La mopho-mobile[Ford Focus II]

Aperto da mopho, 12 Febbraio 2010, 02:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

coffyman

certo che si cavolo ci sentiamo in pm ! ;D

LELESPL

ti stiamo cannibalizzando la tua MophoMobile....
GNAM GNAM GNAM.... :D :D :D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

mopho

Citazione di: LELESPL il 28 Febbraio 2010, 15:41:11
ti stiamo cannibalizzando la tua MophoMobile....
GNAM GNAM GNAM.... :D :D :D

Ahahahahahha ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

tu sei stato il primo!!! :P

Citazione di: coffyman il 28 Febbraio 2010, 13:36:09
certo che si cavolo ci sentiamo in pm ! ;D

Allora piemmami!!! :P

mopho

Oggi finalmente ho finito di montare il clima automatico :)

Nn è stato perticolarmente difficile,ma ci ho messo un sacco di tempo!!

Questo è il cruscotto smembrato

Uno dei sensori di temperatura

Che vanno installati uno all'interno dell'abitacolo in corrispondenza delle bocchette di areazione verso i piedi del passeggero

e l'altra all'esterno nella parte bassa del paraurti anteriore

;)

Più tardi continuo con le foto :)

LELESPL

bella Mauro!!!!!
complimenti per la manualita'.....
ne so' qualcosa anche io per smontare tutta quella roba......  ;D ;D ;D ;D

Able007

LELESPL

mauro.... hai gia' cambiato l'illuminazione del comes???
ho hai gia' altre idee malsane di cambiare tutti gli altri led smd del tacho e pulsantiere???? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
:P
anche io comincio con delle belle pulci da metterti in testa.... ;)  :P

mopho

Citazione di: LELESPL il 03 Marzo 2010, 16:07:02
mauro.... hai gia' cambiato l'illuminazione del comes???
ho hai gia' altre idee malsane di cambiare tutti gli altri led smd del tacho e pulsantiere???? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
:P
anche io comincio con delle belle pulci da metterti in testa.... ;)  :P

Ahahahahahahah ma ke bast.... ke sei!!!Ahahahahahahah

T stai vendicando eh??? ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Guarda mi ci manca solo questa :P  :P  :P  :P

Kmq se nn sbaglio qualcuno(fast c. se nn sbaglio)aveva provato a cambiare il colore dell'illuminazione nel comes ma disse ke era impossibile poikè nn si può aprire.... ::)

Citazione di: able007 il 03 Marzo 2010, 16:03:10
ottimo lavoro!|  ;)

Citazione di: LELESPL il 03 Marzo 2010, 14:38:46
bella Mauro!!!!!
complimenti per la manualita'.....
ne so' qualcosa anche io per smontare tutta quella roba......  ;D ;D ;D ;D

Grazie!!! ;)

mopho

Continuo con qualke foto del montaggio del clima automatico :)

Posizionamento attuatore per le bocchette di aerazione.Si installa dietro il pannello di controllo del clima originale.Sembrerebbe tutto realizzato piuttosto bene.Alla fine per il montaggio di tutto il sistema nn bisogna modificare gran ke la vettura ;).è tutto abbastanza plug&play 8)

Montaggio regolatore di temperatura.Si posiziona a fianco di quello precedente

Posizionamento gruppo relè di comando.Si monta sul cassoncino di aerazione posto dietro il cassetto porta oggetti.

Eccolo montato

mopho

Lavoro terminato :)Per le connessioni nn c'è un gran ke da spiegare, sn tutte presette obbligate ,quindi nn si può sbagliare

Ecco come rimangono gli attuatori dietro il comando del clima

Spero vi sia utile!! ;)

mopho

Gia ke c'ero.....visto ke avevo il monitor per le mani e lo volevo fare già da molto tempo...ho deciso di fissarlo direttamente al cruscotto eliminando finalmente la sua plancia originale(vibra tantissimo e il monitor rimane sempre storto >:(  >:(  >:()

Ho quindi realizzato due staffe e L per il fissaggio dello chassis...nn vi dico quante misure ho preso per centrarlo il più possibile :-[

