Leggero consumo olio

Aperto da Valentino97, 09 Luglio 2017, 17:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valentino97

Ciao ragazzi oggi ho sostituito le lampadine situate dietro alle manopole del riscaldamento, e in seguito ho controllato l'olio. Rispetto a una mese fa il livello è diminuito e il segno dell'olio è a metà asta.
Tengo a precisare che l'auto ha 206.000 km, l'olio è stato sostituito 10.000 km fa a causa della rottura della turbina e il meccanico ha messo il 10w40 (mai usato prima). A volte durante la fase di accelerazione fa un po' di fumo nero. Siccome fra poco parto in vacanza mi devo preoccupare o basta rabboccare e vedere se continua a consumare?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Riccardo1.6SW

Ciao!
vabbè, io ho il benzina e devo dire che visto il chilometraggio è anche normale ormai un certo consumo d'olio...
piuttosto, il fatto della fumata nera non è consumo d'olio (sarebbe "azzurrognolo") ma un problema di taratura
della pompa dell'iniezione del gasolio.

sirio7710

Citazione di: Valentino97 il 09 Luglio 2017, 17:54:08
Ciao ragazzi oggi ho sostituito le lampadine situate dietro alle manopole del riscaldamento, e in seguito ho controllato l'olio. Rispetto a una mese fa il livello è diminuito e il segno dell'olio è a metà asta.
Tengo a precisare che l'auto ha 206.000 km, l'olio è stato sostituito 10.000 km fa a causa della rottura della turbina e il meccanico ha messo il 10w40 (mai usato prima). A volte durante la fase di accelerazione fa un po' di fumo nero. Siccome fra poco parto in vacanza mi devo preoccupare o basta rabboccare e vedere se continua a consumare?

sbagliato, ci vuole il 5w30 e cambia meccanico

Valentino97

Lo so che ci vuole il 5w30 ma purtroppo quando si è rotta la turbina stavo in vacanza all'estero
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

legis

Ciao @Valentino97,

prima dell'inverno cambia l'olio è metti il 5w30 perchè con quella gradazione di olio e il freddo puoi compromettere di nuovo la turbina.
La fumata nera è normale. Purtroppo dopo molti km l'accumulo di particolato nel filtro crea questo problema. Ovviamente parliamo di "sbuffo" nero in forte accelerazione. Qualora emetta di continuo fumo nero denso le cose sono differenti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Valentino97

#5
Sisi la fumata è solo uno sbuffo, poi conta che mio padre usa la macchina maggiormente in città perciò la cosa mi sembrava abbastanza 'normale'.
Grazie per il consiglio, allora fra pochi mesi rimetto il solito formula F 5w30  ;)

@legis scusa ma ho dimenticato di specificare che si tratta della focus mk1 1.8 tdci di mio padre e non quella mia (mk2), ho visto solo ora che hai spostato il topic nella sezione sbagliata  :icon_redface:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Valentino97

Ciao ragazzi, la focus di mio padre (mk1 1.8 tdci 115cv) sta cominciando ad avere qualche acciacco forse dovuto all'età o al chilometraggio anche se ancora non è eccessivo (206.000 km). Per la prima volta la settimana scorsa ho dovuto fare il rabbocco dell'olio di circa 0,7 lt consumati in 12.000 km circa. Fatto ciò il segno sull'asta era un pelino più del max, ieri ho fatto circa 200 km ad andatura allegra per consumare un po' di gasolio dato che avevo messo il diesel Kleen poiché fumava un po' in accelerazione. La fumosita è diminuita e la macchina va riprende meglio adesso, ma controllando l'olio questo è leggermente sopra la metà Dell asta, é possibile consumare poco meno di 0,5 lt in 200 km?
Guardando il vano motore non ci sono perdite, neanche chiazze sotto l'auto  :icon_question:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Bravo80

0,7 lt di consumo d'olio per 12.000 km è più che normale per il chilometraggio complessivo della tua machina.....
relativamente al secondo controllo 0,5 lt consumi d'olio per 200 km non è normale.... hai aspettato che l'olio riscendesso nella coppa? Io di solito aspetto anche 5 minuti, prima di aggiungere altro olio aspetta e verifica bene

Valentino97

Stasera e domani mattina ricontrollo, però al meccanico la devo portare entro settimana prossima perché dopo parto con la macchina in vacanza e preferisco stare tranquillo.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

elviorFORD

Ciao, hai fatto rabbocco con lo stesso tipo di olio presente in coppa?

