Guasto motore

Aperto da mandrake75, 20 Agosto 2013, 15:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mandrake75

Ciao a tutti, oggi dopo aver fatto il pieno alla macchina mi sono ritrovato nel mezzo di un diluvio.Sono dovuto passare in una strada dove l'acqua era abbastanza alta. Dopo un paio di km la macchina mi da GUASTO MOTORE!!!!!!!
Può dipendere dall'acqua?
Considerate che ho flangiato la valvola egr circa 10 giorni fa.
Ford Focus 1.6 110 cv,seconda serie restyling del 2009
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

ti dà solo guasto motore oppure l'auto ha qualche problema ???
potrebbe essere un sensore o dei contatti elettrici che hanno preso umidità...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Citazione di: iceman il 20 Agosto 2013, 15:10:55
ti dà solo guasto motore oppure l'auto ha qualche problema ???
potrebbe essere un sensore o dei contatti elettrici che hanno preso umidità...

Mi da solo guasto motore,le prestazioni sono rimaste invariate
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

allora solo un falso contatto...potresti provare a scollegare la batteria per qualche minuto...
test cruscotto ne hai fatti ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Citazione di: iceman il 20 Agosto 2013, 15:16:15
allora solo un falso contatto...potresti provare a scollegare la batteria per qualche minuto...
test cruscotto ne hai fatti ???
Non ho fatto il test cruscotto,però ho fatto il check con l'app torque e non mi da errori,a parte quelli che già avevo
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

benissimo...meglio cisì...stacca la batteria.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Citazione di: iceman il 20 Agosto 2013, 15:27:56
benissimo...meglio cisì...stacca la batteria.
ok,grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

#7
Ho tenuto staccata la batteria per una decina di minuti,ma quando ho riacceso la macchina il messaggio GUASTO Motore era ancora presente.La modilità test deve dare qualche messaggio particolare?
Può essere perchè magari qualcosa è ancora bagnato?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

dvd85

Dieci minuti sono un po' pochi. Almeno mezz'ora o un'ora. Si devono resettare i vari errori in centralina.
Ricordati il codice radio per l'attivazione.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

mandrake75

Ho lasciato la batteria staccata un'ora, circa, ma il messaggio guasto motore rimane.
Comincio ad agitarmi!!!!!!!
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ernesto

lascia che si asciughi l'umidità tra i contatti, la cosa che va prima sott'acqua è l'involucro della centralina, forse è penetrata un po' d'acqua, ma potrebbe essersi anche bagnato lievemente il filtro dall'aspirazione, e non passa l'aria dovuta e ti da guasto motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

#11
forse hai ancora qualcosa inumidito e devi solo aspettare che si asciughi per bene,magari prova a spruzzare del riattivante per contatti elettrici nella scatola relè-fusibili e dare una bella soffiata con aria conpressa nel vano motore..hai visto mai una botta di fortuna ;)
p.s. mi sa che la focus II ha la presa aria molto in basso dietro il fendinebbia,non è che hai aspirato acqua o umidità nel filtro aria?
Edit:  scusa ernesto stavamo scrivendo contemporaneamente :)



vincmass

è successo la stessa cosa a mio cognato con la c-max. Per tornare a casa passò durante un diluvio (il mese scorso) nell'acqua alta e rimase li perchè la macchina si spense con avviso guasto al motore. risultato: alloggio del filtro aria pieno d'acqua, debimetro inzuppato con relativo tubo pieno d'acqua (menomale che non entro acqua nella turbina e nel motore) e si bruciarono 2 candelette.
fece il tagliando completo, ma per togliere le candelete dovette far alzare la testa, perchè una si spezzo all'interno.
spesa 600 €.
il problema è che lui provò a mettere in moto la c-max quando era allagata ed entro l'acqua nel filtro.
quindi lascia asciugare l'acqua che sarà dappertutto, controlla se non c'è acqua nel filtro aria per iniziare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mandrake75

Ciao, dopo aver tenuto la macchina all'asciutto in box tutta la notte, questa mattina ho ritrovato il messaggio GUASTO MOTORE.
Sono un po preoccupato visto che tra una settimana devo partire per un lungo viaggio (Roma-Trentino).
Ora ho messo la macchina al sole,speriamo bene
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

vincmass

ma dalla diagnosi quali errori ti dà?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mandrake75

