Filtro Gasolio Intasato

Aperto da MUSCAGIU, 30 Gennaio 2010, 21:24:20

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MUSCAGIU

L'arresto del motore durante la marcia è un'esperienza che ogniuno di noi si augura di non dover mai fare. Il motore della mia C-Max si è fermato improvvisamente, alcuni minuti dopo averlo "spinto", fortunatamente su un rettilineo con corsia di emergenza. Mi sembra di ricordare che non si è accesa alcuna spia del quadro strumenti, neanche olio e alternatore.
Solo riprovando dopo alcuni minuti il motore si è avviato e fortunatamente sono riuscito a rientrare a casa senza però forzare con l'acceleratore perchè il motore aveva uno scarso rendimento dopo i 2000 giri.
Ho scaricato il gasolio dal filtro è non ho riscontrato presenza di acqua, ho aperto il pozzetto di entrata del filtro ed ho riscontrato che era completamente intasato di muffe generate dalla combinazione di biodiesel
(5% per legge) in presenza di umidità.
L'intasamento ha fatto in modo che il filtro andasse sotto vuoto ed aspirasse aria dall'esterno interrompendo così il sistema di alimentazione.
Voglio sperare che, contrariamente a quando si blocca il motore per presenza d'acqua, non si sia danneggiata la pompa di iniezione.
Desideravo un consiglio dagli esperti se far pulire il serbatoio o soltanto scaricare il gasolio o utilizzare qualche additivo antimuffa

GABRI77

io penso che cosi va bene . se il probelma si ripresenta allora provvedi a pulire anche il serbatoio.

io non ho mai capito perche' caxxo usate sto benedetto bio diesel e' una me@@a e' inutile che lo pubblicizzano tanto e una schifezza e ne ha rovinato auto.
(esperienza personale (non con la c-max),parere personale , testimone di problemi dell' auto di un amico dopo un utilizzo prolungato di bio diesel)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

MUSCAGIU

Ti ringrazio del consiglio. Per quanto riguarda il biodiesel è da non confondersi con il blu-diesel (agip), il bio diesel è un componente di origine naturale obbligatorio per legge sul gasolio normale (5%) che sta generando non pochi problemi alle nostre vetture per via dei batteri che a contatto con l'umidità produce.
Sembrerebbe invece che l'energy-diesel (Esso) sia un buon antidoto a questo inconveniente. Quello che mi sorprende è perchè le case automobilistiche che spingono il mercato per rendere l'auto sempre più sicura ( abs, ebd, airbag, esp etc) trascurino il fatto che un semplice sensore di differenza pressione sul filtro gasolio renderebbe la guida più sicura, considerato che il guasti dovuti a questo incoveniente sono sempre più frequenti.

GABRI77

 adesso ho capito e ti confesso che questa non la sapevo , infatti io avevo capito che tu usassi il blu diesel ecc.. comunque quelle schifezze varie(per me)che tutto sono furche' diesel. scusami allora bisogna fare attenzione ,l'importante che la macchina ora ti va bene o ti ha vdato di nuovo noie.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

MUSCAGIU

Ho sostituito il filtro gasolio e ricaricando il circuito con la pompetta e il tubo trasparente ho riscontrato che non ci sono impurità nel gasolio, almeno a vista. Considerato che il filtro intasato aveva 20.000 km presumo che ci sia stata della contaminazione non recente e che adesso il gasolio è pulito.  Comunque tra qualche migliaio di km ricontrollo il filtro se ci dovessero ancora essere imputità, perchè, come tu giustamente consigli, vorrei evitare di smontare il serbatoio inutilmente.
Da più fonti di infomazione mi è stato consigliato di usare l'energy diesel della Esso che, contrariamente ad altri prodotti, preserva il sistema di alimentazione, quindi ho fatto un pieno e percorso circa 70 km riscontrando che la macchina risponde meglio anche prima di fare il pieno

