Scarico coppa olio spanato da officina Ford

Aperto da tomatoma, 27 Luglio 2019, 16:37:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tomatoma

Ciao,

ho una Focus II 1.6 TDCI 110 CV euro V, immatricolata nel 2011.
Modello: Focus 2004.75 (dal documento "Registrazione Digitale della Manutenzione)
Modello: Focus 2008, versione 1.6L DURATORQ-TDCI (EURO V) (09/2007 - 08/2011) da documento Ford Motorcraft Service.

Dall'acquisto, ho sempre effettuato i tagliandi una volta all'anno presso la stessa officina Ford.

Ieri, porto la macchina per cambio olio e filtri (manutenzione motorcraft, €129).
All'arrivo mi aggiungono cambio fluido freni (€50), che deve essere fatto ogni due anni (occorre veramente farlo ogni due anni?  lo avranno effettivamente fatto????)
A parte questo, il vero problema è il seguente:
Dopo circa un'ora dalla consegna, mi chiamano e mi dicono che lo scarico olio è spanato e si deve sostituire la coppa (preannuciano €140).  :mad: :mad: :mad: :mad:
Rimango calmo (anche se dentro di me non ero assolutamente calmo) e rimando la discussione al momento del ritiro della vettura.
Ribadisco che nessun'altro ha mai toccato quel tappo, se non gli operai di quell'officina.
Per conto mio non è ammissibile che si possa spanare la coppa dell'olio all'ottavo cambio d'olio.
Formulo alcune ipotesi:
1) filettatura coppa sottodimensionata (problema di progettazione)
2) filettatura difettosa in origine (ipotesi improbabile, a mio avviso)
3) i meccanici hanno serrato il tappo eccedendo la coppia prescritta

Aggiungo: no urti col terreno, coppa in perfette condizioni. Autovettura regolarmente lavata (anche il fondo) d'inverno.

Vi sono altre possibili cause? Io non ne vedo.
Allora mi chiedo, perché il costo della riparazione deve ricadere su di me?
Mi sembra che la causa del problema non possa che risiedere nella coppa originale (progettazione difettosa) oppure in chi ha serrato quel tappo.

Il capo officina mi dice che non è la prima volta che capita su quel modello. Questo forum lo conferma.
Mi conferma che loro serrano sempre quel tappo alla coppia prescritta da Ford (34 Nm) e mi dice che hanno 2 chiavi dinamometriche in officina (me ne mostra una).
Mi mostra poi la mia coppa e il modello di coppa nuovo, che ha il tappo di dimensioni maggiori e la filettatura della coppa rinforzata. Foto allegate. (non sono riuscito a inviare il post con le foto allegate (200kB l'una), ho dovuto rimuoverle).
Mi dice, infatti, che dopo ripetute segnalazioni dei meccanici del problema, Ford ha provveduto a rinforzare la filettatura della coppa.
Questa per me è una ammissione che conferma l'ipotesi 1. (perché dovrebbe pagare il consumatore finale?)

In fattura, il totale per la sostituzione della coppa è di € 129.19 (coppa: € 25.47, sigillante al silicone: € 19.53, manodopera (56.12 €/ora, 1.5 ore): € 84.18).
Prezzi con IVA 22% inclusa.

Quindi, arrivo convinto di spendere € 129.00, me ne esco con una fattura di € 314.13, che, dopo il confronto, riesco a farmi ridurre a € 280.00.
Potevo non pagare il dovuto per il cambio della coppa? Non credo.

Anche se mi ha fatto uno sconto di € 34.13, io ho ancora il dente avvelenato. Il costo della riparazione dovrebbe essere a carico di Ford.
Quel tappo è un tappo di servizio, per la manutenzione ordinaria. Non è ammissibile che dopo 8 cambi d'olio possa spanarsi.

Secondo voi c'è qualche modo/possibilità che io possa riavere i miei soldi?
Il meccanico mi ha dato il numero verde Ford, che contatterò appena possibile. Dubito che riuscirò ad ottenere qualcosa.
Un'altra possibilità è quella di dimostrare che non hanno serrato il bullone alla coppia prescritta.
Nella seguente guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=26501.0
sono riportati 30 Nm, non 34 Nm come dice il capo officina.
Qualcuno ha la possibilità di verificare (documentandolo) la coppia di serraggio del tappo scarico olio per la mia macchina?
Se riesco a dimostrare all'officina che la coppia prescritta è inferiore a 34 Nm, se sono onesti, dovrebbero accollarsi le spese della riparazione.
Altra possibilità che vedo è quella di chiedere i certificati di taratura della chiave dinamometrica. Lavoro nel settore elettromeccanico: tutti gli strumenti per le misure elettriche e le chiavi dinamometriche vengono tarati ogni anno nell'azienda in cui lavoro. Se non hanno il certificato di taratura, non possono garantire le coppie effettive di serraggio e quindi, potrebbero, anche in questo caso, accollarsi le spese della riparazione.

