Dischi Freni ANT + POST.

Aperto da pila, 26 Marzo 2013, 16:55:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Quelli ant sono uguali ma il disco è piu grande quelli post sia il disco che i pattini sono piu grandi (anche se vanno quelle piu piccoli)

la frenata è decisamente migliore (quella del 1.8 ) l'unica pecca che si deve stare attenti quando si smontano le ruote anteriori xke si rischia di toccare la pinza (sta a circa 1/1,5cm dal cerchio)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fabigno

ho capito, io monto i cerchi da 17" però

Fofo74

parlavo degli standard da 16" tu non avrai problemi con i 17"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fabigno


luigiggino

Ragazzi un parere.... quando freno in alcuni casi sento la macchina che tende a "scivolare" in avanti invece di bloccarsi subito... l'altro giorno mi ha fatto prendere uno bello spavento perchè stavo per rischiare di non scrivervi più... Poi ho riprovato ed era tornato tutto alla normalità tranne il fatto che la frenata è abbastanza più dura (Colpa delle pastiglie indurite ed esteticamente come nuove, peccato che hanno fatto 70.000km) ... Può essere questa la causa? L'auto ha 147000 km e dischi mai sostituiti (almeno penso, perchè l'ho presa usata e se non erro sono quelli motorcraft)...

Fofo74

se hanno 70.000km cambiale sono cristallizzate ormai anche se sembrano nuove non servono piu

ma il pedale si indurisce ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigiggino

Citazione di: Fofo74 il 10 Luglio 2014, 16:30:10
se hanno 70.000km cambiale sono cristallizzate ormai anche se sembrano nuove non servono piu

ma il pedale si indurisce ?

si esatto!!

Fofo74

senti uno sfiato se si è il servo freno nel vano motore che è andato per frenare ci devi mettere una bella forza giusto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigiggino

Citazione di: Fofo74 il 10 Luglio 2014, 16:59:14
senti uno sfiato se si è il servo freno nel vano motore che è andato per frenare ci devi mettere una bella forza giusto?
no è una forza poco più del normale... comunque sfiati mi pare di non sentirne...

Fofo74

fatti aiutare da qualcuno tu dentro e qualcuno che sente nel cofano io ebbi na brutta avventura xke ti molla all'improvviso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ceda2002

Ciao a tutti,
ho letto tutta la discussione , ma non ho trovato le info che mi servono....ed eccomi qua a chiedere a voi:

Sono arrivato a 113.000 Km ed essendoci un bello scalino nei dischi anteriori al prossimo cambio di pasticche li vorrei cambiare.
Volendolo fare il cambio da solo con il mio meccanico di fiducia ecco alcune domande:

INFO: Focus 2009 1.6 tdci cerchi da 17" 205/50/17

1) Sapete quanto costano i dischi anteriori Ford Originali ?
    1A) Se si che codice hanno?
3) Se vado in un autoricambi Ford ci sono altre cose che devo chiedere oltre i dischi (bulloni, altri pezzi annessi da cambiare...ecc)

Grazie

darkantony

raga solo una piccola delucidazione
Originariamente la mia fofo montava cerchi da 17 (205/50/17) , poi x motivi economici sono passato ai 16.
Sono in procinto di cambiare i dischi posteriori.
Oggi all'autoricambi di fiducia x i cerchi da 16 monta i 26 mm mentre x i 17 i 28mm.
Io ho preso i 28 anche xche quelli che ho gia sotto sono da 28.
Comporta qualcosa o devo necessariamente cambiare anche i dischi mettendoli quelli adatti x i cerchi da 16?
Vale anche x l'anteriore??

Ronny

se i vecchi dischi erano da 280mm allora DEVI rimontare i 280mm altrimenti la pinza non preme correttamente sul disco ;)
credo ci siano alcuni modelli di focus come la tua che escono con i 17" e freni maggiorati e l'unica vera differenza è che tu con dischi e pinze così grossi non puoi montare i cerchi da 15" .



el peck

Citazione di: ceda2002 il 03 Settembre 2014, 12:30:25
Ciao a tutti,
ho letto tutta la discussione , ma non ho trovato le info che mi servono....ed eccomi qua a chiedere a voi:

Sono arrivato a 113.000 Km ed essendoci un bello scalino nei dischi anteriori al prossimo cambio di pasticche li vorrei cambiare.
Volendolo fare il cambio da solo con il mio meccanico di fiducia ecco alcune domande:

INFO: Focus 2009 1.6 tdci cerchi da 17" 205/50/17

1) Sapete quanto costano i dischi anteriori Ford Originali ?
    1A) Se si che codice hanno?
3) Se vado in un autoricambi Ford ci sono altre cose che devo chiedere oltre i dischi (bulloni, altri pezzi annessi da cambiare...ecc)

Grazie
se devi cambiare i dischi non ti consiglio di sostituirli con gli originali ford la cui qualita' è alquanto bassa..spendendo poco di + potresti montare dischi e pastiglie molto + performanti e di ottima qualita' come ad esempio i tar ox....

ceda2002

Ciao,
quindi se devo montare dei dischi non originali quali mi consigliate?

Se mi date qualche marca  e modello o codice faccio un giro di autoricambi per vedere i prezzi!!