Eccolo montato sull'auto.Devo ancora realizzare la mascherina ke andrà resinata alla cornicetta originale....però nei prossimi giorni!!!
Negli ultimi 5 ho smantellato quasi tutta la macchina....ho già quasi finito i fianchetti del nuovo impianto....devo cablare in macchina poi si monta 8) prossimamente metterò qualke altra foto del work-in-progress ;)

Attendo commenti e consigli :)

Able007

LELESPL

ottimo Mauro..... come sempre.........
la stai proprio trasformando anche tu la tua Fofo  :D :D..
secondo te e' meglio insonorizzare anche la parte dei rele' per non sentire il "TIC-TAC" di quando si eccitano le bobine???..
gia' che ci 6.....
comunque non mi sto' vendicando  :P :P :P
solo che il quadro del clima di un colore e il tacho di un'altro non e' che mi ispirino molto....
se anche trovassi degli smd rossi del colore del comes sarebbe una bella figata....
adesso ti mancava anche la mascerina in vetroresina...... wow  :o :o
anche sulla mia scricchiola che e' un piacere....
hai avuto proprio una bella idea... vediamo cosa ne esce fuori....   ;)   :)

mopho

Citazione di: LELESPL il 04 Marzo 2010, 09:29:34
ottimo Mauro..... come sempre.........
la stai proprio trasformando anche tu la tua Fofo  :D :D..
secondo te e' meglio insonorizzare anche la parte dei rele' per non sentire il "TIC-TAC" di quando si eccitano le bobine???..
gia' che ci 6.....

ahahahahah eh si ci stavo pensando ;D visto ke odio i rumorini e sto insonorizzando l'impossibile!!!! :P

comunque non mi sto' vendicando  :P :P :P
solo che il quadro del clima di un colore e il tacho di un'altro non e' che mi ispirino molto....
se anche trovassi degli smd rossi del colore del comes sarebbe una bella figata....

Ovviamente scherzavo :P

Kmq l'illuminazione del comes è già verde ;) era la focus dov'era montato prima ke aveva quella del cruscotto rossa :)

adesso ti mancava anche la mascerina in vetroresina...... wow  :o :o
anche sulla mia scricchiola che e' un piacere....
hai avuto proprio una bella idea... vediamo cosa ne esce fuori....   ;)   :)

Nn vedo l'ora di terminarla  :'( è da tantissimo ke volevo farlo solo ke tra un problema e l'altro nn avevo mai il tempo >:(

Com'era prima nn si poteva veramente vedere.....tre mascherine di tre colori diversi e con giochi di accoppiamenti davvero pessimi >:(  >:(  >:(

Citazione di: able007 il 04 Marzo 2010, 08:35:48
ottimo lavoro davvero!!!

Grazie able ;)

mopho

Sono arrivate anche le scarpette nuove per la fofo :D

BF Goodrich g.profiler.....dalle prime impressioni sembrano belle,silenziose e mi sembra diano molta più direzionalità rispetto alle dunlop....staremo a vedere ;)

Sn arrivati pure i dischi posteriori brembo(lisci)e le pastiglie anteriori e posteriori motorcraft ;D questo periodo è molto prolifico per la bambina....c sto spendendo un capitale sopra!!!! ;D  ;D  ;D  ;D Purtroppo mi sn capitate un bel pò di manutenzioni importanti tutte in una volta.....e secondo come mi toccherà fare pure la distribuzione ke ha cominciato a cigolare.....alla faccia dei 240000 km dichiarati dalla casa per la sostituzione >:(  >:(  >:(  >:( anche se nn avrei mai aspettato così tanto ovviamente ;)

LELESPL

ma che belle scarpette che hai comperato alla tua piccola.. :o :o :o
avevo capito che il comes fosse rosso...(perdonami!)...
allora ricapitolando: rifacimento baule.....,sostituzione gomme....,clima automatico,mascherina doppio din in vetroresina,pastiglie e dischi nuovi, cinghia di distribuzione.........
ma hai vinto a WIN FOR LIFE???   ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ovviamente scherzo...sono proprio curioso di vedere tutti i lavori finiti...

