coppia chiusura ruote

Aperto da serafino8, 16 Novembre 2007, 08:09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serafino8

sapete per caso la coppia di chiusura per le ruote 205/55 con cerchi in lega da 16 pollici?

Grazie

Serafino

francesco73

Non immaginavo che le ruote su cerchi in lega andasseroserrate rispettando un certo valore di coppia; perdonate la mia ignoranza, ma è la prima volta che le monto.
Potrei sapere qualcosa in più?
Anch'io come serafino monto dei cerchi da 16 con gomme 205/55
Grazie!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Mauro

Citazione di: francesco73Non immaginavo che le ruote su cerchi in lega andasseroserrate rispettando un certo valore di coppia; perdonate la mia ignoranza, ma è la prima volta che le monto.
Potrei sapere qualcosa in più?
Anch'io come serafino monto dei cerchi da 16 con gomme 205/55
Grazie!!
Per  quanto ne so io, il problema non dipende dalle dimensioni delle ruote ma dal tipo di cerchio.
Quelli in lamiera, se anche li serri forte non succede nulla;
quelli in lega rischiano di rompersi, dal momento che la lega non è "elastica" come la lamiera
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

francesco73

Sicuramente è come dici tu, mauro, sarà una peculiarità dei cerchi in lega. Immagino e spero che i gommisti sappiano come comportarsi. Però non sarebbe male, così per conoscenza, sapere qual'è il valore corretto della coppia di serraggio, come chiedeva sarafino.
Sulla portiera lato guidatore c'è un adesivo con i valori di pressione per i pneumatici, riportati a seconda della dimensione della ruota, chissà se è riportato il valore di serraggio per i cerchi in lega, o magari sul libretto d'uso!?!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Mauro

Citazione di: francesco73Sicuramente è come dici tu, mauro, sarà una peculiarità dei cerchi in lega. Immagino e spero che i gommisti sappiano come comportarsi. Però non sarebbe male, così per conoscenza, sapere qual'è il valore corretto della coppia di serraggio, come chiedeva sarafino.
Sulla portiera lato guidatore c'è un adesivo con i valori di pressione per i pneumatici, riportati a seconda della dimensione della ruota, chissà se è riportato il valore di serraggio per i cerchi in lega, o magari sul libretto d'uso!?!
Che io sappia non c'è scritto da nessuna parte (mi riferisco ai manuali in dotazione alle ns auto)
Cmq. un mio nipote fa il gommista e quando ho occasione gli chiederò. Lui, in questi casi, usa una chiave dinamometrica. Se il tuo gommista non lo fa, forse è meglio cambiare...
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

coppia di serraggio per cerchi in lega: da 110 a max 120 N/m.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

francesco73

Buono a sapersi, grazie 1000 N/m :D
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

focus style

what? scusate la mia ignoranza, ma cos'è la coppia di serraggio?

kalten69

Citazione di: focus stylewhat? scusate la mia ignoranza, ma cos'è la coppia di serraggio?
Detto proprio mooooooooolto terra terra è la forza con cui chiudi le viti delle ruote.

legis

Ciao,
Vale la pena precisare che i cerchi in lega essendo più morbidi di quelli in ferro potrebbero subire danni se stretti troppo. Ma propro troppo.
La regola vuole che il cerchio vada avvitato prima con la pistola e poi stretto a mano con chiave a corce. Il perchè sta nel fatto che, se viene serrato solo con la pistola, qualora si dovesse bucare non si riesce a cambiare la ruota.
Quindi dite ai vostri gommisti di fare sempre l'ultima stretta con la chiave a croce. Poi se ci fate caso i bulloni sono dotati di una rondella che seve da smorzo. Quindi non fatevi troppe preoccupazioni basta solo stare attenti a queste piccole cose e recarsida gente competente.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Ahhhhhhhhhh ora si. Cmq io ho sempre fatto come dice legis, perchè una volta ho bucato e per svitare i bulloni.....

Barone

I cerchi in lega vanno stretti a 110Nm. I cerchi normali invece, se non sbaglio, vanno stretti a 85Nm. Me lo confermate?
||||||||||||

27 Rosso

Icerchi in lega della fofo2 , 205/55/16,    e 205/50/17 vanno serrati con una coppia di 13 kg/m (130 Nm ).

bergamasco

 ??? con tutti sti numeri non ci capisco più niente!....
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

Ottimista

Tutto questo viene riportato nel manuale, sezione ruote e pneumatici, almeno nel c-max è così pag. 203 ed è pari a 130 Nm.
Credo che anche per Focus venga riportato nel manuale dell'utente.
PEACE AND LOVE

Ciccio991

Buongiorno e Buona Domenica a tutti.
205-50-17 e precedenti
serro i bulloni sempre a 12 kg.(120NM).
Saluti
Contro vento ci si và, contro K no!

Michel

Citazione di: Ciccio991 il 18 Gennaio 2015, 12:38:55
Buongiorno e Buona Domenica a tutti.
205-50-17 e precedenti
serro i bulloni sempre a 12 kg.(120NM).
Saluti
Ciao, c'è una discussione più "fresca" dove si tratta lo stesso argomento, in questa l'ultimo post risaliva al 2009... :icon_wink:

http://www.idaf.it/index.php?topic=39761.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