GABRI77

Citazione di: MUSCAGIU il 31 Gennaio 2010, 19:24:30
Ho sostituito il filtro gasolio e ricaricando il circuito con la pompetta e il tubo trasparente ho riscontrato che non ci sono impurità nel gasolio, almeno a vista. Considerato che il filtro intasato aveva 20.000 km presumo che ci sia stata della contaminazione non recente e che adesso il gasolio è pulito.  Comunque tra qualche migliaio di km ricontrollo il filtro se ci dovessero ancora essere imputità, perchè, come tu giustamente consigli, vorrei evitare di smontare il serbatoio inutilmente.
Da più fonti di infomazione mi è stato consigliato di usare l'energy diesel della Esso che, contrariamente ad altri prodotti, preserva il sistema di alimentazione, quindi ho fatto un pieno e percorso circa 70 km riscontrando che la macchina risponde meglio anche prima di fare il pieno
quindi se ho ben capito confermi la mia teoria che questi diesel particolari non servono l'auto andava gia' bene di suo ,non perche' hai fatto il pieno con il blu diesel della esso, forse effettivamente il filtro era andato . segui il consiglio di kevin un buon adittivo e vai .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

MUSCAGIU

Esatto la macchina per andar bene non aveva bisogno dell'energy diesel, volevo dire che però l'energy ti preserva da questi tipi di inconvenienti, non mi risulta fino ad oggi che abbia dato problemi. E' vero costa un pò di più ma ogni tanto può fare bene al motore ed il suo extra costo può compensare il costo di eventuali additivi.
Comunque di base continuerò ad utilizzare il gasolio normale ma ogni tanto una pulitina con energy penso non guasti. Chiedo un parere su energy diesel sempre se può rientrare nel post in oggetto.
Grazie per il consiglio del biocida, ne terrò presente se alla prossima ispezione del filtro riscontrerò ancora la presenza di batteri.

macteo

Di recente ho avuto un problema simile. Verso i 2.000 giri (cioè sul punto di cambiata) la macchina perdeva colpi e l'accelerazione era discontinua. Cambiato il filtro gasolio (37.000 km), fatto il pieno e aggiunto additivo STP per motori diesel. Problema sparito e motore molto più fluido ed elastico. D'ora in poi ogni 10.000 km al massimo aggiungerò l'additivo per pulire il circuito del gasolio.
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Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 30 Gennaio 2010, 23:54:39
io penso che cosi va bene . se il probelma si ripresenta allora provvedi a pulire anche il serbatoio.

io non ho mai capito perche' caxxo usate sto benedetto bio diesel e' una me@@a e' inutile che lo pubblicizzano tanto e una schifezza e ne ha rovinato auto.
(esperienza personale (non con la c-max),parere personale , testimone di problemi dell' auto di un amico dopo un utilizzo prolungato di bio diesel)


E nemmeno io sai? Costa di piu', si e' detto che FORSE non fa bene ai nostri motori, crea problemi in alcune pompe agip nel rifornimento, ma bisogna essere proprio masochisti, e allora siate masochisti, ma lasciate in pace la vostra povera macchina e metteteci il gasolio normale, cacchio.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:30:21
E nemmeno io sai? Costa di piu', si e' detto che FORSE non fa bene ai nostri motori, crea problemi in alcune pompe agip nel rifornimento, ma bisogna essere proprio masochisti, e allora siate masochisti, ma lasciate in pace la vostra povera macchina e metteteci il gasolio normale, cacchio.

No, non ha capito! Muscagiu l'ha anche rispiegato.
Allora, il Bio Diesel NON CENTRA NIENTE con il Blu Diesel (o gli altri gasoli speciali).

Il Bio Diesel è presente nel GASOLIO NORMALE in una quantità pari al 5%, è una norma di legge, è così per TUTTI i gasoli.
Quindi, se fai gasolio (qualsiasi tipo di gasolio, di qualsiasi marca e in qualsiasi distributore) ti infilerai sempre e comunque un 5% di Bio Diesel nel serbatoio.

Il Blu Diesel è invece un gasolio speciale fatto dall'Agip e non centra niente con il problema evidenziato in questo topic e con il Bio Diesel.
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Barone

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?

