spia guasto motore FOCUS II

Aperto da milo babi, 20 Dicembre 2014, 17:17:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milo babi

ciao a tutti....
come notate dall'oggetto, anche io sono stato vittima del messaggio " GUASTO MOTORE"
Premessa: la mia focus 2009 diesel 1.6 ha 115000 km e ha visto solo la concessionaria FORD a tutti i tagliandi,   
il messaggio " GUASTO MOTORE" si è presentato all'improvviso circa un mese fa , portata in concessionaria
è stato effettuato un tagliando anticipato ma ormai prossimo,  attribuendo il guasto al filtro sporco e ad una
specie di gelatina presente nella vaschetta del galleggiante del serbatoio.
Mi è stato spiegato che la normativa italiana prevede il 20% di biodiesel nel gasolio che è la causa del crearsi di questi batteri
che generano questa specie di gelatina ... andando a intasare il sistema di alimentazione e creando quindi un problema di bassa portata di gasolio. Oltre al consueto tagliando è stato aggiunto l'additivo tunap 983 (27 euro) che avrebbe dovuto risolvere il problema.
Dopo qualche giorno il messaggio si ripresenta e noto che appare dopo i 3500 giri ma subito dopo và in protezione e non sale oltre i 3000 giri. Riportata in FORD mi dicono che dal computer rilevano un guasto prima all'iniettore 1 poi alternativamente dopo altra prova all'iniettore 4
dicendomi che è necessario spendere circa 1000 euro per la revisione della pompa dei sensori e del regolatore di pressione.....
Ora dico .... prima di spendere tutti questi soldi per sostituire tutta l'alimentazione per risolvere "FORSE" il problema .....
sarà il caso di chiedere agli IDAFfiani qualche consiglio in merito ????? 
sono nelle vostre mani...
grazie tante
ciao  Milo

Michel

Uhm... io andrei da un pompista, chiedendogli di pulire iniettori ecc...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Esatto...
Poi se giri nel forum troverai diverse  in merito...lascia stare la Ford... vai da un pompista.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

Citazione di: ICEMAN il 20 Dicembre 2014, 18:22:37
Esatto...
Poi se giri nel forum troverai diverse  in merito...lascia stare la Ford... vai da un pompista.
Dimenticavo... potrebbe semplicemente essere finita la cerina se hai il f a p
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

oltre al consiglio dato dagli altri amici di passare da un pompista..credo sarebbe bene contemporaneamente fare la pulizia del serbatoio onde eliminare totalmente lo sporco, quindi ricambiare il filtro gasolio..ed usare per qualche pieno un buon additivo...   

roberto1

leggi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=25887.msg387746#msg387746 la mia esperienza su guasto motore e melma nel serbatoio.
la prima volta lo portata in ford. me successo una seconda volta, collegato obdii, di nuovo lo stessa problema. Ho messo additivo della power service, il Clear diesel per due pieni continui. il messaggio di guasto motore è scomparso. non se presentato piu'.

cicciofocus

Sicuramente non la cerina finita,Ice.
Il suo è 90 cv!!! ;)

ICEMAN

Da cellulare non visualizzo il profilo... [emoji6]
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus


milo babi

cerina no.. è un 90cv
serbatoio già pulito come pure la vaschetta galleggiante
filtro sostituiro
tunap già provato con un pieno
riproverò con altro tunap (acquistato su ebay a 10 euro) per un altro pieno
speriamo bene
l'auto comunque continua ad andare bene e regolarmente fino ai 3500.... mah!!
grazie
ciao  Milo

ICEMAN

il problema melma nel serbatoio è comune...anche io in 26.000 km ho cambiato 4 filtri gasolio,pulito serbatoio e sostituito valvola limitatrice...nonchè additivi tunap,diesel kleen,algastop,acetone ecc.ecc....e non sò se ho risolto....
secondo me il problema è lì.........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baffo76

