Sostituzione batteria accensione

Aperto da PULSATILLA, 02 Ottobre 2021, 16:10:03

Discussione precedente - Discussione successiva

PULSATILLA

Buongiorno a tutti,
Spero di essere nella sezione corretta per pubblicare questa richiesta, se così non fosse ditemi dove inviarla.
Come avete letto nell' oggetto di questo topic , avrei la necessità di sostituire la batteri di accensione ( è quella originale che ha ormai 5 anni) del mio TOURNEO CONNECT ecobust del 2015.

Vorrei eseguire questa sostituzione in autonomia nel mio box , ma prima di procedere, preferirei togliermi qualche dubbio  ovvero:

1) Come posso individuare il nuovo prodotto ? esiste una tabella FORD con le caratteristiche specifiche per ogni autovettura ?

2) E' fondamentale mantenere alimentate le centraline durante la sostituzione ?

3) Dopo aver collegato la nuova batteria deve essere eseguito qualche aggiornamento sulla centralina  ( nuovo codice o quant'altro)  ?

Grazie in anticipo.
Poldo

PULSATILLA

Boys,   :icon_smile:
no c'è nessuno che possa aiutarmi ?
grazie

jjmarco

Ciao, io ci provo per quello che sò....
1 leggi le caratteristiche sulla batteria originale , così non sbagli, e prendine una con gli stessi valori di ampher e spunto
3 se la tua vettura ha il "controllo della carica della batteria" su youtube trovi dei tutorial per resettare tale funzione, altre cose non devi farne. Unico problema è se la radio è stata protetta da un codice che non è in tuo possesso (se hai preso il mezzo nuovo e non lo hai mai impostato non hai il problema, se è usato potreste ritrovarti con un sync fermaporte....)
2 vedi discorso autoradio....non serve alimentare in parallelo la vettura....ma se hai dei dubbi sul codice della radio ti eviti il problema

Maya

1. Se andrai ad acquistare una batteria aftermarket, assicurati della posizione dei poli (alcune batterie hanno + e - invertiti) e la dimensione. Se non ricordo male sul sito della Varta c'è il configuratore che ti dice quale batteria consigliano in base a marca e modello dell'auto. Io feci così e la trovai a qualche euro in meno da Norauto anziché dal rivenditore ufficiale. Magari evita quelle di bassa fattura perché DI SOLITO (ma non è detto) durano meno
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

Ciao,che io sappia il tourneo e la b-max hanno la stessa vasca per la batteria,tuttavia per evitare errori vai sul sito varta e inserisci il modello dell'auto e ti esce il modello corretto. Se è come ricordo la batteria  dovrebbe essere la d54, l'ho comprata esattamente un anno fa su ebay da un venditore di Catania per 100 euro e in 2 giorni mi è arrivata. L'unico inconveniente se cosi si può definire è la riprogrammazione dei finestrini e la ricalibrazione del "Bms" (tutte procedure che trovi sul tubo) se non mantieni il sistema alimentato, nella mia caso ho staccato tutto per una questione di praticità e sicurezza, ah le radio  prodotte dopo il 2012 non hanno più bisogno di codici alla loro riattivazione. Spero di esserti stato d'aiuto se hai bisogno chiedi pure.

PULSATILLA

Grazie a tutti ,
se avrò altri dubbi mi faro vivo  ;) ;)
ciao

🡱 🡳