Re: Alternatore..... o batteria....

Aperto da Lisco46, 24 Giugno 2009, 16:25:10

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Lisco46

Io con la mia Focus 1.8 Tdci del 2007 (20.000km) ho un problema molto simile.
Verso gennaio la macchina mi ha lasciato a piedi dopo circa 5 o 6 giorni che era ferma. Sono partito con i cavetti e poi tutto a posto per un po'.
Dopo qualche settimana, è risuccesso, macchina ferma per 3 gg e di nuovo batteria scarica.
La batteria era quella originale Ford, aveva 2 anni di vita.
Voi che ne pensate???
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

Lisco46

#1
Ops!
Mi sono accorto solo ora che qui si parla di Galaxy!!!!
Fa lo stesso? Boh...

P.s. ho cercato sulla sezione dedicata alla Focus, ma non ho trovato nulla di interessante.
Del resto questi problemi sono generici e non dipendono dal modello, quindi se qualcuno può dirmi la sua opinione... gliene sarei MOLTO grato.
THANKS!
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

FabioKuga

Ford Kuga St-line

Fofo74

fai un controllo con il test del cruscotto la mia batteria era andata!!!
verifica se la batt. a motore spento segna sui 13.2 volt sui 12.8/12.6 volt è andata!!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ziomax

vedi bene se l'alternatore carica la batteria. con un voltmetro con la macchina in moto ai capi della batteria devi leggere circa 14,5 volt se tutto è ok significa che fai pochi km ela batteria non fàin tempo a ricaricarsi.puoi ovviare a questo inconveniente con un carica batteria a tampone come questo  ;)  ;)
http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOLARE-MANTENIMENTO-CARICA-BATTERIA-AUTO_W0QQitemZ370199975156QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item5631a354f4&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1385%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Gabriel-Focus

Con il voltmetro tieni sempre sotto controllo se l'alternatore carica  o no la batteria, io l'ho e ti posso dire che subito dopo l'accensione la tensione del voltmetro sale subito a 14,5-14,8 volt segnale che si sta caricando
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Lisco46

#8
Scusate, ma se tutto funzionasse correttamente, anche quei pochi km al giorno basterebbero per caricare correttamente la batteria...
Ma il dubbio che sia la batteria di non buona qualità rimane...
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

ziomax

eppure vi posso dire che o un collega tedesco che spesso lascia nei fine settimana  la macchina ferma e da quando ha comprato questo pannello ha risolto con la batteria.
zio max
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gianni05

ipotizzando che l'alternatore carichi e non carichi, il problema si dovrebbe presentare con l' utilizzo a qualsiasi percorrenza e con frequenza giornaliera o settimanale
nella lista degli indagati metterei anche una dispersione che potrebbe essere ininfluente dopo un lungo viaggio con una ricarica efficace o con un uso frequente con ricariche minime ma sufficienti a far ripartire l' auto il giorno dopo

Lisco46

#11
Il problema però è capire se è davvero l'alternatore che provoca tutto sto casino... Diciamo che dovrebbe essere così al 80%... ma se così non fosse spenderei 300 euri senza risolvere nulla...  :'(
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

Fofo74

scusa fai una prova prima vedi il livello d'acqua della batt nel caso si aggiunge , pulisci i contatti della batt stessa fai un bella passeggiate ( cosi vedi se si ricarica) controlla che faccia le famose bolle!!
poi si traggono le giuste conclusioni prima di spendere visto che nn son pochi!!!  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Mauro

Citazione di: gianni05 il 24 Giugno 2009, 23:53:41
...............
nella lista degli indagati metterei anche una dispersione che potrebbe essere ininfluente dopo un lungo viaggio con una ricarica efficace o con un uso frequente con ricariche minime ma sufficienti a far ripartire l' auto il giorno dopo
Mi associo a questo consiglio.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Lisco46

Citazione di: Fofo74 il 26 Giugno 2009, 11:29:20
scusa fai una prova prima vedi il livello d'acqua della batt nel caso si aggiunge , pulisci i contatti della batt stessa fai un bella passeggiate ( cosi vedi se si ricarica) controlla che faccia le famose bolle!!
poi si traggono le giuste conclusioni prima di spendere visto che nn son pochi!!!  ;)

Grazie per il consiglio, ma la batteria è NUOVA...
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

Fofo74

controlla cmq xke sulla mia (macchina di 4 mesi )la batt era andata cambiata in garanzia!  :)
quanti km tiene la tua macchina??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Lisco46

#16
Dopo la batteria originale Ford, ne ho cambiate altre due...
Ed il problema è rimasto!
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

Fofo74

scusa fai un controllo con il test vedi sia a motore spento che acceso se cambia il voltaggio della batt
se cambia vuol dire che l' alternatore funge!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Able007

controlla ancora c'è qualcosa che assorbe corrente alla batteria anche a macchina ferma!!!  ;)

