c-max I 1.8 benzina

Aperto da costy-max, 09 Marzo 2015, 21:41:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

costy-max

ciao a tutti, magari qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio per la mia c-max 1.8 120 cv. del 2004. ho montato impianto gpl landi renzo  e devo dire che non e mai andato bene al 100% dal inizio, ha sempre il minimo irregolare, spia motore + accesa che spenta però andava bene in marcia, da 2-3 mesi a iniziato avere dei vuoti fino a 3500 giri e a 4000 inizia a lampeggiare spia motore per 4,5 volte poi si stabilizza. giorni scorsi ho acquistato un tester auto che cancela errori e ho spento la spia motore e per 50 km sono andato solo a benzina tutto a posto da tutti punti di vista ma quando ho passato a gpl din nuovo da capo. come errori mi da ''mancata accensione cilindro 3'' e p1132 ''miscela troppo ricca'', cancello gli errori, vado solo a benzina , nessun errore, passo a gpl e siamo da capo... non so più cosa fare, cambiato benzinaio, filtro nuovo etc... ho anche una volvo v40 1.6 anche essa con gpl montato dal lo stesso mecc. va da più di 140'000 km solo a gpl , mai una problema,cavolo, due macchine diverse. se qualcuno sa qualche malizia ringrazio in anticipo     

elviorFORD

#1
Ciao. Ti consiglio di far regolare la mappa del gpl per ottimizzare la miscela aria/gas.
Come stai a candele, cavi candele e bobina? Con il gas l impianto elettrico deve essere efficiente al 100%
Ti consiglio di contattare l utente  @patrigian72 riguardo alla mappa.

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Sembra più un problema di accensione,dai un occhio alla bobina e candele come suggerito da Elvior ,analizza le candele tra loro se tutte uguali,e magari posta il codice delle candele che hai. Se tutto ok ,bisogna entrare nella mappa Landi e vedere i tempi di iniezione degli iniettori e funzionino regolarmente
Gianluca

costy-max

grazie delle risposte, faro come consigliato anche se a benzina tutto ok, il motore csdb ha una bobina per ogni candela cosi non ci sarebbe problemi di cavi. adesso mi metto su ebay e mi compro un software  per impianto landi ,e con vostro aiuto imarero a fare la mappatura giusta ;) ;) ancora grazie 

patrigian72

Hai l' impianto Landi Renzo evo?
Gianluca

costy-max

ciao, non ho idea, quale sarebbe? quello che ho a 4 anni e ha il polmone li 02 e iniettori con tappo nero, credo quello normale. ho sentito in giro che e uscito un modello di landi che inietta anche un po di benzina mentre va a gas( 10%).

patrigian72

Citazione di: costy-max il 11 Marzo 2015, 20:26:55
ciao, non ho idea, quale sarebbe? quello che ho a 4 anni e ha il polmone li 02 e iniettori con tappo nero, credo quello normale. ho sentito in giro che e uscito un modello di landi che inietta anche un po di benzina mentre va a gas( 10%).
Ho quello ma non ho attivato lo spritfuell che dici tu.
Gianluca

costy-max

ciao, e come va tuo impianto? e tanto diverso del mio?

patrigian72

Citazione di: costy-max il 12 Marzo 2015, 19:00:38
ciao, e come va tuo impianto? e tanto diverso del mio?
Con la mappa che mi sono fatto molto bene,dall'impiantista non tanto
Gianluca

costy-max

#9
ciao, ai qualche consiglio per me che tipo o qualche sito da dove comprare il kit diagnosi per gpl landi, poi se non disturbo tanto ai voglia di darmi qualche dritta. grazie
ps. e grave quando la spia motore lampeggia dopo 4000 giri ?. il manuale dice di ridurre i giri, ma se non lo fai cosa succede?

