FoFo 1.6 16V 100 cavalli

Aperto da Michele FoFo, 03 Giugno 2014, 00:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele FoFo

Buonasera a tutti forumisti :)
Con questo post vi farò conoscere la mia bambina e le modifiche che ho apportato :)
nei prossimi giorni posterò alcune foto :)
Volevo porvi un quesito, la mia ford è stata ferma 5 mesi perché non potevo pagare l'assicurazione e giovedì ho dovuto cambiare candele, cavi e bobina, compreso il lavoro me la sono cavata con 100 euro, la macchina va benissimo (strappava ed andava a 3 cilindri).
Stasera ho avuto modo di notare una cosa: prima del fermo forzato raggiungeva, anche se a malapena i 190 all'ora a 5500 giri, stasera le ho tirato un po il collo e magia, è arrivata a 190 ma a 4750 giri.
Come è possibile?
5500 - 4750= 750 giri in meno.
Seguiranno a breve le foto.
Buonanotte :)


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


elviorFORD

#1
Che candele hai messo?
E perché hai dovuto cambiare la bobina? Non potevi andare per gradi?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

Michele FoFo

Candele, cavi e bobina sono stati cambiati in un giorno, è vero, ma in un lasso di tempo che va dalla mattina alla sera.
Per prima cosa ho sostituito le candele, avevano quasi 30 mila km.
Cambiando le candele (erano da buttar via) ci siamo accorti che gli spinotti dei cavi erano rovinati (da "dorati" erano grigi), si erano ossidato.
Infine la bobina, anch'essa aveva gli spinotti rovinati.
Al cambio di ciascuna cosa, la macchina andava meglio, fino a tornare alla normalità con l'ultimo intervento :)
Erano da sostituire tutti e tre, non mi piace spendere 100 senza un valido motivo di questi tempi :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


elviorFORD

#3
Si, hai ragione. Leggendo meglio si capisce.
Quanti km ha l auto?
Prima del cambio precisamente come si comportava l auto? Dava anche errori per caso?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

chris76

Dagli un pò di tempo.per sgranchisi.....

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

patrigian72

Ma sei andato in pista per tirarla a quella velocità?
Gianluca

dvd85

Io cambierei pure l'olio...
E occhio alle gomme e alla batteria.

elviorFORD

:D:D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

Michele FoFo

#8
Olio, gomme, filtro olio, filtro benzina, filtro aria, gomme, freni, tutto fatto l'anno scorso.
La macchina non va male, anzi, rispetto a prima si accende in un baleno e va molto meglio, è molto più fluida.
Solo che non riesco a capire questa differenza di giri.
La macchina ha 173 mila km e il 21 giugno saranno passati 14 da quando ce l hanno consegnata :)

Eccola qua :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

elviorFORD

In un altro post dicevi di aver messo olio per turbo diesel. Marca e gradazione??!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Michele FoFo

Olio IP 15-40, vi farò sapere meglio le caratteristiche, mi diede 5 chili mio zio,la lattina che mi ha dato era trasparente quindi senza etichetta, mi dispiace ragazzi :( cmq lo usa x la TDI 90 CV, da quando lo uso non mangia più olio e la macchina la sento più fluida

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


elviorFORD

Ti ha abbassato anche i consumi?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

No aspetta, ho capito male io o come olio motore stai usando quello di un turbodiesel su un benzina??  :icon_eek:
Ma non è dannoso per il motore?
Dario


Michele FoFo

Dopo 5 mila km che l'ho messo, non ho avuto problemi anzi ne ho tratto solo benefici.
Con l olio consigliato sul manuale del auto dopo 5 mila km dovevo aggiungere un chilo sano sano, mentre ora non manca una goccia.
Dal punto delle prestazioni la macchina la sento più fluida ed ho notato nei lunghi viaggi con il pieno, riesco a fare 700 km mentre prima ne facevo 670.
30 km in più su 50 litri di benzina non sono un granché però un piccolo risparmio sui consumi c'è

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Probabilmente avrai i gommini delle valvole secchi,e la gradazione più densa va a compensare , fortunatamente hai le punterie meccaniche e non hai la fasatura variabile e te la puoi giocare per il momento così. Comunque ti consiglio per questo inverno di passare ad un 10w40 , e` meglio che il motore venga lubrificato dal primo momento,sai da un 5 consigliato ad un 15 e`una bella differenza
Gianluca

elviorFORD

Quante valvole ha la tua auto?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Michele FoFo

#16
Buonasera ragazzi :)
Come scritto in precedenza vi farò sapere meglio la gradazione del olio,non vorrei creare disturbo a chiedervi consigli quando poi la gradazione esatta è un altra :)
Ho aperto questo post per presentarvi la mia auto e le modifiche che ho fatto :)
Le luci di posizione anteriori sono a led così come le luci targa.
All'interno mi sono divertito di più :)
Ho cambiato la plafoniera originale a una luce con una a 3 di una FoFo del 2004.
Ovviamente le 3 luci sono a led.
Ho installato una luce a led nel vano porta oggetti.
Ho montato le tanto famose luci dei pozzetti sia anteriori che posteriori sempre a led bianchi.
Non contento, mi sono passato i cavi di quest'ultime negli sportelli.
Così facendo ho montato una luce rossa a led per segnalare l'ingombro dello sportello (al momento solo a quelli anteriori perché non ne trovo altre in città :( ).
Avevo lo sportello aperto e così ho applicato luci a led bianchi antipizzanghera sotto i pannelli.
Inoltre ho applicato la luce per le maniglie interne con un led verde per essere in tono con il resto della strumentazione.
I prossimi interventi che ho in mente sono:
Montare luci ingombro e antipizzanghera anche agli sportelli posteriori;
Montare luci a led bianchi sotto gli specchietti come montano le auto recenti;
Smontare le 4 maniglie esterne degli sportelli per poter applicare un led bianco a ciascuna maniglia.
Tutte queste luci sono collegate in parallelo con la plafoniera centrale.
Ho in testa molte modifiche che posso fare da me, stasera, quando fa buio, vi faccio un bel servizio fotografico :)

