Infiltrazione acqua sotto tappetino lato guidatore

Aperto da gio_gio, 11 Ottobre 2014, 23:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio_gio

Un saluto a tutti,
so che il mio problema è comune anche ad altre persone del forum: trattasi di infiltrazione di acqua sotto la moquette lato guidatore.
In allegato ho inserito anche una fotografia con indicato l'alone cha ha laciato l'acqua.
Premetto che ho una Ford Focus 2.0 gpl del 2009.
Mi sono accorto del problema un paio di settimane fà dopo aver lavato al macchina.
Leggendo le indicazioni di altri utenti ho provveduto a sistema la griglia sotto parabrezza che si era effettivamente staccata dal parabrezza, mettendo un pò di silicone nel profilo a "C" che va agganciato al parabrezza e un biadesivo.
La riparazione è risultata ottima, il profilo in gomma non è più sollevato dal parabrezza, il tutto come se fosse nuovo.

Ma ... udite , udite : ho rilavato l'auto , ed il problema si è ripresentato nello stesso punto con acqua sotto la moquette lato guidatore.

Ho verificato la riparazione che avevo eseguito:
                           - è risultata integra,
                           - la griglia sottoparabrezza non si è mossa,
                           - il profilo in gomma è ancora aderente al parabrezza.

Qualcuno ha darmi qualche dritta ......

P.S. l'infiltrazione non dipende dal condizionatore in quanto non l'ho acceso in quel periodo, durante la sistemazione della griglia sottoparabrezza ho verificato che non ci fossero foglie e, più in generale, sporco che potesse ostruire lo scolo dell'acqua che viene convogliata dalla paratia in plastica sotto i tergi.

Quindi l'acqua penetra nell'abitacolo a causa del lavaggio dell'auto, ma non riesco a capire da dove.......!!

Chiedo lumi agli utenti del forum...

Ciao e grazie.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

gianni05

Sempre difficile scoprire le infiltrazioni. Se il fondo si bagna quando lavi l'auto l' infiltrazione dovrebbe provenire dall' alto a meno che non spruzzi l'acqua anche sotto i parafanghi. Se l' infiltrazione avviene anche utilizzando l'auto allora se  l' acqua di infiltrazione è pulita dovrebbe provenire dall' alto e non dal fondo/parafanghi ecc. Se i panni fonoassorbenti dopo il lavaggio sono bagnati solo sul pavimento l' infiltrazione arriva dall' alto ma entra sul pavimento dal basso .Non ti rimane che armarti di pazienza e fare varie prove bagnando varie zone una alla volta e verificando. A volte l'acqua prende dei percorsi inimmaginabili. Controlla se si bagna la pedaliera i cablaggi o collegamenti col vano motore. Posiziona carta igenica in punti strategici e vedi se si inzuppa......

gio_gio

Grazie gianni05 del consiglio.
Temo che dovrò fare diverse prove, proprio come dici tu, ed il problema me lo porterò dietro ancora per un pò...

Quando lavo al macchina mi "limito" alla carrozzeria (fronte, retro, sopra e lati) usando la canna dell'acqua del giardino, e poi la asciugo con un panno.
Nella parte sotto non bagno niente.

Ciao.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

ernesto

ciao gio_gio, innanzitutto aggiorna il tuo profilo forum
vorrei segnalarti che esiste un topic con le infiltrazioni di accqua dal baule posteriore, nella parte alta del portellone, c'era anche una guida, ma purtroppo degli aggiornamenti hanno messo fuori uso le guide...................... in ogni caso, c'è chi ha individuato infiltrazioni dalle barre portapacchi chi tra le lamiere sotto la guarnizione e chi dal fanale posteriore, fatto sta che si vede colare l'acqua da quella griglia che si trova sull'angolo posteriore dell'auto dove c'è quella griglietta, perchè dico ciò, perchè personalmente avevo avuto problemi, siliconando i fori dove sono avvitati dietro le barre portapacchi avevo risolto, ultimamente un forte odore sgradevole, dopo una forte pioggia mi ha indotto ad indagare, ed ho trovato bagnata la moquette sotto il sedile passeggero sottolineo la parte di sopra , sotto era tutto asciutto, ed ho visto acqua fuoriuscire dalle grigliette di cui sopra, ho smontato il tetto e buttando acqua con un tubo, ho visto che qualche goccia, e la parte sottostante della guarnizione presentava un inizio di rugine, penetrava dalla guarnizione del tubo dell'acqua del tergicristallo posteriore, subito siliconato, ma ad oggi, mi accorgo che entra ancora acqua.nel tuo caso, per prima cosa, controllerei se non si fosse tappato il tubo di sfogo della condensa del climatizzatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Roby76