patrigian72

#10
@costy-max , fai una prova ,metti la candela e bobina del terzo cilindro nel primo cilindro in modo che riusciamo ad escludere problemi di accensione ,così se in diagnosi le mancate accensioni passano al cilindro 1 e` la bobina o candele. Il lampeggio e` dovuto a queste mancate accensioni ed oltre consumare un botto rischi a lungo tempo rovinare qualcosa. In giornata ti passo in mp. il link di dove ho preso il mio kit.
Gianluca

costy-max

ciao e grazie, domattina se non piove faccio questa prova anche se ho una bobina nuova di riserva, le candele devono arrivare, ordinate su e--y NGK lpg-gpl laser iridium, comunque capisco se ha lavorato o no. avevi ragione,questa sera tornando da una festa, a bassi giri strattonava molto di piu e ho fatto +o- 7km con un litru(gpl), a benzina va bene :mad: :hurted:

elviorFORD

Ciao, sei sicuro che non siano iniettori del gpl sporchi? Molte volte gli impianti li fanno con pezzi usati. Prova a seguire la pulizia se non risolvi con le prove con le bobine.

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

costy-max

#13
ciao, dovrei fare come ho visto su ytube? con petrolio bianco e una batteria? un mio amico mi ha spaventato che potrebbe essere una valvola. infatti non mi ricordo dove ho letto che il 1.8 non e adatto per impianto gpl, peccato che ho letto dopo acquisto. che mecc. ha montato qualcosa di vecchio non credo x che e abbastanza serio ma non e tanto pignolo con il gas e credo che neanche tanto intenditore,(secondo me sa il necessario per andare avanti),  a preso la licenza per gpl 5-6 anni fa per aumentare i clienti .  :book6:
secondo voi dovrei fare un test de compressione ai cilindri per escludere le valvole? :icon_neutral: :icon_question:

patrigian72

Tranquillo non sono le valvole a darti questo problema,altrimenti non starebbe nemmeno accesa al minimo,sicuramente un problema di configurazione dell' impianto,vedi nel certificato di garanzia che impianto hai montato. Ma da quanto tempo lo hai installato?
Gianluca

elviorFORD

#15
Credo che patrigian voglia capire se è un problema di sporco nel filtro o in qualche iniettore.
Se vai a gpl da oltre 40000 km il problema è lo sporco.
Se hai già guardato video su yt vuol dire che non scarti la possibilità di pulire gli iniettori.
Io mi sto accingendo a mettere un filtro tra polmone e rail. E a me è a metano. Meno sporco del gpl

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

costy-max

#16
ciao a tutti, impianto ha 4 anni e a già un filtro prima di rail , e un landi renzo ma devo cercare le carte per essere preciso, il polmone e LI 02 , avete ragione penso che mi sono panicato un po, oggi con questa pioggia non ho avuto la possibilità di fare tante cose, ma ho scoperto strozzando con pinza i tubi di gomma di ogni iniettore che quello del cilindro 3 non cambiava nulla. pulirò tutti i 4 e se serve compro solo uno se non va il terzo. e difficile imparare a usare il software per  diagnosi, cambiare valori rimappare ecc
PS. sulla volvo dopo 110 000 km con gpl si e rotto il sensore di pressione( 35euro), fatti d'allora 34 000 e toccando gioielli, perfetta, montato gpl a 120 000 km. e vi assicuro che a 264 000 gira come 5 anni fà quando lo comprata d'occasione(pagata 1500 euro), ed aveva già 11 anni   

patrigian72

Ti conviene prima di sostituire eventualmente l'iniettore di entrare in centrlina Landi e verificare che tutti gli iniettori siano attivi ,in diagnosi Landi si vedono eventuali errori.
Gianluca

costy-max

#18
devo andare dal impiantista no? grazie gianluca ,quando mi arriva il kit diagnosi, m'insegni come si usa? offro da bere

patrigian72

Citazione di: costy-max il 16 Marzo 2015, 23:49:58
devo andare dal impiantista no? grazie gianluca ,quando mi arriva il kit diagnosi, m'insegni come si usa? offro da bere
Perfetto,vediamo assieme
Gianluca

elviorFORD

Ciao, quali sintomi hai accusato quando hai cambiato il sensore di pressione?

