fumo nero : quali segnali considerare

Aperto da Dadoo, 22 Luglio 2014, 15:10:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi scusate,
ho auto ok a cui ho cambiato EGR e pulito debimetro.
Per un paio di mesi zero fumo nero, ora, dopo che cmq l'auto viene usata lun-ven in città, ho notato che spesso in seconda marcia, in salita, quando entra il turbo diciamo, esce spesso del fumo nero.
Poi invece sul piano tiro un po' le marce e niente fumo.

Diciamo che è una situazione "normale" con auto a 152.000km ? Auto ok, tubi tutti sani (anni fa quando si ruppe un tubo intercooler usciva fume nero ogni situazione in cui entrava il turbo)
Voglio dire, dopo una settimana di città devo spurgare un pò gli scarichi tirando le marce ? Mia moglie ovviamente non lo fa mai , è lei che usa principalmente l'auto

ALESSIO one1

be' per prima cosa dovresti considerare quanto ne esce. cioe' se e' una cosa modesta, con quei km e con il motore che viaggia spesso basso di giri e' una cosa piuttosto normale....anche a me lo fa' quando la tiro un po', ma dura relativamente poco...
M. N. M. O.

Dadoo

Citazione di: ALESSIO big.lion il 22 Luglio 2014, 15:15:12
be' per prima cosa dovresti considerare quanto ne esce. cioe' se e' una cosa modesta, con quei km e con il motore che viaggia spesso basso di giri e' una cosa piuttosto normale....anche a me lo fa' quando la tiro un po', ma dura relativamente poco...
si dura poco, una buona fumata nera sotto sforzo in seconda marcia, piu che altro volevo capire se rientrava nella casistica della normalità.
Gia avere un auto che non perde colpi ai bassi regimi è un evento...se sapevo che era la EGR giuro che in almeno 2 dei 4 anni di garanzia 2005-2009 lo dicevo in Ford che l'auto aveva incertezze e piccoli vuoti.... secondo me la mia EGR si è fatta dei bei anni , almeno dal 2007 con la EGR ballerina (l'ho cambiata a maggio per la prima volta in 9 anni).
oppure probabilmente nessuno in Ford si è mai preoccupato in fase di tagliando e garanzia di pulire il debimetro.

Eppure se ripenso alle indicazioni che comunicavo quando lasciavo l'auto erano esattamente le stesse di cui discutiamo da anni qua in Idaf.
penso che davvero a saperle prima alcune cose avrei avuto un auto con pezzi importanti nuovi e sostituiti almeno dal 2009 (anno di ultima garanzia)

ALESSIO one1

questo succede perche' purtroppo uno a causa della garanzia e' costretto a portarla in ford per i tagliandi e secondo me tante cose le tralasciano proprio
M. N. M. O.

patrigian72

Forse il debimetro ha raggiunto la fine della sua vita , visto che lavorava già male tempo fa`
Gianluca

Dadoo

#5
Citazione di: patrigian72 il 22 Luglio 2014, 15:51:19
Forse il debimetro ha raggiunto la fine della sua vita , visto che lavorava già male tempo fa`
dici eh ? l'avevamo controllato insieme in effetti, ora va bene ma qualche dato sembra fuori range, magari c'è da approfondire la cosa.... costasse poco lo cambiarei anche a dire il vero, anche se l'auto va bene, ma finchè appunto va bene non mi rischierei a prenderne neanche uno usato che bene che mi va lo trovo a 60 euro circa originale Ford

Citazione di: ALESSIO big.lion il 22 Luglio 2014, 15:29:36
questo succede perche' purtroppo uno a causa della garanzia e' costretto a portarla in ford per i tagliandi e secondo me tante cose le tralasciano proprio
bhe c'è da dire che nel 2005-2007 su internet trovavo ben poco sul cmax, considerato che l'auto era comunque uscita da poco e tutte abbastanza nuove.
poi personalmente ho lasciato stare e non ho guardato molto i forum, mi "fidavo" di ford e della garanzia, ma magari se c'erano all'epoca gia delle indicazioni su come risolvere determinate problematiche magari in Ford si sarebbe potuto dire.

