Avaria Sistema Motore. Errore riscontrato da diagnosi IDS P0002 .

Aperto da darkantony, 27 Maggio 2014, 20:15:42

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darkantony

Buonasera a tutti.

Ho bisogno di un chiarimento.

Ieri , durante la marcia in 6 , sui 130 km/h si accende la spia "AVARIA SISTEMA MOTERE" , AVARIA SISTEMA ESP.

Immediatamente accostavo, ho spento la macchina , rimesso in moto e nulla piu .

Ho rifatto lo stesso percorso al ritorno, circa 55 km tirando la macchina sempre ai 130-140 kmh tiranto il piu possibile le marcie andando anche sopra i 3000 giri, ma nulla piu.

Xo non sono stato tranquillo e stamattina andando a lacoro, stavolta mi si ripresenta lo stesso errore scalando dalla 2 alla 3 , piu o meno 55/60 kmh. Stessa cosa, chiudo , riaccendo faccio i mie soliti 60km sia ad andare che a tornare 0 nessun errore ne anomalia.

Mi fermo in officina ford qui vicino e dopo una diagnosi mi danno questo responso tramite ids " ERRORE P0002 " Anomalia valvola dosatrice.

Mi fa il tecnico,sicuramente e nafta sporca, ma nulla di grave xche di solito quando e grave IDS da GUASTo e no ANOMALIA.

MI resetta l'errore, mi dice di fare un bel pieno e di usare un additivo e mi da quello ford.

Dalle 3 che ho fatto questa operazione sin ora ho perrcorso quasi 140 km alternando tirate dai 120 ai 160 km h e tirate di marce anche quelle piccole  ma non si e ripresentato nessun problema.

Cosa mi consigliate?

Io x sicurezza domani porto la macchina a controllare filtro gasolio se e sporco ( cambiato quasi 5000km fa) ma sopratutto remore di un vecchio problema faccio controllare anche se nel boccale del filtro nafta ci siano pezzi di alluminio x evitare di rompere gli iniettori.

Avete altro da consigliarmi??

A Qualcuno e gia successo e mi sa dire come ha risolto?

Grazie

Daniele978

Al tuo posto non mi preoccuperei più di tanto. Fai quello che ti hanno detto in ford. Per un po' di tempo vai di additivi e se ti è possibile fai sempre pieno di gasolio così con l'additivo vai a lavare tutto il serbatoio. Dopo 3 o 4 pieni cambia il filtro gasolio.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

darkantony

Infatti iniziò così già da domani . Tunup a litri :-) speriamo bene

darkantony

Pieno effettuato AGIP  blu Diesel  (55€ alimortaci loro :) ) + una bottiglia di TunUp. Da stamattina 0 problemi.
Venerdi ho appuntamento dal mio meccanico x il controllo filtro nafta piu ispezione boccale x vedere se ce presenza di limatura di alluminio(speriamo di no )
La macchian risponde meglio devo essere sincero xo vediamo come va a finire con sto ciclo.....

Daniele978

Facci sapere [emoji106]


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MIchi75

Erg execellium forse costa di meno ed è sempre di prima scelta come agip, shell ecc.

darkantony

Citazione di: Daniele978 il 30 Maggio 2014, 13:08:50
Facci sapere [emoji106]

Ad oggi tutto ok tutto normale . Tra poche ore vado dal meccanico x la questione filtro e limatura.

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Citazione di: MIchi75 il 30 Maggio 2014, 13:50:49
Erg execellium forse costa di meno ed è sempre di prima scelta come agip, shell ecc.






Non lo conosco di solito o uso AGIP blu diesel oppure oro api

MIchi75

Credo che se fai due o tre pieni con diesel 1° scelta (ditta a scelta), puoi fare a meno di additivi vari.
Se riesci metti anche un po' di acetone così dai una bella pulita a tutto l'impianto, semmai come dose metti quella minima.
Saluti.

darkantony

mmmmmmmmmmmm acetone.........

Vorrei evitare, ho gia fatto una spesa grossa tra Iniettori e pompa e non vorrei andarmela a cercare...........

Vada di pieni

ormai.....

MIchi75

fidati funziona, poi se ci pensi è una goccia in mezzo ad un mare.
Fai solo un pieno con 50cc di acetone puro.
Danni non fai sicuro!!!! ma non sbagliare solo 50cc!!
Ti ripulisci serbatoio e tutte le tubazioni del diesel.
Vai tranquillo.

darkantony

x ora vado di pieno con gasolio blu e con TunUp ( ormai ne ho gia presi 3 flacconi) , poi casoman con il 4 pieno faro cosi

MIchi75

Ma con il tune può credo che hai scelto uno dei migliori. Quindi sei tranquillo.

Daniele978

Ma da ignorante che io sappia, il blu diesel favorisce di brutto la formazione di alghe nel serbatoio.


