avaria motore ad appena 130 km orari focus 2 2005 1.6 110 cv

Aperto da diamond619, 15 Giugno 2015, 18:11:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diamond619

salve ragazzi ho focus 2 2005 1.6 110 cv come descritto ho un problema da 5/6 mesi appena tocco i 130 km orari precisi si accende la spia
avaria motore e la macchina perde prestazioni e non tocco piu di 60 km orari.prima cosa la porto in officina non ford e dicono che puo essere gasolio sporco quindi mi fanno cambio olio e tutti i filtri ed gli faccio un pieno con additivo ma nulla.poi un seconda volta in officina dicendomi che poteva essere il turbo mi dicono che e stato sitemato la geometria cmq  nemmeno questo  e stato di aiuto.visto la poco fiducia che provo per i meccanici ed elettrauti perche mene hanno fatte tante chiedo consigli a voi
fatto il test cruscotto e mi da un errore d900.premetto che la macchina va molto bene fino ai 130km e non fa fumo nero.
grazie per eventuali risposte

luckya

#1
Sul DTC D900 se ne parla qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=5157.0
non è un errore grave.

Dovresti procurarti un ELM327 e Forscan per capire bene quale errore compare quando superi i 130 km/h.

Fai attenzione perché molti errori vengono resettati automaticamente. A me è capitato per cui errori come il tuo (avaria motore) non rimanevano registrati né tra gli errori del test cruscotto né tra gli errori rilevabili con Forscan. Io ho fatto così:durante un giro di prova con l'ELM inserito ho aspettato che comparisse l'errore, appena comparso l'errore ho accostato senza spegnere il motore ed ho fatto la scansione con un programma di prova (Forscan è comunque il più completo) ed ho effettivamente trovato l'errore che non compariva nel test cruscotto o nella scansione a macchina ferma.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

diamond619

#2
grazie luckya ineffetti  gia ero intenzionato o comprarlo ma adesso mi hai convinto cmq appena spengo e riaccendo  la macchina si toglie la spia aggiungo che il voltaggio della batteria e 12.3 a motere spento se puo servire

giovanni27

#3
Ciao diamond segui il consiglio di luckya... Acquista il cavo elm327 e con un pc portatile (anche un netbook va benissimo) fai un giro fini a fare spuntare l'errore e vedi che errore ti dà. Il fatto che perda potenza è relativamente normale in quanto è una sorta di protezione del motore (recovery mode). Se la macchina va bene potrebbe essere qualche sensore... Hai maggiori dettagli? Hai provato a stirare le marce basse facendo alzare di giri il motore per vedere se è una questione di giri o solo di velocità?? Nelle salite la macchina ha una buona resa o è pigra?? Hai effettuato qualche lavoro sull'auto prima che ti si presentasse questo difetto?
Comunque la batteria centra ben poco secondo me (anche se sulle nostre auto una batteria mal ridotta può dare rogne) . Per la batteria dal test di cruscotto puoi vedere quando è in moto a quanto sta e soprattutto se l'alternatore funziona bene ma ripeto non è secondo me la causa del tuo difetto.

diamond619

#4
Ciao giovanni in questi giorni ho pulito il debimetro con  tutti gli accorgimenti possibili usato spray adeguato ad alta evaporizzazione e la focus è andata molto meglio ed portandola sui 150 orari ma già il giorno dopo addirittura in 4 toccando i 100 orari si è accesa la spia.adesso sarà stata una coincidenza o sarà il debimetro?

giovanni27

#5
Beh puoi staccare lo spinotto del debimetro e provare la macchina senza la gestione del debimetro... Vedi cosa succede... Poi xo rimetti tutto in ordine.
C'è xo la remota possibilità che ti spunti l errore in centralina e dopo svariati km la spia avaria motore quindi devi essere quanto meno attrezzato per resettare gli errori (cavo elm)

diamond619

#6
Nemmno se stacco la batteria si toglieranno gli errori?

giovanni27

#7
Rimangono comunque in memoria.

ernesto

#8
continuamo a ripetere che i topic che iniziano con la parola aiuto non  servono a niente ai fini di una ricerca, verrebbero fuori topic  aiuto ho bucato una gomma, aiutoooooo la macchina non si accende, aiutooo  non si chiude il cofano,  aiutooooo!!!avaria motore ad appena 130 orari (Perchè normalente vai a 200?) ecc ecc ecc
VI INVITIAMO A INIZIARE CON UN TITOLO DECENTE FACILE DA RITROVARE E CHE POSSA RACCHIUDERE ANCHE L'EVENTUALE PROBLEMA CHE SI MANIFESTI ANCHE SU DI UN ALTRA VETTURA CHE ADOTTI LA STESSA MOTORIZZAZIONE IN QUESTO CASO UN TITOLO CONSONO SAREBBE STATO LA MACCHINA MI VA IN RECOVERY, OPPURE  AVARIA MOTORE A 2000 GIRI
GRAZIE PER AVERE LETTO!!
IN OLTRE TUTTI SIETE INVITATI A FARVI UN GIRO NEL FORUM IN QUANTO SPESSO IL VOSTRO PROBLEMA E' STATO TRITO E RITRITO
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

diamond619

Ciao ernesto 200 km orari no ma almeno 150 ogni tanto ci vado,non sapevo del recovery avrei specificato  comunque tolto lo spinotto del debimetro il problema rimane.volevo sapere se anche con torque per androi è possibile togliere errori e riscontrarli?

giovanni27

Penso proprio di si comunque se il problema persiste vuol dire che il debimetro non è ...fai la diagnosi e poi vediamo

diamond619

#11
Oggi ho aquistato elm 327 usb modificato per ford su amazon entro mercoledi dovrebbero consegnarmelo.quindi dici che con debimetro staccato doveva andar bene? Comunque si e accesa la spia gialla dell'avaria e ai soliti 120/130 si e accesa la rossa.ma non mi spiego perche dopo pulito il deb è andata bene per un po

ok fatto un controllo errori con elm327 i seguenti.
p0102 mass or volume air flow circuit low input
p0100 mass or volume air flow circuit
p0113 intake air temperature circuit high input
p0234 turbo super charger overboost condition
u 1900


🡱 🡳