Spia Riserva

Aperto da Izuna84, 06 Aprile 2011, 12:20:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Izuna84

Ciao a tutti!!

Volevo chiedere e normale che la spia della riserva si accende quando il cdb segna ancora 160 km di autonomia ??? Posso fidarmi dei km segnalati??? ???


spostman

Ciao se parliamo di Focus II ti direi di no nella mia la spia della riserva accende appena arrivo a 80km di autonomia ed rifà la segnalazione acustica appena scende a 40km di autonomia spero di essere stato utile

ps in piu' ti posso dire che tutte le auto che ho guidato in nessuna accendeva il rosso a 160km di autonomia mi sembra veramente strano
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

27 Rosso

In teoria dovrebbe accendersi da un autonomia di 80km in poi,e poi avvertire a 60,40,20.
Prova a vedere il consumo medio che indicazioni ti da,e anche quello istantaneo,magari hai fatto una bella tiratona, ed in quel momento,il cdb ha ritenuto che con quel combustibile eri gia in riserva.

spostman

non vorrei sbagliarmi ma la mia mi avverte a 80km di autonomia poi ovviamente la spia rimane accesa fissa ed appena arrivo a 40km di autonomia sento di nuovo il segnale acustico

ma non sento nulla a 60 20 etc ma solo a 80 ed 40

possibile?
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Able007

di sicuro avverte agli 80km al di sotto non saprei perchè evito già di arrivare a riserva figuriamoci sotto  ;D

spostman

beh generalmente evito anch'io ma una volta non ho potuto farne a meno di scendere a 40km di autonomia..

scusate l'ot pero' vi chiedo è vero che fa male camminare con la riserva perchè un amico meccanico mi diceva che nei nuovi veicoli questo non accade perchè non pescano piu' dal basso del serbatoio evitando cosi di pescare impurità , dice il vero???
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Able007

comunque sempre da sotto pesca e quindi piu' vai in riserva è piu' probabilita di pescare lo sporco depositato hai!

Izuna84

Allora parliamo di una focus II , 1.6 tdci (110cv) , la macchina e nuova lo ritirata mercoledi scorso, ho fatto il pieno e mi sono gia sparato 845km. adesso il cdb mi segnala 98 km di autonomia.....

da quanto ho capito e meglio che appena esco dal lavoro vado a fare rifornimento!!
(anche perche quella spia mi da fastidio)




luckyluciano

Confermo anche la mia si accende a 80km .... ;)
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

spostman

ma non dovresti avere la spia accesa con 98 km di autonomia
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Izuna84

 ??? gia nn dovrei da quanto mi dite.... ma la spia si era accesa quando mi dava ancora 160 km di autonomia....

vediamo adesso ho fatto rifornimento.... vediamo quando si riaccende.... :-\

Fofo74

la spia si accende se nn sbagli ad un certo livello di carburante ma l'autonomia puo cambiare , questo sulle ultime focus II cmq controllate bene , sulla focus I invece è sempre a 90km di autonomia (con ill cbd) xò la spia puo variare un poco prima o dopo la segnalazione (cmq minima differenza)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

spostman

beh ovvio puo' cambiare in base alla guida piu' sportiva o meno ... ma accendersi a 160km di autonomia mi suona strano ...


fai la prova è se si accende sempre a 160km portala in officina con la spia accesa cosi' vedi che dicono
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Fofo74

be io parto dal fatto che tutto funga bene e che sia una cosa sporadica , pure sulla mia segnava molti piu km ogni tanto

fai un controllo veloce fai il pieno e vedi dove segna la lancetta di massimo sull'ultima linea o sopra xke puo esser starata quella (cosa molto frequente)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

raistlin1985

Citazione di: Izuna84 il 06 Aprile 2011, 15:26:53
Allora parliamo di una focus II , 1.6 tdci (110cv) , la macchina e nuova lo ritirata mercoledi scorso, ho fatto il pieno e mi sono gia sparato 845km. adesso il cdb mi segnala 98 km di autonomia.....

da quanto ho capito e meglio che appena esco dal lavoro vado a fare rifornimento!!
(anche perche quella spia mi da fastidio)





anche la mia mi segnala dai 150-160 in poi...deve essere un aggiornamento  ???