Salve, stesso problema ed analoga trafila (cambio filtri pulizie varie additivi ecc). Alla fine credo di aver risolto (da fine agosto tutto ok) semplicemente aggiungendo, su consiglio di un ottimo meccanico, 1/2 litro di olio 2T nel serbatoio prima di fare il pieno. Possibile che in FORD non sappiano fare altro che consigliare cambi filtro (120€ a botta) pulizia serbatoio additivi ed. Altre spese folli?

milo babi

 ;)  il problema spia "guaso motore "  legato al gasolio sporco penso di averlo risolto
ho infatti seguito il consiglio di  ROBERTO 1  che ha versato nel serbatoio l'additivo per più di una volta
Ho usato TUNAP per ben 3 pieni consecutivi e il problema è sparito
GRAZIE  ROBERTO 1..... mi hai fatto risparmiare più di mille euro.....
per la cronaca .... la Ford utilizza il TUNAP e nei tagliandi lo addebita a 27 euro a barattolo
ho acquistato in internet lo stesso TUNAP a 13 euro spese di spedizione incluse.....
ciao a tutti
ciao  Milo

Pasquale S

io a 6 €  :icon_lol: :icon_lol:
un po di tempo fa
10 flaconi 60 € spediti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Milo mi puoi passare il link del tunap a 13€?
Grazie

milo babi

ora non lo trovo più (costava 10euro x 10 flaconi + spese di spedizione) io ho comprato questo.

ora ho trovato questi 10 a 142euro: http://www.ebay.it/itm/KIT-10-TUNAP-983-ADDITIVO-PULENTE-PER-OGNI-DIESEL-/400443592047?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d3c4c4d6f

oppure flacone singolo a 5 euro + sp. sped. (occorre verificare se 12 euro di spedizione valgono anche per 10 flaconi):
http://www.ebay.it/itm/TUNAP-microflex-983-Protettivo-diesel-B5-B100-/151547612442?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2348f10d1a
QUEST'ULTIMO SAREBBE IL PIU' CONVENIENTE

ciao
ciao  Milo

Strap

L' ultima è un asta.
Peccato, grazie comunque milo ;)

milo babi

hai ragione... comunque 130 o 140 euro per 10 flaconi, è sempre un rimedio a spese ben più consistenti in caso di riparazioni come le mie.....
da considerare che le confezioni rimanenti , dopo la risoluzione del problema, sono sempre utili,
sopratutto per quelli che come me hanno anche un'altra vettura diesel (della moglie) da gestire
lo trovo quindi un buon investimento...
ciao    ;)
ciao  Milo

ICEMAN

avete provato il diesel kleen ???????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: ICEMAN il 17 Gennaio 2015, 16:08:12
avete provato il diesel kleen ???????
per me ottimo, consumi diminuiti ed auto più scattante.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

milo babi

il diesel kleen no,
in quanto mi sono limitato ad usare lo stesso additivo usato e prescritto dalla concessionaria.
che tra l'altro sconsiglia l'uso di blu diesel (che verosimilmente più raffinato è anche meno lubrificante)
comunque a quanto pare il Tunap i risultati li da,  anche se le prestazioni rimangono invariate.
Un tempo nei motori aspirati si usava versare un kg d'olio motore nel serbatoio per pulire pompa e iniettori
oggi si tende invece ad usare blu diesel raffinato, additivi, ma ho sentito anche benzina..... da qualche temerario.
occhio.....!!!!
hi


ciao  Milo

luckya

Citazione di: milo babi il 15 Gennaio 2015, 15:30:52
ora ho trovato questi 10 a 142euro: http://www.ebay.it/itm/KIT-10-TUNAP-983-ADDITIVO-PULENTE-PER-OGNI-DIESEL-/400443592047?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d3c4c4d6f

Per chi è di Roma questo venditore ha il negozio davanti la FAO.
Ordinate online e andate a ritirare in negozio risparmiando le spese di spedizione.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