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darkantony

Citazione di: Daniele978 il 01 Giugno 2014, 09:20:22
Ma da ignorante che io sappia, il blu diesel favorisce di brutto la formazione di alghe nel serbatoio.


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addirittura!!!!!!!!!!!!

non credo dai e che ca@@@ e nato come un carburante piu pulito ....

Poi non so ---

gpsound

Citazione di: darkantony il 01 Giugno 2014, 10:38:36
addirittura!!!!!!!!!!!!

non credo dai e che ca@@@ e nato come un carburante piu pulito ....

Poi non so ---

Non se se a questo punto siamo OT, ma aggiungo che io quando avevo una Seat Ibiza ho messo sembre Blu diesel Agip, per 100.000km, mai avuto un singolo problema, motore sempre fluido. Pieni consumati sempre fino all'ultimo goccio, manutenzione sempre regolare. Il pieno rimaneva nel serbatoio, prima di finire, in media 20/25 giorni.

MIchi75

Credo proprio di no perchè AGIP è un carburante senza zolfo che è il responsabile dei solfobatteri.
Quindi se c'è un carburante che evita la formazione di alghe nel serbatoio è proprio AGIP.

Able007


darkantony

able in che senso?

Io ho usato il 1 tunup e ho fatto il pieno ed ho percorso appena meta' serbatoio.

Intendevo consumare il 2 flaccone di tunup appena finivo e rifacevo il pieno e cosi il 3

Devo aspettare tra un pieno e l'altro qualche km???

MIchi75

Staiu tranquillo non ti preoccupare, si scherza.
Credo che si possa usare sempre il tune up. Cmq sulla confezione ci sarà scritto se il trattamento è ripetibile.

darkantony

ma scherzi , lo so che si scherza anzi mi fa piacere avere consigli da chi e piu esperto di me. Bazzico ormai sto sito da un bel pezzo e se non fosse x i vari utenti che consigliano o sono passati prima loro su alcune problematiche sarebbe davvero tragica :)

MIchi75

Parole sante, se non fosse stato per Idaf avrei venduto la focus da almeno un anno. E ne avrei perso di soldi tra meccanici e permuta auto.

darkantony

domanda stupida, ma la valvola dosatrice come dice l'errore dell IDS ma e la valvola EGR oppure la valvola dosatrice del gasolio????

Prezzo x entrambi???

MIchi75

non sono sicuro ma credo che sia il sensore pressione rail.
Con una ricerca su google mi ha dato come risultato quel tipo di sensore.

darkantony

Bene oggi bella notizia .....
Il meccanico ha trovato limatura di allumio nel serbatoio e ha passato la palla al pompista che ha dato la sua diagnosi : sostituzione della pompa del gasolio , pulitura iniettori e serbatoio.... Spesa probabile dai 500 ai 600€ euro!!!!

Da premettere che la pompa mi è stata rettificata e pulita in Ford a novembre scorso x lo stesso problema dove xo li ci ho rimesso anche gli iniettori.....

Sono furioso . Oggi vado da un legale e cito x danni la Ford

vincmass

noooooooooooooooooo di nuovo darkantony. ma allora sono davvero co....ni
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

darkantony


ROPER

Ritorna in officina Ford dove a novembre hanno fatto il lavoro e fatti sentire..........che fenomeni.... :icon_mad: :icon_mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

darkantony

#27
eccomi di ritorno dalla ford.....
e mancato poco che venissi alle mani con il capo Officina

Sapete come se ne uscito? Non e colpa nostra se ho fatto rifornimenti di gasolio sporco che ha portato alla rottura della pompa... :(

Ma sopratutto , non mi facevano passare il tutto in garanzia...

Me ne sono andato con la promessa di farli chiudere o di un risarcimento danni da fargli paura.

Domani vado dal legale e vedro il dafarsi!!!!!

MIchi75

Guarda non è solo la concessionaria di Napoli, a Modena volevano cambiarmi il quadro strumenti 800 euro per gli strattoni che faceva il motore ... Ovviamente il quadro non centrava nulla ... Spesa sostenuta per sistemare l'auto da solo 58 euro ...
Cosa ne pensi ora?
Sono tutti uguali, poca serietà e noi poveri utenti ci rimettiamo soldi e salute.
Ti sono solidale, capisco bene la tua rabbia ci sono passato anch'io. Devo solo ringraziare tutti i ragazzi di idaf che mi hanno dato una mano.
Spero che tu riesca a risolvere al più presto.
:(

Ronny

Ciao Darkantony capisco il tuo sfogo ma forse è meglio che togli il nome della concessionaria per evitare potenziali problemi al forum,mi pare ci sia qualche norma nel regolamento ;)
p.s. bella cavolata che ti hanno detto,e da quando in qua il gasolio sporco ti fa limare la pompa del gasolio in così breve tempo??! se così fosse i pompisti erano ricchi! e poi allora il filtro a che serve?mah senza parole..
ma te la avevano messa nuova o revisionata? e quale sarebbe la loro politica sulla garanzia delle riparazioni e/o pezzi di ricambio sostituiti?