Able007

lele il comes è verde io l'ho messo sul mio c-max!!solo che adesso è quasi impossibile trovarlo in quanto lo fanno osso per via delle nuove colorazioni delle strumentazioni della ford!!

mopho

Citazione di: LELESPL il 07 Marzo 2010, 08:53:10
ma che belle scarpette che hai comperato alla tua piccola.. :o :o :o
avevo capito che il comes fosse rosso...(perdonami!)...
allora ricapitolando: rifacimento baule.....,sostituzione gomme....,clima automatico,mascherina doppio din in vetroresina,pastiglie e dischi nuovi, cinghia di distribuzione.........
ma hai vinto a WIN FOR LIFE???   ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ovviamente scherzo...sono proprio curioso di vedere tutti i lavori finiti...

Seeeeeeeeeeeeee magari!!!!! Se avessi vinto veramente mi sarei comprato l'RS come minimo  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Altro ke vincita......mi sto prosciugando il conto!!!!! :'(  :'(  :'(  :'(

Però alla fine sn tutte cose importanti fatta esclusione per il baule,ma per quello la spesa è veramente irrisoria :)

Anche il clima sembra una spesa superflua,ma il comando originale stava cominciando a dare dei falsi contatti un pò troppo spesso.....poi per caso ho trovato il comes usato a buon prezzo e ho unito l'utile al dilettevole :P  :P  :P :P
Ah come se nn bastasse mi sta abbandonando anche la batteria anteriore!!!! >:(  >:( Ma porc.....tutto in una voltaaaaaaaa >:(  >:(  >:( Questi giorni ke nn ho la optima nel baule si sente molto ke sta sforzando......mi ci manca solo quella ::)  ::)

Nn vedo l'ora di finireeeeeeeeeeeeeeeeeee ;D   ;D  ;D  ;D  ;D  ;D 
Sto impazzendo senza il fronte anteriore :(

mopho

Proseguono anche i lavori nel baule :)
Il fianchetto destro è praticamente pronto.

Qui in fase di montaggio delle elettroniche

Il retro dove è posizionato il condensatore

Cablato

mopho

Qquesta invece sarà la disposizione del fianco sinistro :)

hunte88

coffyman

mauro anche la mia cigola nn è un fattore di km ma di umidità ne cuscinetti io ho solo 45kkm ma arriva a breve la sostituzione in garanzia
:(

LELESPL

allora stai IMpazzendo senza il fronte anteriore????? sei proprio MALATO come me!!!!!
mi sembra che i lavori stiano andando alla grande con tutti i fianchetti.. misurazioni fatte con il calibro!!!
BELLA MAURO!!!...
per la batteria mi sa' che sarebbe il top a prendere un'altra OPTIMA YELLOW... o magari una RED per l'AVVIAMENTO...
ma credo che poi la tua pupa ti spupazzi per benino... e non nel senso buono  :D :D :D :D
guarda io ho comprato una SAFA oro e per ora non mi da' grosse noie..l'ho pagata 160 eurozzi,ma ora non ricordo quanti ampere abbia dovrei andare a vedere... ma poi ho dovuto un po' modificare il coperchio e staffa perche la maledetta era piu' alta di 1 cm..... >:( >:( >:(
magari poi quando rimonti tutto con le due batterie ritorna tutto apposto......... solo che dopo 4 anni anche la mia originale a ceduto e ho paura che anche la tua ormai sia esausta...
fammi sapere..

Able007

sti caxxi che mega impianto!!!

panadas

....Ehm... cioè... :o  ...che dire.... beeeeeeeeeeeeella !!!!! Pitticca sa macchinedda!!!!

mopho

Citazione di: hunte88 il 08 Marzo 2010, 03:27:18
mamma che modifiche XD !

Grazie!!! :)

Citazione di: coffyman il 08 Marzo 2010, 09:47:51
mauro anche la mia cigola nn è un fattore di km ma di umidità ne cuscinetti io ho solo 45kkm ma arriva a breve la sostituzione in garanzia
:(

Ecco almeno la tua è in garanzia.....io me la devo pagare di tasca perchè ormai è scaduta >:( Come se nn bastassero tutte le altre cose ke le devo fare!!!
Però dai alla fine per quello ke ho sentito in giro riguardo questo problema mi è andata pure bene,la mia ha cominciato verso i 100K km ;)

