messaggio cambio olio a 10.000km

Aperto da busa, 28 Settembre 2011, 09:11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busa

Buongiorno a tutti,
ho una focus II 1.6 tdci ikon comprata all'inizio di quest'anno.
Appena raggiunti i 10100km mi è apparso sul computer di bordo il messaggio di cambio olio.
Ho letto in questo forum di altri con messaggi di manutenzione o di tagliando, solo dopo i 20.000km però..
Mi sapete dire se devo effettivamente fare il cambio olio?
Perchè non penso sia un problema "reale", nessuna spia si accende, e visto il numero tondo di km a cui è apparso il messaggio, mi pare tanto qualcosa di preimpostato.
E se devo fare il cambio olio, devo per forza rivolgermi ad un officina autorizzata o posso andare dal mio benzinaio che fa i cambi olio?

grazie mille e buona giornata

Fofo74

guarda il cambio olio (se la spia è quella) si fa ad 1 anno o a 20.000km sicuro che non sia quella dell'additivo ? anche se è strano quella si accende a 60.000km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

spostman

Quoto quanto detto sopra

Per mia curiosità la tua vettura è con il FAP ?

se cosi fosse potrebbe essere anche un discorso legato alla viscosità dell'olio anche se 10 mila mi sembrano un po' pochini
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Mystral

All'interno del motore è presente un sensore che controlla la viscosità dell'olio nel motore. Probabilmente il tuo olio ha perso viscosità e dunque è da sostituire insieme al filtro olio?

A me è capitato a 4000 km dal tagliando (56000 km), ma a 10000 km mi sembra un pò troppo presto considerato anche che sei a motore ancora fresco fresco, e in in ogni caso io monto il FAP che può provocare un decadimento dell'olio più precoce.

Ma a questo punto mi chiedo...ma che olio ti hanno messo nel motore??? Era per caso Carapelli????  ;)

vincmass

Salve ragazzi,
non so se sono fuori tema.
Ma il Fap e dpf sono la stessa cosa? e poi su quale modello di focus c'è l'avviso di cambio olio?
tutte quelle con fap/dpf?
Io ho una focus II restyling 110cv plus con dpf e la ford mi disse che la macchina mi indicava il cambio olio. Ho 42000 km mai ricevuto un messaggio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Proprio oggi, tornado a casa ho raggiunto i 20000 km e a 20001 mi è apparso il messaggio cambio olio. 1.6 tdci 110 cv dpf

busa

boh, non saprei..
ho fatto il check up in concessionaria dopo 3000km dove mi hanno messo un addittivo per la pulizia del motore.
ho anche il FAP.
Però attenzione, non è la spia rossa per intenderci ma il messaggio di cambio olio con un la i e il libro per indicare di leggere le istruzioni.
non saprei.. chiamerò in officina, ma quello che mi fa strano è il chilometraggio con numero tondo.. forse hanno tarato male?
o adesso invec che ai 20.000 si cambia ai 10.000? mah..

ICEMAN

questa cosa la devo capire anche io...ho acquistato la fofò usata con 66000 km a quanto detto il tagliando lo hanno fatto...ma ora che mi devo aspettare???mi si accenderà qualche spia pure a me???e a che chilometraggio???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

busa

Eccomi qua!
dopo essere passato da un'officina autorizzata Ford (la concessionaria è un po' distantina), mi diceva che il problema potrebbe essere stato il mix tra sporcizia dovuta dal FAP, età della macchina (l'ho presa nel 2011 ma sicuramente prodotta nel 2010) e la poco cura del personale dell'officina che quando me l'ha consegnata non ha rigenerato (questo è il termine che ha usato lui) l'olio.
Morale della favola: olio sporco che  ha perso le caratteristiche iniziali + sensore della fofo che rileva anomalia = messaggio di allarme
Soluzione = cambio olio da 100 e rotti euro.  :'(

Able007


busa

#10
Eccomi di nuovo!
Questa la foto della spia.
meglio così va..  :-[

in ogni caso sono andato in concessionaria dove avevo comprato la focus.

Mi hanno spiegato che si tratta del timer della centralina che si attiva quando viene messa su strada la macchina.
L'avviso arriva a 1 anno di vita della vettura o dopo 20.000 km
Ho scoperto  quindi che la mia macchina è stata "sfornata" nell'ottobre 2010 ;)

Mi ha semplicemente resettato il counter (avevo letto che si poteva fare tenendo premuto acceleratore e freno per un tot di secondi) e ai 20.000 km mi presenterò per il mio primo tagliando, come non fosse successo nulla!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

roxfofo

#12
Citazione di: busa il 13 Ottobre 2011, 10:41:21
Eccomi di nuovo!
Questa la foto della spia.
meglio così va..  :-[

in ogni caso sono andato in concessionaria dove avevo comprato la focus.

