Tentellamenti in avvio a freddo...

Aperto da redcell, 16 Dicembre 2009, 09:31:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

redcell

Ciao a tutti, da un pò di giorni mi si è verificato un problema all'avvio mattutino della mia Focus Tdci 1.8 del 2001 (115 cv).
Devo insistere sulla chioave d'accensione per 5-10 secondi prima che si accenda il motore; sembrerebbe dovuto alla temperatura di questi giorni, però gli anni passati non era mai successo con temperature di circa 0 o -2; si era verificato in Austria però eravamo a -15 (!!!)
Qualche idea sul motivo dell'anomalia?

Ghius

Citazione di: redcell il 16 Dicembre 2009, 09:31:51
Ciao a tutti, da un pò di giorni mi si è verificato un problema all'avvio mattutino della mia Focus Tdci 1.8 del 2001 (115 cv).
Devo insistere sulla chioave d'accensione per 5-10 secondi prima che si accenda il motore; sembrerebbe dovuto alla temperatura di questi giorni, però gli anni passati non era mai successo con temperature di circa 0 o -2; si era verificato in Austria però eravamo a -15 (!!!)
Qualche idea sul motivo dell'anomalia?

Così al volo le candelette. Magari specifica i km, tagliandi, ecc...

redcell

I km sono circa 94000, l'ultimo tagliando  (cambio cinghia distribuzione e servizi ecc ecc) fatto a marzo in un'officina non Ford (per fretta).

Ghius

Citazione di: redcell il 16 Dicembre 2009, 10:21:09
I km sono circa 94000, l'ultimo tagliando  (cambio cinghia distribuzione e servizi ecc ecc) fatto a marzo in un'officina non Ford (per fretta).

Filtro gasolio o candelette. Se a caldo o dopo un minuto dalla prima accensione della mattina parte bene più le seconde

ViperFocus

stessa identica cosa a mio padre, anche lui ha la fofo 1.8 tdci 116 cv, la settimana scorsa ha cambiato batteria e tutte e 4 le candelette.

sicuramente è quello.

ciao ciao

principedeimeccanici

allora finchè non le cambi dai contatto un paio di volte... ossia, accendi il quadro... aspetta 3 - 4 secondi e spegni... riaccendi, aspetti tutte le spie ed avvia il motore...

son le candelette... con questo freddo quelle vecchiotte ( candelette ) fanno sentire la loro età
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

redcell

Grazie dei consigli, proverò a dar contatto un paio di volte; e penso proprio che al più presto farò un tagliando presso una officina Ford per sistemare una serie di problemini.

Able007


legis

MA l'auto parte e poi si spegne?
Guarda che questo tipo di sintomatologia è relativa anche al sensore posizione albro motore che fa i capricci. Infatti il volano con il tempo lo danneggia e l'auto fa i capricci a freddo.
Le candelette non serve dare contatto più volte basta che dai contatto e magari aspetti un po più tempo prima di avviare il propulsore.
Se vuoi cambiare le candelette lo puoi fare da te (sempre che hai manualità) il costo delle stesse è tra i 18-20€ cad.1

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

redcell

Ho provato con l'accensione e spegnimento quadro prima di avviare il motore, e la situazione è un pchino migliorata: bisogna comunque insistere per l'accensione.
Una volta acceso il motore resta acceso e funziona regolarmente; il problema si verifica soltanto a motore molto freddo tipo dopo aver lasciato la macchina posteggiata tutta la notte, con temperatura che va da 0 a -4 gradi.

Ghius

Citazione di: redcell il 18 Dicembre 2009, 11:12:51
Ho provato con l'accensione e spegnimento quadro prima di avviare il motore, e la situazione è un pchino migliorata: bisogna comunque insistere per l'accensione.
Una volta acceso il motore resta acceso e funziona regolarmente; il problema si verifica soltanto a motore molto freddo tipo dopo aver lasciato la macchina posteggiata tutta la notte, con temperatura che va da 0 a -4 gradi.

