Candelette KO

Aperto da luca79, 18 Maggio 2015, 10:49:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Salve ragazzi...
da circa 1 mese la macchina al primo avvio della mattina mi segnala avaria motore...
dopo circa 1 km spengo l'auto e la riaccendo e il segnale sparisce.
L'ho portata la settimana scorsa per fare un tagliando....e per capire che tipo di problema aveva l'auto.
Praticamente gli errori in memoria segnalano come danneggiato il sistema di candelette.
Ma come è possibile, l'auto ha solo 150 mila km.
Il meccanico mi ha chiesto per la sostituzione del gruppo compreso manodopera 170€....
Francamente la terrò in queste condizioni per la stagione calda...poi vedrò di fare l'intervento.
Voi che dite.

vincmass

se il sistema di diagnosi ha segnalato che vanno cambiate le candelette, allora non c'è via di scampo.
calcola che qualcuno le ha sostituite anche a 80000 km.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

#2
Scusami ma che intendi per "solo 150mila km"?? pensavi fossero eterne?
francamente mi pare già un bel traguardo che siano durate tanto  :icon_cheesygrin:

per la cifra richiesta direi che mi pare un pò altina ma forse sul tuo motore sono abbastanza scomode da sostituire..

aggiungo inoltre che se già ti rileva l'errore significa che ne hai almeno un paio bruciate e presto anche le altre ti abbandoneranno quindi il consiglio è di cambiarle subito tutte e quattro il prima possibile perchè sul tuo motore le candelette vengono utilizzate anche durante la marcia per migliorare la combustione del gasolio e non solo per l'accensione..



Pasquale S

le candelette son così
a volte 50 mila km
a volte 250 mila km
il prezzo è quello
le candelette  costano 50 €
ma cè tanto lavoro nel 1.6 psa ,anzi spera che "vada tutto bene"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

come detto dagli altri, le candelette, cosi come altri organi del motore, non è che abbiano una durata minima....
cioè non è che è una cinta di distribuzione che ci puoi fare un tot. di km...
le candele, la loro durata, è decisa da tanti fattori, le accensioni, le temperature ecc....
M. N. M. O.

elanzeni

Ciao, io ho avuto più o meno lo stesso problema per qualche mese , poi spariva, poi ricompariva ; dalla diagnosi non si capiva cosa potesse essere, poi è saltato fuori che c'era un manicotto crepato in aspirazione e la miscela sí smagriva , quindi il sistema andava in tilt e in protezione.
Sistemati i manicotti poi è andato tutto ok.



Sent from my Motorola Star Trek using Tapatalk

luca79

Grazie ragazzi....delle risposte....
ma effettivamente pensavo che le candelette fossero di quelle cose che nascevano e morivano nell'auto....
mi sbagliavo.
Non cito tutti....
-indubbiamente andrò a cambiare tutto il gruppo...
-non sapevo che fossero utili anche con motore in funzione, quindi la mia teoria di tirarle così per tutta l'estate decade?...
-dalla diagnosi non ricordo la dicitura esatta, ma segnalava problemi alle candelette.

E va beh!....vuol dire che come sempre dovrò mettere mano al portafoglio.!!

ALESSIO one1

luca io se avessi il tuo problema, le tirerei almeno per tutta l'estate,
con il caldo lo sforzo all'accensione è minore, quindi.... poi il mio
è solo un parere sia ben chiaro
M. N. M. O.

ernesto

quello è quel che dice la diagnosi, bisogna ben indagare e capire se quello è il problema, al limite, le candelette le puoi acquistare anche tu, risparmi sicuro, poi ne stacchi una e colleghi la nuova al cavo e le fai fare massa sul motore, dopo di che avvia il motore assicurandoti che quella nuova oltre ad essere collegata faccia massa al motore e che il posivivo avvitato sulla candeletta non vada invece a far massa, altrimenti si crea un problema enorme, a questo punto non dovresti avere più allarmi, se è così puoi anche andare a sostituire le candelette tutte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#9
P138B - 22 : Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza....questo dovrebbe essere il codice errore.
io l'ho avuto sul 110cv per parecchio tempo ....ma a me dava problemi le candelette solo oltre i 130km/h andava in avaria motore. nessun problema in accensione e movimento fino a 130km/h appunto. Per questo sembra servano anche a motore in marcia
per il resto mai problemi ne segnalazioni sul cruscotto.

Ne ho parlato qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.0

Fallo come lavoro....certo prezzo alto , ma sono una rogna perchè si ossidano e non sono facile da svitare ed oltre a smontare tutto il gruppo anteriore fascione tergicristallo in quanto sono posizionate dietro al motore , devi sperare che il mecca ci sappia fare e non le rompa (oltre ad una buona dose di fortuna) perchè altrimenti per toglierla da dentro tocca smontare la testata o in caso andare di estrattore ma considerata la posizione dietro al motore è molto dura per non dire impossibile con estrattore.

a me ad esempio mi disse che l'ultima della 4 candellete lo fece penare non si voleva svitare. poi alla fine ci è riuscito.

se proprio devi fare il lavoro digli che si assicuri che nessuna si rompa e che lo faccia bene....perchè altrimenti poi vai a ritirare l'auto e ti dice: "una si è rotta, l'ho lasciata li e ne ho messe solo 3 nuove....e poi li ti rode..."anche se in molti hanno la macchina cosi

splendida c-max

sul 1.6 è una vera rogna sostituire le candelette....sul 1.8 è un lavoro facile.... io ne avevo 4 bruciate e non lo sapevo... il motore partiva lo stesso, fumava un po, però io pensavo:va be sarà 1 candeletta, e invece erano tutte bruciate, infatti all'inizio non avevo nessuna anomalia, ma poi, secondo me, quando si è bruciata anche la 4 candeletta, l'anomalia(spia avaria motore) appariva e spariva da sola, faceva tutto lei...quindi le candelette funzionano anche a motore caldo e non solo per l'accensione...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luca79

Alla fine visto il lavoro che ce da fare i 170 euro sono ben giustificati....
A parte questo e una persona di cui mi fido abbastanza....
Comunque se non mi crea problemi in marcia continuero` cosi sino a settembre....
Speriamo bene.

🡱 🡳