Consumi FOFO II 1.6 TDCI 90CV

Aperto da ViperFocus, 19 Novembre 2009, 09:33:33

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ViperFocus

CIao ragazzi,
che cosa mi dite dei consumi delle vostre macchine?
ora la mia FOFO ha 62000 Km e gira intorno hai 4,6/5 in base a come guido...vi faccio presente che ho il piede pesante e ogni volta che la prendo(ovviamente a strada libera) gli tiro il collo...

Mentre appena presa fino hai 40000mila il suo consumo si aggirata dai 3,6/4,2 e stesso modo di guida?

in più posso dire che è vero perchè mi rendevo conto dai chilometri percorsi effettivi; prima da massimo pieno a riserva dai 930 hai 1050 ora dai 850 hai 900....

ora mi chiedo?
io a 38000 ho montato il filtro BMC ogni 15000 lo lavo!dipenderà da quello?
sarà l'egr?
i filtri non credo dato che ogni 20000 faccio il tagliando e li cambio tutti!
sarà il debimetro?
oppure è normale?

ViperFocus


Able007

mi dispiace ma non saprei io ho il c-max !

antenr

Possiedo una Focus TDCI 90 CV da settembre 2009 e fino ad oggi ho percorso 2100 Km, appena fatto il primo pieno, l'autonomia segnalata era di 860 Km, al secondo pieno l'autonomia era di 930 Km, adesso dopo il terzo pieno l'autonomia segnalata è di 970 Km, il consumo medio rilevato dallo strumento è di 5,5 l/100 Km, devo dire che guido con attenzione cercando di non tirare le marce (max 3500 giri) per far fare un pò di rodaggio, anche se dicono che non è necessario, sui vari forum, anche su questo leggo che con il tempo dovrebbe consumare di meno, comunque io sono già ampiamente soddisfatto dei consumi attuali. :) :) :) :) :)

ViperFocus

be sei nettamente superiore hai miei consumi, anche da nuova....
io prima consumavo meno di ora....

antenr

Citazione di: ViperFocus il 19 Novembre 2009, 09:33:33

Mentre appena presa fino hai 40000mila il suo consumo si aggirata dai 3,6/4,2 e stesso modo di guida?

in più posso dire che è vero perchè mi rendevo conto dai chilometri percorsi effettivi; prima da massimo pieno a riserva dai 930 hai 1050 ora dai 850 hai 900....


Mi sembra difficile riuscire ad avere quelle medie con un "piede pesante", non è che magari invece di leggere il consumo medio leggevi quello istantaneo?

mikeschu

Effettivamente quelle medie mi sembrano ottimistiche.
Io ho il 110 ma non credo che i consumi siano eccessivamente diversi dal 90.
Cmq io da settembre ho percorso quasi 6000 km e come media sono tra i 5,5 6,0 ogni 100km.
Il mio piede non è che sia un macigno ma diciamo che si è innamorato della turbina.  :D ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

ViperFocus

allora le voste macchine non vanno, io ho il modello del 2006 e non ha il consumo istantaneo,

posso capire che il compiuter di bordo può avere dei errori ma se con la calcolatrice alla mano effettuo un pieno e metto 50 litri e precedentemente ho percorso 800 km..quanto fa?
a me risulta 16 km/l...

antenr

Citazione di: antenr il 19 Novembre 2009, 18:46:00
Citazione di: ViperFocus il 19 Novembre 2009, 09:33:33

Mentre appena presa fino hai 40000mila il suo consumo si aggirata dai 3,6/4,2 e stesso modo di guida?

in più posso dire che è vero perchè mi rendevo conto dai chilometri percorsi effettivi; prima da massimo pieno a riserva dai 930 hai 1050 ora dai 850 hai 900....


Bhoo!!!!!!!! Continuo a non capire, se con il "piede pesante" dici che avevi un consumo di 3,6/4,2 credo che significhi 3,6 litri/100 Km = 27,7 Km/l - 23,8 Km/l  :o :o :o :o Sinceramente mi sembrano un pò troppi, se poi dici che sempre con piede pesante fai 16 Km/l allora già ci siamo, ecco forse all'inizio avrai commesso qualche errore nel rilevamento dei consumi!

antenr

Scusate, ho fatto un pò di confusione con le citazioni, questa è la risposta corretta:

Bhoo!!!!!!!! Continuo a non capire, se con il "piede pesante" dici che avevi un consumo di 3,6/4,2 credo che significhi 3,6 litri/100 Km = 27,7 Km/l - 23,8 Km/l      Sinceramente mi sembrano un pò troppi, se poi dici che sempre con piede pesante fai 16 Km/l allora già ci siamo, ecco forse all'inizio avrai commesso qualche errore nel rilevamento dei consumi!