Candelette sicure, probabilmente ne hai 3 su 4 bruciate.

andrex

se fosse un problema di candelette ti segnalerebbe l'anomalia, informati sul tipo di olio che ti ha messo il meccanico, probabilmente ha una gradazione troppo alta per il freddo.

ciao
Focus RS n°2341

legis

No, purtroppo se sono le candeltte non viene segnalato. :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Bè no, le candelette sono delle resistenze alimentate e non sono controllate dal pc diagnostico.
Se durante la marcia si accendesse la spia delle candelette non sarebbe per un difetto da imputarsi a loro ma bensì significherebbe anomalia su sensore acceleratore o sensore volano/alberomotore/cammes.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: legis il 18 Dicembre 2009, 20:52:59
Sarebbero molte di più ;)

Seguendo gli schemi dal Tis capisco che in assenza di codici numerici gli errori sono solo quelli citati. Ma non avendo un TDCi e quindi esperienza in merito immagino sia come tu dici  ;)

alzeta_AT

Io invece se la temperatura è sullo zero o meno devo fare 2-3 accensioni da almeno 5-6 sec l'una potete capire la batteria!!!se sta piu di un 20-24 ore fuori non ce piu verso la macchina non parte + perche' la batteria va giu' a forza di tentativi
Sostituite candelette che erano perfette,sostituita batteria,sostituito filtro del gasolio...stesso identito problema.
Ho letto che potrebbe essere un probema che il circuito del gasolio si svuota infatti il motore e come se girasse a secco.
Anche se lascio la chiave inserita per 1-2 minuti e poi accendo non va non posso fare un avviamento di 15 secondi ogni volta...possibile che questa dannata pompa non carica niente?Mi han consigliato di recarmi da chi si occupa di pompe e iniezione per verificare la pressione a freddo ma non vorrei che mi cambiassero gli iniettori (cari) e andare avanti a prove infinite !!!
a macchina avviata nessun problema reattiva e brillante unica pecca i consumi invernali:sono anche di 2 km in meno al litro!

ultime news ho verificato i secondi dell'accensione delle candelette a qualsiasi temp o dopo 3 o 4 giri di chiave e sempre uguale ho provato a fare 3 accensioni di quadro fino a setire il tac del rele' che scollega le candelette e al terzo/quarto ten prima del tacc avviare fatica molto di meno al contrario di cosa mi aveva detto uno che le candelette rimanevano accese anche a motore gia avviato!|

redcell

Rieccomi ! Ho anticipato un pò il tagliando annuale (questa volta fatto alla Ford), hanno sostituito le candelette oltre a filtri, olio, ecc e tutto ok non ha più dato problemi di avvio con temperature basse

bossanova

Ciao a tutti
ho una Focus 5 porte TDci 1.8 del 2002. 100Cv
La macchina è stata sempre un orologio svizzero. Adesso ho 173000 KM e da qualche periodo noto che ho qualche problema soprattutto la mattina all'avvio: mentre prima è sempre partita con mezzo giro di chiave, ora stenta un pò due o tre secondi.
Ho pensato che nell'ultimo tagliando ho sbagliato a comprare l'olio (mi pare che era un 5W30 sintetico, marchiato Ford. Mi pare) e con l'inverno forse avrei potuto prendere qualcosa di più specifico.
Ma ho pure pensato che magari l'efficienza della batteria non è più la stessa. La macchina ha quasi 8 anni e non l'ho mai cambiata. E' normale? Che mi dite?
Focus I - 1.8 TDci 100cv - ambiente - silver moondust - 320.000 KM

principedeimeccanici

allora... l'olio è quello suo e non sbagli

direi che la batteria è da cambiare così come le candelette... che generalmente si controllano verso gli 80.000 km...

è ovvio che con batteria vecchia e candelette con quell'età stenta a partire!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

bossanova

Le candelette?
Quanto possono costare?
Le cambio pure dall'elettrauto, insieme alla batteria,  devo andare dal meccanico (o Ford service)?
Focus I - 1.8 TDci 100cv - ambiente - silver moondust - 320.000 KM

LB-TRAVA

#21
Citazione di: principedeimeccanici il 16 Febbraio 2010, 21:07:23
allora... l'olio è quello suo e non sbagli

direi che la batteria è da cambiare così come le candelette... che generalmente si controllano verso gli 80.000 km...

è ovvio che con batteria vecchia e candelette con quell'età stenta a partire!

Direi proprio che come minimo la "batteria" sta dando i suoi primi (inequivocabili) segni che sta per "chiedere di essere cambiata".... la stessa cosa è successa a me nello spazio di una settimana, dopo le prime "avvisaglie" (avvio non immediato) la batteria della 600 della mia ragazza dopo una settimana ha ceduto del tutto.... Problemi come questo si presentano soprattutto d' inverno (ma a me è successo anche in piena estate) .... in alcuni casi con il freddo eccessivo la batteria "congela", si danneggia internamente e va quindi poi cambiata.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

GABRI77

un normale elettrauto di fiducia ti puo' aiutare.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

principedeimeccanici

le puoi cambiare tranquillamente dall'elettrauto, tutte e 4 le pagherai 50 - 60 euro....

curiosità.... ma hai sostituito il volano?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

bossanova

volano?
Non credo.
Ho sempre fatto la manutenzione ordinaria. A 100mila ho fatto la catena di distribuzione. Un'altra volta ho avuto una perdita di potenza, che mi hanno risolto con poca spesa, mi hanno detto che si chiama la valvola del gombito, o qualcosa del genere.