Sulla tua macchina, le tabelle di manutenzione ogni quanti km indicano la sostituzione?
Io comunque fossi in te lo cambierei, ne vale la pena
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Claudio M

Citazione di: Barone il 01 Febbraio 2010, 12:50:37
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:30:21
E nemmeno io sai? Costa di piu', si e' detto che FORSE non fa bene ai nostri motori, crea problemi in alcune pompe agip nel rifornimento, ma bisogna essere proprio masochisti, e allora siate masochisti, ma lasciate in pace la vostra povera macchina e metteteci il gasolio normale, cacchio.

No, non ha capito! Muscagiu l'ha anche rispiegato.
Allora, il Bio Diesel NON CENTRA NIENTE con il Blu Diesel (o gli altri gasoli speciali).

Il Bio Diesel è presente nel GASOLIO NORMALE in una quantità pari al 5%, è una norma di legge, è così per TUTTI i gasoli.
Quindi, se fai gasolio (qualsiasi tipo di gasolio, di qualsiasi marca e in qualsiasi distributore) ti infilerai sempre e comunque un 5% di Bio Diesel nel serbatoio.

Il Blu Diesel è invece un gasolio speciale fatto dall'Agip e non centra niente con il problema evidenziato in questo topic e con il Bio Diesel.


Si, l'ho letto dopo, pero' qiello che ho detto rimane per chi lo usa ancora.

Fordista dal 1985.

Claudio M

#13
Citazione di: Barone il 01 Febbraio 2010, 12:52:24
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?


Oggi guardo su etis e faccio sapere, comunque credo andrebbe tolto, ma mi dispiace, va na' favola.


Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: MUSCAGIU il 31 Gennaio 2010, 22:27:35
Esatto la macchina per andar bene non aveva bisogno dell'energy diesel, volevo dire che però l'energy ti preserva da questi tipi di inconvenienti, non mi risulta fino ad oggi che abbia dato problemi. E' vero costa un pò di più ma ogni tanto può fare bene al motore ed il suo extra costo può compensare il costo di eventuali additivi.
Comunque di base continuerò ad utilizzare il gasolio normale ma ogni tanto una pulitina con energy penso non guasti. Chiedo un parere su energy diesel sempre se può rientrare nel post in oggetto.
Grazie per il consiglio del biocida, ne terrò presente se alla prossima ispezione del filtro riscontrerò ancora la presenza di batteri.

Gli unici due gasoli speciali che contengono degli additivi davvero efficaci sono quello che hai menzionato e la Shell V-Power. Però, se ti compri un additivo specifico come quello che ti ha consigliato Kevin21 ottieni dei risultati migliori e spendi meno!

Io ti consiglierei di usare una dose di quell'additivo per risolvere il problema, poi ogni tanto puoi usare il Diesel Kleen normale per mantenere tutto sempre pulito ed efficiente.
O se no anche il Tunap che vendono in Ford è ottimo.
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macteo

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?

Io l'ho appena cambiato in occasione del secondo tagliando (37.000 km) poichè l'auto andava male a causa di acqua nel gasolio. Il prezzo è stato di 43,88 € (non mi sembra esagerato), però se l'auto va bene chiedi al meccanico a quanto andrebbe sostituito ed eventualmente rimanda.
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Claudio M

Citazione di: macteo il 01 Febbraio 2010, 13:00:25
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?


Io l'ho appena cambiato in occasione del secondo tagliando (37.000 km) poichè l'auto andava male a causa di acqua nel gasolio. Il prezzo è stato di 43,88 € (non mi sembra esagerato), però se l'auto va bene chiedi al meccanico a quanto andrebbe sostituito ed eventualmente rimanda.

E come hai fatto a pagarlo cosi poco? Io so che paghero' oltre le 80 euro. Erudiscimi.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Barone il 01 Febbraio 2010, 12:52:24
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?

Sulla tua macchina, le tabelle di manutenzione ogni quanti km indicano la sostituzione?
Io comunque fossi in te lo cambierei, ne vale la pena


Ho controllato, il filtro andrebbe sostituito ogni tre anni o 60.000 km, la mia ha tre anni e 46.000 km, quindi sono in una situazione difficile da valutare.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 13:54:02
Citazione di: macteo il 01 Febbraio 2010, 13:00:25
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?


