urgente intercooler

Aperto da td, 27 Marzo 2010, 13:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

td

allora oggi ho smontato l'intercooler (focus tdci 100cv  2004) e sorpresa, il motorino e imbrattato d'olio (pulisco col wd 40?),
poi l'intercooler e sporco d'olio al centro, lo lavo con sgrassante e ops, e' forato ma non si vede bene dove come risolvo?(ho l'egr off se la riapro stresso meno l'intercooler?)premetto che la macchina va bene.
poi c'e la guarniz della pompa acqua che perde, ho stretto un po mi sa che per cambiarla devo spurgare tutto il liquido, quanti litri sono?
domande domande domande

vi dico solo che ho speso 800 di volano frizione distribuzione 2 mesi fa e la settimana scorsa mia sorella mi ha fatto la fiancata sara mica un wodoo??
ciao e grazie.

Fofo74

1) nel circuito dell'acqua se nn sbaglio vanno 3 litri , cmq nn è un grosso problema
2) il buco nell' IC , si puo riparare se trovi chi ripara i radiatori (il costo nn dovrebbe superare i 20/30 euro)
3) il motorino basta pulirlo con uno sgrassante (deve esser ascitto bene dopo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

L'egr non centra niente con l'intercooler. Comunque cerca qualcuno che li ripari o prendine uno da un rottamaio
||||||||||||

td

grazie a tutti comunque mi sono sbagliato non e' il motorino d'avviamento ma l'alternatore.
ciao.

Fofo74

visto che stai dagli una pulita a tutto il motore !! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

td


Fofo74

vedi che è per la focus II nn va bene x la focus I!!!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Citazione di: td il 27 Marzo 2010, 13:51:30

vi dico solo che ho speso 800 di volano frizione distribuzione 2 mesi fa e la settimana scorsa mia sorella mi ha fatto la fiancata sara mica un wodoo??
ciao e grazie.


"Solo" 800 euro volano frizione e distribuzione ?? Ma hai messo il Valeo oppure il Luk originale ??

td


legis

Raga xfavore non andaimo Ot!!! ;)

Dai un occhio qui xl'intercooler... Magari contatali e vedi che ti dicono ;)

http://www.autodemolizionebusche.it/w_4.htm
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Ciao a tutti, oggi ho smontato l'intercooler per la prima volta, e sul retro ho visto queste alette piegate:



a occhio non sembrano rotte, ma..

e poi ho notato uno strato di olio denso sul bordo inferiore sempre sul retro



non sembrano esserci perdite di olio dai componenti sottostanti l'intercooler

E' grave ???

antonio

Se ti può consolare anche io ho + di qualche aletta piegata   ;)
Ford Kuga 2000 140cv

principedeimeccanici

tranquillo, qualche aletta piegata è normale averla... fai una bella soffiata con il compressore per togliere polvere ed eventuali insietti... non riesco a capire bene vista la foto da dove trasuda l'olio, ma, smontata la plastica parecchie volte e a me non ce n'è...

pulisci l'intercooler, e cammina qualche giorno... vedi se si riforma in gran quantità.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Xle alette no problem e la trasudasione sembra normale. Non ho capito bene dove si trova ma se è sul bordino del retro inferiore (guardando la vettura), da li ci sono gli agganci dei condotti dunque è molto probabile che da quelli sia trasudato dell'olio (come è normale) e si sia depositato li. Senti tu l'auto l'hai presa usata? Potrebbe darsi che l'intercooler è stato comprato usato dal precedente proprietario ecco il perchè delle alette piegate. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

td

riesumo il post perche a distanza di tempo ho trascurato la perdita dall'intercooler per vari motivi e l'olio fuoriuscito mi ha bruciato l'alternatore evvai, per fortuna ho trovato una focus tddi in demolizione e con un 100 me la sono cavata .....
ora volevo chiedere:
l'intercooler della TDDI e uguale alla TDCI 100cv??
oppure posso tappare il foro sempre se lo trovo (e minuscolo il livello olio cala 100gr ogni morte di papa) con dello stucco metallico?
ciao.

Barone

Citazione di: td il 04 Novembre 2010, 12:47:55
oppure posso tappare il foro sempre se lo trovo (e minuscolo il livello olio cala 100gr ogni morte di papa) con dello stucco metallico?

L'olio ti cala poco perchè l'intercooler non centra assolutamente nulla con il circuito lubrico....
Nell'intercooler ci finiscono solo i vapori dell'olio per essere bruciati. In pratica ci finisce lo "scarto".
||||||||||||

principedeimeccanici

Come dimensioni dovrebbero essere identici... cambia solo un particolare...

nei TDdi i raccordi laterali che portano ai manicotti sono neri...
nei TDCi i raccordi laterali invece sono grigi come tutto il resto dell'intercooler
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

ho controllato su microcat riporta codici diversi e costi diversi il x il TDCi ci sono €40,00 in piu'!!

per differenze strutturali non saprei...

