Fumata bianca - Habemus quaestionem

Aperto da Ryushito, 27 Gennaio 2016, 11:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ryushito

Abbiamo un problema.

Qualche sera fa, rientro a casa lasciando l'auto perfettamente funzionante.
La mattina seguente, all'accensione, fumo bianco allo scarico, puzza d'olio bruciato e motore che sembrava girasse a tre.
Decido di lasciare l'auto in officina ed il meccanico mi spiega di aver trovato olio nei condotti dell'intercooler.
Li ha ripuliti e mi ha detto che probabilmente la turbina sta iniziando a dare segnali di allarme.
Riprendo l'auto e torno a casa con i sintomi ancora presenti.
Mi accorgo però che nel momento in cui il motore arriva a temperatura (sia l'olio che l'acqua) il problema svanisce. L'auto si comporta più o meno come se non fosse accaduto nulla.
Nelle due mattine seguenti, il problema si ripresenta ma con sintomi meno evidenti sino a che, da un paio di giorno a questa parte, il problema sembra del tutto svanito.
Non ne sono certo ma devo fare una verifica... l'unico sintomo forse rimasto è un lievissimo aumento dei consumi... ma ripeto... non ne sono certissimo, perchè in questi giorni sto facendo molto urbano e poco extra.

Che sia davvero la turbina che se ne sta andando???
E come è possibile che il problema ora non si palesi più?

alla soglia dei 300.000km, con un tagliandone da fare, gomme quasi arrivate a fine vita... sento che l'amore incondizionato per la mia focus sta iniziando a scricchiolare.
Degna compagna di mille avventure, di un viaggio di nozze in giro per italia e francia, di trasferte, giornate lavorative, passeggiate etc etc... forse il 2016 è l'ultimo anno che trascorreremo assieme....

p.s. certo è che potrei anche rimangiarmi tutto e rimanerle fedele sino alla fine dei suoi giorni...

legis

Ciao, che ci sia olio nell'intercooler è normale. E' una conseguenza del sistema di ventilazione basamento.
Quello che deve appurarsi sono le quantità d'olio. Se la turbina si rompe, si rompe!! Non è che l'auto poi continua a camminare e migliora.
Dunque sarebbe da appurare cosa realmente è accaduto.
Il mio consiglio è che alla soglia dei 300km ti conviene cambiare auto poichè date le spese da fare non ti conviene più ripararla.

;) 
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

sirio7710

Citazione di: legis il 27 Gennaio 2016, 13:50:52
Ciao, che ci sia olio nell'intercooler è normale. E' una conseguenza del sistema di ventilazione basamento.
Quello che deve appurarsi sono le quantità d'olio. Se la turbina si rompe, si rompe!! Non è che l'auto poi continua a camminare e migliora.
Dunque sarebbe da appurare cosa realmente è accaduto.
Il mio consiglio è che alla soglia dei 300km ti conviene cambiare auto poichè date le spese da fare non ti conviene più ripararla.

;) 
sono d'accordo con quello che dici

Ryushito

Sull'inutilità di spenderci soldi siamo perfettamente d'accordo. Ma c'è una novità... la macchina, stranamente, ora si comporta come se nulla fosse successo.
I consumi sono tornati quelli di prima (siamo intorno ai 5,5 di media sul pieno), nessun accenno di difficoltà all'avviamento a freddo, zero fumate bianche.
Devo solo verificare i consumi di olio.
CMQ... la prossima settimana farò il tagliando.. magari l'olio fresco le gioverà ancora di più

🡱 🡳