La mopho-mobile[Ford Focus II]

Aperto da mopho, 12 Febbraio 2010, 02:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

principedeimeccanici

ooooooooommmmmiooodddiooooooooooo!!!!!

cioè cioè... venire a farti visita?!?!?! che spettacolo ragazzi!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

mopho

Citazione di: bax il 31 Ottobre 2010, 21:01:04
Citazione di: mopho il 31 Ottobre 2010, 20:30:38
Voglio provare per vedere se riesco a far partire il midrange da una frequenza più bassa rispetto a quella attuale(550 Hz a -12dB/oct) e soprattuto se la risposta risulta più lineare ;)

mah, io prima avevo proprio i Focal Utopia come medi, installati sul montante della Leon, senza cassa chiusa e li tagliavo a 315 Hz a 12db/ott...... e non c'erano problemi di tenuta in potenza, compressione o fatica all'ascolto.
Anzi... gamma media che mi è sempre stata elogiata in competizioni nazionali ed internazionali.
Mi pare strano che tu nn possa scendere sotto i 550Hz nel tuo caso........ Sicuro nn ci siano altri problemi ???
Io avevo provato a tagliare anceh a 250Hz i medi.. con pendenza a 18db/ott... e posso dirti che le voci rimanevano ancora più belle, solo che ad alto volume si perdeva chiarezza e trasparenza.

Un amico li aveva in cassa chiusa da 0.7 litri pilotati dai 400W a canale di un HV20 (uno solo per loro due!!!) e tagliandoli a 250Hz non avevano problemi neppure a livelli d'ascolto molto elevati.

:o  :o  :o  :o  :o  :o COoooooooooosa????400 watt su questi giocattolini????Un pazzooooo!!!! ;D  ;D  ;D  ;D

Tornando a noi,ma avevi proprio i 3W2Be?O i 4W1??? Avevi un carico chiuso???
Nella mia ho circa 0,4 litri di volume,ho anche provato a mettere un pezzo di fonopol 5070 nel box per simulare un volume superiore ma nn ho migliorato tanto...un altro problema è ke si crea un ''buco'' nella risposta intorno ai 1000Hz.....al quale ho dovuto sopperire facendo salire i mediobassi fino a 1,6KHz....il che nn è bello,perchè in alcuni passaggi(molto più evidente adesso con gli ML165)si sente un senso di ''nasalita'' con le voci femminili...
Ecco perchè voglio fare degli esperimenti con gli AD :)

Citazione di: principedeimeccanici il 01 Novembre 2010, 15:12:20
ooooooooommmmmiooodddiooooooooooo!!!!!

cioè cioè... venire a farti visita?!?!?! che spettacolo ragazzi!!!

Ahahhah certo quando vuoi farti un salto in sardegna,fai un fischio!!! ;)

SimoTdci

che lavoroni complimenti!!!
quest'inverno, lavorero anch'io un pò su l'audio.... ;D

bax

Citazione di: mopho il 01 Novembre 2010, 22:14:12
:o  :o  :o  :o  :o  :o COoooooooooosa????400 watt su questi giocattolini????Un pazzooooo!!!! ;D  ;D  ;D  ;D

Tornando a noi,ma avevi proprio i 3W2Be?O i 4W1??? Avevi un carico chiuso???
Nella mia ho circa 0,4 litri di volume,ho anche provato a mettere un pezzo di fonopol 5070 nel box per simulare un volume superiore ma nn ho migliorato tanto...un altro problema è ke si crea un ''buco'' nella risposta intorno ai 1000Hz.....al quale ho dovuto sopperire facendo salire i mediobassi fino a 1,6KHz....il che nn è bello,perchè in alcuni passaggi(molto più evidente adesso con gli ML165)si sente un senso di ''nasalita'' con le voci femminili...
Ecco perchè voglio fare degli esperimenti con gli AD :)