ViperFocus

#10
in più posso dire che è vero perchè mi rendevo conto dai chilometri percorsi effettivi; prima da massimo pieno a riserva dai 930 hai 1050 ora dai 850 hai 900....

scusa io non riesco a capire cosa non capisci,
quello che ho espresso in litri per 100 km sono quelli indicati da cdb, mentre quello che ho citato sopra sono quelli effettivi..

cosa ti sembra strano?

franz.b

io ho il 1.6 110 cv e ora sto sui 5.1l/100km
il piede pesante aiuta, prima stavo molto attento, guida delicata, bassi giri e consumavo 5.4-5.6 l/100km, poi ho fatto qualche tirata prolungata e ho visto scendere i consumi! il fatto è che andando sui regimi di coppia massima attorno ai 2000 giri stiamo anche nel campo di funzionamento di massimo rendimento del motore e quindi i consumi calano, la turbina recupera più energia dai gas di scarico e tutto funziona meglio. a volte si consuma meno con una marcia più bassa e giri più alti piuttosto che con giri bassi e marcia alta. inoltre il motore è sempre pronto a rispondere alla pressione sull'acceleratore ;-)
un mio amico ha la 90cv ed effettivamente gli risulta un consumo minore, sui 4.6-4.7 l/100km, penso sia dovuto alla turbina a passo fisso che è ottimizzata per i consumi, mentre quella del 110cv si adatta alle condizioni del motore, ha più potenza e coppia ma non sempre è ottimizzata per il massimo rendimento energetico.

ViperFocus

Citazione di: franz.b il 20 Novembre 2009, 11:02:20
io ho il 1.6 110 cv e ora sto sui 5.1l/100km
il piede pesante aiuta, prima stavo molto attento, guida delicata, bassi giri e consumavo 5.4-5.6 l/100km, poi ho fatto qualche tirata prolungata e ho visto scendere i consumi! il fatto è che andando sui regimi di coppia massima attorno ai 2000 giri stiamo anche nel campo di funzionamento di massimo rendimento del motore e quindi i consumi calano, la turbina recupera più energia dai gas di scarico e tutto funziona meglio. a volte si consuma meno con una marcia più bassa e giri più alti piuttosto che con giri bassi e marcia alta. inoltre il motore è sempre pronto a rispondere alla pressione sull'acceleratore ;-)
un mio amico ha la 90cv ed effettivamente gli risulta un consumo minore, sui 4.6-4.7 l/100km, penso sia dovuto alla turbina a passo fisso che è ottimizzata per i consumi, mentre quella del 110cv si adatta alle condizioni del motore, ha più potenza e coppia ma non sempre è ottimizzata per il massimo rendimento energetico.



grazie fraz che vieni a mio supporto...
per gli altri sembrava che dicessi cose assurde... ;D :D

antenr

Citazione di: ViperFocus il 20 Novembre 2009, 11:10:49
Citazione di: franz.b il 20 Novembre 2009, 11:02:20
io ho il 1.6 110 cv e ora sto sui 5.1l/100km
il piede pesante aiuta, prima stavo molto attento, guida delicata, bassi giri e consumavo 5.4-5.6 l/100km, poi ho fatto qualche tirata prolungata e ho visto scendere i consumi! il fatto è che andando sui regimi di coppia massima attorno ai 2000 giri stiamo anche nel campo di funzionamento di massimo rendimento del motore e quindi i consumi calano, la turbina recupera più energia dai gas di scarico e tutto funziona meglio. a volte si consuma meno con una marcia più bassa e giri più alti piuttosto che con giri bassi e marcia alta. inoltre il motore è sempre pronto a rispondere alla pressione sull'acceleratore ;-)
un mio amico ha la 90cv ed effettivamente gli risulta un consumo minore, sui 4.6-4.7 l/100km, penso sia dovuto alla turbina a passo fisso che è ottimizzata per i consumi, mentre quella del 110cv si adatta alle condizioni del motore, ha più potenza e coppia ma non sempre è ottimizzata per il massimo rendimento energetico.