Citazione di: LELESPL il 08 Marzo 2010, 10:17:23
allora stai IMpazzendo senza il fronte anteriore????? sei proprio MALATO come me!!!!!
mi sembra che i lavori stiano andando alla grande con tutti i fianchetti.. misurazioni fatte con il calibro!!!
BELLA MAURO!!!...
per la batteria mi sa' che sarebbe il top a prendere un'altra OPTIMA YELLOW... o magari una RED per l'AVVIAMENTO...
ma credo che poi la tua pupa ti spupazzi per benino... e non nel senso buono  :D :D :D :D
guarda io ho comprato una SAFA oro e per ora non mi da' grosse noie..l'ho pagata 160 eurozzi,ma ora non ricordo quanti ampere abbia dovrei andare a vedere... ma poi ho dovuto un po' modificare il coperchio e staffa perche la maledetta era piu' alta di 1 cm..... >:( >:( >:(
magari poi quando rimonti tutto con le due batterie ritorna tutto apposto......... solo che dopo 4 anni anche la mia originale a ceduto e ho paura che anche la tua ormai sia esausta...
fammi sapere..

Lascia perdereeeeeeeeeee!!!!!!Dopo 3 anni sempre con l'impianto in funzione nn si riesce a rimanere qualke settimana senza ;D  ;D  ;D  Questa è malattia allo stato puro ;D  ;D  ;D

Kmq anche io stavo pensando a una red top,da poco ho scoperto ke esistono le optima per avviamento e per alimentazione vera e propria :o  :o  :o  :o mi sn sentito molto ignorante!!! ;D  ;D  ;D  ;D

E anche a me toccherà modificare il coperchio,perche le optima mi sembra siano addirittura 3 cm più alte delle normali.......

Continuiamo ad allungare la lista della spesa....e va bhe.......

Citazione di: able007 il 08 Marzo 2010, 13:12:54
sti caxxi che mega impianto!!!

Troppo gentile able!!! :-*

Citazione di: panadas il 09 Marzo 2010, 14:44:53
....Ehm... cioè... :o  ...che dire.... beeeeeeeeeeeeella !!!!! Pitticca sa macchinedda!!!!

Ahahhahahah ;D  ;D  ;D  ;D  ;D grazie!!!!troppu togu ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

LELESPL

come hai citato tu, ci sono le optima yellow,le red e le blu...
ognuna per usi diversi e sopratutto costi.....
ormai che stai ballando con tutto... balla!!!  ;D ;D ;D ;D ;D

mopho

Citazione di: LELESPL il 11 Marzo 2010, 14:59:11

Si il problema è ke ormai la mia optima ha 4 anni,e nonostante sia ancora in perfetta forma,ho paura ke montandone solo 1 nuova poi posso avere il problema ke la vecchia scarichi la nuova..... :-\  :-\ Teoricamente le dovrei cambiare in coppia.....però sn altri 400 euri!!!!

nn so ke fare per il momento...appena ho tempo passo dal mio rivenditore di fiducia e ne parlo anche con lui :)

LELESPL

Citazione di: mopho il 15 Marzo 2010, 01:15:27
Citazione di: LELESPL il 11 Marzo 2010, 14:59:11

Si il problema è ke ormai la mia optima ha 4 anni,e nonostante sia ancora in perfetta forma,ho paura ke montandone solo 1 nuova poi posso avere il problema ke la vecchia scarichi la nuova..... :-\  :-\ Teoricamente le dovrei cambiare in coppia.....però sn altri 400 euri!!!!

nn so ke fare per il momento...appena ho tempo passo dal mio rivenditore di fiducia e ne parlo anche con lui :)
fammi sapere poi cos'hai deciso....cazzarola quanto costano pero'.... :( :( :(

LELESPL

mopho

Ciao Dani :) stamattina sn passato dal mio rivenditore a chiedere per la batteria.Mi sn fatto fare il prezzo per la optima da 75 Ah(la gialla grande),mi ha fatto un ottimo prezzo,il problema è ke l'alloggiamento originale è basso......ma moooooooolto basso per quel modello.....del tipo ke la batteria originale è alta 18 cm e la optima 23,8.......
Quindi devo andare da lui,smantellare il supporto originale e provare la fattibilità :-\
Spero di risolvere il più presto......perchè con la batteria così bassa ho paura di rompere il motorino di avviamento e di conseguenza il volano bimassa(problema noto su questo motore) :'(  :'(  :'(