Inviato dal mio ELIPSO_71 utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

legis

@Valentino97
Ciao, i topic che hai aperto sono stati uniti poichè simili. Ti ricordo che la sezione per postare, relativamente al tuo modello di Focus e quella della FOCUS II e non FOCUS I.
Onde evitare l'apertura di nuovi identici post utilizza sempre il tasto cerca.

Grazie per la collaborazione, buona navigazione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Valentino97

#11
Ok grazie Legis  ;)

@elviorFORD purtroppo non ho potuto mettere la stessa marca di olio però la formula è la stessa ed è sempre 100% sintetico. Al momento ho un 10w40 poiché l'anno scorso mi è partita la turbina mentre stavo in vacanza all'estero e il meccanico ha fatto il cambio d'olio con questo tipo d'olio. Fino ad allora avevo sempre usato il formula f 5w30 e non ho mai consumato olio.

Allora ho portato oggi la macchina dal meccanico ed effettivamente non ci sono perdite, secondo lui è colpa dell olio perciò lo ha cambiato mettendo l'Eni 5w40. Avete esperienze con questo olio?
Ho pagato in tutto 150 (cambio olio, filtro olio, filtro gasolio) + una controllata generale a tutta l'auto, è elevato come prezzo?  :icon_frown:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

vincmass

Avevi detto che rimettevi il 5w30, invece hai messo ancora una volta un olio diverso.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

L'olio Ford Formula F si trova a 30€ per 5 litri, il Castrol Professional specifico per Ford a 35€ per 5 litri
Il filtro dell'olio UFI costa 7 euro
Il filtro gasolio della UFI in metallo sta sui 25 euro
Il filtro aria cilindrico UFI sui 15 euro (che non è stato cambiato)
Mettici mezz'ora per fare il cambio olio e filtri ed è facile fare quattro conti.
Dal sito ENI l'olio che corrisponde alle specifiche Ford è l' ENI I-SINT TECH F 5W-30
Il "normale" ENI I-SINT 5W-40 non va bene

LINK SITO ENI

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Valentino97

Ormai questa è l'ultima volta che faccio un tagliando dal meccanico tanto ogni volta mette un olio diverso  :mad:  :censored:
La prossima volta prendo tutto il kit sulla baya e me lo faccio da solo
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Maya

Ciao Valentino, secondo me ti conviene, sia a livello economico ma soprattutto perché così almeno hai la certezza di quello che viene messo nel motore della tua auto. Al limite, per evitare lo sbattimento di togliere l'olio e poi trovarselo da smaltire, puoi sempre chiedere al meccanico se gli sta bene se porti tu il materiale. Di solito, almeno dalle mie parti, ti fanno sentire come un pezzente per il semplice fatto che i meccanici, oltre che a guadagnare sulla manodopera rincarano anche i ricambi, quindi in questo modo "non hanno guadagno".
Comunque la procedura per il cambio olio e filtri vari, se hai un minimo di attrezzatura e di manualità è piuttosto semplice. Anzi potresti addirittura acquistare una pompetta per estrarre l'olio esausto attraverso l'astina dell'olio, così da evitare di andare sotto l'auto per svitare il tappo della coppa. Questa è una pratica molto utilizzata anche se personalmente consiglio sempre di svuotare con il metodo classico.
In ogni modo siamo sempre qui per darti una mano (virtuale!!!)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Valentino97

Anche qui da me appena gli chiedi se puoi portare te i pezzi di ricambio di guardano male, e si vede che non gli sta bene.
Ho già scaricato la guida ed è semplice, dato che ho già visto come lo fanno il cambio olio, l'attrezzatura che serve già ce l'ho perciò non ci sono problemi.  :book6:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Vinzo

Che non è l'olio adatto pare ti sia chiaro, ma non l'hai sostituito, e ci giri da 10.000km
Il problema non è la viscosità, il 10w40 ha anche caratteristiche diverse, non adatte a motori turbo, quindi è sciocco continuare ad utilizzarlo, anche se apparentemente va tutto bene.
Ti stupisce che con un motore da 200.000km sia calato a metà dell'astina dopo "soli" 10.000km.

Che dire...

Comunque ragazzi è quasi assodato che TUTTI i meccanici generici hanno IL (non I) loro bel fusto di olio "generico" e al tagliando ti mettono quello, a prescindere dall'auto.
Quindi, se ci tenete al motore, l'olio almeno portateglielo voi. Loro non hanno alcuna convenienza a comprare 5 litri di olio specifico.
Che poi davvero, cambiare l'olio da soli è una cosa alla portata di tutti. C'è solo la scocciatura di dover portare poi l'olio esausto all'isola ecologica (o dal meccanico).

