Interfaccia comandi al volante

Aperto da Mr Simmy, 28 Maggio 2009, 08:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr Simmy

Vi volevo informare che esiste una interfaccia programmabile USB compatibile con i comandi al volante delle nostre FORD.

Praticamente questa interfaccia "legge" i segnali immessi sulla linea CAN dei comandi al volante e li trasforma in segnali IR o in CAN2.
Quindi, se avete un "giocattolo" che ha il telecomando... potrete utilizzare questa interfaccia per pilotarlo dai comandi al volante.


Prezzo intorno ai 100 euro.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Luke III

Scusami ma non ho ben capito cosa fa di preciso... Puoi fare un esempio?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Vik

se non ho capito male...
Nel caso di un sistema di intrattenimento che non riesce ad interfacciarsi ai comandi al volante Ford ma che comunque è dotato di telecomando, si attua una conversione dei comandi da volante in segnale infrarosso in grado di comandare l'unità.
In pratica è come avere il telecomando al volante..

Barone

Ci sono anche interfaccie per collegare i comandi al volante di serie direttamente alla sorgente...quindi funzionano come con la radio di serie ed è la soluzione migliore.

I prezzi vanno dai 50 ai 100 euro
||||||||||||

Mr Simmy

@ Vik e Barone

Si, fa entrambe le cose.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

mixam

Ho una focus del 2003 e ho installato una autoradio pioneer DEH-P3600MP che ha l'opzione del comando filare. Vorrei utilizzare i comandi al volante sapete consigliarmi quale interfaccia comandi devo acquistare ? Ho letto le caratteristiche della phonocar Cod. 4/083 ma non sono sicuro.

Grazie di tutto
[/b]

el gigi

Prima di tutto devi presentarti nell'apposita sezione, se non vuoi ricevere bacchettate dagli amm. ;) ;) ;)
Dopo bisogna vedere se vuoi comperare gli adattatori originali Pioneer

mixam

Non necessariamente vorrei utlizzare adattatori pioneer ( ho sfogliato il sito è ho visto questo prodotto  http://www.pioneer.it/it/products/25/38/301/Int-Ad/index.html ). Sarei intenzionato ad acquistare un prodotto phonocar Cod. 04/083 e vorrei sapere se è quello giusto visto che si parla di protocollo resistivo o canbus.

Grazie di tutto

Able007

Citazione di: mixam il 19 Aprile 2010, 22:35:30
Non necessariamente vorrei utlizzare adattatori pioneer ( ho sfogliato il sito è ho visto questo prodotto  http://www.pioneer.it/it/products/25/38/301/Int-Ad/index.html ). Sarei intenzionato ad acquistare un prodotto phonocar Cod. 04/083 e vorrei sapere se è quello giusto visto che si parla di protocollo resistivo o canbus.

Grazie di tutto


Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

massimiliano61

Partendo dal presupposto che non ne capisco nulla....
Ho montato un 2din kenwood sulla mia c-max e adesso vorrei montare un'interfaccia per far funzionare i comandi al volante.

Cosa mi consigliate?
E soprattutto come si monta?

Grazie.

Able007

devi acquistare un adattatore specifico per la tua autoradio! per il montaggio c'è tutto scritto nella confezione di acquisto!

massimiliano61


zetec89

Salve a tutti ragazzi
Io ho installato sulla mia focus I 2002 una kenwood KDC-4047UA, ecco il link kenwood http://www.kenwood.it/products/car/autoradio/sintolettori_usb/KDC-4047UA/ ovviamente al posto della vecchia radio di serie 6000cd. Purtroppo ho perso i comandi al volante, e l'installatore mi ha chiesto 100 euro per creare un "interfaccia"(non so che cavolo sia), per poter utilizzare i comandi al volante su questa radio. Secondo voi il prezzo è onesto, o è un ladro, ed eventualmente farselo artigianalmente è difficile o roba da professionisti audio???
Grazie a tutti ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

ho unito i topic!! cmq il costo come detto va dai 50 ai 100 euri

pippove

Citazione di: mixam il 19 Aprile 2010, 22:35:30
Non necessariamente vorrei utlizzare adattatori pioneer ( ho sfogliato il sito è ho visto questo prodotto  http://www.pioneer.it/it/products/25/38/301/Int-Ad/index.html ). Sarei intenzionato ad acquistare un prodotto phonocar Cod. 04/083 e vorrei sapere se è quello giusto visto che si parla di protocollo resistivo o canbus.