LELESPL

Citazione di: mopho il 18 Marzo 2010, 14:26:54
Ciao Dani :) stamattina sn passato dal mio rivenditore a chiedere per la batteria.Mi sn fatto fare il prezzo per la optima da 75 Ah(la gialla grande),mi ha fatto un ottimo prezzo,il problema è ke l'alloggiamento originale è basso......ma moooooooolto basso per quel modello.....del tipo ke la batteria originale è alta 18 cm e la optima 23,8.......
Quindi devo andare da lui,smantellare il supporto originale e provare la fattibilità :-\
Spero di risolvere il più presto......perchè con la batteria così bassa ho paura di rompere il motorino di avviamento e di conseguenza il volano bimassa(problema noto su questo motore) :'(  :'(  :'(
spero che sia una cosa fattibile, ma la vedo dura.....
dopo tutto quello che riesci a fare credo che comunque per te niente sia impossibile.. ;D ;D ;D
ottima la optima yellow 75... con quella non avrai bisogno di altro...

mopho

Citazione di: LELESPL il 18 Marzo 2010, 16:32:56
Citazione di: mopho il 18 Marzo 2010, 14:26:54
spero che sia una cosa fattibile, ma la vedo dura.....
dopo tutto quello che riesci a fare credo che comunque per te niente sia impossibile.. ;D ;D ;D
ottima la optima yellow 75... con quella non avrai bisogno di altro...

;D  ;D  ;D Nn dovrebbe essere impossibile,ma so già ke mi metterà a dura prova.... :-\

mopho

Ciao a tutti :) volevo informarvi dell'acquisto di un altro giochino per la fofo ke so già ke mi darà un gran da fare.....come se nn ne avessi già abbastanza da fare ;D  ;D  ;D

Xeno originali ford presi usati su subito.....e molto pasticciati >:(  >:(  >:(
Hanno due ballast diverse e nn originali,sicuramente è tutta roba di altre auto adattata,basti direke dorebbero avere lampade D1S e c sono le D2S.....

Questa è una delle ballast ke ho cercato di sistemare alla benemeglio giusto per provarli.....prima aveva le morsettiere completamente scoperte....e l'attacco lampada è per d1s adattato(da un maiale sicuramente >:( )per montare suna d2s

Questa è l'altra ballast.....con attacco lampada D2S ,starter separato....connessioni da principio di incendio >:(  >:(  >:(

Ke ho ripreso all'istante saldando i cavi.....si vede in questa foto dove c'è la guaina termorestringente rossa e nera c'era una connessione volante isolata con 1 cm di nastro isolante.....

Fissaggio con nastro americano >:(  >:(  >:(  >:( rimosso subito e rimpiazzato da due staffe fatte da me

Poi c ho trovato anche un connettore per lampade H7.....anche li connessioni da cani rifatte subito....nn le ho neanche fotografate perchè nn si potevano vedere..

Ho provato a montarli,quello dove c'è lo starter separato accende per qualke secondo poi si spegne....se spengo e riaccendo i fari riparte..... :'(  :'(
Nn mi piace per niente,gli ho pagati poco ma voglio ke funzionino perfettamente,l'unica cosa buona è ke la regolazione assetto fari funziona bene,perchè sapevo ke con questi fari c'era qualke problema a farlo andare
Quindi ho deciso di utilizzare le mie ballast Xenonlamp e ho ordinato da loro il cablaggio per lampada D2S....speriamo bene :-X  :-X
Tutte quelle schifezze nn le voglio neanche vedere.....ma come si può lavorare così.....

mopho

Intanto continuano,anche se molto a rilento,i lavori di ristrutturazione del mio impianto :)
Qualke giorno fa ho rimontato il supporto batteria leggermente modificato per le nuove connesioni

Passati cavi dal lato destro a quello sinistro.Dietro la plastica del bordo del bagagliaio ho fatto passare 2 cavi da 0AWG,2 da 8AWG, 4 piattine per il comando di ventole e led e il cavo remote.lato sedili 2 pre e i cavi altoparlati post.

Batteria in sede

Prova fianchetto.Sotto il 45.2 andrà il K2/02

🡱 🡳