviata nn e' +successo!!

🡱 🡳