Able007

Citazione di: Fofo74 il 07 Aprile 2011, 09:30:11
be io parto dal fatto che tutto funga bene e che sia una cosa sporadica , pure sulla mia segnava molti piu km ogni tanto

fai un controllo veloce fai il pieno e vedi dove segna la lancetta di massimo sull'ultima linea o sopra xke puo esser starata quella (cosa molto frequente)


potrebbero essere starata la lancetta del livello carburante, a meno che nelle vostre versioni abbiano anticipato l'avviso di riserva!  ::)

Izuna84

ok Appena faro il pieno controllo la lancetta.. :D.

ma sinceramente spero che nn sia un problema ma solamente che hanno cambiato i parametri....

(anche se a 160 km di autonomia rompe un po le balle quella spia!!! ;D)

lee-79

Citazione di: Able007 il 07 Aprile 2011, 11:00:24
Citazione di: Fofo74 il 07 Aprile 2011, 09:30:11
be io parto dal fatto che tutto funga bene e che sia una cosa sporadica , pure sulla mia segnava molti piu km ogni tanto

fai un controllo veloce fai il pieno e vedi dove segna la lancetta di massimo sull'ultima linea o sopra xke puo esser starata quella (cosa molto frequente)


potrebbero essere starata la lancetta del livello carburante, a meno che nelle vostre versioni abbiano anticipato l'avviso di riserva!  ::)


credo + che sia starato, non credo ke abbiano anticipato la riserva (anche perkè così l'avrebbero raddoppiata) facci sapere

Gabriel-Focus

Può essere che per eviare pescaggi di sporco, abbiano anticipato la riserva a 160km così visto che da fastidio uno fa prima gasolio!!!!!   ha ha ha
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Izuna84

ok.... adesso la spia si è accesa a 140km  :o ...... mi sa che il cdb è un po lunatico!!!


lee-79

Citazione di: Izuna84 il 11 Aprile 2011, 10:07:29
ok.... adesso la spia si è accesa a 140km  :o ...... mi sa che il cdb è un po lunatico!!!



;D può darsi  ;D

sghepso

Per quanto riguarda la mia focus II post 2008, la spia riserva si accende a 140km di autonomia...
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

spostman

Non so se sia giusto cosi' quello che ti posso dire di fare una chiamata in un officina ford per chiedere delle info io ho una Focus II immatricolata il 20/12/2008 Titanium ed la mia spia accende sempre ad 80km di autonomia
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

raistlin1985

Citazione di: lee-79 il 11 Aprile 2011, 10:15:01
Citazione di: Izuna84 il 11 Aprile 2011, 10:07:29
ok.... adesso la spia si è accesa a 140km  :o ...... mi sa che il cdb è un po lunatico!!!



;D può darsi  ;D

comunque facendoci caso anche a me è aleatorio. secondo me non vede i km residui ma il carburante residuo. percui se ad esempio hai una media di 5.5 si accenderà dopo che se hai una media di 6.

non so se sono stato chiaro.

AngeloB

Anche a me si accende a 160 km di autonomia residua, però mi sembra di averlo letto sul manuale. Poi sul fidarsi o meno io sono arrivato al massimo a 21 km di autonomia e ho rabboccato 49 lt per il pieno. Se calcolo il rapporto tra i km residui e il consumo medio, è come se il cdb tende sempre a segnale meno autonomia di quella che realmente è. Io comunque in genere mi fido delle vecchie tacche :)

MacFreak

Probabilmente,adesso,la fanno accendere prima perchè le statistiche sono che troppa gente resta in panne senza carburante...    ;)

A parte la battuta,la mia Focus tdci 1.6 110cv mi si accende a 80km  :)

Ciao

CorradoPC

Tanto per la statistica, a me si è accesa la riserva la prima volta (auto nuova) a 136 km.
Ma non può essere che la spia si accenda semplicemente in base al livello del carburante, invece che all'autonomia residua? In questo caso chi ha avuto il piede pesante negli ultimi km potrebbe avere una previsione di autonomia residua molto più bassa di chi invece ha avuto una guida più "risparmiosa", non ci vedrei nulla di strano.
Non so di quanto sia la riserva, ma fossero anche solo 7/8 litri, per una Tdci come la mia i 136 km ci stanno tutti!

