Sniffing Ford Mondeo MK3 MS-CAN

Aperto da jean-louis, 05 Marzo 2017, 03:21:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jean-louis

Ciao a tutti,

possiedo una ford mondeo mk3 del 2004 con un navigatore denso (visteon), purtroppo non mi funzionano più i pulsanti fisici che comandano il "denso" e l'aria condizionata (scheda elettronica andata).

Visto che non riesco a trovare soltanto la parte dei pulsanti fisici (quella in allegato) e visto che il costo di tutto il denso mi sembra esagerato (per non averci un'ingresso usb), sto cercando di capire se posso sostituirlo con un "carputer" (pensavo ad un raspberry pi 3 con touchscreen da 7" e tutte le schede a "corredo" tipo: amplificatore, scheda per comunicazione con ms-can, ricevitore radio, etc...).

L'idea sarebbe quella di sostituire il denso lasciando l'aspetto esteriore identico... per far questo avrei bisogno di poter riutilizzare i pulsanti fisici per comandare il nuovo "carputer" e, soprattutto, renderli nuovamente utilizzabili per comandare l'aria condizionata.

Ho provato a cercare su internet, ma purtroppo non ho trovato informazioni utili da parte di chi abbia già "sondato il terreno".

Come primo passo dovrei cercare di recuperare i comandi che i pulsanti fisici mandavano sul canbus (MS-CAN), per far questo c'è bisogno di mettersi in ascolto (sniffing) sul canbus e cercare di individuare i messaggi inviati alla pressione di ogni singolo pulsante e alla rotazione (sx/dx) della "manopola" del volume.

Ho acquistato e modificato un elm327 per accedere al MS-CAN.

Mi sono collegato alla porta della diagnosi e tramite comandi AT ho visto che ho risposte corrette con 3 protocolli:


  • SAE J1850 PWM
  • ISO 9141-2
  • USER1 (CAN 11/125)

attualmente quello di mio interesse è il terzo.

A questo punto, se avessi avuto i pulsanti funzionanti, avrei fatto diverse sessioni di sniffing (loggandole su file):

  • una sessione senza premere/muovere niente (utile per catturare il "rumore" ed escluderlo dalle sessioni successive)
  • una sessione premendo esclusivamente un unico pulsante per un TOT di volte (5/10) ad intervalli regolari
  • ...come il punto 2 per tutti i rimanenti pulsanti...

a questo punto cercherei di confrontare il log della prima sessione con il log di una delle altre sessioni per trovare il "comando" inviato alla pressione di quel particolare tasto.

Una volta trovato il comando, questo dovrebbe poter essere utilizzato "iniettandolo" direttamente sul MS-CAN... se la simulazione va a buon fine, questo comando sarà quello che il pulsante fisico (grazie al nuovo hardware) utilizzerà per tornare a funzionare.

Il problema di tutto questo è che non funzionandomi i pulsanti, non posso fare le sessioni di sniffing premendoli :P

Sono alla ricerca disperata di qualcuno che possa fare le sessioni di sniffing per me :)

Per i pulsanti relativi allo stereo/navigatore serve per forza un denso, ma per quanto riguarda l'A/C dovrebbe bastare una modeo mk3 "facelift" (anche se, molto probabilmente, altri modelli di ford di quegli anni utilizzeranno gli stessi comandi).

Vi posto un video che ho registrato con asciinema durante un po' di logging:


Spero di trovare qualcuno interessato all'argomento o qualche anima pia che si immola per un "disperato" ;)

...ovviamente qualsiasi informazione riuscissi a trovare sarebbe resa pubblica e, se mai dovessi arrivare al punto di dover scrivere codice e/o fare un po' di hardware, sarebbe rilasciato come Free Software/Open Hardware

ernesto

#1
ma non puoi provare a fare un asbuilt data con elm 327 sul software della radio? non può essere che i pulsanti non fungono più a causa del software mancante? la radio per quel che ne so funziona via can bus la linea can bus che utilizza non la conosco, so che ci sono tre tipi di linea can ma non sono un ivio di impulsi 0101 come funziona un pc, ma un invio di tensioni da 0.1 a 5 volt
facendo l'asbuilt data vai a rimettere il software originale della radio stessa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jean-louis

Citazione di: ernesto il 05 Marzo 2017, 10:23:16
ma non puoi provare a fare un asbuilt data con elm 327 sul software della radio? non può essere che i pulsanti non fungono più a causa del software mancante?

un asbuit data sono sicuro che non funzionerebbe perché il mio problema è proprio sulla scheda elettronica del "pannello" pulsanti... praticamente mi è saltato lo "zoccoletto" che collega la piattina che va al navigatore e mi si sono rovinate alcune piste. Forse potrei cercare di fare qualche ponticello e tentare di risaldare lo zoccoletto in qualche modo, ma visto che ci sono... vorrei provare a sostituirlo con una soluzione DIY.

Su internet ho trovato i dati che mi servirebbero, ma sono per una mustang 2013 e, da quanto leggo, per una ford focus recente (immagino dopo il 2008, ma non ne ho certezza).

qui le informazioni relative alla mustang/focus e i messaggi relativi. Purtroppo questi messaggi non funzionano sulla mia modeo del 2004

ernesto

sei troppo avanti, ed io sono troppo indietro, non in grado di capire quello che ci stai cercando di dire, sicuramente hai nozioni che sono più avanti  del sapere di noi comuni  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: io da ignorante che sono riparerei le piste e cercherei di ripristinare lo zoccoletto, se non altro hai la probabilità di un ritorno al funzionamento. probabilmente dopo potrai anche fare lo sniffing ed andare avanti nel tuo proposito, sono certo che dato il tuo know how riuscirai nell'impresa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