Proteggersi dal sole....aletta parasole centrale!

Aperto da pupi73, 09 Aprile 2012, 16:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Ciao a tutti e buona Pasqua. Da sempre mi sono chiesto come è possibile che le strade siano fatte in maniera tale che il sole ti va a finire in mezzo alle due alette parasole! Non so a voi ma a me capita sempre! Ebbene da un pò di tempo mi era venuto in mente di montare anche sulla fofo la terza aletta centrale (sopra allo specchietto retrovisore) come avviene sulle WW ormai da anni. O meglio sulla passat di mio padre di più di dieci anni fa c'era e l'ho sempre trovata una soluzione geniale. Cercando sulla baia sono riuscito a trovarne una di una polo e l'ho comprata. Comprese di spese di spedizione dall'inghilterra mi è costata meno di dieci euro! Ebbene oggi l'ho montata. E' stato abbastanza facile. Ho smontato la plafoniera, ho preso le misure per montarla centrale, mi sono costruito una piccola placca in legno da mettere dentro al cielo e fissare meglio l'aletta parasole. Ho avvitato il tutto e questo è il risultato. Spero vi piaccia e possa essere un 'idea per rendere più funzionale anche la vostra fofo. Posto un paio di foto.
La prima è dell'aletta e soprattutto di come si può  fissare (ovviamente quella che ho preso io, ma sicuramente ce ne sono altri tipi). La seconda del lavoro finito!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

oᄊム尺

Bravo, bella idea ma non c'era un modello più largo?
Dalla foto mi sembra che comunque rimanga un pò di spazio tra le alette e stai certo che per effetto della legge di Murphy il sole sarà sempre lì in mezzo! ;D     

Funaio

Citazione di: taom il 09 Aprile 2012, 16:36:23
Bravo, bella idea ma non c'era un modello più largo?
Dalla foto mi sembra che comunque rimanga un pò di spazio tra le alette e stai certo che per effetto della legge di Murphy il sole sarà sempre lì in mezzo! ;D     


Quoto la legge di Murphy non sbaglia mai.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

principedeimeccanici

è un'ottima idea e pensavo anche io di farlo, perchè sono molto fotosensibile e il sole capita sempre sullo specchietto :D come ha detto Antonio è la legge di Murphy!!!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

pupi73

Si in effetti non averlo trovato un pò più largo mi è dispiaciuto, ma non ci sono riuscito. Forse mi sarei dovuto mettere a girare tutti gli sfasciacarrozze di Roma ma onestamente non avevo tempo.....e quindi appena trovato questo me lo sono accaparrato..lo so anche io che sicuramente il sole farà capolino in quell'unico spazio rimasto. Certo che se mamma Ford faceva i parasole originali più larghi, solo nella parte superiore sopra allo specchietto intendo, non sarebbe stato male!!!!!

macteo

Bella idea! Sembra originale, anche il colore è uguale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

Penso che 'sta modifica prenderà piede come quella degli spruzzini della focus 3 :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

è una bella idea,io avevo pensato di sostituire le due alette che ci sono attualmente e prendere quelle che hanno le alette piccole all'interno che escono dai lati,in pratica si tirano dalla parte dello specchietto,non so se mi sono spiegato,il problema è che non ricordo su quale auto l'ho visti,forse sulla citroen.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

invece un mio conoscente ha fatto un lavoretto sul parabrezza di una nuova cmax
con la pellicola scura, quella per fare i vetro oscurati
ha fatto un15-20 cm di  striscia scura
più bassa al  centro più alta ai lati
tipo ovale
con le parole non so se rendo l idea
però gli è uscita veramente carina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

oggi primo utilizzo in orario con sole a mezza altezza ed in effetti mi ha riparato gli occhi...forse Murphy era ancora a dormire e non si è ricordato di applicare la sua legge!
Per il resto rispondo un pò a tutti in ordine sparso. Si sono stato fortunato il colore è lo stesso e sembra originale, purtroppo lo avevo preso qualche mese fa, ma poi tra nascita del bimbo ed inverno freddo e tempestoso, non ho mai avuto tempo di montarlo eed ora non ritrovo il link. Lo avevo preso su ebay dall'inghilterra cercandolo come "central sunshade" o qualcosa di simile, ma non l'ho trovata subito ci ho messo un pò. Avevo girato anche qualche sfascio ma senza fortuna.
Anche io avrei voluto montare altre alette con la parte superiore sagomata verso lo specchietto e che magari esce verso fuori ma non sapevo se le distanze degli attacchi erano gli stessi oppure no. Infine l'idea di mettere la pellicola scura non è male, si può fare seguento quella parte "bucherellata" che c'è già..ma che non serve a niente.

lee-79

Pupi, a Murphy te lo ricorderai quando saranno le ore 18:00 quando il sole te lo trovi diritto in faccia.
Solo così potrai testare quell' aletta parasole. Cmq è molto carina anke esteticamente, e cmq è vero quella aletta parasole le WV le montano da una vita.
Cmq dai facci sapere se svolge egregiamente il suo lavoro

pupi73

Citazione di: lee-79 il 10 Aprile 2012, 10:20:49
Pupi, a Murphy te lo ricorderai quando saranno le ore 18:00 quando il sole te lo trovi diritto in faccia.
Solo così potrai testare quell' aletta parasole. Cmq è molto carina anke esteticamente, e cmq è vero quella aletta parasole le WV le montano da una vita.
Cmq dai facci sapere se svolge egregiamente il suo lavoro
In genere la mattina mi trovo il sole sparato in faccia in mezzo agli occhi......e mi devo spiaccicare verso il finestrino per ripararmi con il parasole classico, ed invece stamattina zac ho abbasato la mia alettina e niente problema...a ritorno in genere c'è l'altro momento critico...lo testerò stasera! Cmq si ci sta bene ed almeno non sembra una cosa aggiunta posticcia.

