Singhiozzo a 1800 giri

Aperto da firefighter, 27 Giugno 2015, 08:48:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

firefighter

Buon giorno a tutti , è da un po' di tempo che la mia focus cmax 1.6 110cv del 2005 con 186000 km mi da un fastidioso problema.
In pratica a velocità costante verso circa 1800 giri avverto un calo di potenza che dura 2 secondi e dal retrovisore vedo una bella nuvola di fumo bianco. Tutti i filtri sono nuovi.La diagnosi mi rileva i seguenti errori:
P138B
P0251
U1900
anche se li cancello , dopo qualche giorno ritornano.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
:( :( :(

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

firefighter

No mai , oggi è sorto un altro problema un forte rumore di sfiato in accelerazione, ma i condotti dell aria sembrano tutti integri.  Domani vado dal meccanico e speriamo bene......

Ronny

ciao @firefighter appena possibile completa i campi del profili relativi al tuo veicolo così in ogni discussione si capira di cosa si parla ;)



Bravo80

fai controllare quello che si immette nell'intercooler ;)

firefighter

Citazione di: bravo80 il 29 Giugno 2015, 18:08:30
fai controllare quello che si immette nell'intercooler ;)
era proprio quello che si era bucato , sostituito e percorso 15 km senza singhiozzo , domani faccio qualche km in più . Grazie infinite.

Bravo80


Dadoo

@firefighter

186000 km con cmax 1.6 110cv del 2005 e senza cambiare la EGR ? complimenti, io sto a 173000 con stessa auto,

lo stesso tuo problema lo avevo a 1800-1900 giri , ed ho risolto combiando la EGR appunto , e ricontrollando i tubi e pulizia debimetro.

il codice P138B - 22 : Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza

avevo anche questo codice fisso, ed erano le candelette tutte e 4 bruciate, ed era questo probabilmente che mi segnava avaria sistema motore oltre i 130km/h dopo pochi minuti (insomma in viaggio)

il P0251 è relativo alla pompa....

non ho capito una cosa però, ma questi codici errore sono spariti dopo aver riparato il tubo ? Quello delle candelette non credo !

firefighter

Allora la situazione  è questa:
-tubo intercooler sostituito
-difetto perdita di potenza solo a 1800 giri scomparso
-non ho resettato ancora gli errori perché ho fatto un trattamento di pulizia del sistema di alimentazione carburante, con bardhal. Appena faccio il pieno cancello gli errori e riprovo

Dadoo

gli errori con torque o forscan puoi salvarli.
quello delle candelette se lo resetti , dovrebbe ridartelo successivamente al prossimo test errori.

Quello che non ho mai capito è perchè non appare la spia candelette sul cruscotto (almeno nel mio caso)

Comunque le candelette con il calo di prestazioni non c'entrano nulla, semmai come ti ho detto sopra vedi se vanno in avaria oltre determinate velocità

splendida c-max

anche la mia aveva 4 cadelette bruciate e la spia candelette non si accendeva, mi dava solo avaria motore con limitatore a 3000 giri, mah, strana mamma ford
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

firefighter

buon giorno, visto che all'accensione non ho problemi credo che le candelette sono ancora buone , tra le soluzioni all'errore P138B , forscan consiglia di controllare anche il relè che le comanda. Non riesco a trovarlo , ho capito che si trova dalle parti del filtro aria ma proprio non lo trovo. :icon_eek:

vincmass

Sotto al coperchio dei relè vicino al filtro aria c'è la spiegazione di cosa fanno.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

#13
a 186000km pensi di avere le cadelette ancora buone ?
Non penso proprio ....altro che relè, soprattutto se hai quel l'errore in diagnosi saranno saldate ormai alla testata del motore

Non servono solo quando si accende l'auto
Ma anche quando la spingi più a fondo

Ti ripeto , io cambiate tutte e 4 ed errore sparito....il rele purtroppo c'entra poco

Vero anche che se in accensione vai bene, anche io in 10 anni solo 1 batteria cambiata auto sempre partita al primo colpo, ma abitando in centro Italia batteria ha sofferto solo il freddo della
Montagna a fine gennaio
Puoi anche lasciarle così a mio avviso
Perché cambiarle oltre ad essere difficoltoso come lavoro , devi sperare che nessuna si rompa altrimenti o la lasci li, oppure va smontata la testata per estrarla (estrattore ed altro lavorone a parte)

splendida c-max

quoto perfettamente.... se il motore non va in recovery lascia stare cosi, sul 1.6 le candelette danno problemi per lo smontaggio... sul mio motore (1.8 tdci) 4 bruciate,partiva bene, solo fumata all'accensione, ma il motore andava in recovery, quindi l'unica soluzione era cambiarle e basta...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