Golf VI o Focus 2011

Aperto da Focus76, 26 Agosto 2010, 12:19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focus76

Carissimi,
volevo sapere quali sono i vostri pareri sulle rispettive auto.
Sono indeciso se andare verso la golf VI Highline TD 140 cv subito o attendere il 2011 con l'uscita della nuova ford focus (naturalmente le vostre opinioni sulla nuova focus sono basate solo su immagine e notizie che circolano su internet).

Grazie
Focus76

Tex

Io non avrei dubbi... (grazie... ho una focus......  :P :D)
Qualitativamente la golf non è male, ma il rapporto Qualità/Prezzo della Focus è imattibile a mio avviso e già secondo me conviene la focus con le versioni attuali.
Bisognerebe capire quanto costerà la nuova Fofo e quali dotazioni verranno vendute con l'auto...... e dipende tutto da cosa cerchi tu.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Focus76

Io sinceramente sono un grande appassionato ford, adesso ho una focus del 2007 tdci 115cv la versione di fine anno cioè la plus con l'aggiunta di un pacchettoi che comprende: Stereo Sony, Vetr. elettr. ant. e post. tapp. in velluto faretti. Sinceramente sono contentissimo della macchina perfetta, ma sono pentito di non aver acquistato un modello full optional con un motore tdci 2.0.
Ora prima che la mia perdi ulteriore valore vorrei cambiarla con la nuova 2011, ma a prima vista mi sembra troppo elaborata come linea, e allora ho fatto una visitina alla concorrenza e devo dire che la golf mi ha colpito molto.
Il cuore invece mi porta sempre in ford.....
Ciao
Luca
Focus76

principedeimeccanici

ascolta io non penso tu abbia avuto modo di leggere parecchio qui sul forum, quindi non mi conosci bene...

per fartela breve ho un odio viscerale verso le golf...

quindi Focuuuuuuuuuuuuuuuus!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Lor 00

Senza ombra di dubbio FOCUS!!!
FoFo Titanium '09 3p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Black Phanter-Sensori Parcheggio-Sony System

alexdelli

io vado contro corrente.

La golf di un amico mi trasmettere una robustezza e una qualità degli assemblaggi che in ford si sognano.
Purtroppo lo devo ammettere, la differenza con la mia Focus si vede ad occhio nudo.

Devo dire che anche io come te mi sono pentito di non aver preso la versione full optional e più potente.... ma io me la devo tenere per lameno 10 anni.

La focus nuova non mi convince la berlina, mentre la station mi piace parecchio. Però bisgna vederla dal vivo.... magari miglioreranno i materiali..... mah sono dubbioso.
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

Focus76

Concordo con alexdelli, la cosa che mi ha colpito della golf VI è proprio la robustezza!
Comunque prima di fare qualsiasi passo verso l'una o l'altra ci penserò bene.

Grazie
luca
Focus76

Able007

anche io ti consiglio la focus!!
anche perchè secondo me la golf e propio truzza! poi so gusti!

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

principedeimeccanici

Citazione di: Able007 il 26 Agosto 2010, 14:18:01
anche io ti consiglio la focus!!
anche perchè secondo me la golf e propio truzza! poi so gusti!
:-* :-* :-* :-*

uno dei tanti motivi è questo Filì!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

come fatto notare da altri la golf mi sembra migliore come finiture e qualità percepita... ed infatti costa più della Focus (versione attuale). Io aspetterei l'uscita della nuova Focus, che a giudicare dalle foto sarà nettamente migliore proprio sulle finiture e sulla qualità generale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


SmilSo


Riguardo la qualità percepita, la golf è al di sopra della focus.
Mia moglie ha una golf del 2002,
dopo 8 anni, quando la guido mi accorgo della differenza dalla mia Focus 2008,
non c'è nemmeno uno scricchiolio e il cambio è molto più preciso.

A livello di affidabilità siamo alla pari.

