STRANISSIMO RUMORE DEL MOTORE

Aperto da madux, 12 Gennaio 2016, 13:06:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madux

Salve a tutti posseggo Focus 1.8 tdci 115 del 2002, egr flangiata e filtro biconico. Due anni fa per del carburante sporco ho dovuto fare un lavoraccio, cambiare ugelli iniettori, cambio ragno che porta il carburante agli iniettori (spero di non dire una cavolata), cambio sensore che sta sul rail (hanno messo il nero), cambio pompa gasolio, pulizia totale impianto alimentazione. L'ho portata dal migliore che sta nella regione e questa è cosa risaputa qui.
Quando la ritiro la macchina va perfetta ma a freddo faceva uno strano rumore nella carburazione (sentite allegato), a detta del riparatore il problema non dipendeva da lui. Questo rumore lo faceva SOLO se la frizione era schiacciata, quindi se mettevo a folle e lasciavo la frizione dopo pochi secondi il tutto si stabilizzava. Essendo che il rumore lo faceva solo a freddo ho lasciato correre, ma ora lo fa anche a caldo ed in qualsiasi momento, ma sempre con la frizione abbassata ed anche se la abbasso a folle. Cosa può essere???
grazie

pupi73

Si sente veramente piano (almeno da me), da come descrivi direi però che può essere il volano.
una domanda ulteriore mi sorge spontanea (da ignorante ed aspetto le smentite dei più esperti). tutti quei lavori per del gasolio sporco? ed il filtro che ci sta a fare? c'era dell'acqua nel gasolio?

ernesto

credo che sia un rumore di frizione, spingidisco o volano bi massa, non credo riguardi il motore, ovviamente  è una supposizone da profano, puoi tu però essendo sul posto, fabbricarti con dei tubi ed un giunto a Y o solo con un tubo uno "stetoscopio", avvicinando un'estremità all'orecchio ed una ad esempio al cambio dove il rumore si amplifica,  ti fa circoscrivere la zona, se viene dalla zona cambio, potrebbe essere qualche cuscinetto del cambio o quello che ti ho detto sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

madux

Grazie per le risposte. Circa 4 anni fa ho cambiato volano mettendo quello modificato mono-massa VALEO e naturalmente ho cambiato anche frizione ed annessi. Non so se l'imputato è il comparto frizione ma lo fa sia a folle che con marcia, e solo se la friziona e schiacciata. Mi dicevano che dietro il pedale della frizione c'è un pulsante, azionato o meno dal pedale stesso, e che potrebbe essere esso il problema.

P.S. il problema dei lavori fatti dal pompista, almeno per quello che hanno diagnosticato, è che per del carburante sporco si è usarata la pompa gasolio producendo così polvere metallica che ha intasato il circuito ecc ecc

madux

Qualcuno che possa aiutarmi?
grazie

madux

scusate nessuno che sappia aiutarmi?
grazie

sirio7710

#6
Citazione di: pupi73 il 12 Gennaio 2016, 13:29:51
Si sente veramente piano (almeno da me), da come descrivi direi però che può essere il volano.
una domanda ulteriore mi sorge spontanea (da ignorante ed aspetto le smentite dei più esperti). tutti quei lavori per del gasolio sporco? ed il filtro che ci sta a fare? c'era dell'acqua nel gasolio?
i filtri gasolio che ci sono ora sulle nostre ford non filtrano abbastanza micron che e' una unita' di misura millesimale di particelle, gia' su altre auto oltre al filtro gasolio c'e' un pre filtro.
Per Madux il rumore l'ho ascoltato dal pc con volume buono e si sente come se fosse la molla spingidisco, quel cilindretto idraulico spingidisco, controlla l'olio freno frizione nella vaschetta, se ne hai vai tranquillo solo se senti che la frizione lavora ancora bene, ma attenzione io inizierei a preventivare il costo della frizione e gia' che ci sei anche il volano, se vuoi avere la macchina ancora per alcuni anni, ma un bravo meccanico se sente il rumore e la prova sa dirti meglio di me visto che io sono dietro al pc e lui la prova di persona. Ti consiglio di usare un po' di additivo e poi spesso un po' di carburante premium, spero che la pompa iniezione non si sia rovinata troppo e che ti duri ancora molto, perche' costa una cifra, quindi cerca di fare gasolio buono e tenere quindi curato il sistema di alimentazione se no per risparmiare su gasolio di qualita ed additivi poi ci rimetti la pompa iniezione

🡱 🡳