Bravo80

Dadoo abbiamo la stessa macchina e circa un anno fa mi ha cominciato a fumare nero solo quando la tiravo, ma il motore andava relativamente bene....portata in officina tenutacirca una settimana fatte varie prove risultato finale iniettori che avevano una incrostazione davanti al getto e non nebulizzavano bene il gasolio, fatti pulire per bene con la strumentazione dal pompista, la macchina era tornata nuova persino il rumore era cambiato e zero fumo....
Il pompista ha spiegato che i motori diesel dovrebbero più o meno revisionare gli iniettori intorno ai 120000/140000 km causa sporcizia del gasolio.....
Io adesso additivo sempre con acetone quando rifornisco e spero di non avere più problemi in merito.

spotolo

Sì probabile quello che dice bravo80. Però è anche da dire che un pò di fumo nero allo scarico in un diesel sopra ai 100/150000 km è normale..Ovviamente un eccesso di fumosità è un'altra storia, ma qui mi pare di capire che il fumo si presenta solo in fase di accelerazione con marce basse quindi...tutto nella norma.
Anche una bella pulizia dell'impianto di alimentazionecon prodotti specifici non farebbe male..
Un vecchio adagio (ancora di moda però) diceva: fumo nero, vai sereno. Fumo bianco, motore stanco..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

Citazione di: spotolo il 22 Luglio 2014, 21:41:00
Un vecchio adagio (ancora di moda però) diceva: fumo nero, vai sereno. Fumo bianco, motore stanco...
questa te la rubo e la faccio mia.....  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;)

Dadoo

bavo80, perchè l'hai portare a revisionare iniettori se l'auto hai detto andava bene e faceva fumo nero solo quando la tiravi ?

comunque si, le grande più grosse e particolare le risolve sempre il pompista, mi chiedo perchè Ford ed altre case non lo abbiano gia internamente, anche strumenti diagnosi iniettori. anche il mio mecca per questioni piu spinose la porta dal pompista e molto spesso si risolve

costo operazione ?

Bravo80

@Dadoo il fumo era tanto e sono abituato a risolvere il problema prima che mi diventi un problemone....
il costo della revisione completa degli igniettori con il macchinario specifico (ora mi sfuge il nome tecnico) 350 euro se non sbaglio....

Dadoo

Citazione di: bravo80 il 23 Luglio 2014, 12:10:31
@Dadoo il fumo era tanto e sono abituato a risolvere il problema prima che mi diventi un problemone....
il costo della revisione completa degli igniettori con il macchinario specifico (ora mi sfuge il nome tecnico) 350 euro se non sbaglio....
ah vabbè, pensavo peggio.
bene il pompista che ti ha indirizzato fin da subito li ....cosi come a me anni fa mi ha sistemato un avaria motore ripetuta con una sostituzione diretta di una valvola (in Ford mi volevano cambiare la turbina)

Bravo80

#12
@Dadoo compra un buon prodotto per pulire gli iniettori e fai un ciclo di pulizia e vedi come va, sicuramente meglio!  ;)
E poi eventualmente lo rifai a breve tempo....

Dadoo

Citazione di: bravo80 il 23 Luglio 2014, 18:10:11
@Dadoo compra un buon prodotto per pulire gli iniettori e fai un ciclo di pulizia e vedi come va, sicuramente meglio!  ;)
E poi eventualmente lo rifai a breve tempo....
ho fatto un tunap 134 proprio il mese scorso.... poi ho fatto tunap 983, in concomitanza del post tagliando e del cambio EGR e pulizia debimetro e candelette.... percui direi iniettori puliti, anche se il tunap 134 iniettori dice sarebbe meglio metterlo all'interno del filtro gasolio al momento del cambio, ma la pulizia se lo si versa nel serbatoio ha comunque un efficacia piu lenta.

Comunque è probabile siano quelle sgassate che vanno date dopo 7gg di circuito cittadino , perchè se peggiora magari approfondisco la cosa

Bravo80

#14
Bene ok... ma solo per chiarire bene voglio specificare che le incrostazioni più dure all'interno degli iniettori si puliscono solo con gli ultrasuoni.....

Able007

visto che hai solo prolemi di leggera fumosita io fare dei trattamenti con additivi e poi vedamo anche una ripulita al debimentro male non fa

patrigian72

Hai provato in diagnosi la risposta del maf?
Gianluca

Dadoo

@patrigian72  no , non ho piu fatto diagnosi con la risposta del Maf, anche perchè o me le leggi tu i file oppure io non so se vanno bene o meno.
;-)

Appena ho modo week-end faccio un paio di registrazioni e vediamo

Dadoo

ragazzi, niente noto sempre un po' di fumo nero a marce basse in accelerazione.
Non è ne tanto e ne pochissimo a mio avviso, quanto basta per intenderci a me darebbe fastidio vederlo da un altro auto davanti alla mia per intenderci.

