su display : GUASTO MOTORE

Aperto da ceda2002, 10 Novembre 2013, 22:51:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
5 minuti fà mentre salivo una piccola salita un po velocemente mi è apparsa la scritta GUASTO MOTORE con il relativo cicalino (bip bip), praticamente stavo di prima ho accelerato un po per sgommare sul bagnato, la macchina ha strattonato un po...visto che era bagnato a terra, poi ho inserito la seconda e li ho sentito un leggero vuoto, poi ha iniziato ad accelerare, ma è apparsa la scritta GUASTO MOTORE. Ho parcheggiato, ho spento l'auto.....sono sceso ho aperto il cofano, ho visto che non cèra nulla di spaccato....ho riacceso la macchina  e la scritta non c'èra più.
Allora ho fatto un giro, ma la macchina va bene e la scritta non è apparsa!!!!!!!!!!!

E' normale....che dopo una sgommatina mi dica GUASTO MOTORE?
E' mai capitato a nessuno?

grazie

PS: sto ancora sudando freddo dalla paura di aver rotto qualcosa!!!!!!




Pasquale S

può essere
tienila d'occhio e vedi se ricompare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

A volte il motore rileva dei guasti saltuari,vedi se va tutto bene e se esce ancora,la sgommatina centra poco, se riesci fai una diagnosi obd
Gianluca

Pasquale S

invece secondo me è collegata
a me l'avaria motore è uscita solo 2 volte in modo saltuario
solo nei primi mesi dell acquisto
ed è successo entrambe le volte con una forte accelerata in prima
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

mah...se è uscito guasto motore qualcosa c'è...a me se sgommo sul bagnato si accende la spia dell'esp/asr...fossero collegate in qualche modo...????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Condivido iceman ,se va in anomalia motore per una sgommata qualcosa ci sarà,non penso siano proprio costruite di cartone....
Gianluca

slemash

a me guasto motore seguito anche da avaria servosterzo appare ogni tanto quando sto sullo sconnesso. Probabilmente c'è qualche sensore dell'esp che manda in tilt il can-bus e viene rilevato genericamente come "guasto motore". Nel mio caso sono quasi certo di avere problemi con il sistema di servoassistenza oppure con il sensore di angolo di sterzata (ovviamente tutto normale se la macchina è in assistenza!)
Cmq tranquillo, nulla di preoccupante se ti riappare nella stessa situazione

ceda2002

Ragazzi stamattina è ricomparso il problema: (GUASTO MOTORE SUL DISPLAY).
Stavo di nuovo in prima accelerando normalmente e ho sentito dinuovo il biippp e è apparsa la solita scritta GUASTO MOTORE. Quindi mi sono fermato ho spento la macchina e sono ripartito senza problemi, e senza l'avviso sul display.
Dopo 2 Km stavo in seconda e come accelero un po' per inserire la tersa sento il motore che non va e appare la solita scritta GUASTO MOTORE, quindi innvece di fermarmi continuo per capire se la macchina va bene anche con l'errore che appare. Praticamente quando appare la scritta GUASTO MOTORE la macchina non supera i 3000 giri e ci arriva lentissimamente. Poi ho spento la macchina, l'ho riaccesa e ha ripreso a camminare bene, ma come ho accellerato un po di piu di terza appare la scritta e cala di potenza. Ci si può continuare a camminare , ma come ho detto è lentissima e anche accelerando tutto il pedale i giri salgono lentissimamente.

Spero che sia il filtro del gasolio che ha 40.000 Km oppure diesel zozzo che ho messo a qualche distribuitore....
Ora avendo la garanzia a 5 anni quasi in scadenza non so se portarla alla ford....(ma ho paura che mi facciano fare qualche lavoro a ca@@o...) Help Me!!!!!!!!

slemash

io ho avuto lo stesso problema tempo fa per un aggiornamento della pcm non completato correttamente. Probabilmente è la valvola egr che non si apre correttamente.

ceda2002

La mia è una Focus 1.6 TDCI del 2009 senza FAP, ho ugualmente questa valvola EGR?
Mi sono dimenticato di dire che mentre appare il messaggio GUASTO MOTORE ho provato a fermarmi, ho messo a folle e ho accelerato, i giri vengono limitati  a 3000 giri e non salgono dippiu.


Bravo80

Buongiorno, voglio dire che: se si sgomma con la macchina non esce "guasto motore", ma si deve accendere come già detto da iceman la spia ESP <<Electronic Stability Program>>, cioe' programma di stabilita' elettronico o il controllo della trazione (dall'inglese traction control, TCS), chiamato anche antislittamento o antipattinamento (dall'inglese Anti-Slip o Anti-Spin ASR), che è un sistema a gestione elettronica, che impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione.
ceda2002 presumo che tu debba cambiare il filtro gasolio al più presto, quando tu accelleri a fondo, con il pedale, forse non passa la giusta quantità di gasolio nel motore e ti dà l'errore. Una volta cambiato il filtro metti anche un additivo per pulire il sistema di alimentazione.

ernesto

guasto motore è molto generico, occorre una diagnosi, comunque generalmente, quando limita lo fa per la egr mal funzionante o le candelette bruciate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Citazione di: ernesto il 18 Novembre 2013, 10:07:42
guasto motore è molto generico, occorre una diagnosi, comunque generalmente, quando limita lo fa per la egr mal funzionante o le candelette bruciate

Quindi anche non avendo il FAP ho questa valvola EGR?

ernesto

tutti i diesel hanno la valvola egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

OK Grazie.
La cosa strana è che il motore si è autolimitato a 3000 g\min ........

