cambio lampadine posteriori

Aperto da maumau, 28 Febbraio 2010, 13:57:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maumau

Ciao a tutti

Mi vergogno un po' per la domanda, perchè di solito non mi fermo davanti a problemi così "banali".
Tuttavia, qualcuno sa dirmi come si cambiano le lampadine posteriori ad una C-Max del 2007 (per intendersi, quelle con i led nei gruppi ottici)

Il manuale recita "rimuovere il rivestimento posteriore" e poi parla di dadi, ecc...
Se apro il baule non vedo nessun rivestimento posteriore rimovibile: vedo una parete di plastica grigio scura, senza accessi a viti o clip, che si appoggia lla carrozzerie e mi copre tutto quello che sembra essere il retro dei gruppi ottici.

Mi dareste un "imbeccata" per favore? Posso postare una foto se aiuta.
Con la Fiesta c'è veramente un rifestimento posteriore morbido, da spostare, ma qui mi sembra tutta un altra storia.

Grazie 2000 e buona Domenica
Maurizio

27 Rosso

Purtroppo il rivestimento post e propio quella plastica li.

Able007

allora ti spiego ci sono due dadi a farfalla da svitare uno si trova dietro la copertura di plastica che si trova dietro il montante posteriore in pratica da dove vedi uscire la cintura di sicurezza per toglierlo lo devi tirare va a catoo con dei fermi che potrebbero rompersi ma che trovi poi in ford a me non me li hanno mai fatti ppagare,l'altro si trova nel vano portaogetti che trovi sui lati del bagagliaio!
spero di essermi spiegato bene! altrimenti chiedi pure

maumau

Grazie1000!
Tra poco vado in missione nel box e ci provo. Vi faccio sapere

Able007


maumau

Eccomi qua di nuovo. Grazie per i consigli! Sono riuscito ad avere in mano i gruppi ottici per una bella ripulita interna (per quel che si può fare), cambiata lampadina arancione ma... ma mi è anche venuto un dubbio.  ???

Premesso che io e la CMax stiamo insieme solo da un mesetto, tre settimane delle quali passate in officina, ho notato una cosa strana sui fendinebbia posteriori.

Sul gruppo ottico è riportato che per i (2) fendinebbia ci vogliono lampadine da 4/21W (= a doppio filamento). Il libretto riporta "luci di posizione/fendinebbia".

Tuttavia, la mia CMax ha le luci di posizione a led, e quando accendo i fendinebbia si accendono solo i filamenti da 4W (che forse erano intesi per fare solo le posizione).
Risultato: una bella lucetta rossa fioca, ma di fendere la nebbia non se ne parla: per quella bisognerebbe che si accendesse il filamento da 21W, che però non si accende mai.

La cosa mi è sembrata strana. Sto pensando di rimpiazzarle con due lampadine standard da 21W.  :-\
Ha senso la cosa?

Able007

ma i fendi sono quelli di sotto!intendi quelli tu???

le luci di posizioni sono quelle superiori!!!

macteo

Citazione di: able007 il 04 Marzo 2010, 08:44:59
ma i fendi sono quelli di sotto!intendi quelli tu???

le luci di posizioni sono quelle superiori!!!

Io credo si riferisca ai retronebbia... quindi parla delle luci posteriori.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007


maumau

Sì, sì, esatto. I RETROnebbia  :) gli ultimi in basso nel gruppo ottico.

Ad ogni modo, una lampadina standard da 21W non ci entra, quindi il portalampada è fatto appositamente per quella a doppio filamento.

E qui allora mi fermo, perchè i motivi per cui si accende il filamento sbagliato mi sono totalmente oscuri.  ???

Able007

 ???  ???  ??? chiedi in ford è strano davvero  ???  ???  ???

Able007

allora ieri ho combiato la lampadina del fendi e mi succedeva la stessa cosa!
ho risolto montandola al contrario ruotandola di 180°.


maumau

Questa è una cosa interessante, grazie!
Il meccanico/elettrauto mi ha parlato di sensori di nebbia e forse problemi di cablaggio.
Non ricordo bene, ma mi sembrava che i pin fossero in una posizione che prevedeva una e una sola possibilità di inserzione.

Comunque stasera provo!
Grazie

:)

Able007

posta una foto da sietro della lampadina che hai!
poi ti dico!  ;)

macteo

Citazione di: maumau il 10 Marzo 2010, 18:17:39
Questa è una cosa interessante, grazie!
Il meccanico/elettrauto mi ha parlato di sensori di nebbia e forse problemi di cablaggio.
Non ricordo bene, ma mi sembrava che i pin fossero in una posizione che prevedeva una e una sola possibilità di inserzione.

Comunque stasera provo!
Grazie

:)

Sensori di nebbia? e che sarebbero... come funzionano?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