Strano rumore ford focus tdci 115cv

Aperto da gabrielesbh, 22 Novembre 2009, 15:58:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabrielesbh

Ciao,a tutti,sono Gabriele dalla prov.di Lecce,seguo da due anni questo forum che ho trovato molto interessante.Sono un felice possessore di una ford focus  sw TDCI 115 cv del 2002.Oggi "purtroppo" è arrivato il mio turno,per descrivervi il problema che mi assilla da piu' di due anni.
Con la mia auto ho percorso 130.000km senza mai avere grossi problemi,tengo a precisare che sono un maniaco del tagliando,e ogni 10/12000km sostituisco sistematicamente olio,filtro olio,filtro aria e filtro gasolio(circa una volta all'anno).E' propio dal cambio olio che nasce la mia domanda:da un paio d'anni a questa parte mi succede che ogni  volta che cambiavo l'olio,la macchina,a motore molto caldo,emetteva uno strano rumore.Questo rumore si presentava dai 2.000 giri in su',e spariva tirando la 1 e 2 marcia.
Il rumore e' simile a una membrana che vibra,giusto per capirci tipo una trombetta di carnevale molto piu' cupa e attenuata.Questo difetto spariva con il passare del tempo,quindi con olio nuovo era molto piu' presente.
Mi sono rivolto ad un'officina specializzata ford,ma udito il rumore sono rimasti un po' estraniati.
La macchina rende ottimamente,la turbina è stata esclusa,i cuscinetti della distribuzione sono stati cambiati tutti,ma il problema non è stato risolto.Il rumore sembra provenire dalla parte anteriore del motore,+/- vicino pompa del gasolio,quindi tra radiatore acqua e motore.
Adesso la cosa sta peggiorando,dall'ultimo cambio olio(agosto  09)il rumore è sempre presente, a mototore caldo,ogni volta che tiro le marcie sempre dai 2.000 giri in su'.Spero di essere stato chiaro nell'illustrarvi il mio problema nella speranza che qualcuno abbia gia' avuto lo stesso problema.
Grazie anticipatamente.

principedeimeccanici

saresti in grado di fare un video per farci sentire il rumore?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gabrielesbh

Buona idea ,piu' tardi faro' un giro per far scaldare per bene il motore,e poi lo postero'.
grazie

principedeimeccanici

di nulla!!! così potremmo aiutarti meglio ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M


Fordista dal 1985.

gabrielesbh


View My Video
Il primo è una foto,ho evidenziato la zona da cui proviene il rumore(secondo me)
Il secondo è il video,scusate se non si vede niente ma è il rumore quello che mi interessava.

Barone

Mi è capitato di vedere questo problema un paio di volte, in entrambi i casi quel "lamento" era dovuto alla rottura di un tubo di pescaggio dell'olio che si trova nella coppa
||||||||||||

gabrielesbh

Grazie per la risposta.                                                                                                     Secondo voi,come si spiega,che il rumore lo fa solo a motore molto caldo?
Se fosse dovuto alla rottura di un tubo nella coppa dell'olio,non dovrebbe farlo sempre?
Scusate per le mie domande,forse un po' banali,ma sto cercando di capire qul'è il difetto.

Barone

Non lo so, anche nei due casi che ho visto il rumore si sentiva solo a motore caldo, sarà una questione di dilatazione dei materiali.
L'unica differenza rispetto al tuo caso è che gli altri due il rumore lo sentivano sotto i 2000 giri
||||||||||||

gabrielesbh

Grazie per l'aiuto,quindi non mi resta che togliere la coppa dell'olio e vedere cosa è sucesso. ???
Appena avro' tempo lo faro' e vi terro' informati.

Barone

Ovviamente potrei anche sbagliarmi, le diagnosi a distanza non sono mai facili.
Però come ti ho detto, a me sembra lo stesso problema che avevo visto su quelle due auto....non so poi se si possa cambiare solo quel tubo o se si debba cambiare la pompa dell'olio
||||||||||||

gabrielesbh

Ok,tanto da  una parte bisogna iniziare!!!!!!!!!!!

🡱 🡳