Io prenderei cmq focus,
considerando il prezzo d'acquisto a parità di dotazioni/opzional !
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

dvd85

C'è anche da dire che comprare un modello che è appena uscito non si sa a cosa si va incontro. Può avere problemi di elettronica, meccanica........
Io stesso stavo comprando una macchina appena uscita e menomale che ho tardato qualche mese nell'acquisto... dopo ho scoperto che aveva dei problemi e menomale che non l'ho comprata.
La golf ultimo modello non mi fa impazzire, e poi costa di più rispetto alla focus. Buon acquisto  ;)  :)

Focus76

Io penso che il lavoro fatto dalla ford negli ultimi 10 anni sia stato davvero grande.
Molto spesso la golf (grazie al gran lavoro fatto dalla WV negli anni) è considerata a priori una vettura di qualità superiore, come se appena avessimo a che fare con una golf è impossibile vederne dei difetti (come è capitato anche a me nel vederla al conc.).
Secondo me obiettivamente ci condiziona molto quello che rappresenta il marchio, mi spiego, WV ormai è visto come un generalista si, ma di lusso, mentre il marchio ford è visto più come un generalista low cost.
Alcuni decenni fa questo poteva anche essere vero, ma oggi, a mio parere non è così. Oggi la ford ha raggiunto una maturità tale da poter competere ad armi pari con qualsiasi marchio anche premium.
L'unico problema poi sarebbe quello di dire: ma si possono spendere 30.000€ per una ford? La mia risposta è si (naturalmente se uno puo'), se il prodotto è valido!
Mentre quando si parla di VW quella domanda è difficile che ci venga in mente anche se a volte come è capitato il prodotto non è all'altezza del prezzo pagato!
Con questo non voglio dire che la ford sia perfetta o superiore alla WV, ma occorerebbe rivalutare il marchio a 360° gradi.
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Ciao
Luca  
Focus76

Tex

30.000€ sono davvero tanti... con la focus non ci arrivi nemmeno con i prezzi di listino (quindi da scontare) per la versione più cara mettendo tutti gli optional disponibili......  ;)

Comunque resta il fatto che vw non è perfetta ed il guasto all'iniettore/pompa sulla Polo del mio babbo ne è la testimonianza.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: Tex il 27 Agosto 2010, 15:02:51
Comunque resta il fatto che vw non è perfetta ed il guasto all'iniettore/pompa sulla Polo del mio babbo ne è la testimonianza.....

beh chiaro che nessuna macchina è perfetta o esente da guasti...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

Citazione di: Tex il 27 Agosto 2010, 15:02:51
30.000€ sono davvero tanti... con la focus non ci arrivi nemmeno con i prezzi di listino (quindi da scontare) per la versione più cara mettendo tutti gli optional disponibili......  ;)

Comunque resta il fatto che vw non è perfetta ed il guasto all'iniettore/pompa sulla Polo del mio babbo ne è la testimonianza.....

per non parlare delle testate dei 2.0 tdi che andavano a farsi benedire!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

GABRI77

ciao, non e' oro tutto cio' che luccica e di sicuro come tutte hanno anche loro qualche problema .....e non pochi.

io non comprerei una golf specialmete l'ultima perche' non mi entusiasma per niente e da 40 anni sempre la stessa cambiano i fari ant. e post. e vai avanti e tutti li a lodare il marchio perche e' vw non ci dimentichiamo che il 2.0 della vw che e' lo stesso audi consumano olio fin da nuove e' una questione tecnica e me lo confermano amici che hanno audi e vw ogni 6/7000 km un po' di rabbocco per essere sicuri e se non erro e' riportato anche sul libretto di uso e manutenzione.

questioni tecniche oppure no io non lo tollero che un auto che costa pure per questioni tecniche mi consuma olio e che un motorino che va a miscela .

poi criticano il jtd fiat ,quel motore e' una bomba e non ce ne per nessuno ,io ho visto con i miei occhi (oltre ad averne possedute ed ad essere un dipendente fiat) auto jtd con 280.000 km e passa che non consumano un goccio di olio ben tenute meccanicamente sempre fatta la manutenzione dovuta (lasciamo stare la qualita' in generale dell'auto) io ho accenato al motore e parlo di motore il resto lascia di sicuro a desiderare anche se credo che forse ultimamete i capoccioni hanno cominciato a puntare un po' di piu' sulla qualita' SPERIAMO.

COMUNQUE SCUSA LA LUNGAGGINE  ma se devi comprare una GOLF sei libero di farlo la tasca e' tua io aspetterei la nuova FOCUS e se proprio non ti piace fatti un giro perche' ci sono auto carine in giro dipende anche un po' dalla cifra che hai indenzione di spendere.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Mystral

#18
Innanzi tutto, per darti info pubbliche, sembra che la Golf VI sia stata variata rispetto alla V del 10% rispetto alla precedente, con pochissime migliorie importanti, ovviamente questa è una valutazione di esperti e non mia.

