L'OGGETTO MISTERIOSO

Aperto da Claudio M, 18 Novembre 2009, 21:12:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Stamattina me medisimo e il Luca principedemeccanici, ci siamo incontrati per un caffe' e  per rimuovere il pannello comntenente plafoniera, specchietto retrovisore per i bambini e modulo bluetooth (non installato nella mia macchina), il pannello e' il seguiente




Nello smontaggio dello stesso, abbiamo notato sotto il tetto incollato con il velcron il seguente misterioso (forse per molti non lo e') moduletto:
ì


Dal quale partivano dei cavetti terminanti in questo spinotto inesrito, appoggiato .. solo appoggiato un una sede non collegato:



Qualcuno sa a cosa si riferische? Puo' essere la predisposizione del modulo bluetooth?? Ma in questo caso non dovrebbe esserci il simbolo del bluetooth o perlomeno un riferimento a esso, aspetto risposta.

Fordista dal 1985.

Mauro

Bravo Claudio.
L'ho notato anch'io quando ho smontato la plafoniera e non so cosa sia. Urge indagare...
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Gabriel-Focus

Sei sicuro che non sia collegato a niente?
Quello è un modulo ricevente in radiofrequenza a 433Mhz, in genere dovrebbe essere la stessa frequenza del telecomando di apertura/chiusura porte, o potrebbe essere il modulo che attiva l'antifurto.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Claudio M

Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Novembre 2009, 21:19:11
Sei sicuro che non sia collegato a niente?
Quello è un modulo ricevente in radiofrequenza a 433Mhz, in genere dovrebbe essere la stessa frequenza del telecomando di apertura/chiusura porte, o potrebbe essere il modulo che attiva l'antifurto.

No perche' sfilando lo spinotto si nota solo un alloggio in plastica, giusto per tenerlo fermo, nessun contatto.

Fordista dal 1985.

Gabriel-Focus

Cmq è un modulo della SIEMENS/VDO A 433Mhz e questo è certo.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Claudio M

Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Novembre 2009, 21:25:04
Cmq è un modulo della SIEMENS/VDO A 433Mhz e questo è certo.


E vabbe' questo lo avevamo capito ... MA A CHE SERVE?

Fordista dal 1985.

andrex

#6
è il ricevitore del telecomando

Focus RS n°2341

Claudio M


Fordista dal 1985.

andrex

Descrizione: ricevitore - comando a distanza a radio, (-)"J", con unità telecomando apertura porte a distanza
Focus RS n°2341

principedeimeccanici

ragazzi scusatemi eh....

il moduletto però non penso possa essere quello di apertura delle porte... si magari è scritto così, ma quel connettore a due pin che stava solo poggiato nell'innesto senza essere collegato a nulla?!!?!? dove s'attaccca!?!??
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

EEE Luca, sono tre ore che sto cecando di dire che il modulo NON E' COLLEGATO!!!

Fordista dal 1985.

Tex

...... non è collegato a niente?!?!?

non vorrei che fosse un modulo utilizzato per la chiusura porte sulle auto che non montano il Security Pack (tu ce l'hai vero)?

in questo caso il modulo magari viene soppiantato da un altro che in più ha i comandi per la doppia chiusura, il controllo perimetrale, volumetrico e la sirena.

bisognerebbe vedere se qualcuno con C-Max senza Security pack ce l'ha collegato.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

boooo!
appena ho il c-amx controllo sul mio!

Claudio M

Si Tex ho il security pack.

Fordista dal 1985.

Tex

googolando un po' ho notato che sulla frequenza a 433 Mhz "girano" i segnali di apertura dei cancelli.........

potrebbe mica essere una sorta di centralina programmabile per comandare l'apertura dei cancelli?

vista la dotazione della tua C-max potrebbe essere un qualcosa in più che non è stato utilizzato.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 19 Novembre 2009, 08:29:21
googolando un po' ho notato che sulla frequenza a 433 Mhz "girano" i segnali di apertura dei cancelli.........

potrebbe mica essere una sorta di centralina programmabile per comandare l'apertura dei cancelli?

vista la dotazione della tua C-max potrebbe essere un qualcosa in più che non è stato utilizzato.....

EEeeeeee Tex piu' mi dite ste cose e piu' mi sto attizzando.

Fordista dal 1985.

Fofo74

il modulo del kit viva voce nn è montato sotto la plafoniera ma vicino alla radio, il filo che trovi li è x il microfono ( quello spazio circolare tappato con una spugna) vuol dire che è predisposta x montarlo.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Citazione di: Fofo74 il 19 Novembre 2009, 08:36:49
il modulo del kit viva voce nn è montato sotto la plafoniera ma vicino alla radio, il filo che trovi li è x il microfono ( quello spazio circolare tappato con una spugna) vuol dire che è predisposta x montarlo.


yes! o lo montano dietro alla radio o dietro al portaoggetti.....