Avevo proprio i 3W2 Be sul leon.. non erano chiusi dietro.. erano montati così:

nessun carico, montante aperto dietro e libero di sfogare nel cruscotto.
Anche sui 1000 Hz, nessun problema,...ma di sicuro nn è che lo risolvi facendo salire il wf fino a li..... mi sà che ti fà solo casini se fai così..
(togliamo pure il "mi sa"...  ;))
Quel che senti, o è frutto del poco carico d'aria che han dietro... oppure della risonanza della struttura in resina oppure delle riflessioni di cui ti parlavo sui finestrini..
Quei medi sono spettacolari per quel che costano...  li conosco troppo bene e sò cosa possono dare. Se nn lo danno è perchè nn sono messi in condizioni ottimali.
Dammi retta, tu hai ancora da spremere molto dai componenti che monti ora........ non cercare soluzioni nei cambiamenti di pezzi.... ottimizza giò che hai!

ti ricordo che con quei medi e i wf ML1600 son arrivato qui..

mopho

:-\  :-\  :-\ bax mi stai dando molto da pensare....
A questo punto mi converrebbe installare il focal in volume aperto.....questa storia l'avevo già sentita,e tu mi stai dando la conferma :) Praticamente o gli si da un carico bello grosso(io so ke dovrebbero essere circa 2 litri)o lo si lascia in una sorta di free air posteriore....
Per gli AD nn ho problemi,se nn gli monto nella mia son già prenotati da un amico al quale sto facendo una golf ;D  ;D  ;D

Citazione di: SimoTdci il 01 Novembre 2010, 23:12:14
che lavoroni complimenti!!!
quest'inverno, lavorero anch'io un pò su l'audio.... ;D

Bene!!!!Metiti al lavoro,forzaaaaaaaa!! ;D
Ah grazie per i complimenti ;)

LELESPL

chissa che riesci a sistemare la discesa dei tuoi focal....
altrimenti piccola cassa chiusa e monti un VARIOVENT!!  :D
io continuo domani con i lavori.....  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

mopho

Ho preso in considerazione anche quello ;)

E informami delle tue novità ;D  ;D  ;D  ;D Buon lavoro!!!!!

Anche io questi giorni dovrei riuscire a passare dal mio installatore per farci una chiacchierata ;D

bax

Citazione di: mopho il 02 Novembre 2010, 11:27:20
:-\  :-\  :-\ bax mi stai dando molto da pensare....
A questo punto mi converrebbe installare il focal in volume aperto.....questa storia l'avevo già sentita,e tu mi stai dando la conferma :) Praticamente o gli si da un carico bello grosso(io so ke dovrebbero essere circa 2 litri)o lo si lascia in una sorta di free air posteriore....
Per gli AD nn ho problemi,se nn gli monto nella mia son già prenotati da un amico al quale sto facendo una golf ;D  ;D  ;D

Per il focal non servono 2 Litri.... l'ideale per lui è dai 0.6 a 1 litro.
Ovviamente devono essere messi a disposizione in modo che il medio possa vederli tutti. Intendo dire che se faccio una cassa piatta ed alta, che dietro al medio ha pochissimo spazio, potrò pure farla di un volume di 5 litri, ma in realtà l'altoparlante vedrà solamente l'aria subito dietro ad esso....vanificando la resa.
Il medio AD è un ottimo componente, ma personalmente trovo il focal di un livello superiore per prestazioni complessive. Ovviamente se ben sfruttato.

mopho

Grazie bax,farò tesoro di questi consigli  8)
In ogni caso la mia idea è di realizzare un supporto ke sia adattabile sia al focal ke all'AD,in modo da valutarne le differenze e scegliere il migliore.In seguito poi vorrei inserire un filtro passivo nell'incrocio tra mr e tw in luogo dell'attuale elettronico,e sfruttare il mio Qmos 75.4 in configurazione 2 canali,in modo da avere a disposizione 250watt per canale.Ke ne pensi? :)

bax

Citazione di: mopho il 03 Novembre 2010, 03:25:00
Grazie bax,farò tesoro di questi consigli  8)
In ogni caso la mia idea è di realizzare un supporto ke sia adattabile sia al focal ke all'AD,in modo da valutarne le differenze e scegliere il migliore.In seguito poi vorrei inserire un filtro passivo nell'incrocio tra mr e tw in luogo dell'attuale elettronico,e sfruttare il mio Qmos 75.4 in configurazione 2 canali,in modo da avere a disposizione 250watt per canale.Ke ne pensi? :)

