Sostituzione Filtro gasolio

Aperto da takkos, 13 Gennaio 2009, 16:53:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

takkos

Ciao a tutti ragazzi...dopo tanti problemi,come voi sapete,siamo arrivati al punto ke gli spegnimeti improvisi le false partenze gli sbalzi di giri,è tutto dovuto alla sporcizia del gasolio...Per prova a inizio dicembre,dopo ke alla ford mi avevano consigliato vivamente di cambiare rifornitore,ho uncomminciato a mettere blu diesel la macchina...Andava ke una meraviglia mai più un problema...Ieri invece mi si è rispenta...allora poco fa ho deciso di svuotargli il filtro,e ho trovato 2 pezzettini di roba molliccia nera e poco poco acqua,ho rimontato il filtro e ora la fofo rifunziona bene...Allora ma perchè questa benedetta macchina alla prima cazzatina si spegne o non accende???E le altre no!!!?Poi ho notato ke sotto il filtro gasolio c'è una specie di tappo nero infatti l'ho tolto e rimesso,quello a ke serve?A far uscire l'acqua?Datemi una risposta.. grazie ragazzi:D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Il tappo sereve a far uscire l'acqua.
Per la roba che hai trovato nel filtro credo propiro che sia dovua al distributore che probabilmente ti ha messo del gasolio mal raffinato. Forse gasolio agricolo. Ti consiglio di usare un additivo della STP per motori common rail come il tuo per pulire il sistema di alimentazione. Cambiare il filtro del gasolio e poi se puoi pulire il serbatoio (questa è un po più complicata e andrebbe fata prima di tutto).

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

si ok ma da dove ne esce scusa?L'acqua rimane dentro eh mica ne esce?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Davmax

Quel "tappo" è il rubinetto di spurgo acqua, svitalo e se c'è dell'acqua vedrai che uscirà, io l'ho già fatto diverse volte e ti assicuro che esce acquetta puzzolosa di gasolio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

ma esce solo acqua??? cioè quello che voglio dire io, poi non devo rimettere in pressione il circuito???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

No no principe io figurati ke ho staccato tutti i tubi del filtro x svotarlo completamente e la fofo dopo ha acceso benissimo....Quindi mi dite di non smontare il filtro ma di svitare solo quel tappo?:/
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Quindi non me la da nessuno una risposta xkè queste benedette focus alla prima molecola d'acqua o alla prima sporcizia si bloccano non accendono vannno a colpi?????Perchè tutte le altre marche non lo fanno??:(:mad:
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luke III

A dire il vero anche altre lo fanno... Ad esempio la Fiat Bravo (nuova) di mio fratello ha già avuto questi problemi per ben 3 volte in una anno...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

takkos

Dai assurdo...e ma 3 volte in un anno...io 3 volte al mese cavolino....:mad: ma qualke filtro aggiuntivo non esiste??:rolleyes:
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Ragazzi oggi vorrei rismontare il filtro e spurgarlo...sapete se poi è fondamentale riempirlo nuovamente o dovrebbe accendere lo stesso...???Perchè l'altra volta non l'ho riempito tutto e ha acceso subitissimo...Ahh poi un'altra cosa...ho notato ke a volte se vado piano in 1 o 2a a bassi gira a volte da dei piccoli colpetti in testa...cosa sarà?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Lo devi riempire con del gasolio pulito.
Altrimenti non parte. Prima di accendere l'auto gira 3 -4 volte la chiave mettendo il contatto  senza avviare il motre. Fatto ciò parti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Lo devi riempire con del gasolio pulito.
Altrimenti non parte. Prima di accendere l'auto gira 3 -4 volte la chiave mettendo il contatto  senza avviare il motre. Fatto ciò parti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

si si certo che devi riempirlo!!! altrimenti potrebbe crearsi una bolla d'aria nel circuito di alimentazione! C'è una guida tra gli articoli!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Vabbò legis sempre così...ahhahaahhahahahaahahahahahahah
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Non una bolla d'aria ma non riesce a risucchiare il gasolio.
In realta ci vorrebbe una piccola pompetta.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

come quella che usano quando fanno il tagliando!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ecco la pompetta giusto per farti un'idea.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Ahhh siii quella ke ha la fusion di mio padreeee....Ma xkè la mia fofò non ce l'ha?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

La poi acquistare tranquillamente.
La trovi da una autoricambi oppure in un negozio di nautica!!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

ok la prenderò al volo.....
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luckich

Ciao a  tutti,
Qualcuno potrebbe postarmi la sequenza per cambiare il filtro del gasolio della mia Focus Tdci 1.8? Ho letto che spesso si riesce a fare tutto il lavoro senza mandare in pressione il circuito. Se qualcuno avesse la sequenza con foto gli sarei veramente grato!!!

