Problema ai regimi sotto i 1500rpm

Aperto da corbinzolu, 01 Maggio 2015, 21:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

corbinzolu

Buongiorno a tutti
Mi sono presentato ma rinnovo le caratteristiche della mia bimba adottata, Fofo 1.8 TDCi 100cv 5p del 2004, 160mila Km.
Il problema si verifica ai bassi regimi, sotto i 1500 giri e molto di più sotto i 1200. Forse sarà l'abitudine al 1.9 JTD FIAT che spunta senza toccare gas ma vi giuro che inizio a dubitare di aver guidato in questi precedenti 8 anni.
Il problema si verifica sotto i 1500giri con un calo di potenza, a freddo la macchina spunta solo dando gas ad almeno 1500 giri o il motore ammutolisce di botto (non spunta a freddo solo di frizione), altro sintomo è che sotto i 1500 è vuota, puoi andare a tavoletta ma la macchina fa fatica a "tirare", dai 1500 ai 2000 sembra un diesel aspirato e poi dai 2000 sembra tornare a avere un comportamento normale.
Il tizio che mi ha venduto la macchina mi disse che aveva volano e frizione nuovi, ma il mio meccanico (di cui mi fido ciecamente perché è anche mio zio) alzando la macchina e guardando sotto ha visto che i dadi della scatola del cambio non sono segnati come si fa tipicamente nello smontaggio e quindi non crede che abbia frizione e volano nuovi, un piccolo sintomo che ora mi sta facendo allarmare è che quando la macchina viene accesa a caldo fa un sibilo di mezzo secondo (si accende subito senza tentennamenti) e un giorno per una sola volta in un mese ha fatto una vibrazione che mi è sembrata eccessiva ma che poi non ha più fatto.
Secondo voi il volano fracassato può dare perdita di potenza ai bassi regimi?
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

marco.m

Non ho mai guidato un tdci prima serie , ma forse è l'abitudine a un motore con una coppia maggiore che magari per questo spunta meglio ? ho il focus tddi e ti assicuro che se voglio spuntare bene devo dare un po di gas .

valy71

allora anche la mia ff 115 cv tdci era cosi poi ho pulito iniettori e ho cambiati i vari sensori dell turbo e il motore ha iniziato a spingere controlla poi i vari manicotti del turbo basta un piccolo sfiato e cambia tutto io avevo una piccola crepa al manicotto 90° sopra egr e non mi sonno reso conto finché e diventato largo quasi 2cm guarda se non hai qualche macchia nera vicino le fasce metalliche delle varie tubazioni dell turbo       

corbinzolu

Abbiamo dato una controllata generale all'aspirazione e non sembra perdere. Pero nei raccordi in gomma di silicone dell'intercooler abbiamo beccato olio ma non sembravano rotti.
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

27 Rosso

Adesso non ricordo,ma la turbina è a geometria variabile o fissa?

corbinzolu

#5
Se non sbaglio variabile.
Ho fatto la verifica dei consumi con il metodo del pieno, la macchina fa 15km al litro, un pò tantini, poi oggi ho visto notevole fumo nero accelerando ai bassi regimi, zone in cui appunto rilevo il calo di potenza, se non sbaglio potrebbe essere la EGR che non sta funzinando correttamente?
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

Ronny




corbinzolu

Citazione di: Ronny il 14 Maggio 2015, 10:24:47
Ciao @corbinzolu hai risolto il problema alla fine?

Il problema in realtà ancora non è stato risolto, domenica scorsa ho fatto il tagliando con cambio olio filtri, pulizia debimetro e controllo EGR. Dopo il tagliando va meglio ma il meccanico mi ha detto che molto probabilmente ha l'aspirazione tappata in quanto nessun errore viene segnalato con lo strumento di diagnosi. Adesso cercheremo il prodotto spray da spruzzare e proviamo a pulire l'aspirazione, se non risolviamo occorre smontare il collettore di aspirazione e pulirlo. Purtroppo la macchina molto probabilmente è stata portata con molta pacatezza e regimi molto moderati e quindi la sporcizia riciclata dalla EGR si è accumulata.
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

Viruta

aggiungi un aditivo al gasolio per pulire l'innietori, vai in autostrada e fai 50 km a 3500/3800 rpm costanti, esegui il consiglio di Lupetto al 80% e quello il problema