C'è da considerare che la Golf non è paragonabile ad una Focus, ma la metterei in mezzo tra una Fiesta e una Focus (poco più grande della fiesta, ma più piccola della focus), considerato che attualmente costa esageratamente più di una Focus, probabilmente rapportata con la Focus 2011 magari saranno a pari prezzo.

Quando ho preso la mia Fofo2 che ho pagato 19.000 euro, la Golf VI mi era stata preventivata ad un prezzo di 23.000 euro e parliamo della 1.6, ma 30.000 euro per la 140cv mi sembrano un botto. Ritengo che al prezzo di una Golf ci siano auto allo stesso prezzo migliori.
Con quella cifra puoi prenderti una Mondeo o una Kuga mi sa.
Definire la Ford Low Cost non direi proprio perché la qualità non è bassa e neppure tanto i prezzi, magari Fiat si.

Anche se non prenderai una Focus, credo che tu possa guardarti intorno molto a quei prezzi. Valuta bene.

IlMatto

Nettamente Golf come qualità.
Ford come qualità delle plastiche ed assemblaggio è scesa molto negli ultimi anni, al contrario Wv ha mantenuto elevati standard, se costa così un motivo ci sarà.

Mystral

Citazione di: IlMatto il 27 Agosto 2010, 22:31:34
Nettamente Golf come qualità.
Ford come qualità delle plastiche ed assemblaggio è scesa molto negli ultimi anni, al contrario Wv ha mantenuto elevati standard, se costa così un motivo ci sarà.

Ho visionato entrambe le auto e devo dire che la Focus non demerita affatto rispetto alla Golf in qualità, anzi ho rilevato delle parti in plastica nella Golf nella parte bassa dei sedili anteriori era scarsa ed esteticamente non mi piaceva affatto.
La questione costi dipende anche da un fattore pubblicitario e di strategia commerciale.

IlMatto

Citazione di: Mystral il 27 Agosto 2010, 22:42:43
Citazione di: IlMatto il 27 Agosto 2010, 22:31:34
Nettamente Golf come qualità.
Ford come qualità delle plastiche ed assemblaggio è scesa molto negli ultimi anni, al contrario Wv ha mantenuto elevati standard, se costa così un motivo ci sarà.

Ho visionato entrambe le auto e devo dire che la Focus non demerita affatto rispetto alla Golf in qualità, anzi ho rilevato delle parti in plastica nella Golf nella parte bassa dei sedili anteriori era scarsa ed esteticamente non mi piaceva affatto.
La questione costi dipende anche da un fattore pubblicitario e di strategia commerciale.
Ma tu guidi seduto sul sedile o sui tappettini?? CHe ti frega della plastica della parte bassa dei sedili.
Mio padre guida Passat e mi spiace dirvi che non c'è Ford che tenga, la Mondeo (pari categoria) non gli porta nemmeno l'acqua, è una spanna sopra in tutto: assemblaggi, prestazioni, motore, componenti.
POi che costi un fracco di più son d'accordo, ma una Ford dopo 2 anni a rivenderla prendete si e no il 30% del valore da nuovo, con le tedesche mi sa che nn è così.


Tex

La scelta dell'auto è una questione soggettiva. Bisonga fare un rapporto qualità/prezzo. A mio avviso la Focus in questo caso è una spanna sopra al Golf.

Magari la golf qualitativamente è migliore (non di molto a mio avviso) ma la differenza di prezzo non è assolutamente giustificata.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Mystral

#23
Citazione di: IlMatto il 28 Agosto 2010, 02:54:02
Ma tu guidi seduto sul sedile o sui tappettini?? CHe ti frega della plastica della parte bassa dei sedili.
Mio padre guida Passat e mi spiace dirvi che non c'è Ford che tenga, la Mondeo (pari categoria) non gli porta nemmeno l'acqua, è una spanna sopra in tutto: assemblaggi, prestazioni, motore, componenti.
POi che costi un fracco di più son d'accordo, ma una Ford dopo 2 anni a rivenderla prendete si e no il 30% del valore da nuovo, con le tedesche mi sa che nn è così.