Io l'ho appena cambiato in occasione del secondo tagliando (37.000 km) poichè l'auto andava male a causa di acqua nel gasolio. Il prezzo è stato di 43,88 € (non mi sembra esagerato), però se l'auto va bene chiedi al meccanico a quanto andrebbe sostituito ed eventualmente rimanda.

E come hai fatto a pagarlo cosi poco? Io so che paghero' oltre le 80 euro. Erudiscimi.

Ah non lo so... io gli ho portato la macchina e gli ho detto di sistemarla e già che c'era di fare il tagliando. A dire la verità ho pagato per quel filtro ma non so nemmeno se è stato davvero sostituito... come faccio a controllarlo?

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macteo

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 14:15:48
Citazione di: Barone il 01 Febbraio 2010, 12:52:24
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?

Sulla tua macchina, le tabelle di manutenzione ogni quanti km indicano la sostituzione?
Io comunque fossi in te lo cambierei, ne vale la pena


Ho controllato, il filtro andrebbe sostituito ogni tre anni o 60.000 km, la mia ha tre anni e 46.000 km, quindi sono in una situazione difficile da valutare.

se lo cambi quest'anno sei a 3 anni... se lo cambi l'hanno prossimo (con la tua percorrenza) sei a 60.000 km... se fossi in te visto che la garanzia è scaduta e l'auto va bene aspetterei i 60.000. Al massimo se vedi che l'auto inizia a dare problemi lo fai sostituire prima.
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Claudio M

Citazione di: macteo il 01 Febbraio 2010, 14:27:21
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 14:15:48
Citazione di: Barone il 01 Febbraio 2010, 12:52:24
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?

Sulla tua macchina, le tabelle di manutenzione ogni quanti km indicano la sostituzione?
Io comunque fossi in te lo cambierei, ne vale la pena


Ho controllato, il filtro andrebbe sostituito ogni tre anni o 60.000 km, la mia ha tre anni e 46.000 km, quindi sono in una situazione difficile da valutare.

se lo cambi quest'anno sei a 3 anni... se lo cambi l'hanno prossimo (con la tua percorrenza) sei a 60.000 km... se fossi in te visto che la garanzia è scaduta e l'auto va bene aspetterei i 60.000. Al massimo se vedi che l'auto inizia a dare problemi lo fai sostituire prima.


Hai ragione ma con la lunga protezione ho la garanzia sul motore per un anno ancora.

Fordista dal 1985.

Able007

io lo cambierei!anche perche poi faresti troppi chilometri oltre il dovuto!se facevi tipo 10000 km l'anno potevi anche aspettare

MUSCAGIU

Volevo fare una precisazione riguardo l'energy diesel della Esso. Contrariamente ai gasoli normali che localmente sono prodotti dalla stessa raffineria per tutte le compagnie petrolifere, i gasoli speciali escono dalle raffinerie della stessa società del punto vendita per cui i gasoli speciali sono differenti per ogni società petrolifera.

Claudio M

Citazione di: kevin21 il 01 Febbraio 2010, 16:02:53
Si parla tanto di carburanti allungati o di dubbia composizione, perchè risparmiare poche decine di euro??
Scusate ma non lo capisco, io lo cambio annualmante, anche quest'anno che non ho fatto nemmeno 9000km.


Ma di che parli???? Spero tu non parli del filtro gasolio, perche' spendere 85 euro ogni 9000km e specie quando la macchina rende bene e' semplice e pura follia che non consiglierei a nessuno. Poter risparmiare 85 euro( e non sono 10) fa comodo a chiunque, caso mai dimmi "Claudio al tagliando segui le prescrizioni  e cambia il filtro" ti capirei ed eseguirei il tuo consiglio.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 14:31:13
Citazione di: macteo il 01 Febbraio 2010, 14:27:21
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 14:15:48
Citazione di: Barone il 01 Febbraio 2010, 12:52:24
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?

