Codici ricambi

Aperto da Morphy, 08 Gennaio 2014, 08:08:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morphy

Ciao a tutti ragazzi,
Sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto viste le mie limitate conoscenze\capacità.
Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato soluzione ai miei dubbi.
Volendo, e dovendo perchè uno è squarciato, cambiare i manicotti dell'intercooler alla mia focus II SW di ottobrwe 2005 avevo pensato di provare a montare quelli siliconici (chissà che magari durino di più) ma sono molto in dubbio sulle compatibilità... Esistono dei codici e\o qualche posto dove recuperarli?
Grazie per le info e la disponibilità.
Ciao a tutti.
PS. Già che ci sono sapete anche dove trovare i codici degli ammortizzatori? Perchè ho trovato un kit in offera a 275 euri e mi sembra conveniente visto che il ricambista me ne ha chiesti 614...

Fofo74

se non dici la cilindrata della macchina diventa un po difficile dirti i codici oltre al fatto che se fai una ricerca (penso che sia un 1.6) ci sono già i codici (si rompe sempre quello a soffietto) per gli ammo anche qui se usi il tasto ricerca troverai varie discussioni in merito consigliando o l'uno o l'altro (visto che la tua è sw normalmente si prendo quelli piu rigidi xke un pelo piu pesante) ma se non dici la marca è difficile consigliarti anche in questo caso  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy

Giusto, scusa la dimenticanza... Comunque è il 1.800 TDCI 115 CV e i manicotti in questione sono sono quelli lisci in gomma (?) visibili in alto dal lato passeggero (il primo a 90° sostituito 2 volte e il secondo sul davanti sembra a "S"). Il tasto cerca l'ho utilizzato in tutti e due i casi ma probabilmente sono imbranato (molto probabile) e non ho trovato quello che cercavo ma un sacco di altre informazioni...
Per quanto riguarda gli ammortizzatori il kit che mi danno per compatibile è questo
http://www.goricambi.it/kit-b4-bilstein-ford-focus-ii-a93860r112553.html
ma appunto perchè ho letto quello che ho trovato mi è sorto il dubbio della rigidità (se non ricordo male principalmente dei posteriori?)
inoltre il mio amico che mi aiuterebbe a sostituirli ha parlato anche di staffe con cuscinetti che però pare non si trovino sullo stesso sito...
Grazie mille per la risposta cmq e scusa la mia ignoranza cosmica   :( vorrei davvero imparare tante cose e molto lo sto facendo grazie a voi...

Fofo74

quello lato passeggero è stato sostituito da casa madre (è formato da due pezzi uno in acciaio e l'altro in gomma) sta un bollino blu sulla confezione di plastica (è di qualche mm piu spesso) almeno questa è la differenza trovata sulla mia

gli ammo quelli vanno bene ma sulla berlina la sw essendo un po piu pesante sul posteriore xke si carica pure di piu andrebbero i b6 che costano un po di piu

andrebbero bene questi b4 ma io personalmente ritengo essendo anche il motore piu pesante di usare i b6 ovviamente uno o l'altro sono leggermente piu rigidi di quelli originali ma fanno bene il loro lavoro

sia dietro che sull'anteriore un consiglio cambia i gommini d'aggancio sull'anteriore xke si rovinano e i gommini anche al posteriore e dietro vanno cambiati sia i gommini che le biellette della sbarra stabilizzatrice

i costi i gommini dietro sono2 vanno dai 8/12 euro cada uno
i sopporti degli ammo sono 2 questi vanno dai 18/22 euro cada uno
p.s. ne esistono pure due che vanno sotto i molloni non sono di serie su tutte servono ad eliminare rumori
quelli anteriore non ricordo 

ma quanti km tiene la macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#4
http://www.ebay.it/itm/Asta-Puntone-Barra-Stabilizzatore-Post-FORD-FOCUS-II-C-MAX-1-6-1-8-2-0-TDCi-/201011911355?pt=Ricambi_automobili&hash=item2ecd3e5abb

qui devi controllare quelle che monti xke su alcune cambiano uno dei due punti di fissaggio

http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-AMMORTIZZATORE-POSTERIORE-FORD-FOCUS-C-MAX-/390426946082?pt=Ricambi_automobili&hash=item5ae7426a22

aggancio ammo posteriore


questo per darti un'idea ma ti conviene andare da un auto ricambi xke le focus 1.8 tdci seconda serie non ce ne sono molte in giro quindi si fa un po di confusione sui pezzi giusti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy

La macchina ne ha quasi 190000 di km... Mi sa che ha tutte le ragioni di volere degli ammortizzatori nuovi...

Fofo74

mi sa visti che stiamo hai problemi di vibrazioni sul motore xke li hanno cambiato anche un supporto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy

Non ho capito, scusa...

Morphy

Cmq, scusa ancora la rottura di scatole, per i manicotti cosa devo cercare di preciso? il ricambista mi ha proposto una spesuccia da 62,5 euri per il pezzo di gomma che mi serve e se poi mi dura di nuovo un cavolo mi girano in po' le scatole...

Fofo74

di quale esattamente xke se è quello lato passeggero originale costa meno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

@morphy
forse è meglio che pubblichi delle foto dei particolari che cerchi almeno si va dritti al punto,
se non hai foto tue prova a vedere su google immagini o sulle inserzioni ebay che hai consultato..



Morphy

Tolta la copertura del motore, guardando il lato passeggero, in alto a sinistra c'è il manicotto a 90°, il pezzo di tubo in ferro che curva leggermente a destra (scendendo verso il radiatore) e appena dopo il il manicotto che curva indietro e in basso (quello appunto che credo faccia una "s" e passa in quella che credo sia una staffa metallica). L'ultimo di questi ha uno squarcio all'interno della curva superiore ed è quello che vorrei sostituire...

Morphy

Con la ricerca delle immagini è andata meglio... è come quello delle foto di questo topic...
http://www.idaf.it/index.php?topic=24127.0

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy

Sì, è quello... ed a parità di prezzo forse mi conviene il ricambista  :(

Ronny

po@@a pupazza sti tubi sagomati costano come un rene al mercato nero!!



Morphy

Citazione di: Ronny il 08 Gennaio 2014, 18:31:07
po@@a pupazza sti tubi sagomati costano come un rene al mercato nero!!

Già ed è per quello che cercavo "al mercato nero"  :icon_cry:

Fofo74

#17
o provi ad uno sfascio tanto dovrebbero esser tutti uguali quelli e vedi se trovi qualcosa o si prova nel cercare qualcosa magari migliore x quel prezzo

sta anche questo
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-1-8-TDCi-MK2-LOWER-INTERCOOLER-TURBO-HOSE-SILICONE-C-MAX-1374657-/291039449705?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43c34d9269

questo costa ancora meno ma non so se va sulla tua anche se questa parte è uguale per tutte le versioni
http://www.ebay.it/itm/BRAND-NEW-INTERCOOLER-SILICONE-HOSE-FORD-FOCUS-1-6-DIESEL-PASSENGER-SIDE-1ST-ONE-/131051915282?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1e834d8812
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy

Il primo dovrebbe montare, giusto? Se è così dovrebbe essere in silicone e quindi meglio di quelli "normali"...
Il ragionamento è quello no?

