avaria motore

Aperto da pindan, 08 Ottobre 2015, 11:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pindan

Scusate volevo dire gasolio...

Quindi dalla diagnosi la cosa più probabile è che sia una questione di sporcizia?
Come faccio a controllare se ci sia aria ne circuito di BASSA pressione ?

Se controllo il filtro e non dovesse essere molto sporco e lo sostituisco prima di pulire il serbatoio, in caso l'avaria motore ricompare si può effettuare la pulizia serbatoio dopo? o si deve risostituire il filtro ?
Perchè il meccanico non può prima di 15 giorni... 
con un additivo dici che non riesco neanche a tamponare?

C'è una guida nel forum per la sostituzione del filtro?

Maya

Purtroppo che io sappia, per verificare la presenza di aria nel circuito di bassa pressione è necessario impiegare dei tubi trasparenti, lunghi circa 10cm che fanno una specie di prolunga e che consentono di vedere se il flusso è costante o se ci sono bolle.
Nel nostro motore i tubi sono tutti di plastica nera per cui non si vede nulla. C'è solo un punto dove c'è un tratto trasparente. Il tratto di tubo è ricoperto da un "tessuto" a maglia fitta ma basta spostarlo per osservare il flusso del diesel. (vedi particolare cerchiato in verde)

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pindan

Scusate è possibile che la mandata che dal serbatoio spinge il gasolio alla pompa ad alta pressione trovi ancor più difficoltà (essendo sporco) quando la macchina è fredda ?  perchè ho notato che la spia di AVARIA me la segnala con più frequenza la mattina presto... (la macchina sta fuori tutta la notte).

Maya dove si può scaricare un manuale del motore della focus tipo questo possibilmente in italiano..?

Maya

#38
Per la manualistica vera e propria bisogna acquistare i manuali tipo Haynes, R.T.A., altrimenti online c'è un sito RUSSO (ma se usi chrome te lo traduce) dove si vedono le componenti ed i codici. Per quanto riguarda le procedure di montaggio,  riparazione ecc,  bisogna rivolgersi ai cugini francesi. Infatti il nostro motore è ford/PSA...

LINK al sito russo:
http://catalog.autopartmaster.com/?action=cat_ford_unit&s_id_grp=1163332&s_id_model=12

Service Citroen (anche in italiano):
http://service.citroen.com/dtt/CDP/


Per quanto riguarda il discorso temperatura, questa è la mia considerazione:

- nel motore ci sono diversi sensori di temperatura per ottimizzarne il funzionamento e sono 1. sensore aria sul collettore prima del turbo (chiamato anche debimetro) 2. sensore aria sul collettore dopo il turbo (si trova sul grosso tubo di sinistra, ed è quello di destra. L'altro è per la pressione turbo) 3. temperatura gasolio, si trova nella zona cerchiata in verde nel disegno di prima 4. temperatura liquido di raffreddamento, si trova nel corpo del termostato (vicino alla pompa del vuoto, alla destra del motore) ed è quello che pilota la lancetta sul cruscotto...(ce ne sono altri??). Tutti questi sensori contribuiscono al buon funzionamento del motore per cui il mal funzionamento di uno di questi sicuramente manda in crisi la centralina. L'anomalia però in questo caso dovresti averla praticamente sempre se il sensore è proprio andato; diversamente se è solo "starato" può anche comportarsi in maniera saltuaria.

- se effettivamente c'è della morchia che ostruisce il passaggio del gasolio, è ammissibile che col freddo questa si addensi e crei più difficoltà. Con il funzionamento del motore, il gasolio che ritorna al serbatoio -che è più caldo per via del passaggio nella pompa e negli iniettori- ammorbidisce la morchia ed il flusso migliora. Se la nostra auto avesse la "botola" sotto i sedili posteriori, basterebbe aprirla, togliere il gruppo del galleggiante e in pochi minuti ci si renderebbe costo se il serbatoio è sporco o meno... invece no! bisogna togliere il serbatoio da sotto :(
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pindan

Quindi la diagnosi del serbatoio sporco sembra sempre più probabile...

Poi se fosse stato solo il filtro del gasolio sporco, la diagnosi avrebbe segnalato solo un anomalia filtro? 

Grazie per il link...  da studiare..

ernesto

#40
secondo me, dipende da questo e costicchia, siamo sui 180€ se non erro
mi correggo 137€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Molto probabile... Anche io ho cambiato suddetta valvola.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

FocusArgento

è possibile controllare il regolatore di pressione common rail che valori deve restituire ?

pindan

Non ha il sensore il regolatore di pressione ??

dove si trova il regolatore ?  sotto il filtro gasolio ?

In caso ce l'abbia perchè non indica il guasto del regolatore ? come si fa a sapere se il guasto sia quello prima di fare la pulizia serbatoio e cambio filtro inutilmente ? possibile che bisogna spendere prima per poi andare ad esclusioni ?