PasquiTdci

Ragazzi, ogni tanto dò una controllata alla tensione tramite la modalità test cruscotto. Stamani ho fatto un giro di 10 km e segnava sempre 14.7, all avviamento 10.1 e da spento 12 e qualcosa. L alternatore l ho cambiato 2 mesi fa perché caricava troppo. Devo preoccuparmi ?

principedeimeccanici

beh penso sia la batteria! prova a misurare la tensione non tramite cdb ma con un tester direttamente sulla batteria!

quanti anni ha?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

PasquiTdci

Citazione di: principedeimeccanici il 01 Novembre 2010, 15:18:45
beh penso sia la batteria! prova a misurare la tensione non tramite cdb ma con un tester direttamente sulla batteria!

quanti anni ha?
ha la bellezza di 6 mesi ! bosch s5 neanche... Cmq in altre occasioni mi dà valore corretto ossia 14.1 - 14.3 Proverò con un tester

PasquiTdci

Citazione di: principedeimeccanici il 01 Novembre 2010, 15:18:45
beh penso sia la batteria! prova a misurare la tensione non tramite cdb ma con un tester direttamente sulla batteria!

quanti anni ha?

principedeimeccanici

beh guarda.... da spenta una batteria comunque "nuova" non dico 14, ma almeno 13 volt dovrebbe segnarli...
ti faccio un esempio

io ho una faam da 74Ah che ha oramai 4 anni... sempre controllato il livello dell'acqua all'interno della stessa, sempre tenuti i contatti puliti ed ingrassati ecc ecc...

adesso mi sta abbandonando perchè la mattina anche se l'ho lasciata la sera prima ferma, ci mette di più ( lo si sente ad orecchio ) a dare lo spunto!

facendo il test del cruscotto a macchina spenta mi segna valori che oscillano da 11,9 volt a 12.2/3

il chè significa che sta arrivando alla frutta e al più presto devo cambiarla...
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ziomax

Citazione di: PasquiTdci il 31 Ottobre 2010, 14:27:52
Ragazzi, ogni tanto dò una controllata alla tensione tramite la modalità test cruscotto. Stamani ho fatto un giro di 10 km e segnava sempre 14.7, all avviamento 10.1 e da spento 12 e qualcosa. L alternatore l ho cambiato 2 mesi fa perché caricava troppo. Devo preoccuparmi ?
tranquillo l'alternatore sta funzionando alla perfezione!!!!
la cosa che non capisco è perchè la volta precedente ti hanno cambiato tutto l'alternatore quando bastava sostituire solo il regolatore i tensione.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Princefranz85

Ragazzi del forum mi dispiace tanto ma Cigolio non è l'unico caso purtroppo...convivo con questo problema da più di un anno, e con la macchina, a differenza di lui, percorro molti km..
la mia storia è la stessa: basta lasciare la macchina ferma per + di 3 giorni e puntualmente non parte. Preciso che il problema si è presentato con la batteria originale ed ha continuato a persistere anche dopo aver cambiato altre due batterie. Quest'anno, verso aprile, mentre ero in viaggio in autostrada mi si è accesa la spia dell'alternatore,cambiato in ford con uno originale 300 euri di spesa...e il problema ce l'ho ancora. Ma ATTENZIONE (riferito anche a Cigolio), forse non hai notato un particolare oppure è solo a me che succede: questo problema si presenta molto più spesso con le basse temperature,o meglio solo in inverno. In estate non succede quasi mai. Cosa dobbiamo fare? spero di esser stato chiaro! ciao!
Ford  Focus II '05 1.6 tdci 110 - Filtro BMC - Rimappa - Terminale Ragazzon Ovale - Kit Xeno - JVC AVX Doppio Din

Lisco46

#26
Per quanto mi riguarda ho risolto.  ;)
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

aladino

Il problema l'ho avuto anche io. Agli inizi sostituii la batteria con una bosh S5 da 800 di spunto, poi mi si ruppe l'alterantore, cambiato anche quello, ma il problema persisteva.

Ho fatto controllare le candelette. 3 su 4 bruciate. Sostituite e dal quel giorno tutto perfetto.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

fabio82


Duilio76

A me è capitato di rompere un cacchiarello di gomma o plastica che si chiama smorzatore/attuatore della puleggia.

Il costo di questo componente è di oltre 200 euro.

Questa rottura non faceva più ricaricare la batteria.

Vorrei dire una cosa.
Da qualche parte ho letto che una batteria vale l'altra e che bisogna solo prestare attenzione alle specifiche. NON E' VERO. La marca della batteria conta eccome.
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

Able007

Citazione di: Duilio76 il 05 Agosto 2011, 09:05:54
A me è capitato di rompere un cacchiarello di gomma o plastica che si chiama smorzatore/attuatore della puleggia.

Il costo di questo componente è di oltre 200 euro.

Questa rottura non faceva più ricaricare la batteria.

Vorrei dire una cosa.
Da qualche parte ho letto che una batteria vale l'altra e che bisogna solo prestare attenzione alle specifiche. NON E' VERO. La marca della batteria conta eccome.

sono daccordo con te!

🡱 🡳