spie quadro strumenti e fari che lampeggiano

Aperto da paccy, 29 Luglio 2019, 21:52:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paccy

Salve gente,
Vi premetto che ho cercato sul forum, ho letto diverse discussioni simili ma non ci ho capito nulla per cui chiedo un vostro parere.

La vettura è una Focus II 1.6 tdci 109cv del 2010.

Da tempo saltuariamente accade che mentre sto guidando tutte le spie del cruscotto cominciano a lampeggiare. Per farvi capire in che modo lampeggiano, è simile a quando mettete la freccia per girare, ed è contestualmente accompagnato da una sorta di rumore tipo Tac tac tac (non ridete).

Ho notato pure che quando accade anche la radio ha un comportamento anomalo come se si bloccasse il cd.

Lo ha rifatto l'altra sera ed essendo buio ho visto che anche le luci sono interessate da questo problema, vanno e vengono.

Adesso sta capitando, sempre saltuariamente,  che quando giro la chiave per accendere sembra stentare a partire, ma è per una minima frazione di secondo.

Specifico che il comportamento della vettura non subisce nessuna variazione, continua ad andare come se nulla fosse.
Stamattina ho controllato la batteria, 12,4 a macchina spenta e 14,4 a macchina accesa, c'è da dire che era tutto tranquillo e normale, come detto inizialmente il problema si presenta sporadicamente.

Potrebbe essere che qualche elemento della batteria si sia guastato o l'alternatore ogni tanto si inceppi o potrebbe essere altro???
   

Vespista150

Mi sa che è più plausibile che sia il quadro strumenti a farti questi scherzi.... Quando si verifica il problema, prova a dare una pacca sulla palpebra del quadro... Se peggiora o sparisce è proprio lui. È un problema ormai noto.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


focus_love

La batteria, anche se dai dati sembrerebbe ok, quanti anni di vita ha?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Vespista150

Il vero problema non sono gli anni, ma quanti Amp di spunto gli restano. Solitamente hanno circa 760 Ah di spunto, ma se sul momento della messa in moto scendono a 400... alcune centraline restano al "buio" per qualche secondo che dopo possono creare problemi inesistenti. Successo anche a me. Però secondo me è più plausibile la problematica connettore del quadro strumenti....
Per sfizio dai una controllata anche ai relè e fusibili della GEM... Magari qualcosa non fa bene contatto o c'è ossido all'interno causato dal tubo del clima che condensando fa gocciare l'acqua dentro....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


focus_love

Citazione di: Vespista150 il 30 Luglio 2019, 12:34:36
Il vero problema non sono gli anni, ma quanti Amp di spunto gli restano. Solitamente hanno circa 760 Ah di spunto, ma se sul momento della messa in moto scendono a 400... alcune centraline restano al "buio" per qualche secondo che dopo possono creare problemi inesistenti. Successo anche a me. Però secondo me è più plausibile la problematica connettore del quadro strumenti....

Certamente, ma la mia domanda e' legata al fatto che, se la batteria e' un po' vecchiotta, e' piu' probabile che possa avere dei problemi di questo tipo, rispetto ad una batteria nuova ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

per me sono i contatti  che stanno sul circuito stampato del quadro strumenti, o le piste del circuito stampato che sono da pulire perchè sfiammate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

Auguro che sia la batteria.... Ma il quadro è sempre il primo sospettato.... Facci sapere

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


paccy

Vi aggiorno alla situazione attuale.

Ho lasciato la macchina al meccanico un pò di giorni per usarla e cercare di capire il problema perchè dalla diagnosi non risulta nulla.

Sono andato a recuperare la macchina perchè mi urge domani.
Ebbene, gli si è presentato il problema e a quanto ho capito le spie che lampeggiano sono solo le tre arancioni (motore, ABS, ESP), mentre il rumore che sentivo proviene dagli altoparlanti.
A quanto pare il colpevole sembrerebbe l'alternatore che sballa e va in sovraccarica, ho visto l'esito della diagnosi.

Lunedì la riporto e faccio sostituire l'alternatore, più avanti vi aggiorno se il problema è stato effettivamente risolto.

per il momento, un grazie a tutti.

ernesto

bene chiedi se invece dell'alternatore  riesce a cambiare solo il regolatore, a me lo hanno già fatto una volta spendi molto meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

Anche perché è più probabile sia il regolatore che non l'alternatore......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


paccy

Sostituito alternatore e problema risolto (almeno spero  ;) ;) ;)).

Vi premetto che l'alternatore era già stato sostituito totalmente in garanzia circa 5 anni addietro, ossia qualche mese dopo aver acquistato la vettura (usata).

In effetti in officina (meccanico + elettrauto) hanno smontato l'alternatore per controllarlo e verificare anche la condizione del regolatore.
Se non ho capito male l'alternatore e relativo regolatore di tensione montati 5 anni addietro erano una "cinesata" e andavano cambiati.
Per gli eventuali malpensanti (io solitamente lo sono  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:), mi hanno detto che se preferivo acquistare i pezzi online per loro non c'era nessun problema. Ho ringraziato per l'opzione proposta, ma essendo officina di fiducia ho lasciato fare tutto a loro e facendo montare quello buono.

Costo finale 350 eurini!!!


Vespista150

Risolvere un problema all'auto da gente capace è sempre piacevole.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