FocusArgento

é sarebbe bello io non ho avaria motore ma ho singhiozzi, minimo irregolare, a volte salita giri discontinua sempre niente fumo. In 1  2 3 OK, in 4 e 5 é lenta a passare i 3000 giri con acceleratore a tavoletta, ho cambiato filtro gasolio controllato levetta westgate tubi di pressione e depressione, usato additivo barthal ed acetone ma niente.

inviato da mobile


ICEMAN

Il problema è proprio quello...
Abbiamo strumenti per monitorare le varie cose (vedi forscan o elmconfig) ma non abbiamo valori di riferimento....

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Maya

Ciao ragazzi, purtroppo la valvola di regolazione di cui parlava Ernesto non genera alcun valore. È solo un solenoide e non fa altro che muovere una sorta di "spillo". Essendo un particolare sempre attivo è normale che dopo diversi anni di lavoro tenda a perdere le sue caratteristiche. L'unica cosa che si potrebbe misurare è il sensore della pressione montato sul "flauto" del rail. Ammesso che questo funzioni bene,  tale valore si legge dalla diagnostica
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pindan

#47
Scusate vorrei provare a cambiare il filtro gasolio e fare un pieno di blu diesel.. prima di capire se bisogna portarla a fare una pulizia serbatoio.
mi date indicazioni su come smontare questo filtro, ho trovato dei post nel forum ma non si visualizzano le immagini



e poi volevo sapere se questi vanno bene per la Focus 1,6 tdci 90cv del 2006
http://www.pezzidiricambio24.it/127291-filtron
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-GASOLIO-UFI-5517000-FORD-FOCUS-1600-TDCI-2005-/301772292545?hash=item464307c1c1
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-GASOLIO-UFI-5517000-FORD-FOCUS-C-MAX-Volvo-C30-V50-1-6-TDCI-90-110CV-/191646847379?hash=item2c9f0ad193:g:FqwAAOSw9N1VuJnC
o dove posso vederne altri ...

Maya

#48
Ciao il filtro dell'inserzione è quello che fa al caso tuo. Ne esistono solo due tipi, uno in plastica oppure quello cilindrico di metallo, come il tuo! Per sostituirlo basta togliere le due viti e la staffetta, i due tubi si tolgono premendo la clip bianca. Poi togli lo spinotto del riscaldatore e così puoi togliere il vecchio filtro. Attento che è  pieno di gasolio! Mettilo al sicuro.
Procurati del gasolio pulito ed inizia a riempire il nuovo filtro. Se puoi vedi di trovare da un ferramenta un pezzo di tubo di gomma con un piccolo imbuto, oppure in farmacia ci sono delle siringhe molto grandi. È importante riempire completamente il filtro altrimenti l'auto non partirà!


Ps ho visto adesso che hai messo 3 lino.  Comunque è  sempre lo stesso modello. Io sceglierei quello della UFI che poi è la stessa azienda che li fa per ford
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pindan

Grazie Maya...
Prima di fare del blue diesel mi conviene consumare prima il diesel che ho nel serbatoio o se poco non fa niente ? e poi mi consigli di usare qualche additivo o visto che cambio il filtro non c'è bisogno ?

Maya

Ciao, se hai poco gasolio fai direttamente il pieno. Portati un contenitore adatto quando fai carburante, così prima di riporre la pistola lo riempi con 1 litro di gasolio che ti servirà per riempire il filtro. Ovviamente ne basta meno, ma non si sa mai che ne devi aggiungere un altro po'...
Se volessi usare un additivo per la pulizia del serbatoio (antialga) ti conviene farlo col filtro vecchio, altrimenti imbratteresti quello nuovo. Se invece volessi usare un additivo per il sistema di iniezione, allora fallo pure col filtro nuovo.
Spero di non aver detto cavolate, ma al tuo posto avrei agito così!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Acquafly

ragazzi controllate le candelette...a me stavano revisionando la pompa, ho sostituito i sensori ..ma nulla l'avaria continuava, pulito il serbatoio ma nulla,si spegneva sulla strada e poi come se nulla fosse la riaccendevo tranquillamente; così per caso parlando con un mio amico mi diceva che gli era uscito anche alla sua focus l'avaria ed un meccanico controllando le candelette ha scoperto che il problema era li...io subito dopo vado dal meccanico e chiedo di fare un controllo alle candelette e due su tre erano andate, le ho sostituite tutte e 4, e l'auto va alla grande niente piu spia, non mi sembra vero erano mesi che lottavo.

p.s. I pompisti mi dicevano dalla diagnosi alta pressione carburante, quindi non fidatevi !erano solo 4 candelette

vincmass

strano, perchè le candeletta danno un errore ben preciso, P0380.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Forse la gestione del 1.8 115CV -che non è PSA- è diversa. Sul PSA (90/110CV) finchè tutte e 4 le candelette non si bruciano non si ha nessun problema.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