Questi codici me li dava anche prima di ieri:
P2459
P2458
P0234
P2585
U1900
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

resettali e fai una bella girata con l'auto...così se c'è qualcosa umido si asciuga...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Ora la lascio sotto il sole fino ad oggi pomeriggio. Poi gli stacco la batteria..e speriamo bene
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#19
Citazione di: mandrake75 il 21 Agosto 2013, 12:38:07
Questi codici me li dava anche prima di ieri:
P2459
P2458
P0234
P2585
U1900
P0234- sovralimentazione, P2458- P2459 riguarda le rigenerazioni del filtro che non avvengono bene,  U1900 la pompa servosterzo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mandrake75

Per quanto riguarda la rigenerazione,prima di portare la macchina a fare la rigenerazione forzata o la pulizia del FAP.voglio comprare il Sintoflon Regener FAP e vedere se migliora. Per la sovralimentazione non so?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

Ora però sono preoccupato,considerando che la prossima settimana devo partire!!
Da questa mattina la macchina è sotto il sole,ho staccato la batteria per più di un'ora ma il messaggi del guasto motore c'è sempre.
Help me
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Ronny

l'acqua potrebbe essersi asciugata ma ha lasciato residui salini o ossido che ti fa permanere il problema,devi cominciare a smontare il grippo filtro aria-MAF e sfilare e controllare fusibili e relè nel vano motore..



vincmass

ma hai controllato se c'è acqua nel filtro aria?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

..e se l'acqua non centrasse niente...ma il problema fosse un'altro..?..se temi giustamente di metterti in viaggio cosi'.... fai almeno un salto in ford e fai una diagnosi completa..ti spillano 40 euro..ma almeno saprai di cosa si tratta..e se non risultera' niente..allora forse sara' veramente un contatto ossidato..niente di preoccupante quindi per fare il tuo viaggio e poi con calma risolvere.....

mandrake75

Il filtro dell'aria non ho avuto tempo di controllarlo,domani lo farò. Sicuramente se il problema persiste un salto in Ford lo farò.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ernesto

prima di accendere, controlla eventuali ristagni di acqua nelle prime parti del condotto di aspirazione, almeno al primo gomito, è importante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mandrake75

Citazione di: ernesto il 21 Agosto 2013, 22:00:29
prima di accendere, controlla eventuali ristagni di acqua nelle prime parti del condotto di aspirazione, almeno al primo gomito, è importante
Praticamente dove devo controllare?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

cristianodj

Ciao, ha fatto a me tempo fà la stessa cosa...pieno poi guasto motore senza che la centralina andasse in recovery... nel mio caso era la cerina che era finita, te da quanto non la rabbocchi? potrebbe essere anche nel tuo caso, comunque fai una diagnosi presso un'officina Ford e te lo diranno loro.

mandrake75

#29
Mai riempita!!!! 88000 km,quanto dovrebbe costare il rabbocco
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

vincmass

Citazione di: mandrake75 il 22 Agosto 2013, 13:58:45
Mai riempita!!!! 88000 km,quanto dovrebbe costare il rabbocco
Se non sbaglio una 50 di euro. Poi dipende se è completamente finita o no.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mandrake75

Citazione di: vincmass il 21 Agosto 2013, 18:56:49
ma hai controllato se c'è acqua nel filtro aria?


Il blocco filtro aria è asciutto. Il meccanico Ford vicino casa riapre il 30 ed io devo partire il 4!!!oltretutto la macchina mi serve per andare a lavoro.
Che rottura di .....
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ernesto

se la tua focus ha il filtro fap probabilmente è a corto di cerina, questo non lo avevo considerato, in quanto tu hai lamentato un calo di prestazioni dopo esser passato in un punto dove l'acqua era abbastanza alta, sapendo io ed anche chi ti ha risposto oltre me che con l'acqua nell'aspirazione, ci si può giocare molto facilmente un motore, non mi sono concentrato, così come gli altri utenti del forum a problemi alternativi, ma al maggior problema che i residui d'acqua possano causare al tuo motore. detto questo l'acqua la devi cercare oltre il filtro aria nella tubazione, dove c'è la prima curva ad U se è pulita ti togli di dosso un bel dubbio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mandrake75

#33
Chiedo scusa,fisicamente dove trovo la prima curva a U?
Ieri per la seconda volta,mi è successo che quando tira un pochino la quarta e quinta,la macchina singhiozzava con un strano rumore,tipo un sfiato,che veniva dal motore.
Potrebbe dipendere sempre dal FAP intasato o mancanza di cerina,o addirittura dal fatto che ho tappato la valvola egr?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Ronny

se fosse un problema legato alla flangiatura credo che in 10giorni ti si doveva essere già presentato e teoricamente la macchina oltre a rilevare l'errore doveva andare in recovery..



🡱 🡳