Davmax

Questo link può esserti utile, parla dello spurgo filtro gasolio e mostra come smontarlo: http://www.passion-focus.com/joomla/index.php?option=com_content&task=category§ionid=5&id=34&Itemid=54

Ricordati di riempirlo bene di gasolio prima di rimontarlo, poi prima di mettere in moto porta 5/6 volta la chiave in pos. II per una decina di secondo così rimetti in pressione l'impianto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

dikko ma le procedure come queste possibile che non si riescono a "rimediare" ?
x il mio scooter ho "recuperato" il manuale tecnico di officina da 450 pagine che è quello che usa la casa madre x qualsiasi intervento sia meccanico che di carrozzeria!

Luckich

:)Ragazzi siete gentilissimi. Sono veramente contento di aver trovato un forum pieno di persone simpatiche e disponibili. Cmq ora prima di cimentarmi nella sostituzione eseguiro' un corso di francese:lol:che so, potrebbe sempre tornarmi utile per altri scopi...Credo di aver capito la procedura ma quoto anche la possibilità di rimediare qualche documento di officina.  Per esempio per la mia GS1200 ho trovato dopo lunghe ricerche un dvd con un tipo (americano) che esegue tutti i lavori di manutenzione piu' importanti (e sono parecchi in un boxer) filmando passo passo tutte le sequenze. E' veramente utile per il fai da te, anzi a volte capisci anche il perchè delle azioni invece di ripetere tutto a pappagallo. Cmq nelle faq ho visto che c'e' anche un atro post con la sequenza del motore TDDI che poi credo sia la medesima dei ns TDCI. Cmq sono appena tornato dal garage dove ho sostituito il filtro aria (vediamo se scendono i consumi)e modificato tutto il vano e coperchio batteria che ora ospita una URSUS da 80ah con 650a di spunto (è completamente diversa per altezza e lunghezza da quella originale)e mi sono divertito non poco a creare spessori e sistemi di chiusura differenti. Buon pranzo a tutti!

legis

La procedura è differente tra la TDDi e la TDCi!!
Cmq le guide ci sono.
Ricorda come dice Dikko di riempirlo bene e di mettere più volte il contatto prima di avviare il motore!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Ciao Legis, grazie per la dritta sulle differenze tra TDDI e TDCI, per le guide puoi indicarmi una strada?

ziomax

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Luckich

Grazie Zio, l'avevo visto...ma vorrei trovare la procedura del TDCI che mi pare abbia un maggior numero di madate sulla scatola filtro...cmq grazie!

ziomax

allora... la procedura per il tdci è quella postata da dikko.
la differenza che c'e tra le due è il filtro stesso,il filtro del
-tddi ha tre attacchi due attacchi piccoli ed uno grande.
-tdci ha tre attacchi delle stesse dimensioni (entrata uscita recupero) devi stare solo attento quando li smonti devi segnarti come erano montati per non sbagliarti poi....ciao :)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Luckich

Grazie zio, starò attento, ma per essere sicuro che la sequenzaa è giusta come posso fare? ho visto su ebay che vendono il kit completo a 30 euro e il filtro sembrerebbe avere dei tappini di colore diverso (2 gialli e 1 rosso)proprio per tale scopo. Inoltre non sono riuscito a capire quale azione devo fare per togliere il filtro dalla sede in plastica, ovvero si stacca tutto l'involucro e successivamente il filtro o si toglie solo il filtro in metallo e la sede in plastica rimane attaccata al vano motore?
Grazie per la pazienza...

ziomax

ciao luca, senti zio.sulla testa del filtro vicino ai tubetti ci sono le frecce che indicano entrata/uscita quello che rimane è il recupero.comunque anche l'attacco dei tubi è di colore diverso.
tu per essere certo se hai paura di sbagliare prendi un riferimento e diseganti come sono montati i tubicini.
il filtro è la sola parte metallica la parte in plastica è solo il cestello che contiene il filtro. :) :) ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Horus

avevo sentito dire che si può fare uno spurgo del filtro gasolio senza smontarlo al solo scopo di far defluire eventuale acqua presente. bastava solo svitare una specie di tappo! è vero ? qual'è il tappo da svitare ?

Alex

il tappo per lo spurgo dell'acqua si trova sotto il filtro stesso!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Horus


🡱 🡳