Problema con fendinebbia C-Max 2007

Aperto da Luke III, 01 Settembre 2009, 16:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke III

Sabato ho provato a smontare un fendinebbia del mio c-max (quelli verticali) seguendo le istruzioni del libretto. Non so se è già capitato a qualche altro utente del forum, ma a me è capitato un inghippo... Secondo il libretto dopo aver smontato la cornice (operazione relativamente semplice perchè sono presenti solo dei gancetti) occorre svitare 2 viti che tengono bloccato tutto il gruppo ottico che poi va estratto completamente per poter rimuovere la lampadina. Il problema è che quelle 2 famose viti da rimuovere non sono come indica il libretto e cioè la prima è una normale vite che si sfila la seconda è una vite senza fine che serve a regolare l'inclinazione della parabola, ma che assolutamente non si svita e non si sfila!!! Quindi dopo aver tolto la prima, non si riesce a sfilare il gruppo ottico perchè la seconda vite non si muove... Qualcuno di voi ha già affrontato questo problema? Essendo il mio c-max uno dei primi della versione restyling, sapete per caso se hanno aggiornato il libretto delle istruzioni?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Able007

luke io ho la prima serie e non so che dirti mi dispiace!

MUSCAGIU

Anch'io ho la tua stessa c-max ed ho incontrato le stesse difficoltà. Presumo che si debba agire dall'interno smontando il gruppo ottico (non è difficile). Anche per la focus del 2000 che avevo era descritto che lo smontaggio dei fendinebbia avveniva dall'esterno ma poi in effetti questi non potevano essere estratti perchè i connettori erano a novanta gradi e ne impedivano l'uscita

Luke III

Io
Citazione di: MUSCAGIU il 03 Settembre 2009, 16:01:51
Anch'io ho la tua stessa c-max ed ho incontrato le stesse difficoltà. Presumo che si debba agire dall'interno smontando il gruppo ottico (non è difficile). Anche per la focus del 2000 che avevo era descritto che lo smontaggio dei fendinebbia avveniva dall'esterno ma poi in effetti questi non potevano essere estratti perchè i connettori erano a novanta gradi e ne impedivano l'uscita

Ho provato a intervenire dall'interno, smontando il passaruota in plastica per arrivare da dietro ai fendinebbia. Il problema è che la parabola è inserita dentro ad una protezione in plastica che è agganciata (non capisco come) al paraurti e quindi non riesco a smontarli neanche così. La cosa bella è che sono passato in Ford per chiedere come fare e mi hanno risposto che non lo sanno perchè non gli è mai capitato.... Siamo messi bene... :(
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

MUSCAGIU

Buona l'idea del passaruota! Io controllerei se sotto al paraurti c'è qualche vite che blocca il contenitore del fendinebbia, la nuova panda adotta questo sistema ed i criteri di assemblaggio sembrano essere quasi gli stessi per tutte le auto.

principedeimeccanici

senti, sulla focus prima serie, ci sono due viti, di cui una è quella di fissaggio e l'altra quella di registrazione... se leggi il manuale anche sulla uno ti confondi!

ascolta me... togli quella di fissaggio, e fletti il fendinebbia verso di te. ossia inizialo a sfilare solo da una parte. dovrebbe avere il fissaggio con una sfera in plastica che va nell'innesto del paraurti.

quella di registro portala nella stessa posizione di prima altrimenti il fascio cambia.

per farti capire meglio

Supponiamo che la vite di fissaggio sia posizionata nella parte superiore, prendi il fendinebbia e tiralo verso di te e contemporaneamente verso il basso... prova così sempre con delicatezza ma decisione
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

ho provato a farti uno schemino secondo la mia supposizione... spero di esserti d'aiuto!!!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Citazione di: MUSCAGIU il 04 Settembre 2009, 15:25:04
Buona l'idea del passaruota! Io controllerei se sotto al paraurti c'è qualche vite che blocca il contenitore del fendinebbia, la nuova panda adotta questo sistema ed i criteri di assemblaggio sembrano essere quasi gli stessi per tutte le auto.

Guarderò meglio allora. Magari è prorpio come dici tu.
Nel frattempo proverò anche la soluzione postata da Principe e vi farò sapere ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

dai così magari si fa un piccola guida!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

MUSCAGIU

sono andato a vedere sotto il paraurti ma non c'è alcuna vite di fissaggio. Finalmente ho capito dal Principe come andavano smontati i fendinebbia della Focus, il sistema della pallina inserita in un supporto ad incastro, forse facendo leva con una molletta di legno sarei stato capace di far scattare fuori la pallina.

principedeimeccanici

Citazione di: MUSCAGIU il 04 Settembre 2009, 21:16:11
sono andato a vedere sotto il paraurti ma non c'è alcuna vite di fissaggio. Finalmente ho capito dal Principe come andavano smontati i fendinebbia della Focus, il sistema della pallina inserita in un supporto ad incastro, forse facendo leva con una molletta di legno sarei stato capace di far scattare fuori la pallina.

non serviva la molletta. nel caso della fofo 1 bastava tirare in avanti e contemporaneamente verso la parte esterna della macchina
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Ancora non ho avuto tempo di smontarli. Ma prometto che appena mi ci metto ve lo comunico
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alchiar

Anche io la gli stessi fendi, ma non li ho ancora dovuti smontare <8 anche perchè non li ho mai accesi), in compenso ieri ho cambiato i due anabbaglianti e nel rimontarli avevo paura di scassare il sistema di rotazione, per fortuna è andata bene.
Alessandro

Luke III

Citazione di: principedeimeccanici il 02 Dicembre 2009, 21:57:02
luke novità?!
No purtroppo... Sono molto incasinato in questo periodo. Spero dopo Natale :(
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