grazie fraz che vieni a mio supporto...
per gli altri sembrava che dicessi cose assurde... ;D :D

Una cosa sono 5,1 litri/100Km, cioè 19,6 Km/l che poi non differiscono troppo dai 5,5 l/100 Km cioè 18,1 Km/l, possono essere imputabili a stili leggermente diversi e che comunque ognuno ha differenti dall'altro, ma 3,6 l/100Km cioè 27,7 Km/l li fai solo in discesa e con vento a favore!!!!!! :) :) :) :)

ViperFocus

ma io penso a questo punto che non riuscite a capire, quello che riporti sempre te ad ogni discussione èil  valore è quello che segna il mio cdb,
io però ti ho aggiunto che il suo vero valore calcolato da pieno a riserva con circa 50 litri di carburante.
"sono 930/1050 Km prima mentre ora sono 850/900"

che ripeto se tu fai i conti :
PRIMA
930/50=18,6
1050/50=21

DOPO
850/50=17
900/50=18

ora ti è più chiaro?

antenr

Adesso si!!!!! però se tu ti guardi il tuo primo post dicevi testualmente:
"Mentre appena presa fino hai 40000mila il suo consumo si aggirata dai 3,6/4,2 e stesso modo di guida?"
senza aggiungere che quel valore si riferiva ad un cdb probabilmente non funzionante regolarmente, per cui ritenevo che prendessi per buono quel valore infatti dicevi "appena presa e sino ai 40000" facendo intendere che giudicavi veritieri quei valori, adesso con la tua ultima precisazione ci siamo sicuramente capiti, però a questo punto significa che il tuo cdb ha qualcosa che non va in quanto con la mia focus che dovrebbe essere identica alla tua, i consumi rilevati con il cdb e quelli rilevati facendo la differenza dei litri immessi da pieno a pieno con i Km percorsi, praticamente coincidono!
cmq tutto a posto così, non prenderla come voglia di polemica, ma come sano confronto di ideee.
Ciao ci sentiamo al prossimo scambio di impressioni!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

ViperFocus

ok dai allora chiarito il disquito... ;D :D :P

insomma quanto ti fa la tua...?
però l'amico di franz effettivo gli consuma quanto la mia!!!
se nn ricordo male tu hai detto che giravi intorno hai 5,5/6????!!!!

antenr

Con il primo pieno da nuova stavo sui 6 litri/100Km, ora sono al terzo pieno ed il cdb mi indica 5,5l/100Km che poi verificherò quando farò il prossimo pieno.

Gabriel-Focus

La mia ha 35000km e giro alla media, lasciando stare il cdb ma calcolando da pieno a pieno, di 18,7km/l
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

antenr

Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Novembre 2009, 18:59:40
La mia ha 35000km e giro alla media, lasciando stare il cdb ma calcolando da pieno a pieno, di 18,7km/l

Infatti è il consumo riscontrato ultimamente anche sulla mia :) :) :)

mikeschu

C'è stata un pò di confusione tra consumo medio del cdb e il consumo reale  :D
Io come dicevo in predenza sto tra i 5,6 e i 6 ogni 100km secondo il cdb
E come consumo reale tra i 16,5 e i17,5 al litro.
quindi il mio cdb è abbastanza affidabile.
Però la mia è 110 quindi è normale che consumi un pelino in più.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

antenr

Infatti anche io ho riscontrato l'affidabilità dei consumi segnata sul cdb. :) :) :) :) :) :)

edodb

Citazione di: franz.b il 20 Novembre 2009, 11:02:20
io ho il 1.6 110 cv e ora sto sui 5.1l/100km
il piede pesante aiuta, prima stavo molto attento, guida delicata, bassi giri e consumavo 5.4-5.6 l/100km, poi ho fatto qualche tirata prolungata e ho visto scendere i consumi! il fatto è che andando sui regimi di coppia massima attorno ai 2000 giri stiamo anche nel campo di funzionamento di massimo rendimento del motore e quindi i consumi calano, la turbina recupera più energia dai gas di scarico e tutto funziona meglio. a volte si consuma meno con una marcia più bassa e giri più alti piuttosto che con giri bassi e marcia alta. inoltre il motore è sempre pronto a rispondere alla pressione sull'acceleratore ;-)
un mio amico ha la 90cv ed effettivamente gli risulta un consumo minore, sui 4.6-4.7 l/100km, penso sia dovuto alla turbina a passo fisso che è ottimizzata per i consumi, mentre quella del 110cv si adatta alle condizioni del motore, ha più potenza e coppia ma non sempre è ottimizzata per il massimo rendimento energetico.