(Cla le mie sono ipotesi......)...  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 19 Novembre 2009, 08:36:49
il modulo del kit viva voce nn è montato sotto la plafoniera ma vicino alla radio, il filo che trovi li è x il microfono ( quello spazio circolare tappato con una spugna) vuol dire che è predisposta x montarlo.


Lo so, ma la scatolina cosa e'?

Fordista dal 1985.

Miki86

#19
allora girovagando io... sulle nuove golf c'è il modulo che ti permette di aprire il cancello di casa.... penso sia quello.....

edit

la sigla vdo siemens, sono ricevitori, sulla mia chiave ford ci sono incise quelle frequenze come sulla centralina di claudio, penso sia la centralizzata!

Tex

però se fosse quello... come si dovrebbe programmare?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Miki86

scusate ho editato è la chiusura centrlizzata!!

prendete una kiave di una focus mk1 senza logo le troverete incise!!! ;)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

strano che non sia collegato... a questo punto mi viene da pensare che effettivamente è soppiantato dalla centralina del security pack!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Miki86

se la chiusura è gestita del security cosa serve collegarlo?

anche io alla peugeot avevo la centralizzata senza allarme...... forse non è collegato per non andare diciamo in conflitto con il security pack....


Tex

Citazione di: Miki86 il 19 Novembre 2009, 09:20:48
se la chiusura è gestita del security cosa serve collegarlo?

anche io alla peugeot avevo la centralizzata senza allarme...... forse non è collegato per non andare diciamo in conflitto con il security pack....



si, credo che sia così! in fase di produzione il pezzo non avrebbero dovuto montarlo..... ma l'hanno messo per una svista o per "disinformazione"....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Miki86

forse è stato lasciato apposta..... anche io avevo scoperto che potevo montare le luci di cortesia nei pozzetti anteriori con i relativi cablaggi ;)

Tex

Questo caso è diverso... tu avevi la predisposizione per le luci dei pozzetti. Questo apparecchio invece è sostituito da un altro che gestisce più cose....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Miki86

magari il security è opzionale... cmq le frequenze riportate sulla centralina le riconosce solo la chiave di claudio, ora che se ne ford di quella centralina visto che le frequenze cambiano da auto a auto?? secondo me è stata lasciata apposta perchè quella centralina segue quella chiave non credo che ford faccia le codifiche uguali per tutte le auto, quindi secondo me la centralina sta apposta li!

Tex

Citazione di: Miki86 il 19 Novembre 2009, 09:45:12
magari il security è opzionale... cmq le frequenze riportate sulla centralina le riconosce solo la chiave di claudio, ora che se ne ford di quella centralina visto che le frequenze cambiano da auto a auto?? secondo me è stata lasciata apposta perchè quella centralina segue quella chiave non credo che ford faccia le codifiche uguali per tutte le auto, quindi secondo me la centralina sta apposta li!

Le frequenze sono le medesime per la trasmissione, poi nei codici scambiati tra il transponder e la chiave ci sono le chiavi che accettano o rifiutano i segnali.

comunque il modulo penso sia programmabile....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Miki86

scusate per frequenze volevo dire codifiche errore mio.....

Gabriel-Focus

Seguendo un pò la logica la penso come Ste! E' il ricevitore per chiusura/apertura porte che non viene utilizzato perchè il security pack usa una centralina che fa tutto il necessario, cioè chiusura/apertura, attivazione volumetrico ecc ecc.
Poi che la frequenza sia uguale a quella dei cancelli elettrici è normale, quando si parla di 433Mhz si parla anche per la stessa frequenza di milioni di codici diversi anche se potrebbe capitare che siano uguali. Dico questo perchè anni fà quando frequentavo un'associazione essa era all'interno di un condominio e avevamo il posto auto all'interno chiuso da cancello elettrico, ebbene il mio telecomando di apertura/chiusura porte apriva anche il cancello elettrico del condominio!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Claudio M

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Gabriel-Focus il 19 Novembre 2009, 10:37:51
Dico questo perchè anni fà quando frequentavo un'associazione essa era all'interno di un condominio e avevamo il posto auto all'interno chiuso da cancello elettrico, ebbene il mio telecomando di apertura/chiusura porte apriva anche il cancello elettrico del condominio!

Azz... è un caso su un milione!!!!  :D
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Gabriel-Focus

Sicuramente, ma capitava a me con telecomando della citroen e anche al mio amico con telecomando della 307!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

🡱 🡳