Grazie di tutto


appena messa centralina phonocar (INTERFACCIA) pagata 110euro l'ho installata da solo i classici rosso e nero per l'alimentazione poi il filo rosa collegato al filo in centro del connettore dei comandi ford e il filo verde collegato a quello a finaco sempre nel connettore e (nel mio caso ) il filo nero collegato alla sorgente 30 secondi per programmare la centralina in base alla marca di autoradio ed il gioco e' fatto.

e' compatibile con numerose marche di automobili e di autoradio
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

domegiogio

potreste indicarmi dove trovare l'interfaccia di cui si parlava all'inizio, io ho un pioneer avh-3300bt e l'interfaccia della pioneer costa decisamente troppo e non si trova in giro. oppure spiegarmi come fare qualche interfaccia artigianale

27 Rosso

Citazione di: domegiogio il 02 Gennaio 2012, 16:38:44
potreste indicarmi dove trovare l'interfaccia di cui si parlava all'inizio, io ho un pioneer avh-3300bt e l'interfaccia della pioneer costa decisamente troppo e non si trova in giro. oppure spiegarmi come fare qualche interfaccia artigianale
Non so cosa costi quella della pioneer, ma prova  a dare un occhiata a questo sito. http://www.bortesi.it/interfacce-comandi-volante.htm


lee-79

Raga chiedo aiuto,
qualche giorno fa, ho montato il cinesino in macchina


ora dalla scatola mi sono usciti i cavi per i comandi al volante,  questi:


ora se non sbaglio (correggetemi se sbaglio) questo è lo spinotto della macchina giusto?


se è così, vi chiedo: ma come li devo collegare?
Help me  :'( :'( :'( :'(

lee-79


ICEMAN

#19
allora innanzitutto carino il " cinesino " mi potresti dare il link dove l'hai preso???
ora
rosso   corrente diretta ( positivo )
gnd  massa ( negativo )
celeste dovrebbe essere corrente in uscita all'accensione radio
gli altri non riesco a leggere
mandami una foto dove si possano leggere le etichette e sopratutto lo schema elettrico della radio.
dimenticavo vorrei sapere anche dell'adattatore ovale/quadrato
grazie
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus03

ciaooo...scusa,a me hanno detto che l'interfaccia varia da marca a marca..quindi io se posseggo un sony devo comprare un interfaccia sony ford che piu' o meno costa 70  euro...

MOSFET

Citazione di: focus03 il 12 Febbraio 2012, 17:24:42
ciaooo...scusa,a me hanno detto che l'interfaccia varia da marca a marca..quindi io se posseggo un sony devo comprare un interfaccia sony ford che piu' o meno costa 70  euro...
Ragazzi non prendete le interfacce originali delle marche che avete le radio...............prendete le PHONOCAR............costano di meno e si trovano per tutte le radio (ovviamente se predisposte..............)  e per tutti i modelli di auto
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

lee-79

Citazione di: iceman. il 10 Febbraio 2012, 16:03:06
allora innanzitutto carino il " cinesino " mi potresti dare il link dove l'hai preso???
ora
rosso   corrente diretta ( positivo )
gnd  massa ( negativo )
celeste dovrebbe essere corrente in uscita all'accensione radio
gli altri non riesco a leggere
mandami una foto dove si possano leggere le etichette e sopratutto lo schema elettrico della radio.
dimenticavo vorrei sapere anche dell'adattatore ovale/quadrato
grazie

Scusa Iceman per l'attesa, il link è questo:
http://stores.ebay.it/otter-shop2012
se ci fai caso alcuni stereo arrivano dalla cina "free shipping" mentre altri dal regno unito"UK stock"
io me lo sono fatto arrivare dal regno unito (secondo me più sicuro)
per quanto riguarda l'adattatore l'ho preso dal sito della Phonocar, però ti dico subito che le dimensioni dello stereo sono più grandi e così ho dovuto livellare l'adattatore con il dremmel,
cmq roba da poco.
Per quanto riguarda poi la foto delle etichette e dello schema elettrico la invio dopo.
Grazie Iceman

Able007

Citazione di: MOSFET il 12 Febbraio 2012, 17:35:16
Ragazzi non prendete le interfacce originali delle marche che avete le radio...............prendete le PHONOCAR............costano di meno e si trovano per tutte le radio (ovviamente se predisposte..............)  e per tutti i modelli di auto

sono daccordissimo!

lee-79


Questa è la cavetteria per i comandi al volante che è uscita dal cinesino e che mi dice che posso montarla direttamente all'auto senza moduli aggintivi.
secondo voi è così? e se si, dove devo cablare quei cavi, premesso che lo spinotto dei comandi al volante della macchina sia questo

dove oltretutto escono solo 3 fili (nero, bianco/rosso, bianco/grigio)
mentre dall'altra parte ce ne sono 5

michi70

Lello quando sono a casa ti mando lo schema dello spinotto, lo ho sul computer,c'è segnato tutto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

lee-79

Citazione di: michi70 il 16 Febbraio 2012, 11:22:39
Lello quando sono a casa ti mando lo schema dello spinotto, lo ho sul computer,c'è segnato tutto.

Grazie Michi a buon rendere

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

vincmass

#28
ciao micki,
ma questi sono gli schemi dei connettori dell'auto, o quelli dietro allo stereo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lee-79


lee-79

ciao Michi il fatto è che non ci capisco nulla e quindi non so proprio dove collegare questi 5 cavi
+5V
GND
IR
AD
AD

come potrei fare?

michi70

Faccio un controllo e ti faccio sapere,però se utilizzi il nome stampato sullo schema, ti dovrebbe dare tutto lo schema.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