AngeloB

Scusate ma ogni tanto leggo qualcosa che per me è strano, il mio parabrezza è così e non ho mai avuto problemi di abbagli




Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

principedeimeccanici

#15
Citazione di: AngeloB il 10 Aprile 2012, 16:33:38
Scusate ma ogni tanto leggo qualcosa che per me è strano, il mio parabrezza è così e non ho mai avuto problemi di abbagli







è così perchè quella parte è fatta per camuffare i sensori che ci sono però a molti non basta la retinatura che c'è di serie...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Pupi, sai da quanto tempo ci pensavo. La polo che ho a casa lo monta...
Non sapevo che si potesse adattare... il problema è che è piccolo, e murphy non perdona...  :P

Fofo74

se non sbaglio si usava quello della Golf dovrebbe essere un poco piu grande
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Funaio

A questo punto mi metto alla ricerca,vediamo se lo trovo.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ernesto

Citazione di: Funaio il 10 Aprile 2012, 19:44:49
A questo punto mi metto alla ricerca,vediamo se lo trovo.


tienici informati


Citazione di: AngeloB il 10 Aprile 2012, 16:33:38
Scusate ma ogni tanto leggo qualcosa che per me è strano, il mio parabrezza è così e non ho mai avuto problemi di abbagli






il mio non è così, diciamo che è tipo + trasparente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: pupi73 il 09 Aprile 2012, 16:27:58
Ciao a tutti e buona Pasqua. Da sempre mi sono chiesto come è possibile che le strade siano fatte in maniera tale che il sole ti va a finire in mezzo alle due alette parasole! Non so a voi ma a me capita sempre! Ebbene da un pò di tempo mi era venuto in mente di montare anche sulla fofo la terza aletta centrale (sopra allo specchietto retrovisore) come avviene sulle WW ormai da anni. O meglio sulla passat di mio padre di più di dieci anni fa c'era e l'ho sempre trovata una soluzione geniale. Cercando sulla baia sono riuscito a trovarne una di una polo e l'ho comprata. Comprese di spese di spedizione dall'inghilterra mi è costata meno di dieci euro! Ebbene oggi l'ho montata. E' stato abbastanza facile. Ho smontato la plafoniera, ho preso le misure per montarla centrale, mi sono costruito una piccola placca in legno da mettere dentro al cielo e fissare meglio l'aletta parasole. Ho avvitato il tutto e questo è il risultato. Spero vi piaccia e possa essere un 'idea per rendere più funzionale anche la vostra fofo. Posto un paio di foto.
La prima è dell'aletta e soprattutto di come si può  fissare (ovviamente quella che ho preso io, ma sicuramente ce ne sono altri tipi). La seconda del lavoro finito!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
sembra un optional originale della casa, sarei curioso di vedere una foto di questa aletta alzata
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pupi73

La mia parte è meno retinata e quindi meno "coprente", ed il sole ci passa tranquillamente.

Appena posso posto una foto della aletta chiusa, cmq praticamente non si vede!

Quella della golf non so quanto sia più grande ma quella della passat vecchia serie non lo è molto di più, e la differenza la fanno i parasole classici che sono più sporgenti nella parte superiore e quindi vanno verso l'aletta centrale, quindi anche non essendo molto grande viene coperta tutta la zona. Il problema sono le nostre alette classiche che sono troppo "regolari" e non hanno la sporgenza che va verso lo specchietto (spero di essermi spiegato)!


macteo

bisognerebbe fare delle alette parasole su misura... ci si può pensare
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007


pupi73

Citazione di: macteo il 11 Aprile 2012, 10:43:06
bisognerebbe fare delle alette parasole su misura... ci si può pensare

Stavo guardando la fattibilità delle alette su misura. Se ti riferisci a quelle guidatore e passeggero con le sporgenze verso il centro (sopra lo specchietto retrovisore) non è molto fattibile perchè richiudendole praticamente vanno in una zona un pò rientrante e la sporgenza andrebbe ad urtare contro la parte dove c'è la plafoniera che è più sporgente. Se non mi sono spiegato bene basta vederla dal vivo e capirete. Si potrebbe fare l'aletta centrale su misura, ma bisognerebbe trovare la plastica per ricoprirla dello stesso colore. Si potrebbe fare prendendo una aletta grande da una fofo allo sfascio....ci vuole sicuramente più tempo ma sarebbe anche la cosa migliore!

macteo

Io pensavo di farle in plastica termoformata su misura, in ABS e se necessario verniciata dello stesso colore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


devoto71

Se ti viene bene, mi sa che apri un business :)
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

pupi73


focus style

il modo migliore è fare come me. A me l'idea piace e ti faccio i miei complimenti, ma non mi servirebbe perchè sopra allo specchietto ho il display dei sensori di parcheggio  :P

ernesto

Citazione di: macteo il 12 Aprile 2012, 08:33:12
Io pensavo di farle in plastica termoformata su misura, in ABS e se necessario verniciata dello stesso colore.


e se..........................................................e se si potesse fare un qualcosa a saracinesca? magari che scompare nel tetto? o che si riavvolge ad un rullino avvitato alla plafoniera o qualcosa di simile?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

era una battuta,hai detto di voler metterci una saracinesca!! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: francesco87 il 12 Aprile 2012, 19:35:48
era una battuta,hai detto di voler metterci una saracinesca!! :)



casomai che funziona con il telecomando, tipo apertura/chiusura vetri elettrici (volevo vedere dove arrivavi,  comunque mi hai fatto fare due risate)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