Avevo il tuo stesso problema.......Mi sono accorto delle infiltrazioni solo dopo 3 anni dall'aquisto (addio garanzia)della mia focus sw  nuova del 2005.Mi è costata 200 euro dal carrozziere che ha scoperto infiltrazioni dale barre sul  tetto.Avevo riposizionato anche io il profilo sotto il parabrezza ma il problema si era ripresentato.Non nascondo la grande delusione......auto nuova che puzza di muffa.....

ernesto

Citazione di: Roby76 il 12 Ottobre 2014, 20:32:06
Avevo il tuo stesso problema.......Mi sono accorto delle infiltrazioni solo dopo 3 anni dall'aquisto (addio garanzia)della mia focus sw  nuova del 2005.Mi è costata 200 euro dal carrozziere che ha scoperto infiltrazioni dale barre sul  tetto.Avevo riposizionato anche io il profilo sotto il parabrezza ma il problema si era ripresentato.Non nascondo la grande delusione......auto nuova che puzza di muffa.....
per la precisione quale barra  e nella parte ant o post?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Roby76

Entrambe,ma consiglierei comunque di sigillarle destra e sinistra visto il lavoraccio e il tempo che ci vuole.

gio_gio

Bene, bene... a questo punto mi informerò su come smontare le guide in plastica sul tetto, non avendo le barre ,  per siliconare nei punti in cui ci sono gli attacchi.

Per quanto riguarda la garanzia, io ho l'estensione fino a 5 anni che, guarda caso, sono scaduti il mese scorso, che tempismo ragazzi, o che sfiga.
Ma poi leggendo le esclusioni riportate sul contratto Ford Protect, ho visto che sono comunque escluse le infiltrazioni d'acqua.
E sì, in Ford i contratti per l'estensione della garanzia vengono studiati, fatti, letti e riletti a tavolino, ovviamente...

Grazie delle preziose informazioni.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

ernesto

la guida è di nuovo disponibile, se puoi posta una foto delle guide in plastica che ti do una dritta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Ciao.
ho avuto lo stesso problema, l'infiltrazione veniva da dentro il cofano tra la batteria  e il vetro.....era una doppia lamiera saldata male.

Teo89

io ho trovato l'acqua dal lato passeggero invece! aspirando ho alzato il pezzo di moquette che copre il n. di telaio e ho sentito bagnato sotto

qualcuno è riuscito a risolvere? non avevo lavato la macchina

Roby76

Dovresti smontare e riposizionare la plastica in fondo al parabrezza,quella forata dove escono I bracci dei tergicristalli per interderci.

gio_gio

Per Ernesto:
ho consultato la guida che mostra come intervenire per sigillare i punti di attacco del porta pacchi, ma come vedi dalle foto che ho fatto sulla mia auto, secondo me non è quello il problema, in quanto non si intravvede nessun foro da sigillare.

Per Ceda2002:
ma come faccio a sigillare la giunzione tra le due lamiere che dici tu ? devo smontare tutta la zona della batteria?

Per Roby76:
ti assicuro che la parte in plastica (sotto i tergi) l'ho fissata bene, non si muove, il profilo in gomma è ben aderente al vetro, infatti ho provato a muoverla, dal lato passeggero (in modo che se non si riattacava bene non avrei avuto problemi in quanto l'infiltrazione si è manifestata sotto la moquette lato guidatore) ma ho incontrato una certa resistenza, segno che era ed è tutt'ora ben aderente al vetro.

Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

ceda2002

Ciao,
purtroppo ha fatto tutto il carrozziere Ford....non so precisamente dove sia!!!!
Magari visivamente puoi controllare se ci sono lamiere alzate e non saldate bene......

ernesto

hai capito cosa volevo dire, purtroppo ultimamente molti si stanno lamentando di questo problema, anche io sono nel gruppo, a me è dal portellone post ma non ancora capisco bene, ho individuato una falla e l'ho tappata, era dal tubo dell'acqua per pulire il cristallo posteriore precisamente la guarnizione che è infulcrata nella carrozzeria faceva acqua nella parte di sotto, e aveva iniziato anche ad ossidarsi, ma ho un'altra perdita e non capisco da dove, dato che i dadi dei portapacchi li ho già stretti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Citazione di: ernesto il 18 Ottobre 2014, 20:02:12
hai capito cosa volevo dire, purtroppo ultimamente molti si stanno lamentando di questo problema, anche io sono nel gruppo, a me è dal portellone post ma non ancora capisco bene, ho individuato una falla e l'ho tappata, era dal tubo dell'acqua per pulire il cristallo posteriore precisamente la guarnizione che è infulcrata nella carrozzeria faceva acqua nella parte di sotto, e aveva iniziato anche ad ossidarsi, ma ho un'altra perdita e non capisco da dove, dato che i dadi dei portapacchi li ho già stretti


Prova a dar un'occhiata qua - http://www.idaf.it/index.php?topic=35323.msg512013#msg512013.
Il mio problema era questo e ho risolto..... ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Teo89

si ma qui l'acqua ce la troviamo sotto ai tappetini anteriori

Andrea 69

Citazione di: Teo89 il 19 Ottobre 2014, 22:49:29
si ma qui l'acqua ce la troviamo sotto ai tappetini anteriori

Teo avevo capito, ma ho risposto ad Ernesto che lamentava infiltrazioni dal portellone posteriore. Scusate :hurted:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

triple68

Io sono impazzito per quelle infiltrazioni , ed alla fine erano i tappi superiori portapacchi , o meglio  qualche scenziato prima di me aveva messo le barre portatutto e non aveva risiglillato i filetti e quindi alle prime acque c'era un lago sotto i tappetini
La ca@@ata piu grande e' che la Ford ha fatto sto sistema stupido e balordo tappando di silicone e verniciato queste filettature, una volta scoperte  si deve avere l'accortezza di risigillarle perche' non puoi mai immaginarti che da quei filetti possa entrare acqua dentro l'abitacolo.
Purtroppo e cosi , controlla bene questi tappi 
focus sw 1.6 90 cv  2006

Teo89

non c'è problema andrea ;)


Citazione di: triple68 il 20 Ottobre 2014, 10:56:55
Io sono impazzito per quelle infiltrazioni , ed alla fine erano i tappi superiori portapacchi , o meglio  qualche scenziato prima di me aveva messo le barre portatutto e non aveva risiglillato i filetti e quindi alle prime acque c'era un lago sotto i tappetini
La ca@@ata piu grande e' che la Ford ha fatto sto sistema stupido e balordo tappando di silicone e verniciato queste filettature, una volta scoperte  si deve avere l'accortezza di risigillarle perche' non puoi mai immaginarti che da quei filetti possa entrare acqua dentro l'abitacolo.
Purtroppo e cosi , controlla bene questi tappi 

e l'acqua ti arrivava sotto ai tappetini anteriori?
io non ho mai messo le barre sul tetto... non vedo nessun foro quando tolgo i coperchietti di plastica

triple68

fai una cosa, secondo me e' proprio da li
senno togli il sedile ant guida, poi togli il bordino plastica battisportello  e allarga la moquette
togli il panno fonoassorbente , e con una canna d'acqua corrente la appiccici al tetto e la lasci aperta
tu messo dentro vedrai da dove arriva l'acqua.
Non hai alternative, sappi che da un carrozziere ci vogliono almeno 200 euro
perche fara' la tua stessa cosa
focus sw 1.6 90 cv  2006

sergioxp

Io ho scoperto da anni i 4 buchi filettati e non li ho mai ricopetri con il silicone in quanto li uso periodicamente, mai entrata acqua. Perchè? Non mi dite però che di acqua ne entra poca e prima o poi mi trovo il tetto tutto arruginito. Ciao.

Focuslandia

Ma non riesco a capire come possa arrivare l'acqua sotto la moquette dal tetto, che giro fa?

🡱 🡳