Ronny

#9
anche io concordo con queste opzioni:
pulizia collettori con spray apposito,facile ed economico e vedi se migliora.
poi controllo del funzionamento della geometria variabile che potrebbe essere rimasta incastrata aperta,per cui agli alti regimi non hai problemi ma ai bassi il motore fatica molto perchè i gas di scarico sbattono contro le palette troppo aperte rispetto alla pressione di uscita dei gas stessi.
(capitato a mio fratello sulla bravo 2,era molto pigra in partenza e risolto sbloccando l'attuatore della geometria) ;)

aggiungo
prova a leggere qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=41958.0



corbinzolu

Piccolo aggiornamento: sono passati 250 Km dal tagliando, la macchina inizialmente sembrava migliorare, ho cambiato carburante e ora ho messo bludiesel. Stamattina è successa una cosa che mi ha fatto preoccupare molto: a freddo la macchina non saliva per una salita con una pendenza di circa 25% "tossiva" e mi si è spenta, ho preso un pò di slancio la seconda volta dopo averla fatta scaldare due minuti e sono riuscito a affrontarla giusto per un pelo perché si stava per spegnere alla fine della salita. Ovviamente faceva un fumo nerastro salendo proprio facendo capire che mancava aria, stavo pensando di tappare la EGR almeno in via momentanea fino al momento in cui faccio il trattamento con lo spray e magari lo tengo ancora per 15000 km così lascio che l'aspirazione si pulisca un pò con la EGR tappata.
Che dite?
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

Viruta


corbinzolu

Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

Viruta

subito tappare la egr, se non chiude bene potresti avvere perdita di pressione dell'aria della turbina verso lo scarico, come un bypass

corbinzolu

Si è quello che intendo fare non appena ho tempo, purtroppo è difficile trovare il materiale giusto per il lamierino da inserire. Se scollego il tubicino di comando pneumatico (in via provvisoria fino a quando non creo una flangia col giusto materiale) posso avere problemi? Nessuno con la tdci 100cv lo ha provato?
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

Ronny

no assolutamente non devi scollegare il tubicino o rischi di aspirare impurità,eventualmente puoi ostruirlo con una sferetta.



corbinzolu

Citazione di: Ronny il 21 Maggio 2015, 19:05:19
no assolutamente non devi scollegare il tubicino o rischi di aspirare impurità,eventualmente puoi ostruirlo con una sferetta.
Si nel caso lo chiudo in modo che resti tappato e non aspiri nessuna impurità. Almeno in via provvisoria.
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

Viruta

il problema è al interno della valvola se non chiude bene, fai una flangia con un pezzo di lamiera e prova se migliora, non serve che sia inox o bronzo basta chiudere il flusso d'aria, li non c'e ne tanta pressione ne tanta temperatura

ernesto

in  focus uno c'era la guida dei tubicini di aspirazione che regolano la turbina, la egr e non ricordo cosa, a motore acceso, stappane uno e vedi se c'è depressione, se non c'è vediamo di capire da che dipende, se è una valvola di ritegno o un tubo che è lesionato la turbina la senti girare? la senti fischiare?_
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

corbinzolu

Si sembra che entri in funzione non sento fischi, per quanto riguarda la flangia, nella guida è indicato di inserirla nella parte bassa del collettore di collegamento tra scarico e EGR ma se la metto nella parte alta, ovvero proprio sotto la EGR ci sono problemi o dovrebbe essere uguale?
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

ernesto

Anziché  flangia re,  mi concentrerei  sul problema che hai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

corbinzolu

#21
Domani provo a vedere se da uno dei tubicini di comando come dici c'è depressione oppure no. Provo con quello della EGR e vedo se sento depressione.  ;)
EDIT: Scusate per l'assenza, verificato e nei tubicini c'è depressione, nel frattempo ho anche fatto il trattamento con lo spray per l'aspirazione (simile al sintoflon ma di livello più alto) e il problema è enormemente diminuito. tra due tagliandi (circa 35k Km) ripeterò il trattamento ma si è visto già immediatamente che ha funzionato, oggi ho fatto il pieno e verificherò i consumi ma già dalla variazione dell'indicatore del carburante si nota che consuma meno.
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

🡱 🡳