Problema in accelerazione a Ford Focus 2 1,6 tdci

Aperto da bise790, 02 Gennaio 2015, 18:54:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bise790

Ciao a tutti, scusate ilnuovo post, ma non sonoriuscito a trovare nessuna risposta a quello che cercavo.
La mia Focus II 1.6 TDCi 90 cv, anno 2006, 156000 km senza mai un problema ( aparte una candeletta rotta) da ieri ha iniziato, di punto in bianco, senza preavviso, a farmi un brutto scherzo....
Premetto che, per esigenze, in questi giorni, con questo freddo, sto lasciando l'auto all'esterno.
In accelerazione, a punti non regolari, dal motore arriva un forte rumore che sembra quasi di slittamento. Io accelero, il rumore segue le mie accelerate, i giri salgono correttamente, ma la velocità decisamente meno.
Ho pensato in primis alla frizione, ma ho fatto i dovuti test e lei sembra funzionare correttamente.
Passo dal meccanico, che mi ispeziona la turbina e mi fa notare che le lamelle interne non sono più ferme, ma sballottano e quello è la causa di tutto...
Ma possibile che non me lo faccia con regolarità ad un certo numero di giri? voglio dire, il rumore nasce a volte a 4000 giri, a volte già a mille... poi è capace di sparire per un pomeriggio intero e riprendere a "slittare" il mattino dopo.
Non capisco proprio cosa possa essere e siccome non voglio trovarmi ad andare a tentativi, facendo arricchire il meccanico, mi chiedo se a qualcuno è già capitato qualcosa di simile o se avete consigli da darmi.
Grazie in anticipo....
Angelo B.

MegaFord1993

La spinta tipica del turbo quanto entra la senti come sempre? Oppure sembra calate anche quella?
Dario


bise790

quando ulula, non schiaccio nemmeno troppo perchè ho paura, ma no, non mi sembra di sentirla.
Poi si sente un "tac!" e torna tutto normale.
Poi riprende.
Angelo B.

MegaFord1993

Se dici di non sentire attaccare il turbo secondo me è proprio qualcosa legato alla turbina...
Il tuo stile di guuda com'è? "Tiri" spesso la macchina o guidi tranquillo? I turbo possono patire i maltrattamenti più di un motore aspirato...
Dario


Liuk

Pompa della frizione o spingidisco  semi bloccati?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


bise790

Il mio stile di guida è abbastanza tranquillo. Sono svelto, ma non tiro il collo alla macchina.
Ieri sono passato dal meccanico che mi ha rilevato un eccessivo gioco della ventolina della turbina.
Rimosso depositi di olio con il dito, rimesso raccordo di gomma e... per tutto ieri e stamattina nel tragitto casa-lavoro, la macchina va senza problemi!!!
Non capisco cosa è...
Voglio dire, se fosse la turbina, lo farebbe sempre, no?
Come posso verificare la pompa della frizione?
Angelo B.

Liuk

Quando sollevi il piede dal pedale della frizione hai a volte la sensazione che non sempre ti segua nel movimento e rimanga un po' indietro? Anche secondo me se la turbina avesse un difetto dovresti avvertirlo sempre. In ogni caso se ha gioco non avrà vita lunga eh, ma magari non è lei la causa del fastidio che senti


Inviato dal terrazzo usando il piccione

bise790

#7
Citazione di: Liuk il 03 Gennaio 2015, 10:04:06
Quando sollevi il piede dal pedale della frizione hai a volte la sensazione che non sempre ti segua nel movimento e rimanga un po' indietro? Anche secondo me se la turbina avesse un difetto dovresti avvertirlo sempre. In ogni caso se ha gioco non avrà vita lunga eh, ma magari non è lei la causa del fastidio che senti


Inviato dal terrazzo usando il piccione


E' quello che penso io.
Una turbina andata, darebbe problemi sempre.
Il pedale mi sembra seguire bene, ma oggi, di ritorno a casa, farò più attenzione anche a questo e ti dirò.
Odio dover andare a tentativi senza sapere cosa è.
Sopratutto se a tentativi ci va il meccanico a discapito del mio portafogli....

Appena tornato a casa dal lavoro: l'auto mi fa ululato ad ogni regime di giri, anche in folle da fermo.
ha mancanza di potenza, i giri salgono, ma la velocità lentamente.
Mi sembra di sentire vibrazione sul pedale della frizione, ma credo sia un effetto psicologico.
Arrivato a casa, fermo al parcheggio, ha smesso.