per il supporto, nulla da dire.. l'importante è che il piano dove poggia il medio sia bello piatto, senza imperfezioni e ricoperto di neoprene o una gommina sottile, in modo da fare una perfetta tenuta con la flangia. Questo è un aspetto spesso sottovalutato, ma se dovesse passare aria di lì, ti ritroveresti con un altoparlante che non suona come dovrebbe. Perciò non lasciare il medio appoggiato direttamente sul legno.. meglio metterci una guarnizione di tenuta.
Per l'ampli a ponte, purtroppo è una scelta sconveniente..... Gli ampli, quando ne colleghi i canali a ponte, lavorano in modo diverso, dato che poi ogni canale è come se vedesse un carico dimezzato. In pratica se tu metti il 4 canali a ponte e lo colleghi ai due medi da 4 Ohm, ogni canale vedrebbe un carico di 2Ohm. Perciò è vero che aumenta la potenza, ma purtroppo si dimezza il fattore di smorzamento, quadruplica la distorsione introdotta dall'ampli e l'alimentazione dello stesso viene sfruttata più del dovuto. Sulla medioalta è sempre bene non collegare ampli a ponte, dato che il nostro orecchio è anche più sensibile a quelle frequenze. Oltretutto gli steg QM, che conosco, hanno già una loro tendenza ad essere duri in gamma media ed alta.. e configurandolo a ponte non faresti altro che peggiorare questa loro caratteristica. Personalmente penso che il limite del tuo impianto ora sia proprio dato dall'amplificazione di livello medio basso ( non è per offendere ma un dato oggettivo pensando agli ampli che vanno dai 200€ ai 5000€...).
Per me i tuoi componenti se pilotati da amplificatori migliori, potrebbero dare ancora tanto.
COsì pure il fattore taratura è fondamentale... questo aspetto è in grado, più di qualunque altro, di stravolgerti la resa dell'impianto.

mopho

Ciao a tutti ;D Aggiorno un pochino ke è da una vita ke nn scrivo più  :'(  :'(  :'(
Per natale mi son fatto un po di regalini 8) In primis i fari posteriori full red  8) presi su ebay.de (segnalati da un amico e presi al volo senza pensare troppo ;D )

Poi da european parts ho preso i battitacco originali in acciaio e i tappetini sempre origlinali(peccato ke la fotocamera sia una cacca e nn si vede il bassorilievo stampato >:(  >:(  >:(  >:( )

e poi FINALMENTE sn riuscito a iniziare i montantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8)  8)   8)
Ecco i supporti fresati

DX in posizione

DX Visto dal parabrezza

SX in posizione

SX Visto dal parabrezza

Dx con panno fliss

Stasera devo stendere il panno sull'altro montante e resinare 8) Nn vedo l'oraaaaaaaaaaa ;D  ;D  ;D  ;D

Davide1

complimenti bellissime le modifiche.......
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

LELESPL

Grande Ritorno Mauro!!!!
e sempre con novita'!!!
il battitacco mi piace molto.. i fanali sono molto German Style  ;D ;D ;D ora ti manca tutto il Bad Ass  :D :D

per i montanti....... a me fanno schifo...  :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
scherrrzzzzooooooo... sembrano gia' molto solidi avendo creato quella flangia che accomuna medio e tweeter... e poi non sembrano per niente invasivi sul parabrezza!! usi i Focal 3w2be, o gli AD??

aspetto trepidante le foto del risultato finito e tutte le tue impressioni!!

quest'anno andrai a Rimini al MSC??  ???

bax

Citazione di: mopho il 23 Febbraio 2011, 03:18:50
Ciao a tutti ;D Aggiorno un pochino ke è da una vita ke nn scrivo più  :'(  :'(  :'(
.... poi FINALMENTE sn riuscito a iniziare i montantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8)  8)   8)
Ecco i supporti fresati

DX in posizione

DX Visto dal parabrezza

SX in posizione

SX Visto dal parabrezza

Dx con panno fliss

Stasera devo stendere il panno sull'altro montante e resinare 8) Nn vedo l'oraaaaaaaaaaa ;D  ;D  ;D  ;D

ciao, bell'idea per i montanti! mi raccomando di insonorizzare per bene il montante dopo esser stato resinato dato che hai usato un fleece molto sottile..

