forte rumore meccanico all'avviamento Ford Focus 1 serie

Aperto da bulmax, 07 Dicembre 2015, 09:02:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bulmax

Buongiorno, la macchina da un paio di giorni si presenta con uno strano rumore all'avviamento a motore a freddo per poi scomparire; se spengo e poi riaccendo , lo fa ancora, dopo un po'di volte, smette . Lo fa a folle, ma talvolta anche quando inizio a circolare. Ho cambiato da poco la cinghia della distribuzione e quella dei servizi, la frizione anche da qualche anno. Il rumore è localizzato all'incirca, adiacente dalla parte opposta dove c'è la cinghia della distribuzione ,sotto agli iniettori.Potrebbe essere la pompa dell'acqua?ma percheè solo all'inizio? grazie.
Ho postato il rumore al seguente link spero di riuscirci
Antonio

Viruta

Su quella zone c'e anche l'alternatore, alla partenza e più sollecitato fino che carica la batteria

bulmax

No, l'alternatore è dietro in basso ,sotto il filtro del gasolio, vicino la carrozzeria, e comunque la puleggia smorzatrice è stata già cambiata ; provocava una vibrazione al motore quando si spegneva,come la frizione,ma non provocava rumore come questo.
Antonio

Viruta

#3
non è questo il tuo motore?? Pensavo più ai cuscinetti,visto che il rumore scompare dopo un po'

bulmax

si assomiglia molto, ma l'alternatore non sta davanti, l'avrei visto togliendo l'intercoler; la macchina adesso non ce l'ho a dispsizione e non posso verificare.
Antonio

porsche

#5
dovresti provare a staccare la cinghia servizi...potrebbe essere il giunto dell'alternatore o il tendicinghia dei servizi, staccando la cinghia e mettendo in moto per pochi secondi non succede nulla e puoi capire meglio la zona d'intervento...alle volte ci sono cuscinetti che a freddo rumoreggiano per poi zittirsi...ma di sicuro sono già guasti...a me un rumore simile lo fa quando prendo un pozzanghera d'acqua voluminosa e dura pochi secondi...simile...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

f1max78

Buongiorno, e buona festa dell' Immacolata a tutti.
Hai dato uno sguardo all'olio ed alla pompa olio ? A me sembra il classico rumore delle partenze a freddo con il circuito olio mezzo vuoto che impiega tempo per riempirsi facendo sì che le punterie idrauliche girino un po a secco tamburellando.
Questo può dipendere sia da un basso livello dell' olio appunto, o da una viscosità troppo elevata dello stesso che con i primi freddi fa sentire i suoi effetti  impiegando più tempo a fluidificarsi ed a raggiungere tutte le parti del circuito per poi sciogliersi dopo qualche minuto di funzionamento azzittendo il rumore.
Che olio hai usato e che gradazione?
Ipotesi meno felice quella che tu abbia la pompa dell' olio (immersa nella coppa) che funziona male riempiendo a farica il suddetto circuito.
Ciao

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Non importa quanti cavalli hai, l' importante è saper farli correre!

bulmax

Buongiorno a tutti, ho preso appuntamento con il mio meccanico giovedì .lo smontaggio della cinghia di servizio sarà la prima cosa da fare,anche lui sospetta che sia la puleggia dell'alternatore,lo verificheremo ; per quando riguarda l'olio,invece lo escludo lo cambio ogni anno e non rabbocco;la viscosità è quella consigliata dalla casa 5/30 e metto l'olio Ford,vedremo; ci aggiorniamo a giovedì,intanto mi tengo questo rumore iniziale. Buona festa dell'immacolata
Antonio

Ronny

Ciao Antonio a me francamente non sembra rumore di cuscinetto/puleggia,sembra quasi uno sbattimento tipo volano partito (lo hai cambiato insieme alla frizione??)
oppure collettore/marmitta che perde.

p.s. ti confermo che l'alternatore sul 1,8tdci è davanti sotto la pompa del gasolio esattamente come nella foto postata da Viruta.



bulmax

Buongiorno, come promesso vi aggiorno la situazione. Ho ritirato l'auto ieri sera con il problema risolto;dopo aver staccato la cinghia dei servizi,il problema spariva,per cui era concentrato su quella sezione. Mi ha sostituito il tendi cinghia(galoppino),una puleggia (parti usurate ma non da creare il problema ; il rumore c'era ancora; mi ha smontato quindi nuovamente la puleggia frizione dell'alternatore che avevo sostituito 5 anni fa, non presentava difetti visivi o al tatto, ma per non tralasciare nulla, si è preferito cambiarla nuovamente. Nel rimontare tutto, il rumore è sparito,quindi la causa di tutto è questa puleggia frizione. Voglio precisare che quando fu sostituita 5 anni fa, questa puleggia provocava forti scossoni allo spegnimento del motore,  fu cambiata la frizione prima e poi ci si accorse che era la puleggia.
Mi scuso con Viruta e Ronny ,avevate ragione, guardando la puleggia sostituita, l'alternatore è proprio quello della foto.Vi invio la foto con le 3 pulegge(a sinistra una puleggia, al centro il tendicinghia e a destra la puleggia frizione dell'alternatore).
Grazie a tutti per la partecipazione al mio problema
Antonio

🡱 🡳