4-1-12 Ultima verifica: ho smontato il raccordo dalla turbina al filtro aria e ho ispezionato la ventolina: balla in modo anomalo....
:icon_cry: a questo punto credo proprio sia quella....
Mi ha fatto il rumore anche da ferma, in folle. Ho fatto accelerare l'auto cercando di capire da dove arrivasse l'ululato, e sembra proprio venire da li (che poi, per effetto di risonanza, sembra venire da tutto il motore).
la ventolina del turbo deve essere ferma immobile, giusto, nel suo asse?
A questo punto andrò di turbina rigenerata e mi tolgo il dente per 300 euro....  :icon_cry:
Angelo B.

Liuk

Esatto, muovendola con il dito dovrebbe essere quasi impercettibile il gioco. Vabbè dai, aveva ragione il meccanico, 300 euro non son pochi ma c'è di peggio. Poi ti fai altri 200k km con la nuova turbina

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Pasquale S

#9
deve muoversi pochissimo o niente
vedi se convien rigenerare la tua o prenderne una di rotazione
150 mila km sono pochini per una turbina.
quindi cambiarla non basta,il meccanico deve capire perchè si è rotta.
deve verificare  se la lubrificazione è adeguata,presenza di corpi estranei,intasamento cat, ecc
prima di montare la nuova farei un lavaggio del circuito olio, e cambierei il kit mandata olio + succheruola (costa circa 100 €)
alle 300 € che ti ha chiesto per la turbina ne spendi almeno altri 300€ (kit mandata olio,succheruola,olio, 2 filtri olio,prodotti per il lavaggio circuito,lavoro)
ma avrai la certezza che il lavoro fatto sarà duraturo.
non sono pochi i casi di sostituzione turbo  distanza di poche migliaia di km,proprio perchè il lavoro non viene fatto a regola d'arte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

roberto1

Citazione di: Pasquale S il 04 Gennaio 2015, 14:07:57
(kit mandata olio,succheruola,olio, 2 filtri olio,prodotti per il lavaggio circuito,lavoro)
la succheruola cos'è? nel motore tdci quali sono i due filtri olio? uno penso sia il classico filtro olio motore ma l'altro? si deve sostituire?

Pasquale S

la succheruola è la parte dentro la coppa  attraverso la quale viene aspirato l'olio dalla pompa.
ho scritto 2 filtri non perchè cè ne sono 2
ma perchè durante il lavaggio del circuito olio il filtro va cambiato 2 volte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vinzo

Se salgono i giri deve salire anche la velocità, su questo non si può discutere.
Può avere benissimo la turbina mezza andata, ma se noti questa cosa dei giri (e non è solo un'impressione) hai ANCHE la frizione che slitta.

bise790

Citazione di: Vinzo il 04 Gennaio 2015, 22:16:26
Se salgono i giri deve salire anche la velocità, su questo non si può discutere.
Può avere benissimo la turbina mezza andata, ma se noti questa cosa dei giri (e non è solo un'impressione) hai ANCHE la frizione che slitta.

La frizione fortunatamente è ok. Già controllata.
I giri salgono e, lentamente, anche la velocità.
Eè proprio come guidare un aspirato. Dunque: il turbo non entra.
Ho letto anche io del controllo generale che bisognerebbe fare, al rimontaggio della nuova turbina... ne parlerò col mio meccanico.
Iniziato bene il nuovo anno...
Già che ho cofano aperto e pezzi smontati, mi sono finalmente deciso anche a chiudere la egr.
Angelo B.

Liuk

Ottima scelta. facci sapere come va

Inviato dal terrazzo usando il piccione


bise790

Eccomi per aggiornamenti.
Turbina sostituita con una rigenerata, pulito tutti i condotti e fatto due cambi olio e filtro.
Auto ritirata (250 euro di spesa, tutto sommato onesto)... percorsi un migliaio di km....
Ed ecco ripresentarsi l'ululato!!!!!!!!
Ragazzi, mi sta venendo da piangere....
Stavolta l'auto va normalmente, spinge giusta... ma quell'ululato mi perseguita!!!!
Che diavolo è!?!?! Sarà mica partita pure questa turbina????
Angelo B.

el peck

@bise790 ciao, una cortesia..sei iscritto da molto tempo ma non hai ancora aggiornato il tuo profilo..oltre ad essere espressamente previsto dal regolamento del forum è molto utile a tutti gli utenti per capire di che cosa si stia parlando..ti invito quindi a farlo prima possibile..ti ringrazio molto...ciao

bise790

Citazione di: el peck il 21 Gennaio 2015, 22:35:31
@bise790 ciao, una cortesia..sei iscritto da molto tempo ma non hai ancora aggiornato il tuo profilo..oltre ad essere espressamente previsto dal regolamento del forum è molto utile a tutti gli utenti per capire di che cosa si stia parlando..ti invito quindi a farlo prima possibile..ti ringrazio molto...ciao

Profilo aggiornato.
Scusate, ma la pagina del profilo riportava che nessun campo era obbligatorio e quindi non ho letto nemmeno le parti inerenti al tipo di auto (obbligatorie). Sorry.
Angelo B.

cla76

   la mia gasatina..