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

costy-max

ciao a tutti, quando si e rotto il sensore di pressione sulla volvo, praticamente con il serbatoio pieno di gas non voleva più passare a gas, sentivo il tic della valvola che commutava e subito dopo sentivo il bip bip come se non ci fosse piu gas, solo che molto piu veloce. il impiantista mia detto che e la centralina, che deve controllare ecc ecc., io testone, ho comprato dal mio amico ricambista un sensore di pressione e si, avevo indovinato . logico, se io gas avevo ma non lo '' sentiva'' allora sono partito dalla cosa più ovvia e mi andata bene. ;),   

elviorFORD

#22
Sei molto preciso ed esaustivo nelle tue risposte. Ti faccio i complimenti.
Su idaf stanno facendo un topic su tutti i sensori del motore.
Puoi mettere qui la foto del sensore?!

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

costy-max

ciao a tutti, oggi una buona giornata, ho risolto il mio problema cambiando due iniettori ,patrigian aveva ragione, erano solo sporchi, ieri tornando da lavoro mi sono fermato a fare gas, attaccato al distributore ce un impiantista landi. sono andato a chiedere qualche consiglio e ho visto per terra un po di rail completi,da buttare e ho chiesto se non mi vendeva uno cosi alla buona anche se erano rotti. detto fatto per 20 euri. vi devo dire che funzionano tutti,io gli ho solo puliti come ho visto in rete, con petrolio bianco e un transformatore da 12v (ho uno universale da 1,5 fino a 12v 1A), nella pausa pranzo gli ho cambiati e, ragazzi, una meraviglia ;) :icon_cheesygrin:, gira alla grade, mi e rimasto solo il minimo un po irregolare ma si vedra.
  prima devo imparare a postare foto e di sicuro ve lo faccio vedere il sensore ma comunque e semplice da individuare,si trova nella extremita sx de rail de iniettori, latto dove si trova iniettore A, originale bosh (conettore a 4 fili)

patrigian72

Gianluca

costy-max

grazie, un consiglio per il software,(completo di tutto,cavo interfaccia ecc)? :book6:

patrigian72

Citazione di: costy-max il 18 Marzo 2015, 23:05:43
grazie, un consiglio per il software,(completo di tutto,cavo interfaccia ecc)? :book6:
Vedi nei messaggi privati,ti avevo inviato un link,se non lo trovi dimmelo
Gianluca

costy-max

 :flexion: grazieee trovato, scusami, ma io piu con le chiavi che con pc :icon_lol:

elviorFORD

#28
Ciao, ora che hai messo a posto sarebbe buona cosa definire come RISOLTO il problema su idaf. Devi cliccare sul tasto dedicato. Cerca nella pagina. E per aiutare gli altri cambierei il titolo con, per esempio, INIETTORI GPL-LANDI o altro del genere perché il tuo è generico. Basterebbe anche togliere BENZINA e mettere GPL nel titolo.

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

costy-max

Citazione di: costy-max il 09 Marzo 2015, 21:41:04
ciao a tutti, magari qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio per la mia c-max 1.8 120 cv. del 2004. ho montato impianto gpl landi renzo  e devo dire che non e mai andato bene al 100% dal inizio, ha sempre il minimo irregolare, spia motore + accesa che spenta però andava bene in marcia, da 2-3 mesi a iniziato avere dei vuoti fino a 3500 giri e a 4000 inizia a lampeggiare spia motore per 4,5 volte poi si stabilizza. giorni scorsi ho acquistato un tester auto che cancela errori e ho spento la spia motore e per 50 km sono andato solo a benzina tutto a posto da tutti punti di vista ma quando ho passato a gpl din nuovo da capo. come errori mi da ''mancata accensione cilindro 3'' e p1132 ''miscela troppo ricca'', cancello gli errori, vado solo a benzina , nessun errore, passo a gpl e siamo da capo... non so più cosa fare, cambiato benzinaio, filtro nuovo etc... ho anche una volvo v40 1.6 anche essa con gpl montato dal lo stesso mecc. va da più di 140'000 km solo a gpl , mai una problema,cavolo, due macchine diverse. se qualcuno sa qualche malizia ringrazio in anticipo   

🡱 🡳