Valentino97

Con il 10w40 ci ho girato 10.000 e lo sapevo che non era adatto infatti ho anticipato il cambio olio, ma sta volta il meccanico glielo avevo detto di mettermi il formula f (sempre usato fino ad ora) o il castrol, oppure uno che aveva le specifiche Ford, lui ha messo l'eni 5w40, che anche se migliore rispetto a quello che avevo prima (10w40) non ha le specifiche Ford e mi rode aver pagato sapendo che dovrò di nuovo anticipare il cambio olio perché il meccanico ha fatto di testa sua
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Maya

Però se vai dal meccanico e gli imponi di usare una determinata parte, o questo va in ford e ti compra ricambi originali con tanto di fattura, o ti dice che userà parti compatibili. Ma qui non ha usato ne olio originale ne compatibile, ha usato quello che aveva in casa ma che non è adatto al tuo motore, se non per rabboccare in caso di emergenza. Dovresti fare spalle grosse, andare dal mecca dicendogli che l'olio che ha usato non è compatibile col tuo motore e pretendere la sostituzione gratuita con quanto pattuito. Se invece ti ha detto che avrebbe usato quell'olio e tu hai accettato, beh non ti resta altro che cambiarlo.
Ovvio che uno che si rivolge ad un professionista  (o presunto tale) dovrebbe fidarsi ciecamente del lavoro fatto. Ma ormai non è più così in nessuna attività  (e qui potremmo aprire un dibattito lungo anni a riguardo). Ecco perché io, come tanti in questo forum, preferiamo metter mano all'auto nel limite delle proprie possibilità, per eseguire lavoretti come questo ma anche cose più complicate; e non è solo una questione di risparmio sulla manodopera.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirio7710

Citazione di: Maya il 25 Luglio 2017, 08:44:20
Ciao Valentino, secondo me ti conviene, sia a livello economico ma soprattutto perché così almeno hai la certezza di quello che viene messo nel motore della tua auto. Al limite, per evitare lo sbattimento di togliere l'olio e poi trovarselo da smaltire, puoi sempre chiedere al meccanico se gli sta bene se porti tu il materiale. Di solito, almeno dalle mie parti, ti fanno sentire come un pezzente per il semplice fatto che i meccanici, oltre che a guadagnare sulla manodopera rincarano anche i ricambi, quindi in questo modo "non hanno guadagno".
Comunque la procedura per il cambio olio e filtri vari, se hai un minimo di attrezzatura e di manualità è piuttosto semplice. Anzi potresti addirittura acquistare una pompetta per estrarre l'olio esausto attraverso l'astina dell'olio, così da evitare di andare sotto l'auto per svitare il tappo della coppa. Questa è una pratica molto utilizzata anche se personalmente consiglio sempre di svuotare con il metodo classico.
In ogni modo siamo sempre qui per darti una mano (virtuale!!!)
maya io sconsiglio sempre quell'operazione di estrarre l'olio con la pompetta o altre cose simili, e' sempre meglio far scolare bene l'olio dalla coppa con motore caldo ma non troppo, in modo da scaricare bene tutto e lasciare meno residui in giro per il motore

Maya

Ciao Sirio, sono assolutamente d'accordo con te. L'olio va scaricato dal tappo della coppa (ovviamente se presente, e su le nostre auto c'è) perchè la pompa non riuscirebbe a risucchiare eventuale morchia, infatti ho scritto che c'è anche questa possibilità ma che la sconsiglio preferendo il metodo "classico", cioè scaricando appunto dal tappo.
Secondo me la pompetta non va bandita del tutto, ma molto dipende dallo stato dell'auto e dal livello di manutenzione eseguita; mi spiego meglio:
Un mio collega ha da poche settimane acquistato una Kia Rio turbo diesel, il suo primo mezzo a gasolio turbo compresso dopo decenni passati a guidare auto  benzina. La prima cosa che gli ho detto: se sono previsti tagliandi long-life, lascia perdere... hai l'auto nuova, morchia meno di zero, invece di cambiare l'olio dalla concessionaria ogni 2 anni/25000km (sparo dati a caso) ti compri la pompetta e, usando parti originali, cambi l'olio e filtro ogni metà intervallo e poi fai eseguire i tagliandi come previsto per il mantenimento della garanzia (7 anni). Si ok, si raddoppia la spesa per olio e filtro ma è tutta salute per turbo e tutto il motore.
Scusate l'O.T.!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirio7710

d'accordo con tutto quello che dici

🡱 🡳