Sulla tua macchina, le tabelle di manutenzione ogni quanti km indicano la sostituzione?
Io comunque fossi in te lo cambierei, ne vale la pena


Ho controllato, il filtro andrebbe sostituito ogni tre anni o 60.000 km, la mia ha tre anni e 46.000 km, quindi sono in una situazione difficile da valutare.

se lo cambi quest'anno sei a 3 anni... se lo cambi l'hanno prossimo (con la tua percorrenza) sei a 60.000 km... se fossi in te visto che la garanzia è scaduta e l'auto va bene aspetterei i 60.000. Al massimo se vedi che l'auto inizia a dare problemi lo fai sostituire prima.


Hai ragione ma con la lunga protezione ho la garanzia sul motore per un anno ancora.

Allora conviene cambiarlo... ah per la precisione il prezzo che ho indicato era iva esclusa, quindi il costo è 52,65 €
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macteo

Citazione di: able007 il 01 Febbraio 2010, 14:39:30
io lo cambierei!anche perche poi faresti troppi chilometri oltre il dovuto!se facevi tipo 10000 km l'anno potevi anche aspettare
in teoria con la percorrenza media che ha avuto negli ultimi 3 anni arriverebbe giusto a 61.000 km
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Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?

Sulla tua macchina, le tabelle di manutenzione ogni quanti km indicano la sostituzione?
Io comunque fossi in te lo cambierei, ne vale la pena
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Ho controllato, il filtro andrebbe sostituito ogni tre anni o 60.000 km, la mia ha tre anni e 46.000 km, quindi sono in una situazione difficile da valutare.
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se lo cambi quest'anno sei a 3 anni... se lo cambi l'hanno prossimo (con la tua percorrenza) sei a 60.000 km... se fossi in te visto che la garanzia è scaduta e l'auto va bene aspetterei i 60.000. Al massimo se vedi che l'auto inizia a dare problemi lo fai sostituire prima.

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Hai ragione ma con la lunga protezione ho la garanzia sul motore per un anno ancora.
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Allora conviene cambiarlo... ah per la precisione il prezzo che ho indicato era iva esclusa, quindi il costo è 52,65 €
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Si ... ma non a 9000km ma a giusta scadenza e comunque macteo, il tuo filtro deve essere diverso dal mio perche' con i costi ancora non ci siamo. Credo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: kevin21 il 01 Febbraio 2010, 16:50:45
Non capisco perchè vogliate spendere, anzi, farvi rapinare, questi 88€, ma il mercato aftermarket non lo valutate???
Eventualmente se non vi fidate su ebay crucco c'è un venditore che con 68€ vi spedisce a casa tutti e 4 i filtri originali Ford.
E il tagliando andate a farlo in qualsiasi officina, per la garanzia basta il timbro del meccanico.
Si sicuramente si puo' spendere di meno, ma vedessi come sta messo il filtro nafta alla c-max??? E dovrei avere posto e mezzi per farlo.
Purtroppo in ford non utilizzano componenti di altre marche,per cui ufficialmente il filtro costa tanto.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 16:51:52
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 12:34:38
Ma tornando al filtro gasolio, voglio allegarmi a questo topic evitando di aprirne un'altro, io fra una quindicina di giorni dovro' fare il terzo tagliando, la mia macchina ha 46.000km ed il filtro gasolio non e' stato mai sostituito, ora, siccome costa una cifra e siccome la macchina risponde splendidamente all'accelleratore, vorrei dire al tagliando di lasciarlo un'altro anno, e' fattibile secondo voi?? che mi consigliate?

Sulla tua macchina, le tabelle di manutenzione ogni quanti km indicano la sostituzione?
Io comunque fossi in te lo cambierei, ne vale la pena


Ho controllato, il filtro andrebbe sostituito ogni tre anni o 60.000 km, la mia ha tre anni e 46.000 km, quindi sono in una situazione difficile da valutare.
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se lo cambi quest'anno sei a 3 anni... se lo cambi l'hanno prossimo (con la tua percorrenza) sei a 60.000 km... se fossi in te visto che la garanzia è scaduta e l'auto va bene aspetterei i 60.000. Al massimo se vedi che l'auto inizia a dare problemi lo fai sostituire prima.