RiccardoG

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza con la scritta "guasto motore". La prima volta è comparsa nel novembre 2012 a 60.000 Km circa. Portata immediatamente in officina autorizzata, il risultato è stato una candeletta spezzata, che però non è riuscito a togliere con l'estrattore. Li per li mi ha detto che la macchina avrebbe potuto camminare anche con questo difetto, visto che il pezzetto si era assestato senza dare fastidio.
Fino ad aprile 2014, quando la macchina mi ha lasciato a piedi mentre andavo a lavorare. Fumo bianco, rumore orribile, e calo di potenza tale da non permettermi di fare anche piccole salite. Portata nella stessa officina autorizzata, la diagnosi è stata che "hai un pistone che batte". La soluzione sarebbe stata quella di sostituire tutto il motore con uno ricondizionato (3200 euro più manodopera + iniettori e distribuzione). Non potendo permettermi ne la sostituzione del motore ne l'acquisto di un'auto nuova ho deciso di farla riparare da un meccanico di conoscenza, che per 1400 euro è  riuscito a sostituirmi il pistone (bucato  :icon_eek:). Ora sembra che la macchina vada bene (ha quasi 100.000 Km), speriamo ancora per un po'.

Un saluto a tutti

Riccardo
Riccardo

Liuk

Altro che assestato si era il pezzetto di candeletta.  Scommetto che il pistone bucato era quello in corrispondenza della candeletta spezzata

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Strap

stessa cosa successa a me.....solo che io sono stato un pò più "fortunato"...
Anche a me il meccanico ha raccontato la stessa storia solo che il risultato è una valvola leggermente piegata, il pezzetto di candeletta dev'essere uscito senza fare ulteriori danni...
Ora la macchina ha una leggera vibrazione dai 1500 ai 1600giri e non gira bene appena messa in moto da fredda.
Per il momento la lascio così... :(

Pasquale S

caspita
per fortuna che dicono che si  può lasciare spezzata dentro,che non succede nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

roberto1

#26
ma non sarebbe meglio cambiare le candelette ai 50000 km? ovviamente in base alla strada che si fa. se si fanno 50000 in citta' ok, ma se si fanno in autostrada, si potrebbero cambiare a 100000. per evitare tutti i problemi che le candelette creano, forse hai 50000 km sarebbe facile sostituirle, prima che si "saldano" al motore. si spende 100 € penso, ma almeno si evitano problemi gravissimi.

RiccardoG

A questo punto si, è molto meglio sostituirle ogni tanto!! Però penso sia anche una questione di sfortuna, perché non avevo mai sentito di un problema simile. E dopo aver fatto anche 2 tagliandi nella stesa officina!!
Riccardo

caccamo82

Scusate? ma a sto punto non è meglio utilizzare il tunap 195, che forse fa più al caso nostro, visto che è un'anti batterico funghicida? Tanto il problema delle nostre è sempre la formazione di alghe nel serbatoio che vanno ad intasare il cestello del galleggiante ed il filtro del gasolio.
Poi magari il 983 lo si può utilizzare dopo il pieno di gasolio effettuato con l'additivo tunap 195 per ripulire del tutto i componenti dell'iniezione.

marcovola

Buongiorno, posto qui per non intasare il forum con un nuovo tread:
Ebbene si, anche a me l'altro giorno si è accesa la fatidica spia con annessa dicitura di guasto motore; ero fermo al passaggio a livello, 1/4 di serbatoio e all'improvviso cicalino e spia, il motore è rimasto in perfetto regime di minimo e l'auto si è messa in movimento senza nessun calo di potenza, premetto che da parecchio la fofo (ahimè) la usa quasi esclusivamente mia moglie per cui come ben sapranno tutti gli utenti chiedere a una donna se è già successo e assoluta perdita di tempo  :icon_cheesygrin:
...... mi devo preoccupare?
provo con l'additivo?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

lbastelli

Hai il Fap/Dpf ????


[emoji634]Sent from my iPhone 5S 16GB White using Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Maya

Marcovola,  controlla le candelette. Se sono andate da avaria motore, però la centralina "taglia" il turbo in questo caso
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Io farei una diagnosi per capire se ci sono errori e di che tipo sono.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marcovola

Non ho il Fap/Dpf e penso di far fare una diagnosi quanto prima anche se credo sia giunto il momento di organizzarsi con qualche obd e cominciare a spugnettare da me..... odio l'elettronica  :hurted:
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