avaria motore

Aperto da pindan, 08 Ottobre 2015, 11:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pindan

Salve, da un po di giorni (ford focus 1.6tdci del 2006- 150.000 km.) mi segnala avaria motore e perde un po di potenza, ma la cosa per ora è saltuaria... poi dopo spenta va bene.
Cosa potrebbe essere ? é il caso di portarla in officina ?

vincmass

senza una diagnosi , un codoce di errore è impossibile sapere cosa ha. può essere di tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

usa il tasto ricerca stanno molti topic in merito  anche con le possibili cause 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pindan

Potrebbe essere la valvola ERG sporca?
In caso fare una pulizia é complicato?

Fofo74

fai un test del quadro o una diagnosi cosi senza info è un po difficile risponderti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

francos

e, se vuoi un consiglio, fallo in fretta  ;)

pindan

Ok, cercherò di fare il test seguendo la guida che ho trovato nel forum... ma come capisco qual'è l'errore?
in ogni caso una pulita alla valvola egr la farei (consigliata da un amico che aveva lo stesso problema e poi risolto così, e anche da varie discussioni lette nel forum), ma qualcuno può postare delle foto dove si trova sta valvola nella focus tdci 1.6 90cv del 2006 con una guida per le istruzioni; le foto che ho trovato nel forum non sono più visibili...

pindan

Ho fatto il test ma non mi ha segnalato niente, almeno credo. dovrebbe lampeggiare se c'è qualcosa che non va giusto?
E il test ti dice se la valvola egr ha problemi?
mi segnalate quale prodotto usare per pulire la valvova egr..

vincmass

Ti deve segnalare con la scritta dtc un codice alfanumerico.  Non lampeggia niente.
Di solito il test cruscotto serve a poco. Dovresti fare una dignosi da un meccanico oppure con elmconfig.  Per pulire la valvola egr la migliore soluzione sarebbe smontarla. Con i km che ti ritrovi con lo spray ci fai poco.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pindan

#9
Sul dtc c'è scritto #00 - none...
Quindi dici che non vale la pena neanche provare con uno spray ?
Ma se volessi smontarla è complicato?
è questa giusto ?

vincmass

no. quella è la valvola a farfalla. l'egr si trova sotto il filtro del gasolio. lo vedi quel tubo color alluminio, che si vede in fondo al tubo nero dove sta il riquadro che hai indicato?
bene, se lo segui porta alla valvola egr che si trova proprio sotto il filtro gasolio.
sul forum ci sono parecchi topic o guida per smontarla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pindan

Vincimass, è  questa la valvola egr ?


Sono arrivato a smontarla fin qui, prima di proseguire vorrei essere sicuro di far la cosa giusta..
Ci dovrebbero essere altre due lunghe viti e poi staccare la cerniera dal quel tubo metallico

Dopo se ne dovrebbe venire facilmente o bisogna fare qualche altra operazione  o comunque fare attenzione a qualcos'altro??
Se mi dai qualche dritta vado più tranquillo... :-\

vincmass

#12
Ma l'hai  smontata  dalla parte elettrica? Se smonti le tre viti si stacca completamente. Attento quando la rimonti.  Potevi anche staccare il raffreddatore così gli davi una pulita insieme alla valvola. Però usciva liquido e dovevi poi cambiarlo.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pindan

Per parte elettrica intendi questa cupola in plastica?

Per ora ho pulito con una pezza fatta di benzina queste due parti interne


Poi l'ho rimontate perchè mi serviva la macchina e volevo essere sicuro di procedere nel modo giusto.

Quindi per tre viti intendi le due lunghe e quella vicino a questo tubo metallico?


Ci sono guarnizioni quando la levo e a cosa devo stare attento quando la rimonto c'è qualche accortenza da seguire?
E qual'è il raffreddatore?

pindan

#14
Scusate la pulizia di queste due parti basta ?