Ora, ho fatto un Tunap 134 due mesi fa, che dite mi faccio un altro giro di 134 pulizia iniettori piu concentrato ? LA guida dice di metterlo nel filtro gasolio oppure le serbatoio, io l'ho messo con la modalita serbatoio anche se era un po' troppo pieno.

Altri prodotti per pulizia iniettori ?

L'auto è ok, motore va bene, zero errori in diagnosi, eviterei al momento quanto detto nei post sopra di andare a toccare gli iniettori e pulirli.

ALESSIO one1

caro @Dadoo secondo me bisogna mettersi in testa (parlo anche per me che ho lo stesso problema) che i diesel dopo un certo chilometraggio, è normale che facciano un po' di fumo...lo so' non e' piacevole, ma se non e' tanto e la macchina va bene, secondo me sta bene cosi  :icon_lol:
M. N. M. O.

Bravo80


Dadoo

no niente acetone ancora... ho letto il tread

Bravo80

#22
prova ad usarlo che vedrai la differenza già solo dopo 300 km!!!!
fermo restando che comunque gli iniettori ad un tot di km vanno revisionati!

Able007

dadoo sicuro che tutti i manicotti sono perfettamente integri a me lo facevba quanbdo aveva un manicotto lesionato

Dadoo

#24
Si Able controllato manicotti ok , l'auto è ok, a meno che non c'è una micro lesione sul lato esposto internamente ma non credo
solo del fumo in accelerazione in seconda e terza marcia soprattutto

Able007

facciamo un suntodi quello che hai gia fatto cosi facciamo un riepilogo e vediamo di dedurre qlk tipo le varie pulzie erg maf ectr...

Dadoo

#26
Able già risolto tutto
zero errori in diagnosi
Maf pulito, egr nuova , filtri tutti nuovi già da un mese
auto ok

ho fatto qualche tirata questi giorni sembra migliorato e diminuito
L'impressione è che già dopo una settimana di uso cittadino tornare a fumare leggermente troppo

potrei provare un altri giro di tunap 134 con pochissimo carburante oppure acetone

poi magari pensare di cambiare proprio il Maf dopo 9 anni , ma quest'ultima per il tipo e quantità di fumo nero ho paura sia una spesa un po' inutile, nuovo costa un po' troppo per il budget attuale al max potrei provare uno usato fidandomi di quello che trovo intorno le 60€

IRON72

prova usare acetone puro diluito nel gasolio cè una discussione in merito su ADDITIVI E CARBURANTI

dandan


Able007

Provare non costa nulla vai di acetone

Dadoo

#30
Ragazzi aggiorno il tread,

Macchina perfetta , come da mio primo post di agosto scorso,
2 mesi fa ho pulito anche il serbatoio è cambiato filtro con originale Ford  (mio post in cui mi hanno messo benzina al posto del diesel)

ma ad oggi , quando tiro la seconda soprattutto , ed a caldo, mi fa perecchio fumo nero
Lo fa solo alle prime tirate , seconda soprattutto ed in parte terza e quarta....poi non lo fa praticamente più

possibile basti una settimana o poco meno , di uso cittadino senza tirate (mia moglie non le fa ed sia lei la macchina ) e fa fumo nero ?

ripeto auto perfetta non andrei a toccare nulla ma dopo pulizia serbatoio non si spiega perché fumo nero

Zero errori in diagnosi  (Forscan e torque) e zero fumo nero a regimi nomali

dvd85

Le prestazioni sono le stesse di prima? Non è che c'è qualche manicotto in aspirazione tagliato (anche leggermente)?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Dadoo

i manicotti sembrano essere ok
la macchina va bene ai massi
Il turbo entra preciso
Tira bene insomma

dvd85

Se non lo hai già fatto, prova a mettere un buon additivo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Dadoo

Citazione di: dvd85 il 11 Gennaio 2015, 10:26:34
Se non lo hai già fatto, prova a mettere un buon additivo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Pulito serbatoio e cambiato filtro ...non basta !
Comunque avevo provato anche prima di fare questi cambi tunap. 134 per iniettori e 983
Niente ....quando tiro fuma la prima volta come descritto

🡱 🡳