Non posso che quotare tutto quanto è riportato. E' verissimo! A 80 all'ora consuma meno in 4a a 2000 giri che in 5a a 1500, tranne che in condizioni di pianura totale, nessun sorpasso, nessun scarto di altre autovetture, condizione ripetibile solo sul mar morto...

Saluti

Ford Focus + 1.6Tdci 110CV FAP
Km attuali 39050
Nero Panther Volante in pelle a tre razze, sedili sportivi, tappetini in velluto, radio sony system, cerchi in lega y-design 16", fendinebbia, garanzia 5 anni/100.000 km, allarme sonoro, 4 alzacristalli elettrici, bracciolo

franz.b

non ho mai verificato puntualmente l'effettiva precisione del cdb, me ne dimentico sempre...  :P
di solito faccio un conto a occhio e più o meno ci siamo, ma non ho mai buttato dei numeri in una calcolatrice perchè dal momento del rifornimento a casa ho già dimenticato tutti i dati... ;) ma mi riprometto di farlo al più presto. certo che appena fatto il pieno il n° di km di autonomia è sempre maggiore di quelli effettivi, mi viene il sospetto che non vengano conteggiati i momenti in cui la macchina è ferma. e in riserva i km disponibili scendono a una velocità imbarazzante. a volte arrivo al lavoro con una disponibilità di 50km, riaccendo dopo il lavoro per andare al distributore che sta a 10 km e vi arrivo con 4-5 km di autonomia... una volta ci sono arrivato con il cdb che segnava -2!  :D

altre considerazioni che farei sui consumi sono la dipendenza da alcuni parametri, come ad esempio ill tipo di tragitti, la temperatura e la carrozzeria: le sw consumano un pelo di più specie ad alte velocità. mentre riguardo le strade, se facciamo spesso statali a velocità moderate (su 90km/h) è ovvio che consumiamo meno che in città o autostrada. quest'estate sono stato un po' in montagna e in pochi giorni i consumi mi sono saliti al 6% quindi, contando che ero al 5.1 e avrò percorso 4-500km, il consumo istantaneo sarà stato spesso attorno all'8%...
d'inverno poi i consumi tendono a salire specie se si usa la macchina per brevi percorsi perchè la centralina inietta più gasolio per lubrificare meglio gli anelli di tenuta. a motore caldo invece i consumi dovrebbero scendere perchè l'aria fredda è più ricca d'ossigeno e viene raffreddato meglio l'intercooler con conseguente miglioramento del rendimento energetico (è un po' come aumentare leggermente la cilindrata o la pressione del turbo).
in pratica, secondo me, è un po' una predita di tempo discutere sui decimali senza provare la macchina in condizioni certe e precise come fanno sui circuiti di prova. e anche questi dati sono puramente indicativi e utili solo ad un confronto sommario tra auto diverse.

antenr

Comunque il modo più semplice e sicuro è quello di verificare i litri introitati con il pieno e dividerlo per i kilometri percorsi dal pieno precedente, ecco io faccio sempre questo calcolo e la media che ricavi è frazione in più o frazione in meno quella riportata dal cdb, considerate che di solito compio circa quaranta kilometri al giorno comprendenti qualche piccola salita da fare in seconda/terza marcia, strada extraurbana interotta però da quattro semafori e tratto cittadino con file lunghissime, chi conosce Messina sa cosa viol dire. Per questo alla fine sono più che soddisfatto dei miei consumi. (Circa 17,5 - 18,0 Km/l)

antenr

Oggi ho rifatto il pieno,
Kilometri percorsi dall'ultimo pieno Km 872;
Kilometri rimanenti di autonomia Km 92;
Litri di gasolio immessi 45;
Media calcolata tra Kilometri percorsi e litri immessi;  872:45= 19,37 Km/l
Media litri/100Km = 5,1l/100Km;
Media litri/100Km segnalata dal cdb 5,4l/100Km.
Adesso però bisogna fare una considerazione, dai dati del costruttore il serbatoio ha una capienza di 53 litri quindi al momento del pieno dovevano trovarsi nel serbatoio ancora 8 litri di gasolio, ipotizzando di fare la stessa media dei precedenti 45 litri, il cdb avrebbe dovuto segnalare un'autonomia di 19,37 x 8 = 154 Kilometri mentre il cdb in realtà segnalava soltanto 92 Kilometri di autonomia come se invece di 8 litri nel serbatoio ce ne fossero soltanto 4,7 litri. Qualcuno può spiegare questa discordanza? Fermo restando che se la percorrenza reale è superiore a quella segnalata, la cosa non può che fare ulteriormente piacere :) :) :)