O il peggio sta sotto, dentro il pezzo metallico?

vincmass

per me devi pulire.
quando lo feci alla fiesta di mia moglie usci lucido.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pindan

Si, quelle sono ancora da pulire, volevo capire se conviene smontarla tutta o quelle sono le parti più importanti da pulire...

le due foto su le ho prese da questa guida che ho trovato di un altra macchina,
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102
che smonta anche questo



Vincmass tu cosa hai usato per pulirli ??
per caso hai smontato anche la camera e i condotti come nella guida?

vincmass

Io smontai anche il raffreddatore,  cioè quel bussolotto attaccato alla egr. Un lavoro enorme. Ho pulito con diluente se non ricordo male,

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

brinde

prima di smontare tutta la macchina, se non hai mai rabboccato, verifica come sei messo a cerina...
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

pindan

Scusa ma come faccio a controllare come sono messo a cerina ? dove si trova il serbatoio?
da quanto letto in alcune discussioni sul forum sembra non solo costoso ma anche complicato...(dopo aver rabboccato bisogna entrare in diagnosi e comunicare alla centralina l'avvenuto riempimento?)

Maya

Se è il 90CV come il mio, quindi senza filtro anti-particolato, la cerina non c'è!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#21
Se è 90 cv non  centra la cerina.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pindan

focus tdci 1.6  90 cv  del 2006....  quindi la cerina non c'è proprio.. meglio cosi!

Maya

Purtroppo se non ti esce nulla sul test cruscotto (DTC NONE) non è detto che la centralina non abbia registrato qualche errore. Basterebbe un ELM327 che costa qualche decina di euro + uno smartphone android sul quale andrai ad installare "Torque", altrimenti se conosci qualcuno che possa farti una diagnosi, non sarebbe male.
Dico questo perchè la diagnosi per problemi del genere è difficile, in quanto sono problemi saltuari.
Senza dubbio la pulizia completa dell'EGR è da fare a prescindere.
Come hai visto il nostro motore è lo stesso montato sulle francesine e di materiale su internet ce n'è parecchio!!!
Io sono solito, magari ogni due anni, smontare tutta l'aspirazione: dall'EGR al corpo farfallato (quello che hai cerchiato in bianco nella foto). Ma putroppo questo può non bastare! Infatti io smonto tutto il condotto di aspirazione; in pratica la "plastica" che sovrasta il motore. E' un lavoro lungo, ma sapessi cosa trovi dentro!!!
Però, senza fasciarci la testa, non penso che per il tuo caso specifico serva arrivare a tanto. Diciamo che è una cosa che andrebbe fatta, soprattutto se metti mano all'EGR, ma che non ha nulla a che fare col fatto che ti esca un'anomalia sul cruscotto.

Una cosa che invece potresti fare e che comunque non fa mai male è acquistare uno spray pulisci contatti, togliere i vari spinotti e spruzzarglielo dentro. Con l'occasione potrai verificare che non ci siano tracce di ossido. Ti faccio un elenco dei vari spinotti, sperando di non dimenticarne qualcuno: -MAF (tra filtro dell'aria e la turba) -Farfalla,Sensore pressione, Sensore temperatura (sono quelli che hai cerchiato in foto, e sono tre) -Sensore fase (scomodo, si trova vicino a dove il tubo dell'egr entra nel collettore di aspirazione) -sensore pressione rail (scomodo, si trova sotto al "radiatore" -il barilotto- dell'egr) -sensore temperatura gasolio (si trova dietro al tubo curvo dell'egr, è innestato ad un collettore dove arrivano diversi tubi del carburante) -sensore numero giri (bisogna andare da sotto l'auto, è vicino alla puleggia della cinghia) -iniettori (sono li davanti) -egr -valvola azionamento turbo (pierburg) (scomodissimo, è sotto l'auto vicino alla pompa dell'acqua) -regolatore pompa gasolio (scomodo, si trova dietro la pompa). Un'altra cosa elettrica che può dare noia sono le candelette. La centralina ha un sistema che riconosce un guasto SOLO quando tutte e quattro sono guaste. Se metti mano all'EGR, le candelette sono li! Se hai un tester potresti (togliendo il cavo nero che le collega) verificare la continuità verso massa di ogniuna di esse.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pindan

Quindi potrebbe essere anche una questione di contatti dici ? Perchè  la spia avaria motore per ora è saltuaria, sono 4 giorni che non segnala...
Se dovesse essere un problema specifico la spia non dovrebbe segnalare più spesso? 
comunque provo a controllare anche le candelette...