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Hai ragione ma con la lunga protezione ho la garanzia sul motore per un anno ancora.
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Allora conviene cambiarlo... ah per la precisione il prezzo che ho indicato era iva esclusa, quindi il costo è 52,65 €
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Si ... ma non a 9000km ma a giusta scadenza e comunque macteo, il tuo filtro deve essere diverso dal mio perche' con i costi ancora non ci siamo. Credo.
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possibile che il filtro del 2.0 costi meno di quello per il 1.6 ?
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Claudio M



possibile che il filtro del 2.0 costi meno di quello per il 1.6 ?
[/quote]

E non lo so macteo, pero se ricordi se ne parlo' altrove in questo forum  e molti avevano il tuo costo e molti il mio, sinceramente mi incuriosisce, io come detto non l'ho ancora cambaito ma in Ford mi fu detto che costasse tra gli 80 e 90 euro.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 17:04:01


possibile che il filtro del 2.0 costi meno di quello per il 1.6 ?

E non lo so macteo, pero se ricordi se ne parlo' altrove in questo forum  e molti avevano il tuo costo e molti il mio, sinceramente mi incuriosisce, io come detto non l'ho ancora cambaito ma in Ford mi fu detto che costasse tra gli 80 e 90 euro.
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Non ricordo la discussione... magari esistono due tipi di filtro a seconda della motorizzazione, oppure un tipo più efficace (e costoso) e uno meno efficace (più economico). Oppure più semplicemente le officine mettono il prezzo che vogliono a seconda del grado di onesta del gestore? boh..
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Claudio M

Citazione di: macteo il 01 Febbraio 2010, 17:18:27
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 17:04:01


possibile che il filtro del 2.0 costi meno di quello per il 1.6 ?

E non lo so macteo, pero se ricordi se ne parlo' altrove in questo forum  e molti avevano il tuo costo e molti il mio, sinceramente mi incuriosisce, io come detto non l'ho ancora cambaito ma in Ford mi fu detto che costasse tra gli 80 e 90 euro.

Non ricordo la discussione... magari esistono due tipi di filtro a seconda della motorizzazione, oppure un tipo più efficace (e costoso) e uno meno efficace (più economico). Oppure più semplicemente le officine mettono il prezzo che vogliono a seconda del grado di onesta del gestore? boh..
[/quote]

boh

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 14:15:48
Ho controllato, il filtro andrebbe sostituito ogni tre anni o 60.000 km, la mia ha tre anni e 46.000 km, quindi sono in una situazione difficile da valutare.

Bè, non è difficile da valutare, i tre anni ci sono e quindi va cambiato. Su queste cose non bisogna cercare di tirare per lunghe....per cercare di risparmiare qualche euro poi si rischia di spenderne più di €1000 per aggiustare i danni
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Claudio M

Citazione di: Barone il 01 Febbraio 2010, 17:40:45
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2010, 14:15:48
Ho controllato, il filtro andrebbe sostituito ogni tre anni o 60.000 km, la mia ha tre anni e 46.000 km, quindi sono in una situazione difficile da valutare.

Bè, non è difficile da valutare, i tre anni ci sono e quindi va cambiato. Su queste cose non bisogna cercare di tirare per lunghe....per cercare di risparmiare qualche euro poi si rischia di spenderne più di €1000 per aggiustare i danni

Faro' sicuramente come consigli e lo faro' cambiare, ma onestamente cosa potrebbe succedere?? Che la macchina sighiozzi??? Renda male o si fermi??

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: MUSCAGIU il 01 Febbraio 2010, 14:53:37
Volevo fare una precisazione riguardo l'energy diesel della Esso. Contrariamente ai gasoli normali che localmente sono prodotti dalla stessa raffineria per tutte le compagnie petrolifere, i gasoli speciali escono dalle raffinerie della stessa società del punto vendita per cui i gasoli speciali sono differenti per ogni società petrolifera.

Giustissimo
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