spia olio finito intermittente a macchina ferma

Aperto da Strudel De Mele, 13 Dicembre 2014, 13:47:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strudel De Mele

salve a tutti,
ho un problemino con la spia che avvisa del livello scarso dell'olio: ho appena fatto il tagliando (ho messo io l'olio quindi sono sicuro che ce ne sia), quando sono fermo ad uno stop e cmq solo e sempre da fermo e col motore al minimo, la spia si accende in modo intermittente e si spegne se accelero appena appena.
un meccanico mi ha detto che potrebbe essere il sensore che legge male, ma, il mio timore, è che ci sia qualche problema all'impianto oleodinamico del tipo che la pompa al minimo dei giri non riesce a mettere in circolo abbastanza olio.
prima di portarla ad aggiustare vorrei capirci meglio qualcosa:
1-come è fatto l'impianto?
2-dov'è e come funziona il sensore che rileva la presenza dell'olio?
3-è possibile trovare uno schema relativo a tale impianto? ne capisco un pochino e mi piacerebbe sapere bene cosa succede

vi ringrazio per la cortese attenzione
saluti e buon fine settimana a tutti

dandan

ciao, hai cambiato anche il filtro olio? se si forse e' lui la causa, a me dopo un cambio, mi dava un problema simile, il meccanico subito ne ha messo un altro in mia presenza risolvendo il problema; la causa e' che alcuni fltri non originali, sono di qualche mm piu' lunghi o piu' corti e possono dare questi problemi.

Focvs89

Esatto come prima cosa cambia subito il filtro

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

porsche

se cerchi sul sito troverai un utente con i tuoi stessi problemi che ha risolto, sul fatto del filtro dell'olio potrebbe anzi dovrebbe darti problemi in fase di avvio con uno spegnimento ritardato ma la spia lampeggiante con motore a  minimo pare che sia un problema di pressione olio non corretta. Il bulbo che si trova a destra guardando il monoblocco subito sotto il coperchio delle valvole è un semplice interruttore a pressione, non appena l'olio in pressione circola lui avverte la pressione e spegne la luce rossa sul cruscotto, ma non segnala quanto olio ci sia in coppa...

saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

PIER G

qualcuno mi sa dire per cambiare pastiglie posteriori ford focus del 2009? Il cavo del freno a mano bisogna sganciarlo? Ma poi si riesce a riagganciare?
pier

Pasquale S

decisamente FUORI TOPIC
scrivilo in un post attinente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strudel De Mele

salve a tutti e grazie millle per l'interessamento,
sia il filtro che l'olio sono appena stati cambiati, e, in effetti, ragionandoci, ho pensato anch'io a un qualche problema di pressione visto che la spia lampeggia solo al minimo, quindi poteva essere il sensore mal tarato rotto o quasi.
Posche: per favore, non sono pratico di forum e simili... ti ricordi qualcosa per aiutarmi a rintracciare la conversazione simile? e come si  fa? devo semplicemente provare con la ricerca e spulciare i risultati finchè non mi va bene?

ciao e grazie

🡱 🡳