Grazie

darkantony

Citazione di: Ronny il 03 Settembre 2014, 18:40:55
se i vecchi dischi erano da 280mm allora DEVI rimontare i 280mm altrimenti la pinza non preme correttamente sul disco ;)
credo ci siano alcuni modelli di focus come la tua che escono con i 17" e freni maggiorati e l'unica vera differenza è che tu con dischi e pinze così grossi non puoi montare i cerchi da 15" .

grazie mille x la delucidazione. i cerchi da 15 nn li monto sarebbero troppo orrendi su questa macchina :)

io ho optato x i cifam x i dischi posteriori. ne ho sentito parlare bene tra amici e hanno un buon rapporto qualità prezzo

el peck


quindi se devo montare dei dischi non originali quali mi consigliate?

Se mi date qualche marca  e modello o codice faccio un giro di autoricambi per vedere i prezzi!!

Grazie
te l'ho appena scritto..tar ox secondo me sono tra i migliori ad un prezzo ragionevole..assolutamente da accoppiare alle loro pastiglie..hai 3 diversi tipi di dischi piu' o meno performanti da poter montare...comprali online..risparmierai di sicuro....

ceda2002

Citazione di: el peck il 04 Settembre 2014, 13:40:36
quindi se devo montare dei dischi non originali quali mi consigliate?

Se mi date qualche marca  e modello o codice faccio un giro di autoricambi per vedere i prezzi!!

Grazie
te l'ho appena scritto..tar ox secondo me sono tra i migliori ad un prezzo ragionevole..assolutamente da accoppiare alle loro pastiglie..hai 3 diversi tipi di dischi piu' o meno performanti da poter montare...comprali online..risparmierai di sicuro....


Ok quindi cerco Tar OX

Grazieeee

fabigno

Sostituito l'intero impiante frenante della mia Focus 1.6 TDCi 110cv.

Dischi sportivi forati e baffati maggiorati ant. 300mm post. 280mm
Tubi aeronautici
Pastiglie Brembo
Olio DOT 5.1

Anteriore:


Posteriore:


Ronny

complimenti bel lavoro!
i dischi che marca sono?



fabigno


Naomo

Hai montato i dischi al contrario
suca

Ronny

Probabilmente non c'è disco sinistro e disco destro,la forma è sempre quella quindi da un lato risulta al contrario,ma tanto all'atto pratico non ci sono differenze di funzionamento..è come i pneumatici asimmetrici che da un lato girano in un senso e dall'altro girano al contario.

anche se a onor del vero io montai dei dischi forati della RS e mi pare che fossero differenti il sx e il dx con l'adesivo indicante la rotazione come in questa foto:



Naomo

@Ronny  I Tarox SJ sulla mia MK2 avevano il lato destro ed il lato sinistro, magari questi non l'hanno

suca

Daniele978

#94
Penso sia come dice @kevin21....sono al contrario. La riga forellata deve andare verso l'alto osservando il senso di marcia. Il motivo è proprio la diversità del num di giri che all'interno é più bassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

fabigno

#95
scusate da cosa evincete che i dischi sono montati al contrario?

N.B. La foto all'anteriore è stata fatta dal lato DX dell'auto, quelle posteriore invece dal lato SX dell'auto.

Naomo

Da come "corrono" le baffature
Solitamente incontrano la pinza prima dalla parte verso il mozzo, come li hai messi te i baffi incontrano le pinze prima dal lato verso l'esterno
suca

Daniele978

Giusto.....è quello serve soprattutto all'espulsione della polvere di ferodo man mano che si usura. Non resta interposta tra pastiglia e disco preservando quindi dall'usura entrambi e aumentando l'efficacia di frenata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

fabigno

mah!...i dischi hanno lo stesso senso di rotazione non c'è segnato nulla in merito, anche invertendoli è uguale

Ronny

#99
Citazione di: kevin21 il 06 Ottobre 2014, 19:24:29
@Ronny  I Tarox SJ sulla mia MK2 avevano il lato destro ed il lato sinistro, magari questi non l'hanno



si come dicevo anche i miei della Rs erano sx e dx,e da quello che dice fabigno anche i suoi sono lo stesso (in effetti mi sembrava un pò starno che la ftb facesse una cavolata del genere visto quello che costano :) )

quindi mi pare piuttosto evidente che sia avanti che dietro sono stati montati al contrario ;)

ripeto nella guida che si può fare su strada non credo noterai grosse differenze,tanto rispetto a quelli lisci sono comunque estremamente più efficaci in situazioni di stress,frenate lunghe e alte temperture.
certo che chi li ha montati non so a che pensava..
aggiungo che una vera differenza la avresti avuta se anche le palette della ventola interna al disco fossero state orientate secondo il senso di rotazione,ma su questi diaciamo da "poco" sono "radiali" (dritte) esattamente come gli originali lisci ;)

p.s. bei cerchi kevin,mille miglia?

edit:
@fabigno
da questa foto è chiaro che sono sx e dx :




fabigno

Cmq sia possono essere montati in entrambi i casi.
Li ho girati ed è cambiato il senso delle baffature ma alla fine non cambia quasi nulla

Daniele978

Il cambamento non è tanto sensibile ma alla lunga incide su durata e sicurezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

ma più che altro così lavorano meglio sfruttando appieno la forza centrifuga che tende a espellere verso l'esterno sia la polvere dei ferodi sia i gas che si producono tra pastiglia e disco ma anche eventuale acqua nelle giornate di pioggia ;)



fabigno



ho trovato quest'informazione tecnica sui cerchi baffati, in pratica come li avevo montati io avrebbero dovuto avere una frenata più aggressiva mentre ora più conservativa.

Cmq meglio così ;) grazie del suggerimento

Daniele978

Se vai in pista rimettili come prima altrimenti non ha senso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