Able007

principedeimeccanici

allla grande Mauroooo!!!!

anche tu full reeed! ottimo!!!

mopho

Citazione di: Davide1 il 23 Febbraio 2011, 07:48:09
complimenti bellissime le modifiche.......

Grazie!! ;)

Citazione di: LELESPL il 23 Febbraio 2011, 09:13:20
Grande Ritorno Mauro!!!!
e sempre con novita'!!!
il battitacco mi piace molto.. i fanali sono molto German Style  ;D ;D ;D ora ti manca tutto il Bad Ass  :D :D

per i montanti....... a me fanno schifo...  :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
scherrrzzzzooooooo... sembrano gia' molto solidi avendo creato quella flangia che accomuna medio e tweeter... e poi non sembrano per niente invasivi sul parabrezza!! usi i Focal 3w2be, o gli AD??

aspetto trepidante le foto del risultato finito e tutte le tue impressioni!!

quest'anno andrai a Rimini al MSC??  ???

Grazie Dani 8)C ho messo un po di tempo  :(  ma finalmente son riuscito a iniziare
Per la sagoma ho cercato di trovarne una ke non fosse troppo invasiva e ke fosse al contempo abbastanza solida :)
per i medi penso verranno testati entrambi,tanto la flangia me lo permette!!! ;D  ;D
Ovviamente nn vedo l'ora di finire ;D stamattina  ho sentito l'installatore ke ha cominciato a sgrossare un po di impoerfezioni,poi nei prossimi giorni comincio io a levigare stuccare .....per il rivestimento penso lo farò fare a un tapezziere perchè gli voglio impellati e con le cuciture a meno ke  l'installatore nn mi faccia venire le solite scimmie e mi tocca fare pazzie ;D ;D ;D ;D

Al msc se tutto va bene al massimo riesco a venire in aereo,anche se è una possiblità remota purtroppo....

Citazione di: bax il 23 Febbraio 2011, 09:32:35
Citazione di: mopho il 23 Febbraio 2011, 03:18:50
Ciao a tutti ;D Aggiorno un pochino ke è da una vita ke nn scrivo più  :'(  :'(  :'(
.... poi FINALMENTE sn riuscito a iniziare i montantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8)  8)   8)
Ecco i supporti fresati

DX in posizione

DX Visto dal parabrezza

SX in posizione

SX Visto dal parabrezza

Dx con panno fliss

Stasera devo stendere il panno sull'altro montante e resinare 8) Nn vedo l'oraaaaaaaaaaa ;D  ;D  ;D  ;D

ciao, bell'idea per i montanti! mi raccomando di insonorizzare per bene il montante dopo esser stato resinato dato che hai usato un fleece molto sottile..

Certo bax,all'interno verrà rinforzata sicuramente la struttura,ho usato il panno sottile perchè la sagoma è abbastanza complessa ;D

Citazione di: Able007 il 23 Febbraio 2011, 11:01:10
:D alla grande  :D

;D
;D

Citazione di: principedeimeccanici il 23 Febbraio 2011, 11:49:35
allla grande Mauroooo!!!!

anche tu full reeed! ottimo!!!

Siiiiiiiii anche io fuuuuuuuullll red mi piacciono troppoooo!!! ;D

principedeimeccanici

alla grande!!! io li ho fatti un paio di settimane fa :)

LELESPL

bene Mauro.,anche secondo me ti conviene farli impellare da un tappezziere.....
vedi i miei senza cuciture.. sono tutta una grinza!!  :o :o :o :o

il problema e' uno solo:
riusciremo mai a fermarci??
o continueremo a smanettare su questi impianti??  :P :P
credimi che a volte pernso perche' ho ricominciato anche su questa C-Max..
ma appena salgo e accendo la sorgente mi ricordo tutto  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

mopho

Citazione di: principedeimeccanici il 24 Febbraio 2011, 19:36:59
alla grande!!! io li ho fatti un paio di settimane fa :)