Mi hanno spiegato che si tratta del timer della centralina che si attiva quando viene messa su strada la macchina.
L'avviso arriva a 1 anno di vita della vettura o dopo 20.000 km
Ho scoperto  quindi che la mia macchina è stata "sfornata" nell'ottobre 2010 ;)

Mi ha semplicemente resettato il counter (avevo letto che si poteva fare tenendo premuto acceleratore e freno per un tot di secondi) e ai 20.000 km mi presenterò per il mio primo tagliando, come non fosse successo nulla!


Ciao oggi anche a me stesso messaggio però a 12356km, anche la mia é stata costruita a dicembre 2010 e io l'ho comprata ad nel 2011 immatricolata a fine aprile, se fosse vero 1 anno di vita dalla costruzione doveva apparire a dicembre 2011, metre se è vero un anno dall'immatricolazione doveva apparire ad aprile, idem se legata al numero km...
Sicuri che non dipenda dalla reale qualitá olio?

Grazie

Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

ICEMAN

io non ho capito...si accende ogni 20000 km???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Che notificasse il cambio olio ad 1 anno non lo sapevo, mentre ero a conoscenza che appariva a 20000Km e che poteva essere resettato con la combinazione dei pedali.
Nel mio caso l'anno non è mai stato possibile raggiungerlo prima dei 20000Km dunque il fattore tempo non l'ho mai potuto verificare. Nel caso dei 20000Km o 40000Km e così via non è mai apparso nella mia vettura, mentre è apparso a 55000Km ed è accaduto perchè l'olio ha perso viscosità e la cosa dipendeva dalle rigenerazioni del DPF.
Dunque occhio a resettare e andare via, il problema potrebbe dipendere proprio dall'olio che non va più. Inoltre anche se non si sono raggiunti i 20000Km ad 1 anno dalla messa in strada il tagliando va fatto ugualmente.

luckya

Citazione di: iceman. il 12 Marzo 2012, 20:37:25
io non ho capito...si accende ogni 20000 km???

La prima volta si accende a 20000 o entro il primo anno.
Poi si può resettare e si ri-accende dopo 20000 km il reset.
Per resettarla, a motore spento, devi premere a fondo acceleratore e freno. Poi porti la chiave in posizione II (quadro acceso) senza mettere in moto. Aspetti qualche secondo ed appare il messaggio di reset.
Le officine Ford dovrebbero sapere come resettarlo, le altre non tutte :)

Leggendo questo post ho anche scoperto che si accende quando l'olio perde viscosità :-)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

grande...quindi probabilmente tra poco si accenderà...
grazie
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fravata

Leggendo questo topic vi espongo il mio caso: la prima volta il messaggio apparì a 15mila Km circa, la concessionaria mi disse di attendere altri 5mila Km per fare cambio olio e tagliando ( non era passato ancora 1 anno dalla messa in strada, immatricolazione 12/2010). A gennaio 2012 a 21mila km ho fatto e tagliando e cambio olio... bene a distanza di un mese a fine febbraio a circa 22700 km mi si è ripresentato il messaggio, ora questa sera devo tornare in concessionaria per il cc e vedrò di chiedere chiarimenti... Dalla mia esperienza decadono ogni discorso su numero di km e su scadenze annuali...

pinulandia

io sono convinto che hanno la scadenza per km effettuati. ma alcune auto che hanno una elettronica avanzata (tipo bmw) se non fai i km all'anno accende l'avviso! Tutto discorso fatto per la garanzia

fravata

#19
Citazione di: pinulandia il 23 Marzo 2012, 15:46:09
io sono convinto che hanno la scadenza per km effettuati. ma alcune auto che hanno una elettronica avanzata (tipo bmw) se non fai i km all'anno accende l'avviso! Tutto discorso fatto per la garanzia
Allora nel mio caso c'è un'anomalia, primo avviso a 15mila e secondo a quasi 23mila. ripeto a 21mila ho fatto il tagliando, quindi dopo neanche 2mila km dal tagliando mi si ripresenta, non mi sembra normale. Inoltre penso anche che se fosse un valore impostato sarebbe impostato a valori determinati tipo 10mila,15mila,20mila ecc., non ha senso impostarlo a valori "strani" tipo 22mila

pinulandia

non saprei la mia lo ha fatto intorno ai 17000 ne ho quasi 21 e tra 2 settimane farò il primo quindi non sò dopo cosa mi accadrà!

AngeloB

Che
Citazione di: fravata il 23 Marzo 2012, 15:55:31
Allora nel mio caso c'è un'anomalia, primo avviso a 15mila e secondo a quasi 23mila. ripeto a 21mila ho fatto il tagliando, quindi dopo neanche 2mila km dal tagliando mi si ripresenta, non mi sembra normale. Inoltre penso anche che se fosse un valore impostato sarebbe impostato a valori determinati tipo 10mila,15mila,20mila ecc., non ha senso impostarlo a valori "strani" tipo 22mila

Che motore hai? Per caso 1.6 110 cv tdci e fai spesso tragitti brevi?

fravata

Citazione di: AngeloB il 23 Marzo 2012, 23:13:36
Che

Che motore hai? Per caso 1.6 110 cv tdci e fai spesso tragitti brevi?
sì 1.6 110 cv, e sì tragitti brevi...