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bise790

Alternatore? Può essere?  Io adesso non sento cali di potenza, come è successo la prima volta. E questo mi insospettisce....

inviato da Samsung s4r Tapatalk

Angelo B.

ernesto

esperienza di altri utenti ululato in accellerazione = alternatore rotto, più che rotto, non vorrei indirizzarti male, ma dovrebbe trattarsi dei cuscinetti, solo sempre per esperienza di altri utenti, detto alternatore non è riparabile  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: non so dirti se questo discorso riguarda solo la parte elettrica o anche la parte meccanica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bise790

#22
Ma un alternatore rotto non da anche altri sintomi, soprattutto inerenti alla batteria?
Io non ho ancora cambiato ne cinghie trasmissione ne cinghie servizi. Può essere qualcosa che slitta? Da quel che so io le cinghie sono fatte per non slittare....

inviato da Samsung s4r Tapatalk
Angelo B.

roberto1

#23
bise790 accendi l'auto, fai accelerare da un altra persona, fino a sentire l'ululato, prendi un cacciavite lungo e lo appoggi sull'alternatore da un lato e dalla parte dal manico gli appoggi l'orecchio. non ricordo il nome del fenomeno fisico, cmq sentirai il rumore "ululato" nel manico del cacciavite. se non lo senti non è l'alternatore. tempo fa avevo un problema di rumore sull'alternatore, il mio meccanico con questa procedura mi ha fatto sentire che il rumore veniva dall'alternatore. l'alternatore non è rotto, ma si saranno consumati i cuscinetti, come  ha scritto ernesto, che creano questo rumore.

bise790

Ovviamente non riparabile quindi tutto da sostituire?

inviato da Samsung s4r Tapatalk

Angelo B.

el peck


bise790

Ho fatto delle prove stasera ascoltando l'ululato dal motore. Non arriva dalla turbina e sembra nemmeno dall'alternatore. Segue i giri del motore e lo sento provenire a livello testata del motore e filtro gasolio.

inviato da Samsung s4r Tapatalk

Angelo B.

el peck

@bise790... ti ringrazio per aver prontamente aggiornato il tuo profilo...ciao

Strap

Citazione di: bise790 il 22 Gennaio 2015, 20:35:53
Ho fatto delle prove stasera ascoltando l'ululato dal motore. Non arriva dalla turbina e sembra nemmeno dall'alternatore. Segue i giri del motore e lo sento provenire a livello testata del motore e filtro gasolio.

inviato da Samsung s4r Tapatalk



Là sopra c' è l albero a camme. Prova a vedere su questo topic.
C'è pure un video per farti un idea:
http://www.idaf.it/index.php?topic=18832.0

bise790

#29
Ma scusate l'ignoranza. .... ma la turbina gira sempre anche in folle al minimo? O entra solo in fase di accelerazione?

inviato da Samsung s4r Tapatalk

Ore 10.56.... stavo portando l'auto dal meccanico. ... in accelerazione a circa 2000/2500 giri ho sentito un "tac", fumata nera dallo scarico e auto che va senza turbo....
Ora è dal meccanico, ma penso proprio sia partita anche la turbina nuova.....[emoji27] [emoji27]
Angelo B.

luckya

bise790 ma non è che hai la turbina che non viene lubrificata correttamente?
C'è un tubicino che porta l'olio all'asse della turbina che ha un filtrino che potrebbe tapparsi.
Leggi qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=17923.0
è strano che si è rotta una turbina nuova senza motivo.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

la turbina gira tramite i gas di scarico
quindi anche al minimo gira

dai sintomi potrebbe essere lei
quanti km hai?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bise790

#32
Ieri quando ho ispezionato mi sembrava ben lubrificata.... ma non so come deve essere, nella norma...

inviato da Samsung s4r Tapatalk

L'auto ha 156000 km e turbina ne ha non più di 600....
Angelo B.

Pasquale S

non puoi averla "ispezionata" ;)
avresti dovuto smontare il tubo mandata olio dal monoblocco alla turbina e verificare l'aventuale filtrino
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bise790

No, no. Infatti. Per ispezionare intendevo solo guardare la ventolina lato freddo che, tra l'altro, era già smangiata.

inviato da Samsung s4r Tapatalk

Angelo B.

🡱 🡳