Ho visto ;) bravo!!! 8)  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Citazione di: LELESPL il 25 Febbraio 2011, 12:01:01
bene Mauro.,anche secondo me ti conviene farli impellare da un tappezziere.....
vedi i miei senza cuciture.. sono tutta una grinza!!  :o :o :o :o

il problema e' uno solo:
riusciremo mai a fermarci??
o continueremo a smanettare su questi impianti??  :P :P
credimi che a volte pernso perche' ho ricominciato anche su questa C-Max..
ma appena salgo e accendo la sorgente mi ricordo tutto  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ebbè è normale ke escano la grinze con delle sagome del genere....e siccome ci ho già sbattuto il muso ;D questa volta taglio la testa al toro e gli faccio fare direttamente da un esperto ;)

Il problema....penso sussisterà!!!! ;D  ;D  ;D  ;D ahahahah nn penso riuscirò a fermarmi completamente.....mi può mancare tutto ma non la musica ;)
E in ogni caso nn riesco a rimanere senza fare niente  ;D devo sempre avere il cervello ke elabora nuove soluzioni....nn ci posso fare niente!! ;D  ;D  ;D  ;D

mopho

Ecco un pò di foto della prosecuzione dei lavori :)

Sx fronte

Sx lato1

Sx lato 2

Sx in sede fronte

Sx in sede lato

Dx in sede visto dal lato guida

Dx ingombro

Dx lato

Domattina andrò a prenderli e comincerò a dargli una prima finitura :) Nn vedo l'oraaaa!!! ;D

principedeimeccanici

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

MOSFET

Ma complimenti belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

mopho

bax

dopo aver resinato, taglierai via tutta la plastica dietro al volume del medio?? oppure lo lascerai così chiuso?? perchè mi pare piccolino come volume..

mopho

Taglierò via tutto ;D e metterò del fonoassorbente.Nn sono del tutto convinto di rifare una cassa chiusa :-\ questi montanti son tutto un esperimento!!! ;D  ;D  ;D  ;D

Able007

CIMO

Ti ho beccato mopho ;) ;)

Guarda che nn te la scampi e...tra un pò dovrai mettere mani sulla mia fofi!!!

27 Rosso

Citazione di: CIMO il 24 Marzo 2011, 20:07:28
Ti ho beccato mopho ;) ;)

Guarda che nn te la scampi e...tra un pò dovrai mettere mani sulla mia fofi!!!

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

triple68

Un bellissimp esempio di tuning elegante , bello , e soprattutto non CAFONE.
N.b i cerchi sono bellissimi li vorrei sulla mia FOfo sw 1.6 tdci
focus sw 1.6 90 cv  2006

LELESPL

novita' Mauro!!
le nuove foto della fine lavori??

mopho

Citazione di: triple68 il 25 Luglio 2011, 17:08:07

Grazie tante per i complimenti ;)

Citazione di: LELESPL il 25 Luglio 2011, 19:43:07
novita' Mauro!!

:(  :(  :(  :(  :( niente Dani......nn riesco a trovare il tempo di fermarmi un attimo e farle due foto decenti....sembra impossibile...

LELESPL

Citazione di: mopho il 26 Luglio 2011, 12:14:49
Citazione di: triple68 il 25 Luglio 2011, 17:08:07

Grazie tante per i complimenti ;)

Citazione di: LELESPL il 25 Luglio 2011, 19:43:07
novita' Mauro!!

:(  :(  :(  :(  :( niente Dani......nn riesco a trovare il tempo di fermarmi un attimo e farle due foto decenti....sembra impossibile...

vabbe' aspetteremo.................  :D :D :D :D :D :D :D
ciao Mauro un grosso saluto!!!!

mopho

Ciao a tutti  ;D finalmente riesco a mettere qualche foto del work-in-progress sulla mia auto :)

IN questi mesi ci sono stati alcuni cambiamenti nel reparto audio  :D

Prima di tutto,lo steg 220.2,dedicato ai mediobassi,è stato rimpiazzato da un nonnino del car hi fi ;D  ;D  ;D uno zapco studio 300x

Uploaded with ImageShack.us

🡱 🡳