franz.b

per me il fatto che il cdb non è lineare può essere dovuto a diversi fattori:
- la forma del serbatoio non regolare e probabilmente viene solo misurata l'altezza del gasolio contenuto. se verso la fine è un po' a imbuto il livello scende molto rapidamente, ma mi sembra strano che non sia stato previsto, è una boiata prevedere una curva di correzzione
- non vengono presi in considerazioni i fermo macchina come avviamento, semafori, parcheggi, ecc...
- il livello viene misurato stimando il peso del serbatoio e più ci si avvicina allo zero più aumenta l'imprecisione (come in qualsiasi strumento di misura con indice mobile, se sbaglio di 300g su 30 kg sbaglio dell' 1%, se sbaglio di 300 g su 1kg sbaglio del 30%)

sotto i 40km di autonomia comincia a scendere di un km ogni 100-200 metri!
e comunque alla fine del serbatoio manca sempre quel centinaio di km rispetto a quanto segnava  appena fatto il pieno. a volte mi segna 999 e inizia a scendere dopo 30-40km e poi non arrivo mai oltre i 1000km effettivi.
difficilmente metto più di 46-47 litri, quindi dentro ce ne sono ancora 6-7 e mentre il cdb mi da già per spacciato (ha segnato -2km una volta!) potrei fare ancora decine di km!

bah, avere uno strumento non preciso è come non averlo...

mikeschu

Io di solito quando segna riversa faccio sempre il pieno.
E mi entrano sempre 47 litri con un'autonomia restante di 80 km, quindi devo dire che nel mio caso è abbastanza preciso.
Sarà magari una nuova logica del cdb che hanno adottato sugli ultimi modelli.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

27 Rosso

Appena ieri pomeriggio ,sono rientrato da un viaggio a Napoli.
Alla partenza ho azzerato tutto il cdb,e con il pieno all'orlo,ho percorso gli 800 km ( davanti casa questi sono i km che segnava il contakm parziale) con la media di 5,4 km/l finale , ed una autonomia indicata residua di 115 km .Ho viaggiato quasi tutto il percorso a 130/140 km/h con 4 persone a bordo, e l'auto piena all'inverosimile. Durante l'uso cittadino,non riesco mai a stare sotto i 6,5 km/l,e anche vero che i miei percorsi sono di 7/8 km intervallati da semafori, ma non riesco a capire comunque, come voi facciate a stare sui 5,1/5,3,sui vostri percorsi cittadini.
All'andata con macchina scarica e 2 persone a bordo, andando spessissimo a 150 km/h,il consumo parziale,non si e schiodato da 6,5 km/l che faccio in citta,ed a 170km da casa ho dovuto rifare gasolio.

franz.b

Citazione di: 27 rosso il 24 Novembre 2009, 07:38:00
Appena ieri pomeriggio ,sono rientrato da un viaggio a Napoli.
Alla partenza ho azzerato tutto il cdb,e con il pieno all'orlo,ho percorso gli 800 km ( davanti casa questi sono i km che segnava il contakm parziale) con la media di 5,4 km/l finale , ed una autonomia indicata residua di 115 km .Ho viaggiato quasi tutto il percorso a 130/140 km/h con 4 persone a bordo, e l'auto piena all'inverosimile. Durante l'uso cittadino,non riesco mai a stare sotto i 6,5 km/l,e anche vero che i miei percorsi sono di 7/8 km intervallati da semafori, ma non riesco a capire comunque, come voi facciate a stare sui 5,1/5,3,sui vostri percorsi cittadini.
All'andata con macchina scarica e 2 persone a bordo, andando spessissimo a 150 km/h,il consumo parziale,non si e schiodato da 6,5 km/l che faccio in citta,ed a 170km da casa ho dovuto rifare gasolio.
beh, io sto sui 5.1-5.2 (da cdb) perchè faccio tragitti lunghi e non a tavoletta... se devo andare nel traffico prendo la bici! se nel tratto di autostrada (10-15km dei 70 che faccio ogni giorno) vado entro i 130km/h resto sul 5.1, se corro aumenta subito a 5.2.
anche se faccio molti km in città aumenta inesorabilmente. chi me l'ha venduta girava molto in città e me l'ha consegnata che segnava 6.3, in una settimana è scesa a 5.4!
se tiri a 150 e poi vai nel traffico i tuoi consumi sono normalissimi, il consumo è proporzionale al quadrato della velocità (se raddoppi la velocità l'energia richiesta sarà qualcosa tipo 4 volte di più).

