Vibrazione a freddo. Candeletta bruciata o altro?

Aperto da ducanto83, 15 Ottobre 2014, 16:15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ducanto83

Salve a tutti.  :)
Sono un soddisfattissimo proprietario di una Focus II 1.6 TDCi 80 KW del 2005 con quasi 100000 Km all'attivo.
Da un paio di mesi a questa parte, quando metto in moto al mattino, avverto delle vibrazioni leggermente più marcate rispetto alla norma. Tuttavia non ho notato alcuna esitazione o prolungamento dei tempi di avviamento (credo anche per via delle temperature abbastanza elevate). Tali vibrazioni si sentono solo a veicolo fermo e il tutto scompare non appena la temperatura del motore sale un po'. Per di più non ho alcun calo di prestazioni o spie accese e il motore va alla grande. Qualche giorno fa ho provato fare un check tramite TorquePro e mi risulta l'errore P138b. Pensando che si trattasse di una candeletta bruciata mi sono minuto di tester e con un po' di pazienza (vista la posizione poco comoda) ho cercato di misurare l'impedenza delle candelette una alla volta staccando il cavetto di alimentazione e misurando gli ohm tra punta e base del dado. Purtroppo a causa del maltempo ho potuto controllare solo le prime due candellete partendo dal lato in cui si trova il filtro gasolio. Nonostante ciò l'impedenza risultava essere sempre 0. Qualcuno saprebbe dirmi se e dove sbaglio a testare le candelette? E' possibile che due candelette su quattro siano andate? La fonte del problema va ricercata altrove?
Ringrazio chiunque potrà darmi un consiglio.
Ducanto83

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

impedenza a parte puoi testarle con uno spezzone di filo dando corrente dal positivo batteria, se noti scintille allora la candeletta è "buona".
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

dai un'occhio al supporto motore vicino la vaschetta del liquido di raffreddamento, vedi se noti perdite d'olio, potrebbe dipendere anche da quel supporto le vibrazioni, o potrebbero dipendere dalla tua immaginazione, a freddo il motore "gira" più ruvido e vibra un pochino di più nonostante la tecnologia produca oggi olii sintetici (sempre se la tua auto li monta), sempre più all'avanguardia, al mattino l'olio impiega un pochettino ad andare in pressione e inondare tutte le parti del motore, il quale ha quella ruvidità che tu ora noti, specie se sei vicino alla fine dei tempi dell'olio che ora monti, ossia se stai per fare il tagliando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

controlla se all'avviamento a freddo fa un po di fumo strano
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ducanto83

#5
Buongiorno a tutti e buone feste.  :)
Madmen, per quanto riguarda la fumosità all'avvio non ho notato ne noto tuttora nulla di strano.
Ernesto,  ti chiedo scusa, ma nel messaggio iniziale ho dimenticato di specificare che circa un mese prima che si presentasse il disturbo ho personalmente fatto il tagliando cambiando tutti i filtri e usando olio Mobil 3000 X1 5W40. Nell'occasione ho smontato e pulito condotti di aspirazione, valvola EGR con relativo tubo e flangiato la stessa con apposito lamierino (il tutto seguendo l'apposita guida presente sul forum). Fin da subito ho notato un funzionamento più rotondo del motore. Inoltre, come abitudine, ad ogni tagliando uso il sintoflon DSC e pulisco il MAF con spray a secco per contatti. Cmq credimi ma non è una mia immaginazione. Prima non succedeva. Più tardi vedo di dare un'occhiata al supporto motore da te indicato. Tuttavia mi chiedo: se dipendesse dal supporto, non dovrei avere lo stesso problema sempre, sia a motore caldo che a motore freddo?

Buone feste e felice anno nuovo a tutti!!!
Ducanto83

ernesto

ho fatto delle supposizioni, comunque, sicuramente madman può aiutarti  più  di me, l'importante è rispondere precisamente alle sue domande.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ducanto83

#7
Ok :) nel frattempo un piccolo aggiornamento: il supporto motore vicino alla vaschetta del liquido lavavetri è ok. Questo fine settimana vedrò di ricontrollare le candelette per capire se vanno bene oppure no.

Salve a tutti! Scusate la lunga assenza ma purtroppo ho avuto una serie di impegni che non mi hanno lasciato spazio per effettuare altri controlli. Per fortuna che l'auto ha continuato ad andare bene.
Approfittando delle feste ho effettuato il controllo sulle candelette togliendo i cavetti di alimentazione, collegando uno spezzone di filo al positivo della batteria e provando a toccare la punta delle stesse. Ho testato solo le prime 3 a partire dalla batteria in quanto la quarta è un po' seccante da raggiungere con il filo e avevo paura di fare danni.
Il risultato è che nessuna delle 3 candelette testate ha prodotto scintille.
Ho anche provato a staccare lo spitto che porta l'alimentazione ai singoli cavi e mettere in moto con il motore freddo. L'auto è partita senza alcun indugio come se nulla fosse.
E' mai possibile che almeno 3 candelette siano partite senza che mi compaia alcuna spia? :( .
Dopo le feste vorrei portare l'auto dal mio meccanico di fiducia per farle sostitutire tutte e quattro.
Ho letto su altri post che la sostituzione delle candelette è un'operazione delicata che potrebbe sfociare nella rottura delle stesse in fase di smontaggio qualora non si prendessero determinate precauzioni. Preferisco non rischiare.
Ducanto83

giangy

Ciao Ducanto83, la mia Focus accusa lo stesso tuo problema di vibrazione a freddo ed il medesimo errore registrato.
Potresti dirmi come hai risolto?
Grazie

vincmass

devi controllare candelette ed iniettori. Comincerei dalle candelette , che è molto semplice. La mia focus, mi diede la spia avaria motore e errore relativo, con 4 candelette bruciate.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giangy

Le candelette sono state già sostituite un paio di mesi fa proprio a seguito della segnalazione di avaria motore a cui accennavi.
A questo punto non so se far verificare gli iniettori oppure provare prima a cambiare il sensore posto sull'albero a camme. La cosa strana è che il problema si presenta solo a motore freddo .

danyw90

Citazione di: giangy il 17 Luglio 2018, 21:10:54
Le candelette sono state già sostituite un paio di mesi fa proprio a seguito della segnalazione di avaria motore a cui accennavi.
A questo punto non so se far verificare gli iniettori oppure provare prima a cambiare il sensore posto sull'albero a camme. La cosa strana è che il problema si presenta solo a motore freddo .
ciao hai risolto il problema?

Fardase'74

Ma succede a motore freddo quando fuori fa freddo o anche quando la temperatura esterna e calda ma il motore e freddo perché magari l'auto è parcheggiata da x un po di ore?
I
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vesperini Mariano

Buona sera atutti.. VI CHIEDO..con la mia Focus ho avuto un problema di CENTRALINA, TEMPO INCANDESCENZA lo acquistata prendendo il pezzo con la targa.. INIZIO a cercare la centralina, con il meccanico, ed ecco l'arcano NON LA TROVIAMO..abbiamo smontato quasi il motore, batteria porta fusibili ecc ecc. ..ho semi smontato  la macchina  la centralina non la troviamo  mi date delle dritte dove puo essere sta messa, posizionata?
grazie per la risposta.. ho la macchina bloccata.

vincmass

#14
mi scrivi il codice della centralina cha hai acquistato?
se guardi nella sezione download, c'è lo schema elettrico. a pagina 36 vedi il relè di controllo delle candelette. DOvrebbe stare nella parte sx del motore, seguendo un grosso cavo di colore grigio-arancione, se non ricordo male.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