Cosa è questo tubo e perchè trasuda?

Aperto da franz1973, 13 Marzo 2016, 17:49:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Come da oggetto vi sarei grato se mi illuminaste sulla natura del tubo che vedete in foto e perché è tutto ricoperto di un sottile strato di "morchia". Grazie per la pazienza

Maya

Ciao, quello li è il tubo che porta l'aria dall'intercooler verso il motore. Fa parte dell'aspirazione. Se è sporco di olio i casi sono due: -si è tagliato o una fascetta si è aperta, allora in tal caso la pressione del turbo fa uscire l'aria mista ai vapori di olio che contiene e dovresti sentire che l'auto "tira" meno; -c'è una perdita d'olio da qualche parte nelle vicinanze ed il tubo si imbratta.
Ti consiglio di togliere il carter che sta sopra al motore e verificare da dove ha origine il tutto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

#2
Ok ti ringrazio, domattina do un'occhiata e alla peggio passo dal meccanico... grazie mille!

Fatto, sono stato dal meccanico e mi ha dato una stretta alle fascette. C'era abbastanza gioco ma ha detto che non stringeva eccessivamente per non tagliare il tubo. Comunque ha anche aggiunto di non preoccuparmi perchè è normale che un po' trafili..... bene deormiro sonni tranquilli....

🡱 🡳