AngeloB

Citazione di: fravata il 24 Marzo 2012, 08:57:27
sì 1.6 110 cv, e sì tragitti brevi...

Allora non dico che è normale però molto probabilmente è dovuto al fap. Quando parte la rigenerazione del filtro se la interrompi, magari più di una volta facendo tragitti brevi, un pò di gasolio va a finire nell'olio. Il sensore di viscosità capisce che l'olio è troppo diluito e ti esce il segnale di cambiare olio.
Purtroppo i diesel moderni, nonostante quello che dicono i venditori, non sono adatti ai percorsi cittadini. Molte persone comprano senza informarsi e il risultato è che quello che succede a te, anzi devo dire che ti va pure bene perchè ho letto di gente a cui l'auto si è fermata del tutto.
Questo è il mio parere, magari qualcuno più esperto può dirti qualcosa di più specifico.

Pasquale S

Citazione di: AngeloB il 24 Marzo 2012, 10:06:20
Allora non dico che è normale però molto probabilmente è dovuto al fap. Quando parte la rigenerazione del filtro se la interrompi, magari più di una volta facendo tragitti brevi, un pò di gasolio va a finire nell'olio. Il sensore di viscosità capisce che l'olio è troppo diluito e ti esce il segnale di cambiare olio.
Purtroppo i diesel moderni, nonostante quello che dicono i venditori, non sono adatti ai percorsi cittadini. Molte persone comprano senza informarsi e il risultato è che quello che succede a te, anzi devo dire che ti va pure bene perchè ho letto di gente a cui l'auto si è fermata del tutto.
Questo è il mio parere, magari qualcuno più esperto può dirti qualcosa di più specifico.

quoto
anche per me è così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

roxfofo

Ciao,

La mia è euro 5 con il DPF, il messaggio è comparso a quasi tredicimila km, con 2mesi di anticipo,
si vedeva tutte le volte che accendevo, poi è andato via dopo qualche giorno, poi ricompare ogni 2/3 gioni. In conc mi dicono che è solo una spia di servizio, ne deduco che si tratti solo di remainder senza sensore viscositá.
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

AngeloB

Citazione di: roxfofo il 06 Aprile 2012, 03:26:40
Ciao,

La mia è euro 5 con il DPF, il messaggio è comparso a quasi tredicimila km, con 2mesi di anticipo,
si vedeva tutte le volte che accendevo, poi è andato via dopo qualche giorno, poi ricompare ogni 2/3 gioni. In conc mi dicono che è solo una spia di servizio, ne deduco che si tratti solo di remainder senza sensore viscositá.

In concessionaria anche se la macchina prende fuoco ti dicono che è normale, a me il messaggio è comparso a 10 mesi di vita quando è scattato 20001 km.

roxfofo

Dopo 3 giorni dal tagliando, il essaggio ricompare, credo non sia stato resettato... speravo che non fosserò così peccioni, sono costretto a ritornare ma vi pare...
Cmq questo conferma, nessun controllo viscositá o qualitá olio, semplice timer....
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

ernesto

o hai un ignettore che invece di polverizzare, fa pipì e il gasolio trasuda e passa nella coppa, tanto come lo controllano lo vedono subito la qualità dell'olio, e ti diranno, mi e ti auguro che non l'abbiano resettato, ma se così fosse stato, sarebbe apparso da quando avevi ripreso la macchina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Guarda che per resettare il messaggio non serve andare in conce si può fare manualmente, fai una ricerca

ICEMAN

CitazioneCmq questo conferma, nessun controllo viscositá o qualitá olio, semplice timer....

sembrava strano anche a me...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

danyw90

la spia del cambio olio esce anche nel modello dal 2004 al 2007?

Pasquale S

no
io ho la fofo 2007
  nessuna spia cambio olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

roxfofo

Citazione di: roxfofo il 17 Aprile 2012, 00:43:21
Dopo 3 giorni dal tagliando, il essaggio ricompare, credo non sia stato resettato... speravo che non fosserò così peccioni, sono costretto a ritornare ma vi pare...
Cmq questo conferma, nessun controllo viscositá o qualitá olio, semplice timer....

Tutto risolto senza andare in FORD ecco la sequenza che ho seguito, che funziona alla grande:

Sali in vettura
premi acceleratore (fino e in fondo) e freno contemporaneamente
Accendi il quadro (posizione II) e dopo qualche secondo apparirà sul display inzio reset service olio
attendi così fino a quando non compare RESET COMPLETATO.
LASCI TUTTO  E ACCENDi LA VETTURA.

ciao
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

🡱 🡳