Able007

certo che c'è ne sono di pexxi di mexxa!! cmq per il tunap scherzavo prima ihihihih

darkantony

Citazione di: Able007 il 07 Giugno 2014, 15:57:03
certo che c'è ne sono di pexxi di mexxa!! cmq per il tunap scherzavo prima ihihihih

Able tranquillo , figurati se mi incazzavo x una battuta :)

ho altri grilli x la testa....

ernesto

non devi incaxxarti, avevi letto il topic che ti avevo postato tempo addietro, dovevi dire loro solo questo, e puoi farlo ancora per raccomandata, intimandogli di prendere provvedimenti prima che li citi per danni chiedendogli una risposta entro 15 gg e ricordando loro che hai ancora la loro ricevuta (e spero che tu non la abbia buttata):
si sa bene che la limatura di alluminio all'interno del filtro del gasolio è dovuta all'attrito tra il/i cuscinetti di banco della pompa ed il/i loro supporti ricavati nel pieno della pompa stessa, che con il tempo acquistano giochi dovuti ad un inizio di rotazione del cuscinetto nella propia sede/supporto, e l'attrito tra i due provoca  la limatura, ma anche il maggiore gioco, le tolleranze quanto  più ampie sono, maggiormente manifestano l'allarme motore dovuto alla mancanza di gasolio alla richiesta di potenza, dato che il lavoro propio per questo problema è stato da loro eseguito meno di un'anno addietro,  ed oggi è tornato a manifestarsi, li ritieni responsabili dei danni a te arrecati (prima informati per quanto tempo è coperto da garanzia un lavoro del genere)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony

Citazione di: ernesto il 07 Giugno 2014, 17:50:43
non devi incaxxarti, avevi letto il topic che ti avevo postato tempo addietro, dovevi dire loro solo questo, e puoi farlo ancora per raccomandata, intimandogli di prendere provvedimenti prima che li citi per danni chiedendogli una risposta entro 15 gg e ricordando loro che hai ancora la loro ricevuta (e spero che tu non la abbia buttata):
si sa bene che la limatura di alluminio all'interno del filtro del gasolio è dovuta all'attrito tra il/i cuscinetti di banco della pompa ed il/i loro supporti ricavati nel pieno della pompa stessa, che con il tempo acquistano giochi dovuti ad un inizio di rotazione del cuscinetto nella propia sede/supporto, e l'attrito tra i due provoca  la limatura, ma anche il maggiore gioco, le tolleranze quanto  più ampie sono, maggiormente manifestano l'allarme motore dovuto alla mancanza di gasolio alla richiesta di potenza, dato che il lavoro propio per questo problema è stato da loro eseguito meno di un'anno addietro,  ed oggi è tornato a manifestarsi, li ritieni responsabili dei danni a te arrecati (prima informati per quanto tempo è coperto da garanzia un lavoro del genere)

Senti Ernesto, non voglio essere scostumato xche non e da me, xo sinceramente questo tuo cazziatone a tutitolo gratuito non mi scende x nulla.
E ti spiego anche il xche, io non sono un esperto in materia e mi sono affidato a "PSEUDO SPECIALISTI / PROFESSIONISTI" in questo campo.
Se mi vengono a dire che non c'e bisogno di fare tutto il macello che mi hai scritto te nell'altro topic e bastava una semplice rettifica io mi fido xche loro sono i PROFESSIONISTI no io.
Quindi per favore non dirmi di non stare INCAZZATO xche e come spargere benzina sul fuoco.
Se ognuno facesse il proprio lavoro con coscienza e con umilta certi problemi si risolverebbero.
Ero anche propenso all'epoca di cambiarla la pompa ma mi dissero che fai spendi 700€ di pompa quando poi questa si puo aggiustare tranquillamente.
Io ho la loro fattura di cio che hanno fatto sia quella ufficiale sia quella non ufficiale (sarebbe a dire quella dove c'e sopra sostituzione iniettori e rettifica pompa) . x ora li ho solo citati x danni lunedi avro anche la fattura del pompista con riportati gli stessi pezzi cambiati.
Non voglio dargli nessuna 2 possibilita' , se la sono giocata quando mi hanno detto che non e colpa loro se la ho pescato dell gasolio sporco che mi ha fatto rompere la pompa....
Scusami lo sfogo

MIchi75

Secondo me nessun gasolio sporco può portare alla rottura della pompa. Sono solo scuse della concessionaria. Vai avanti con l'azione legale e fai valere i tuoi diritti.
Hanno sbagliato ed è giusto che paghino. Bisognerebbe essere onesti e non dovrebbe essere il truffato a dover sempre perdonare e capire.
Questa volta se la sono cercata.
Sono con te 100%.

🡱 🡳