Pardon,la macchina è la 16 valvole 1.6 motore Zetec-s :)


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


elviorFORD

Te lo chiedevo perché per i multivalvole sono sconsigliati oli oltre il 10w

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Michele FoFo

Elvior come mi trovo davanti il fusto da 2 quintali che ha,scatto una bella foto all'etichetta così tagliamo la testa al toro :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


elviorFORD

No, figurati. Era per dire.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Michele FoFo

Comunque grazie a tutti per i consigli :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Michele FoFo

#21
Come promesso, ho fatto un piccolo servizio fotografico alla mia FoFo
Luci pozzetti anteriori

Luci pozzetti posteriori

Plafoniera a tre luci


Luci ingombro sportelli e antipozzanghera

Luce maniglie interne

Cassetto porta oggetti illuminato

Stereo Pioneer DEH- 14 200 (ho aspettato 10 giorni per averlo con i tasti verdi)

Quadro con km originali (la macchina l'avevo appena accesa, ecco perché il minimo è un po alto

Luci targa a led

Luci a led anteriori

Il mitico e fedele Zetec-s 1.6 16 valvole 100 cavalli



Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

cicciofocus

Finalmente ce la presenti!!!!!!!!
Ora fai un bel garage nell'apposita sezione ;) ;)
Bella bella ,complimenti!!
Vai piano però,quelle velocità solo in pista....
Consiglio:nel pubblicare le foto,nascondi la targa ;) ;)

MegaFord1993

Le luci della plafoniera sono quasi accecanti!  :icon_eek:
Altro che luci di lettura, sono degli abbaglianti!  :icon_cheesygrin:

Solo una cosa non mi convince: I COPRICERCHI!!! Ne vedo a migliaia dello stesso tipo, secondo me gli originali Ford stanno decisamente meglio! Per il resto, bella macchina!  ;)
Dario


Michele FoFo

Grazie ragazzi :)
Per la targa c'è il modo di oscurare la foto già pubblicata?
Per i copricerchi ho quelli piatti della Ghia praticamente immacolati, ma dato che da me li rubano che è una bellezza, ho preso questi per 13 euro.
Per la plafoniera, quando sono accese tutte e 3 le luci, vengono illuminati anche i sedili posteriori :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


elviorFORD

Per la targa è oramai troppo tardi. Già presa e ne farò "buon" uso!!!
Scherzo naturalmente. Ma comunque attento a queste cose :D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Michele FoFo

#26
Grazie mille Ernesto per le foto :)
Ti ringrazia anche la mia patente :) :) :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

cicciofocus


Michele FoFo

In questi giorni sto progettando un sistema di vu meter da posizionare attorno alla cornice degli altoparlanti.
Per quelli anteriori ci saranno 30 led per quelle posteriori 20 :)
Non voglio un effetto disco ma elegante :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

custodino

save a tutti amici mi permetto dopo letto questo poster..dunque io ho una ford focus 1.6 16v zetec-s..e da un'anno che lo comprata la ford come lo presa dopo un paio di giorni l'auto alla partenza strappava e non manteneva il minimo...ho pulito la valvola del minimo e la farfalla l'auto non sie spenta più al minimo...ma la cosa strana che io non mi faccio capace che come ripresa va male...e poi strappa di continuo...allora gli ho fatto fare l'impianto a gas l'auto il primo giorno e andata bene non strappava più per un pò ma per la ripresa va na cacata....sia a benziana che a gas...ho cambiato solo le candele e i fili delle candele.....raga ...cè qualcuno che mi puo dare un consiglio cosa è perchè di ripresa va lenta e normale ho no...e un problema di corrente ho di motore...grazie a tutti voi aspetto ...un saluto allo staff

elviorFORD

Metano o gpl?
Che candele usi e che olio usi


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

custodino

#31
gpl olio sotto marca a volte metto gastrol 15w

le candele sono della bosck ma non originale le pago 4 candele 15 euro

elviorFORD

Chi ti ha consigliato il 15w? Scommetto che hai preso quello specifico per motori a metano nei supermercati. Per i multivalvole non devi andare oltre il 10w. Io ti consiglio un 5w 40 e candele originali da libretto oppure specifiche per motori a metano. Hai fatto una diagnosi con computer?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

custodino

si non ha nessun errore.....mi consigli se cambio anche la bobbina..sai perche ogni volta che compro le candele mi dice lìimpiantista del gpl che le candele si devono mettere a 75 no a 100..mia bassa la punta delle candele per nn farla strappare

custodino

si non ha nessun errore.....mi consigli se cambio anche la bobbina..sai perche ogni volta che compro le candele mi dice lìimpiantista del gpl che le candele si devono mettere a 75 no a 100..mia bassa la punta delle candele per nn farla strappare

🡱 🡳