Probabilmente se io guido sui tappetini, tu probabilmente guidi dal portabagagli, perché la parte bassa del sedile che menziono io é laterale ed è un colpo d'occhio in negativo ogni volta che si apre l'auto dal lato guida o passeggero, che mi da la sensazione di una plastica fatta dalla Mattel per i suoi giocattoli.
Innanzi tutto l'auto è paragonbabile per dimendioni ad una classica utilitaria, mentre una Focus si avvicina per spazio e dimensioni quasi ad una Berlina.
Le differenze qualitative non le vedo chissà quanto, considerato anche che la Golf VI è nata un bel pò dopo la Focus2, di conseguenza avrebbe potuto utilizzare successive innovazioni che non ha.
E come è stato già detto, la grossa differenza di prezzo non giustifica le differenze che tu tanto menzioni.
Oltretutto hanno così imbruttito la parte anteriore, rispetto alla versione V, che sembra una Opel Corsa versione precedente a quella attuale.

legis

Allora Focus76,

premesso che io ho sempre e avrò sempre solo Ford poichè sono Fordista dalla nascita poichè la prima auto in cui sono entrato a soli 7gg fu la mitica Fiesta '77 ti dico che devi aspettare poichè per poter fare il confronto ci vuole la Focus. Da qullo che ho visto sarà una rivoluzione totale quindi non vorrei che dopo ti mangi le mani.

In merito alla differenza beh... la discussione è lunga. Entrambi i marchi hanno i loro difetti nonchè probelmi (posso diretene molti). Quindi se scegli l'uno o l'altro per i probemi che ti possono dare siamo sullo stesso piano. Sul livello qualità delle rifiniture e comfort la Golf è superiore. Io ho provato la Golf e ti possso dire che sedersi in una Focus e sedersi in una Golf non ha paragoni.
Sui gusti non si può discutere se non piace non piace ma sulla qualità della concorrenza bisogna togliersi il cappello e dare a cesare ciò che è di cesare.
Ti metto qui il link sulla prova che ho fatto io della Golf ho spiegato tutto:

http://www.idaf.it/index.php?topic=4113.0

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focus76

Caro Ligis,
leggendo prima il tuo commento, poi l'esperienza fatta provando la golf, ho deciso che quanto prima chiederò anche io un test drive di una golf VI TDI 140Cv per costatarne personalmente le qualità/difetti della vettura.
Comunque anche se mi dovesse conquistare in maniera definitiva, non farò nessuna pazzia non prima di aver toccato con mano e provato la nuova focus 2011.
Anche io sono molto affezionato al marchio ford (in special modo alla focus) quindi prima di cambiare strada (se mai la cambierò) voglio fare tutte le dovute considerazioni.
Grazie per il commento mi è stato molto utile.
Ciao
Luca
Focus76

Husky

#26
Provate: la vecchia 2.0TDI 110cv, la 1.6TDI 105cv e 2.0TDI 140cv...

Io punterei dritto su Golf, ha una qualità costruttiva che la Ford ancora si sogna e un confort di guida migliore.

Abitabilità oltre la media.

Carico molto buono (battuta di un soffio dall'Astra mi pare ma resta elevata).

I consumi rilevati da 4R tra l'altro son bassi rispetto a concorrenti come Astra e Giulietta (sulla nuova Focus nessuno lo sa), rilevati reali sono davvero buoni (in 4 e misto-autostrada con qualche lanci sei oltre i 16km/l medi, pazzesco***) e su strada è ben piantata già con i 15". Con i 17" è un pò secca ma si guida ancora bene.

Visibilità buona, ma tutte avevano i sensori e fai le retro senza guardare.

Bocchette posteriori, sembra una cavolata ma mica son c@zzi...