Ronny

bello il primo link sembra siliconelandia!  :icon_cheesygrin:

@Morphy

ora non prendermi per pazzo,ho letto che il tuo si è rotto dove fa una curva,però molti in situazioni simili hanno risolto tagliando via la porzione di tubo rotta e inserendo una sezione di tubo rigido(meglio se in metallo) e stretto il tutto con due fascette.
ovviamente da te essendo nelle curvatura del tubo potrebbe risultare più complicato ma magari riesci ad inventarti una soluzione tipo usare proprio una curva rigida,e ti risparmi un pozzo di soldi(specie in ottica futura visto che ti si rompono sempre) ;)



Morphy

Citazione di: Ronny il 08 Gennaio 2014, 19:42:44
ora non prendermi per pazzo,ho letto che il tuo si è rotto dove fa una curva,però molti in situazioni simili hanno risolto tagliando via la porzione di tubo rotta e inserendo una sezione di tubo rigido(meglio se in metallo) e stretto il tutto con due fascette.
ovviamente da te essendo nelle curvatura del tubo potrebbe risultare più complicato ma magari riesci ad inventarti una soluzione tipo usare proprio una curva rigida,e ti risparmi un pozzo di soldi(specie in ottica futura visto che ti si rompono sempre) ;)

L'idea sarebbe brillante e sinceramente mi attira anche... Il problema principale è che la "fessura", se così la vogliamo chiamare, va praticamente dalla fascetta alla curva... E cmq la domanda sorge spontanea... Perchè mettere dei manicotti così se si potevano utilizzare tubi rigidi?

Ronny

premesso che non pongo limite alle assurdità che progettano certi super ingegneri,
i manicotti sono morbidi perchè devono collegare una cosa fissa al telaio(intercooler) a un cosa mobile(il motore con tutte le sue vibrazioni e scossoni).

ma quindi la così detta fessura non è una cosetta piccola anzi è molto lunga e raggiunge una estremita del manicotto?
in pratica non ti rimane abbastanza moncherino per fissare la sezione rigida..

potresti cercare degli spezzoni di manicotti per fare una giunta,senti dove vendono ricambi per camion o mezzi agricoli/industriali spesso costano una cavolata..



Morphy

Potrebbe essere un'idea... Però è anche vero che sono tentato dal silicone :icon_confused:

Ronny

beh chiaramente sarebbe un lavoro più pulito e magari risolvi del tutto il problema delle rotture,
in tal caso eventualmente il vecchio tubo rotto conservalo per ogni evenienza ;)



Morphy

Quello sicuramente  ;)

Fofo74

per comodità si usano i tubi morbidi in realtà sia di vibrazione che di posizione x il montaggio sono comodi questi con il silicone teoricamente durano di piu ma mettere quello rigido risolverebbe del tutto
altri mettono delle fascette per rendere piu rigido il tubo altri ancora li fasciano dipende da quanto tempo uno tiene per fare questi lavori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy

Citazione di: Fofo74 il 09 Gennaio 2014, 08:11:44
per comodità si usano i tubi morbidi in realtà sia di vibrazione che di posizione x il montaggio sono comodi questi con il silicone teoricamente durano di piu ma mettere quello rigido risolverebbe del tutto
altri mettono delle fascette per rendere piu rigido il tubo altri ancora li fasciano dipende da quanto tempo uno tiene per fare questi lavori
Quindi per le vibrazioni sarebbe meglio uno rigido?
Cmq per gli ammortizzatori avrei trovato anche dei KYB che, stando al sito della casa costruttrice, sarebbero:
334840
334841
553358
Mi confermate che sono quelli giusti?
Ho letto che anche qusta marca non è male...

Fofo74

quelli sono buoni ti dico che in generale quelli si usano di piu sulle macchine "orientali" ma vanno benissimo anche sulle nostre io non so dirti come sono io uso i blistein
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy

Ok...
Sono un rompiscatole di prima categoria...
Ma ne ho trovati altri...
Ci metto un po' tanto tempo ma dopo questi prometto che basta... Scelgo un KIT e lo ordino...
SACHS:
313285
313289
313293
BOGE:
32P84A
32P85A
27J87A
MONROE:
1G8801
1G8802
43128

Dovrebbero essere tutti KIT per SW... Qualcuno me lo può confermare? E magari consigliarmi anche i migliori?

Nel frattempo ho ordinato da siliconelandia il manicotto che mi serve e, già che mi facevo del male, anche quello a 90° che per ora monto un rattoppo...

🡱 🡳