Conto su di voi!
Grazie



Maya

Ciao, sicuramente a chiunque sarebbero girati i maroni per quello che ti è capitato soprattutto se esiste un componente riprogettato per ovviare ad un problema noto e su un particolare meccanico che non si può definire "di usura" come potrebbe essere una guarnizione o una cinghia. Onestamente al tuo posto avrei chiesto di pagare i pezzi nuovi ma non la manodopera (un'ora e mezza per cambiare la coppa??? In quel tempo me la cambio in garage senza il ponte sollevatore). Che ora ti diano indietro i soldi la vedo dura e non penso che scrivendo o chiamando a ford Italia si possa ottenere qualcosa. Capisco perfettamente il tuo dubbio sul certificato di calibrazione della dinamometrica. Penso che hai tutto il diritto di chiedere che te lo facciano vedere, se sono onesti ed in ISO non dovrebbero nemmeno storcere il naso. Però alla fine sta nella loro onestà ammettere lo sbaglio.
Prova, tentar non nuoce! Magari chiamando al numero verde ottieni uno sconto sul prossimo tagliando!


Sulla mia auto la coppia di serraggio è 34N/m

Link

Ed in teoria la tua, anche se più nuova, dovrebbe montare lo stesso tipo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000

definire le competenze fuori garanzia è sempre molto difficile, dato che loro sono i meccanici e noi no!
cmq apri un reclamo e al max cambia officina se non ti fidi più.

moodd

Ciao,
a posteriori credo sarà difficile dimostrare ed ottenere restituzione del denaro.
Capisco bene la frustrazione comunque.
Anche a me è successo, per colpa mia visto che i tagliandi me li son sempre fatti io...senza chiave dinamometrica  :-\ e quindi credo che qualche volta ho calcato troppo la mano.
Fortuna non ho fatto danni irrecuperabili che qualche giro di nastro di teflon non sia riuscito a rimediare...per ora  :P

hallhenry

#4
premesso che hai tutta la mia solidarietà, stringere quel tappo a 30 Nm è già un errore figuriamoci a 34 che è una vera follia. Se vedi quanto indicato sui tappi di ricambio come il Corteco delle foto sotto, che ho acquistato quando ho fatto da solo il cambio olio, vedi che consigliano max 25 Nm.  Penso che il manuale Ford sia errato su questo punto e andava corretto quando ci si è accorti delle spanature in serie... sarebbe interessante vedere quanto riportano peugeot e citroen con motori uguali.




ernesto

intanto chiedi loro una dichiarazione scritta, specie sul fatto che ford ha modificato quel tipo di filettatura con una diversa, poi di loro che il problema è loro e che quando hai portato la macchina non perdeva olio e il tappo di svuotamento era sano, che a te non interessa e non sei competente delle chiavi dinamometriche, anzi che il tempo che sei a piedi chi te lo paga? se hai tutte le fatture dei tagliandi da loro eseguiti, dichiaralo, sia a loro che a ford se decidi di farti valere dalla casa madre. e poi puoi tranquillamente dir loro che potranno parlare direttamente con il tuo avvocato, ovviamente che devono pensare anche alle spese di affitto di un mezzo che ti permetta di muoverti per andare al lavoro. poi vediamo che succede
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tomatoma

Grazie a tutti dei consigli!

Il manuale linkato da Maya confermerebbe i 34 Nm, mentre la confezione del tappo aftermarket (M10x1.25, a occhio come il mio, grazie hallhenry) indica 25 Nm.
(la coppa nuova che mi hanno montato ha un tappo di diametro maggiore, forse un M14).
Ernesto, ad ogni tagliando/cambio olio/riparazione, l'officina mi ha sempre dato la vettura di cortesia gratuita per tutto il giorno, cosa che ho sempre apprezzato molto!

Quello che non capisco è che l'officina (monomarca Ford) dovrebbe rappresentare Ford, mentre loro considerano Ford come una terza parte, come fosse un loro qualsiasi fornitore. Agli occhi del cliente dovrebbe apparire come un tutt'uno, dovrei potermi rivolgere all'officina come se mi rivolgessi a Ford. Invece mi danno un numero verde (assistenza clienti Ford) che ha orari assurdi (lun-ven 9:00-13:00, 14:00-17:00), in quanto ricadono esattamente in un tipico orario di lavoro (es: il mio  :( ). Dovrò prendermi un permesso o aspettare le ferie per poter chiamare, sperando che non chiudano per ferie anche loro!

ernesto

ti liquideranno in men che non si dica. se uno fa un lavoro, durante il quale fa un danno quel danno lo deve riconoscere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