Fofo74

guarda molto spesso (anche xke non ti segnala errori) qualche volta il problema avaria motore puo esser dato anche da falsi contatti
oltre alle cose gia consigliate da pulire (buona norma sarebbe di farlo ad ogni tagliando )
tipo:
1) connettore sul acceleratore
2) connettore lato passeggero
3) puntali batteria o batteria scarica
4) fusibili e rele nel vano motore

un consiglio per partire da una base certa ti conviene dare una pulizia a tutte queste cose (in una 30 di minuti fai tutto con calma) per escludere eventuali problemi

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckyluciano

a me è comparsa una settimana fa ogni tanto dopo pochi minuti dall'accensione,poi si spegneva da sola.Fatta diagnosi Candelette..tutte e quattro bruciate-----90 € lavoro totale
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

pindan

Fatta diagnosi per avaria motore :
MANDATA CARBURANTE PRESSIONE BASSA SUL RAIL
Il meccanico mi ha spiegato che è praticamente la mandata che dal serbatoio spinge il gasolio alla pompa ad alta pressione

PRESSIONE TURBO COMPRESSORE PROBLEMA SULLA MANDATA DELL'ARIA
forse conseguente o collegata al primo problema e che quindi il sensore segnala..

Quindi partire da una pulizia del serbatoio e una sostituzione del filtro della benzina (prima di arrivare alla sostituzione della pompa che sarebbero dolori) che però prima di una quindicina di giorni non può effettuare per lavori da terminare... mi ha detto intanto di tamponare con un additivo per gasolio.

Cosa ne pensate ?
Provare a cambiare prima solo il filtro benzina e una pulizia dei sensori e vedere come và ?
Che additivo devo usare o va bene comprarlo stesso al distributore di benzina ?

Intanto stamattina la macchina ha ripreso a segnalare l'AVARIA più volte e addirittura quasi a fermarsi..

Maya

mmmh... perchè parli di benzina? la tua ficus non va a gasolio? ;)
-allora il filtro del gasolio lo puoi cambiare anche tu, ci sono dei post che spiegano tutto. Magari prendilo online perchè li lo trovi a 35 euro, nei negozi -almeno qui- ti costa almeno 50.
-può essere che ci sia della morchia nel serbatoio. se così fosse bisognerebbe smontare il serbatoio e pulirlo... senza il ponte per sollevare l'auto la vedo dura! ci sono degli additivi specifici per quel tipo di fanghiglie; mai usati personalmente. non so se questi prodotti li trovi dal benzianio, magari puoi farti un giro al beps visto che sei del trevigiano. io al massimo uso 80ml di acetone puro (non quello per le unghie!) che verso nel serbatoio prima del pieno, una volta si ed una no. ma non so se possa dissolvere la sporcizia.
-tieni conto che sulla tdci non c'è una pompa di mandata di bassa pressione -come invece si è soliti avere nel gruppo galleggiante-. La pompa ad alta pressione possiede una prepompa incorporata che "succhia" il carburante.

Hai mai controllato (o fatto controllare) che non entri aria nel circuito di BASSA pressione? I tubicini che trasportano il carburante sono tutti in plastica e si possono fessurare. Inoltre anche gli o-ring degli attacchi rapidi si possono deteriorare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

Agli o ring degli innesti rapidi non ci avevo mai pensato... Ottimo consiglio...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Citazione di: pindan il 02 Novembre 2015, 12:39:50
MANDATA CARBURANTE PRESSIONE BASSA SUL RAIL
Il meccanico mi ha spiegato che è praticamente la mandata che dal serbatoio spinge il gasolio alla pompa ad alta pressione
C'è qualcosa che non mi torna in questa spiegazione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

In che senso???

Stiamo parlando di un tdci 1.6
Bene... Non c'è nessun dispositivo che spinge il gasolio dal serbatoio alla pompa bensì il gasolio viene semplicemente aspirato dalla stessa e prima di arrivarci passa attraverso il filtro di conseguenza se lo stesso è intasato esce l errore bassa pressione.
Oppure potrebbe trattarsi di valvola limitatrice sporca o da sostituire.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Il rail è dopo la pompa, se viene segnalata bassa pressione al rail il problema potrebbe essere nel tratto dalla pompa al rail. La Focus non ha un sensore di pressione sulla pompa?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Fidati... Ci sono passato...
Leggi i miei post :
Filtro gasolio aperto
Pulizia serbatoio
con tanto di foto...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Il sensore è sul rail


with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