franz.b

ho fatto il pieno e adesso faccio un po' di conti.

al pieno precedente mi indicava 999km di autonomia e ha cominciato a scendere dopo 30km, ergo: 1030km di autonomia teorica.
in pratica oggi ho fatto il pieno dopo 847km e di autonomia me ne segnava 48, quindi 895 totali: ne ha persi 135: 'ndo stanno? ???
non credo di essere stato fermo col motore acceso per un equivalente consumo di 100km e passa...

cmq, percorsi 847km e introdotti 46L fa 5.4L/100km mentre il cdb segna 5.1

ulteriore conticino: capacità del serbatoio mi pare di ricordare 53L, quindi ce n'erano residui 7, che consumando il 5.4 dovevano permettermi 129km mentre me ne segnava 48. per percorrere 48 km bastano 2.6L. quando il cdb segna 0km ho ancora più di 4L... ossia 74km di "sicurezza".

diciamo che non è uno strumento preciso...?  :(

franz.b

non mi lamento affatto del consumo ma dello strumento.
e cma la mia è una 110cv, ulteriore motivo per non lamentarmi ;)

mikeschu

Vabbè dai lo strumento lavora in base ad un software che tiene conto di fattori medi e instantenei, ovviamente non può sapere se a metà pieno ce ne andiamo in pista a fare fondo al nostro pieno.
Certo la logica potrebbe essere ancora più affinata, ma secondo me non possiamo lamentarci, ho sentito di molto peggio anche su auto più blasonate.
:) ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

franz.b

il software fa una media sui consumi degli ultimi 1000km, e questo è un dato da sapere per valutarne il responso. se vai in pista quei consumi faranno media con gli altri, dopo 1000km non saranno più conteggiati e i consumi medi si abbasseranno.
non so quanto si basi su dati medi perchè mi hanno detto che non è possibile aggiungere la visualizzazione del consumo istantaneo (che sarebbe molto più utile) sulle vetture che ne sono sprovviste proprio perchè manca il misuratore di portata del gasolio. l'iniezione si basa su altri parametri (pressione e tempo di iniezione) fregandosene di conteggiare il consumo.
io suppongo che il calcolo si basi su una pesata del serbatoio (basta inserire una cella di carico su uno o due agganci) e sui km percorsi. questo spiegherebbe gli errori molto consistenti a serbatoio vuoto, quando cioè l'errore dello strumento (supponiamo +/- 1/2kg) è paragonabile alla quantità pesata. sbagliare di 1/2 kg su 50 è un errore del 1%, sbagliare di 1/2kg su 5 è un errore del 10%.
quello che volevo capire bene era l'affidabilità reale di questi numeretti che leggiamo sul cruscotto.

a breve sentirò qualche altra campana sul consumo istantaneo... (lo so che c'è già una discussione sul forum, ma nessuno sembra aver risolto :()

mikeschu

Cmq secondo me meglio non fissarci troppo su questa cosa e prendere i dati per quello che sono.
Per avere la precisione assoluta ci vorrebbe un sistema che conta i litri introdotti e poi la quantità di gasolio realmente iniettato, ma la vedo dura.
Il fatto poi che quando segna 0 km di autonomia in realtà ci siano ancora 2 o 3 litri per me è assolutamente positivo, non sono rimasto mai a secco e non voglio mai restarci.
L'affidabilità dello strumento va letta e interpretata con i dovuti riserbi, se vogliamo che ci dica vita morte e miracoli del nostro serbatoio ce lo possiamo tranquillamente scordare.
Io rimango abbastanza soddisfatto, ovviamente una precisione maggiore non guasta, ma così è e così dobbiamo tenercelo.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

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