RISULTATO: è ai primi posti nella scelta della mia prossima auto
La Ford è rimasta davvero troppo indietro, ma se vuoi spendere meno e ti accontenti, vada anche per la Focus.
Tra l'altro le nuove linee mi fanno un pò ribrezzo

:)

***
I motori VW-Audi mi stan stupendo sempre di più, appena tornato da un viaggio di 700km, 2.0TDI 140cv aut. (A4 avant più pesante dunque) = 15.7km/l di media caricata

IlMatto

Citazione di: Mystral il 28 Agosto 2010, 09:35:36
Probabilmente se io guido sui tappetini, tu probabilmente guidi dal portabagagli, perché la parte bassa del sedile che menziono io é laterale ed è un colpo d'occhio in negativo ogni volta che si apre l'auto dal lato guida o passeggero, che mi da la sensazione di una plastica fatta dalla Mattel per i suoi giocattoli.
Innanzi tutto l'auto è paragonbabile per dimendioni ad una classica utilitaria, mentre una Focus si avvicina per spazio e dimensioni quasi ad una Berlina.
Le differenze qualitative non le vedo chissà quanto, considerato anche che la Golf VI è nata un bel pò dopo la Focus2, di conseguenza avrebbe potuto utilizzare successive innovazioni che non ha.
E come è stato già detto, la grossa differenza di prezzo non giustifica le differenze che tu tanto menzioni.
Oltretutto hanno così imbruttito la parte anteriore, rispetto alla versione V, che sembra una Opel Corsa versione precedente a quella attuale.
Sì, probablmente guido dal baule. di quello dietro però. Mi parli di qualità? In Ford? Ma se ha delle plastiche che son dure e legnose. Solo a guardarle si graffiano. Sei salito sulla Fiesta nuova?? Mamma mia!
Possedere un auto di un certo marchio non vuol dire cercare in tutte le maniere di trovare solo aspetti positivi, bisogna valutare anche i lati negativi, e purtroppo Ford ne ha parecchi, se le se auto costano mediamente tutte meno della concorrenza un motivo c'è.
Che poi Golf sia cara nn ci son dubbi, però ti danno un auto di categoria nettamente superiore.

Husky

Citazione di: IlMatto il 30 Agosto 2010, 12:00:45
Possedere un auto di un certo marchio non vuol dire cercare in tutte le maniere di trovare solo aspetti positivi, bisogna valutare anche i lati negativi, e purtroppo Ford ne ha parecchi, se le se auto costano mediamente tutte meno della concorrenza un motivo c'è.
Che poi Golf sia cara nn ci son dubbi, però ti danno un auto di categoria nettamente superiore.
Sintesi perfetta

Barone

La Golf VI è stupenda, al momento è la migliore della categoria secondo me.
La Focus 2011, da quello che ho visto nelle foto ufficiali, mi sembra un passo indietro
||||||||||||

IlMatto

Citazione di: Barone il 30 Agosto 2010, 12:05:28
La Golf VI è stupenda, al momento è la migliore della categoria secondo me.
La Focus 2011, da quello che ho visto nelle foto ufficiali, mi sembra un passo indietro
Io poi non ho capito una cosa.
La prima Focus era un modello totalmente nuovo ed aveva una linea sua.
Fanno la seconda che con la prima non ci azzeccava nulla.
La terza la cambiano ancora completamente.
Tanto valeva chiamarle Abracadabra o Vercingetorige.
Se la chiami Focus dagli una linea ben precisa, una continuità di forme.
Golf in questo almeno non ha mai sbagliato, ha un identità sua, ha aggiornato mantenendo un DNA suo.

Barone

Io intendevo dire che la Focus 2011 mi sembra un passo indietro rispetto alla Golf VI. Gli interni poi non mi piacciono proprio, troppo "Star Trek".

Comunque è vero quello che dici, la Golf è la Golf, è un'icona e lo è diventato grazie alla qualità e al fatto che ha mantenuto uno stile coerente negli anni.
||||||||||||

macteo

in effetti la Escort ha sempre mantenuto una sua identità, poi han fatto la Focus e ogni volta la stravolgono. La Fiesta da questo punto di vista è rimasta più coerente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


IlMatto

Citazione di: Barone il 30 Agosto 2010, 12:18:20
Io intendevo dire che la Focus 2011 mi sembra un passo indietro rispetto alla Golf VI. Gli interni poi non mi piacciono proprio, troppo "Star Trek".

Comunque è vero quello che dici, la Golf è la Golf, è un'icona e lo è diventato grazie alla qualità e al fatto che ha mantenuto uno stile coerente negli anni.
Avevo inteso benissimo il discorso, ti ho quotato per riallacciarmi al discorso.
E confermo che sembra un videogame la plancia.

MECCTUNING

x qualcono sa la mia risposta  :-X  :-X  :-X

🡱 🡳