Barone

Altra cosa, in alcune i raccordi sono in alluminio come l'intercooler, in altre sono in plastica. Non so, forse dipende dall'anno di produzione o dalla fabbrica.
||||||||||||

td

grazie a tutti domani controllo....

td

non ho ancora avuto modo di confrontarli comunque oggi ho smontato il mio e ho trovato una crepa di 6/7 cm .....che dite si salda al TIG??e tutto in alluminio?
ciao

27 Rosso

Citazione di: td il 06 Novembre 2010, 18:03:19
non ho ancora avuto modo di confrontarli comunque oggi ho smontato il mio e ho trovato una crepa di 6/7 cm .....che dite si salda al TIG??e tutto in alluminio?
ciao


Al tig non credo,ma le saldature in alluminio si fanno,......eccome se si fanno.

td

allora oggi mi hanno riportato l'intercooler saldato al tig con apposita saldatrice e bacchetta d'alluminio un bel cordone direi l'unico neo e che sisono fuse alcune alette vista la posizione della crepa(8cm dui lunghezza) era inevitabile ma non penso pregiudichi nulla al max raffreddra il 3% in meno capirai...
ora l'ho lavato per il momento con acqua, la mia paura e che ci siano bave di saldatura all'interno se si cosa possono causare staccandosi?????
ciao e grazie a tutti.

principedeimeccanici

le bave della saldatura difficilmente si staccano solo ed esclusivamente con un getto d'aria... e poi se era una crepa non dovrebbero essercene al di sotto.. le scorie della saldatura, quelle che si tolgono con il picchetto, rimangono al di sopra della saldatura stessa
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

td

infatti lavo asciugo e monto anche perche il tig non fa scoria esterna ...
ciao e grazie era solo un ultima para...

td

#25
oggi ho fatto una 50ina di km tutto ok pero e da un po che ho la spia motore accesa il test diceva egr che e tappata da un bel po questa crepa sull'intercooler potrebbe centrare con la spia?
ciao

fatto anche il test cruscotto e mi da errore dct 9318 (tensione batteria??)
strano, la batteria e da 105 ampere e ha circa due anni e andata giu quando ho bruciato l'alternatore ma poi e stata ricaricata dall elettrauto e l'alternatore cambiato quindi basta cancellarlo con la diagnostica o sbaglio ?
riciao.

Able007

l'errore te lo possono cancellare in ford oppure prova a staccare la batteria per qualche ora!!!


ma tu la EGR la hai tappata o no?

td

Citazione di: td il 14 Novembre 2010, 00:40:57
oggi ho fatto una 50ina di km tutto ok pero e da un po che ho la spia motore accesa il test diceva egr che e tappata da un bel po questa crepa sull'intercooler potrebbe centrare con la spia?
ciao

fatto anche il test cruscotto e mi da errore dct 9318 (tensione batteria??)
strano, la batteria e da 105 ampere e ha circa due anni e andata giu quando ho bruciato l'alternatore ma poi e stata ricaricata dall elettrauto e l'alternatore cambiato quindi basta cancellarlo con la diagnostica o sbaglio ?
riciao.

da un bel po

Able007

ma la spia si è accesa solo ultimamente o lo face anche a volte subito dopo che hai tappato la EGR?

td

ho tappato e si e accesa dopo 40.000 km poi si spegneva poi si accendeva allora ho fatto la diagnosi e me l'hanno spenta e poi si e riaccesa nel frattmpo pero ho avuo la crepa all'intercooler ma non me ne sono accorto subito perche non fischiava quindi non so se ci sia relazione tra spia e crepa ora la spia motore c'e e il test dice errore tensione bassa della batteria che ripeto e efficente e caricata cosi come e efficente l'alternatore......
cia e grazie.

Able007

anche a me tempo fa' sul c-max si ruppe l'intercooler ma non accese la spia!!

io andrei in ford a fare una diagnosi con IDS vediamo cosa esce fuori!

td


td

dopo la saldatura e durato 3 settimane poi e letteralmente esploso io mi chiedo, come ha fatto a fare una tale pressione????

Able007

esploso in che senso ????

td

si e crepato vicino alla  saldatura per 10 cm circa inoltre si e storto a boomerang nel senso della lunghezza e perde da tutti gli spigoli praticamente da buttare...mi chiedo se sia un cedimento strutturale o troppa pressione, che si sia bloccata la wastegate?

🡱 🡳