raistlin1985

Citazione di: CorradoPC il 14 Aprile 2011, 09:56:35
Tanto per la statistica, a me si è accesa la riserva la prima volta (auto nuova) a 136 km.
Ma non può essere che la spia si accenda semplicemente in base al livello del carburante, invece che all'autonomia residua? In questo caso chi ha avuto il piede pesante negli ultimi km potrebbe avere una previsione di autonomia residua molto più bassa di chi invece ha avuto una guida più "risparmiosa", non ci vedrei nulla di strano.
Non so di quanto sia la riserva, ma fossero anche solo 7/8 litri, per una Tdci come la mia i 136 km ci stanno tutti!


infatti era proprio quello che pensavo io....e secondo me sarebbe anche meglio...

crism54

primo e unico rifornimento per la mia 1.6 110cv di un mese di vita, mi si è accesa la spia riserva intorno ai 150/155km, quindi come l'altro utente direi, ci ho fatto quasi 1000km con il pieno in questione, al rifornimento sempre con pieno, mi ha segnalato autonomia residua di 1000km esatti.
come media sono stato sempre a 5.1 e per circa 100km a 5.0 (quindi soddisfatto, sono andato calmo ovviamente, mai tirata guida graduale). a riguardo mi confermate che :
- è vero che da nuovissima consuma di + dopo quanti km possiamo dire che il consumo si assesta?
- quando e a quanto devo fare una tiratina al motore?
grazie

27 Rosso

Citazione di: crism54 il 16 Aprile 2011, 11:20:03
primo e unico rifornimento per la mia 1.6 110cv di un mese di vita, mi si è accesa la spia riserva intorno ai 150/155km, quindi come l'altro utente direi, ci ho fatto quasi 1000km con il pieno in questione, al rifornimento sempre con pieno, mi ha segnalato autonomia residua di 1000km esatti.
come media sono stato sempre a 5.1 e per circa 100km a 5.0 (quindi soddisfatto, sono andato calmo ovviamente, mai tirata guida graduale). a riguardo mi confermate che :
- è vero che da nuovissima consuma di + dopo quanti km possiamo dire che il consumo si assesta?
- quando e a quanto devo fare una tiratina al motore?
grazie

I consumi si assesteranno almeno dopo i 5/10mkm, per poi stabilizzarsi intorno ai 20m circa,per la tiratina,...aspetta almeno i 1500, però nel frattempo ,...non è che devi propio fare la lumaca,...basta  non strozzare le marcie. ;)

anto.focus

Ciao ragazzi io ho una fofo 2.5 del 2010 e mi ha sempre segnalato la riserva con la spia dai 145 a 160km di autonomia.
Da qualche settimana ho iniziato a smanettare con i progr per la diagnostica per attivare qualche cosuccia....e proprio ieri mi sono accorto che la spia nn si accende neanche arrivando a 120km di autonomia, allora ho fatto rifornimento e ho notato che rispetto al livello segnato dalla lancetta i km di auton dati sono minori del solito...eppure ho un consumo medio di 23-24km/L(come prima delle modifiche), qualcuno ha avuto gli stessi problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniele978

Se non erro nella focusII restyling si accende ai 160. Nel post in cui si parla di ELMCONFIG, alcuni utenti che hanno aggiornato la ROM della centralina si sono ritrovati con la spia che accendeva ai 160 di autonomia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sergioxp

la mia non si è mai accesa, però evito di andare in riserva e sinceramente non guardo mai i km di autonomia in quanto una volta notai che quando mi indicava 100 km circa di autonomia questi scendevano più rapidamente dei km percorsi, tipo da 100 passava a 90 percorrendo 3 km, mi preoccupai e feci subito rifornimento.

ICEMAN

La mia non si è mai accesa...massimo a 1/4 serbatoio rifornisco 50 euro...
E il contatore autonomia residua parte da 999 km...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

999 km mi sembrano un po' tantini! la mia è una mk 2.5 e col pieno straboccante mi da' 850 km circa e spia riserva 80 km

poi non vorrei suscitare un polverone!! ma la storia di andare a serbatoio quasi vuoto e pescare sporco non ha molto significato se non tiriamo in ballo ''strane'' leggi idrodinamiche effetto venturi che sollevano il gasolio ecc.. ecc...

questo per il fatto che il ''pescatore'' non è un galleggiante che segue il livello del carburante.. ma pesca sempre allo stesso livello.....  ( quasi sul fondo )

🡱 🡳