Ora io dubbio mio è se andare in Ford (visto che rientro ancora nella garanzia dei 5 anni) oppure da un meccanico generico! Ma se vado da un meccanico generico può fare la diagnosi? Oppure serve uno strumento che hanno solo in Ford?

ceda2002

Bene, sono appena tornato da un officina Ford che ho qua vicino il lavoro.
Gli ho descritto il problema e mi ha detto anche lui che potrebbe essere la valvola EGR, le candelette bruciate o il filtro del gasolio. Ho chiesto cosa mi passerebbe in garanzia visto che fino a dicembre sto in garanzia (5 anni) e mi ha detto che la valvola EGR la cambiano in garanzia , ma le candelette sono 150 euro di spesa.

Ma se faccio cambiare la valvola EGR ad un meccanico generico quanto mi verrebbe  a costare?

patrigian72

Ti consiglio un elettrauto qualsiasi per leggere i codici ,e poi valuti la gravità, ricorda che la egr non passa in garanzia perché soggetta ad usura
Gianluca

Liuk

Citazione di: ceda2002 il 18 Novembre 2013, 11:10:21
Bene, sono appena tornato da un officina Ford che ho qua vicino il lavoro.
Gli ho descritto il problema e mi ha detto anche lui che potrebbe essere la valvola EGR, le candelette bruciate o il filtro del gasolio. Ho chiesto cosa mi passerebbe in garanzia visto che fino a dicembre sto in garanzia (5 anni) e mi ha detto che la valvola EGR la cambiano in garanzia , ma le candelette sono 150 euro di spesa.

Ma se faccio cambiare la valvola EGR ad un meccanico generico quanto mi verrebbe  a costare?


Be', se ti passano l'EGR in garanzia fagliela sostituire, eventualmente riservati di potertela portare a casa nel caso diagnosticassero un problema alle candelette o al filtro..

ICEMAN

Citazione di: Liuk il 18 Novembre 2013, 11:20:02

Be', se ti passano l'EGR in garanzia fagliela sostituire, eventualmente riservati di potertela portare a casa nel caso diagnosticassero un problema alle candelette o al filtro..

esattamente quello che farei io...anche perchè 150 euro di candelette + manodopera....

ma poi non ho capito;pure in ford vanno a tentativi ???????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ceda2002

Si è quello che vorrei fare io, portarla in ford, far fare la diagnosi e vedere se è la valvola EGR, accertarmi quindi che la passino in garanzia, ma dicendogli però che se è altro il lavoro lo faccio da me!!

Ma sapete se è complicato cambiare le candelette e quanto costano?
Li in Ford vogliono 150 totali per cambiarle compresa manodopera.

sapete quanto costa invece questa valvola EGR?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ceda2002


ceda2002

Ho chiamato un altra officina Ford e anche loro mi confermano che l'EGR passa in garanzia!!!!!!!!!
Bene quindi domani la lascio ribadendo che se è altro lo faccio da me!!!

Grazie

Bravo80

Ceda2002 fatti cambiare anche il filtro gasolio così hai fatto fare anche quello.

ICEMAN

non gli conviene...come minimo gli levano 150 euro...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

 :icon_eek: La mia conc. FORD è diversa
Bene allora Ceda fatti cambiare il filtro da un tuo meccaanico di fiducia  ;)

ceda2002

Sono appena riandato dal tizio ford, ho preso appuntamento per domani.....speriamo bene....che sia la valvola visto che la Ford la passa in garanzia, altrimenti gli devo dare 150 per le candelette.....!!!! Speriamo che sia onesto....!!!!!

ceda2002

ragazzi...stamattina ho lasciato la macchina al meccanico ford.
Adesso mi ha chiamato e mi ha detto che è il filtro diesel intasato.
Ora me lo cambia per la modica cifra di 110 euro!!!!! Mortacci.......!!!!!!!!!!!
Mi ha proposto di mettere uno commerciale a 90...quindi gli ho detto metti l'originale!!!!!

ma lui attaccando il macchinario per vedere gli errori avrebbe visto se c'erano stati problemi con la valvola EGR?
Perche stamattina non mi ha dato il problema....e quindi non vorrei che non rimanessero memorizzati gli errori e che quindi lui non sapendo cosa fare mi cambia il filtro diesel!!!!!!!!!

ICEMAN

CitazioneOra me lo cambia per la modica cifra di 110 euro!!!!! Mortacci.......!!!!!!!!!!!

e io che ti avevo detto................ :icon_neutral:
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

speriamo che almeno hai risolto il problema...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

patrigian72

Speriamo abbia risolto , io mi fido poco dei conc. Ford ,di solito faccio una lettura dei codici con obd e se proprio non capisco ,trovo il modo di risolvere senza di loro.
Anche loro vanno a tentativi
Gianluca

Nunzio88-

io nn andrò mai in ford sono dei ladri si fanno pagare un sacco di soldi. Però chi ha la macchina in garanzia la procedura è quella ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

slemash

Citazione di: patrigian72 il 19 Novembre 2013, 16:36:55
Anche loro vanno a tentativi
ed è questo il problema! Se le concessionarie autorizzate (eccezion fatta per alcune) seguissero le procedure dettate da Etis, i problemi si risolverebbero (credo) con più professionalità e senza far spendere soldi inutili alle persone.
Ford non ruba i soldi, ford si fa pagare il giusto, e se vengono seguite le procedure il cliente è soddisfatto anche se ha pagato. il problema sono i meccanici che vanno a tentativi!

🡱 🡳