Il volano non penso. Devo farlo? Che spesa dovrò affrontare?
Focus I - 1.8 TDci 100cv - ambiente - silver moondust - 320.000 KM

LB-TRAVA

comunque.... complimenti, che batteria avevi su? x essere durata 8 anni per me è un record!!!! le mie non sono mai durate + di 4-5 anni ognuna.... che marca era?  ;D
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

principedeimeccanici

beh no... ti chiedevo perchè molte persone con motorizzazioni tdci che siano esse 101 o 115 cavalli hanno avuto questo problema in prossimità degli 80 - 90.000 km...

dato che ne hai 173.000 mi sono meravigliato un attimino.... senti degli sballottamenti quando spegni l'auto o un rumore di ferraglia?

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

bossanova

Non mi pare di sentire particolari rumori quando spengo.
La batteria che ho su è quella originale, mi pare sia marchiata Motorcraft, ma non ricordo bene.
Se è per questo anche i freni mi sono durati più di sette anni, li ho cambiati a 165000 ma solo perchè li avevo già comprati. Il meccanico mi ha detto che avevo ancora un 25-30%.
La fortuna è che faccio un 40% autostrada e un 50% statale, quindi cammino tranquillo senza particolari sforzi. Vado anche veloce quando posso, ma diciamo che la macchina è stata sempre trattata bene. E mi ha ripagato anche altrettanto bene, perchè ora ha consumi veramente, ma veramente bassi. Mai sotto i 18,50 km/L.
Focus I - 1.8 TDci 100cv - ambiente - silver moondust - 320.000 KM

legis

Il probelma è la batteria che con il freddo ha perso efficienza nello spunto.
Cambia prima la batteria e poi se il probelma persiste vai con le candelette. Cosano sui 20€ l'una. In tutto circa 80€.

Ps. L'olio va bene ;)

Ciao ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bossanova

Grazie a tutti.
Devo chiedere qualche modello in particolare?
Di quale potenza i vuole?
Focus I - 1.8 TDci 100cv - ambiente - silver moondust - 320.000 KM

LB-TRAVA

#30
Citazione di: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:50:42
Grazie a tutti.
Devo chiedere qualche modello in particolare?
Di quale potenza i vuole?

Sempre almeno "pari" a quella che hai adesso (in termina di Ah).... se son di + meglio.... ma non "troppi" di + xchè potrebbe essere che quelle troppo elevate (in termini di Ah) richiedano "correnti" di carica troppo elevate x il tuo alternatore.... quindi stai entro il 10% in + max
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Able007

prendi una buona batteria con uno spunto maggiore!

Claudio M

#32
Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:29:49
comunque.... complimenti, che batteria avevi su? x essere durata 8 anni per me è un record!!!! le mie non sono mai durate + di 4-5 anni ognuna.... che marca era?  ;D


Sicuramente era una costosissima Motorcraft. Solo quelle durano tanto.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2010, 08:54:08
Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:29:49
comunque.... complimenti, che batteria avevi su? x essere durata 8 anni per me è un record!!!! le mie non sono mai durate + di 4-5 anni ognuna.... che marca era?  ;D


Sicuramente era una costosissima Motorcraft. Solo quelle durano tanto.

Mmmhhhh.... buono a sapersi.... e quanto costano (ad esempio una da 45-50 Ah)?
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Claudio M

Citazione di: LB-TRAVA il 17 Febbraio 2010, 12:28:06
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2010, 08:54:08
Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:29:49
comunque.... complimenti, che batteria avevi su? x essere durata 8 anni per me è un record!!!! le mie non sono mai durate + di 4-5 anni ognuna.... che marca era?  ;D


Sicuramente era una costosissima Motorcraft. Solo quelle durano tanto.

Mmmhhhh.... buono a sapersi.... e quanto costano (ad esempio una da 45-50 Ah)?

Io non lo so di preciso, ma almeno il doppio delle altre, pero' sono le uniche che ti durano minimo 6 anni.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